Il piccolo popolo

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28692 da Volano49
Il piccolo popolo è stato creato da Volano49
Può sembrare incredibile, ma pur nei tempi difficili in cui ci dibattiamo, le classiche "apparizioni" di "esseri ed esserini" dagli strani vestiti, non sono affatto diminuite. Non si ritrovano solo nei racconti popolareschi di gnomi, fate, folletti ed altri "spiriti" che si aggirerebbero non solo nei boschi, nelle case coloniche e nei piccoli paesi del Nord. Nonostante la logica si opponga, queste manifestazioni sussistono ancora. Vanno certamente vagliate, con mente aperta, non lasciandoci imbrigliare troppo facilmente "dall'assurdità" dell'argomento.

la credenza negli "spiriti di natura" diffusi nei prati e nei boschi, è giunta fino a noi diventando ancor più parte integrante di alcune forme di occultismo che definiscono questi esseri come "spiriti elementali" (spiriti degli elementi), in riferimento ad una tradizione magico-esoterica tendente alla famosa tetrade terra-acqua-fuoco-aria: una tradizione parallela alla filosofia e all'approccio pre-scientifico verso le potenzialità della natura.

Non penso che tutto debba essere incluso nell'immaginaria incarnazione dei desideri e delle paure più istintive dell'essere umano, che da un lato ne trae un'immagine benevola, benefica e protettrice, e dall'altra un'immagine malefica o, quantomeno dispettosa ed inquietante. Va ricordato che anticamente, nella Grecia e Roma antica, sembra che gli uomini avessero una dimestichezza di rapporti con gli dei e semidei secondo una gerarchia che andava dai Signori dell'Olimpo fino agli dei minori che si "accontentavano" di piccole aree di spazio terracqueo...

Restano le testimonianze, le "apparizioni", di queste minime creature che, a mio modo di vedere, andrebbero raggruppate in almeno due ipotesi: una a livello soggettivo (allucinazione, proiezione autosuggestiva, ideoplastia), e l'altra molto più oggettiva (manifestazione spiritica). La stessa tradizione indirizza alcune forme direttamente a questi esseri. Quindi se da un lato possiamo inquadrare queste manifestazioni alla soggettività e alla complessità della psiche umana, le manifestazioni vere, oggettive, magari viste da più persone, andrebbero riferite ad un ipotetico intervento di carattere infestatorio di entità spirituali dalla ancora scarsa autocoscienza integrale. Ma non solo...
E' questa solo una porzione del fenomeno, che di per sè è molto più vasto e complesso, per il quale le ipotesi, spesso diametralmente opposte non mancano...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28693 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Il piccolo popolo

Restano le testimonianze, le "apparizioni", di queste minime creature che, a mio modo di vedere, andrebbero raggruppate in almeno due ipotesi: una a livello soggettivo (allucinazione, proiezione autosuggestiva, ideoplastia), e l'altra molto più oggettiva (manifestazione spiritica)

Perché spiritica? Non possono esistere specie umane di piccole dimensioni? Ne fu trovata una in Indonesia nel 2004.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28694 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Il piccolo popolo
Il discorso era incentrato ANCHE nelle dimensioni, ma solo per l'argomento in essere, soprattutto sulle intromissioni spiritiche di questi "esseri" verificatisi in diverse sedute medianiche.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28723 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Il piccolo popolo
Aggiungiamo qualcosa...
Il "Piccolo Popolo" ha ispirato poeti come Goethe, narratori come Tolkien (gli Hobbit) nel suo libro "Il signore degli anelli", poi diventato più di un film, ed anche per musicisti come Schubert. Aleister Crowley lo definiva il Popolo dei sogni, aggiungendo che Pan non è morto, ma vive tuttora... Non vanno poi dimenticate due importanti opere del '600: "Il Conte di Gabalis", scritto dall'abate francese Mountfaucon de Villars, di dichiarata ispirazione rosacrociana e "Il regno segreto" del presbitero scozzese Robert Kirk, ispirato, sembra, sulle sue dirette esperienze, il quale non fu più visto, sparendo letteralmente subito dopo aver terminato il manoscritto. Si disse che fosse stato rapito dalle fate...

