Sto Male se guardo contenuti generati dall’IA.
4 Ore 8 Minuti fa - 3 Ore 33 Minuti fa #65736
da Joel78
Pensateci, quando andate a casa.
Sto Male se guardo contenuti generati dall’IA. è stato creato da Joel78
Avevo già accennato qualcosa riguardo il problema delle persone che stanno male interagendo con contenuti generati dalle AI. Non sono stato ben compreso.
In ogni caso ho preso tutto il materiale a disposizione e l'ho analizzato in un post di cui vi riassumo le parti importanti al fine della discussione.
Il post di riferimento lo trovate qui:
joelsamuelebeaumont.info/node/198
Completo di tutti i riferimenti (altro materiale da leggere e analizzare)
Riassunto:
Questo è il riassunto della questione. Il perché, il per come, il di a da in con su per tra fra, li trovate al link originale.
In ogni caso ho preso tutto il materiale a disposizione e l'ho analizzato in un post di cui vi riassumo le parti importanti al fine della discussione.
Code:

Completo di tutti i riferimenti (altro materiale da leggere e analizzare)
Riassunto:
- Il malessere viene provocato dai contenuti generati con l'AI. Siano essi video, audio, immagini o semplici testi.
- Il malessere arriva non nell'immediato, ma dopo un certo numero di interazioni. Poi subentra uno stato di agitazione e malessere.
Il problema diminuisce non interagendo più con le AI per un periodo di tempo. - Il problema non e dovuto al fatto che le immagini generate contengono degli errori. Penso che gli errori siano stati decisi dai programmatori per evitare che vengano generate immagini troppo credibili (es: la tua fidanzata al mare con un altro).
Per questo motivo compaiono persone con 6 dita o altre anomalie strane. - Il problema non è dovuto al fatto che abbiamo paura delle cose troppo simili all'uomo, ma che non lo sono.
Infatti il problema si presenta anche con contenuti AI tipo immagini in stile cartone animato. - Non è questione di essere troppo sensibili, eletti dal signore, o cose del genere...
Credo che il problema colpisca di meno i visivi (nello schema VAK), e molto i cinestetici che sono la minoranza della popolazione. Ma non ne sono ancora sicuro...
Ci deve essere però una spiegazione riguardo il fatto che in pochi se ne accorgono. - In ogni caso credo che tutti ne possano essere danneggiati, e per questo ritengo sia utile discuterne.
Questo è il riassunto della questione. Il perché, il per come, il di a da in con su per tra fra, li trovate al link originale.
Pensateci, quando andate a casa.
Ultima Modifica 3 Ore 33 Minuti fa da Joel78.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
-1 Anni 11 Mesi fa - -1 Anni 11 Mesi fa #65741
da Vizzini
Risposta da Vizzini al topic Sto Male se guardo contenuti generati dall’IA.
Io provo fastidio davanti a qualunque contenuto AI, incluse le traduzioni, ma ho sempre pensato che fosse un fastidio dovuto al pensiero di subire un declassamento culturare e spirituale. Non facendone uso, non ho mai provato malessere. Secondo me però il malessere veramente provato da altri è ascrivibile a una forma di uncanny valley. Non ho ancora letto le tue argomentazioni a sfavore perché mi sono perso nelle troppo sovrabbondanti traduzioni AI che hai inserito nel testo... e al fastidio non si comanda. L'uncanny valley è prettamente psicologica (vedere un volto che dovrebbe essere umano ma è disegnato/truccato/alterato in modo che non sia pienamente umano e stare male di conseguenza) ma non è diversa, ad esempio, da una reazione dell'orecchio interno ai terremoti: la casa oscilla, tu non te ne accorgi, ma ti sale una nausea senza sapere perché (lo sai solo se qualcuno accanto a te dice di avvertire il terremoto). Secondo me sono fenomeni collegati in qualche modo, e se la cultura dominante ci obbligasse, ad esempio, a vedere tutto il giorno disegni brutti fatti da gente che non sa disegnare ci sarebbe gente che reagirebbe parimenti male con ripercussioni psicofisiche.
Edit: PS: sono una persona creativa e visuale. Mancino, se può interessare.
Edit: PS: sono una persona creativa e visuale. Mancino, se può interessare.
Ultima Modifica 24 Minuti fa da Vizzini.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.354 secondi