Va sempre considerato che il mito del Piccolo Popolo, rivive ancora ai giorni nostri, conservando i suoi confini presso ad ogni cultura di ogni popolo in terra, come una sorta di magia si nutre del Folklore delle culture spesso emarginate, suscitando gli entusiastici studi del notissimo Charles Fort. La domanda va fatta: chi sono questi esseri "soprannaturali" che appaiono in tutte le mitologie popolari? Possiamo considerarli personaggi di fiabe oppure reali entità che hanno un'esistenza parallela a quella umana seppur distinta sotto il profilo spaziale temporale? Spiegazioni vere non si conoscono. Illazione più illazione meno...

Per San Agostino si trattava di angeli ribelli che tentavano di prendere il posto di Dio, mentre per altri, più caritatevoli... erano si angeli ribelli, ma che poi si erano dissociati da Satana e dai suoi compagni... Dio con le sue stesse mani avrebbe arrestato la loro caduta, e mentre i più cattivelli furono confinati nelle viscere della Terra, nelle caverne e nelle miniere (come gnomi e coboldi...), gli altri andarono ad abitare nelle fonti, nelle piante e sui fiori (silfidi e fate...), od anche nelle stesse abitazioni degli uomini (spiritelli benigni...) per aiutarli senza compenso nelle loro fatiche (con alcune varianti...). Miti? senza dubbio. A questi miti si oppose un seri studio effettuato da David McRitchie, per il quale le Fate altro non sarebbero che le progenitrici della razza Celtica nonchè maestre delle loro arti magiche. Ma allora, esistono veramente queste fantastiche creature? Ci sarebbero delle "prove"...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #28724 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Il piccolo popolo
Premetto che faccio molta fatica ad accettare esseri soprannaturali, magia e spiriti vari.
Propendo di più ad una spiegazione più "terrena" se così si può dire.

Il comun denominatore fra tutti questi personaggi sopracitati sembra essere la loro dimensione. Non a caso sono definiti Il Piccolo Popolo.

Escludendo senza pensarci troppo la spiegazione di S. Agostino in quanto i cosiddetti "angeli " tutto potevano essere meno che spirituali, e che Satana non è il capo dei diavoli ma semplicemente la funzione ebraico-biblica del nostro Pubblico Ministero, sarei più propenso a credere ad una civiltà, probabilmente aliena, di bassa statura che ha visitato la Terra in epoche remote.
Di fatto questi personaggi sono noti principalmente in aree circoscritte quali Irlanda e paesi scandinavi. Non ho notizia di apparizioni del Piccolo Popolo in altre aree del globo terrestre.
Supponendo una tendenza ad essere schivi e quindi a cercare di tenersi nascosti magari nei boschi, le poche persone che li avrebbero avvistati, non potendo dare una spiegazione razionale causa ignoranza, li avrebbero descritti come esseri misteriosi abitanti dei boschi, con poteri magici a protezione degli stessi.
Con il tempo poi le descrizioni si sarebbero aggiunte di dettagli fantasiosi, tendenti a umanizzarli, fino ad arrivare alle forme che oggi conosciamo.

Ma ripuliti dalle tradizioni e credenze popolari quello che rimane è:
esseri di bassa statura, schivi, in grado di modificare la materia, scomparire alla vista, e in alcuni casi anche di volare.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28725 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Il piccolo popolo

Di fatto questi personaggi sono noti principalmente in aree circoscritte quali Irlanda e paesi scandinavi. Non ho notizia di apparizioni del Piccolo Popolo in altre aree del globo terrestre.

Noooo, ne parlavano dappertutto, anche in Italia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.277 secondi
Powered by Forum Kunena