Polidoro e la risposta al primo episodio Acchiappa-Debunker

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33351 da skoodle
Ciao,
seguo ormai da anni sia Massimo che Adrian.
Sinceramente non mi sento di paragonare per nulla Adrian a persone come Attivissimo e il (forse) peggiore Polidoro.
Secondo me, Adrian svolge con passione un lavoro molto ammirabile nell'ambito della divulgazione scientifica in campo astronomico.
Purtroppo l'unico difetto che ho riscontrato in Adrian in questi anni è quello di non mettere (o non può ufficialmente?) in dubbio le dichiarazioni della NASA anche quando qualcosa non torna. Mi sto riferendo all'allunaggio.
Se Adrian ci impiega così tanto tempo a produrre un video di risposta a Mazzucco, ben venga, anche se durerà 25 ore lo guarderò volentieri come ho guardato American Moon.
La mia domanda a questo punto è un'altra: invece di creare un video di risposta, perchè Adrian e Massimo non organizzano un confronto live?
Creando un video-risposta non ci sarebbe mai un reale contraddittorio, porterebbe solo ad ulteriori dubbi nelle persone.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Polemos

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33352 da Ghilgamesh
Secondo me proprio perchè vuole creare dubbi ... tenterà di buttarla in caciara!

Gli ho chiesto come mai gli ci vogliano MESI per rispondere, se son fesserie, bastano 5 minuti!

Voglio dire, io non ci metto di più a demolire le stronzate di un terrapiazzista!

Non devo andare a documentarmi chissà dove!
Parlo di cose che so, ci vogliono 5 minuti!

A lui mesi ... come mai?
Non è che deve avere il tempo per inventare delle balle credibili?

Io glie l'ho chiesto, non credo mi risponderà, ma la domanda è li!

p.s. Mia curiosità, riuscite a leggerla nel suo canale? Per capire se i filtri di youtube funzionano come penso io ... grazie per le eventuali risposte

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Polemos

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33356 da CharlieMike

Ghilgamesh ha scritto:
Io glie l'ho chiesto, non credo mi risponderà, ma la domanda è li!

p.s. Mia curiosità, riuscite a leggerla nel suo canale? Per capire se i filtri di youtube funzionano come penso io ... grazie per le eventuali risposte


A quale video lo hai messo?
Come si fa cercare il tuo commento sul Tubo?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Polemos

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33362 da Jediel74

skoodle ha scritto: Ciao,
seguo ormai da anni sia Massimo che Adrian.
Sinceramente non mi sento di paragonare per nulla Adrian a persone come Attivissimo e il (forse) peggiore Polidoro.
Secondo me, Adrian svolge con passione un lavoro molto ammirabile nell'ambito della divulgazione scientifica in campo astronomico.
Purtroppo l'unico difetto che ho riscontrato in Adrian in questi anni è quello di non mettere (o non può ufficialmente?) in dubbio le dichiarazioni della NASA anche quando qualcosa non torna. Mi sto riferendo all'allunaggio.
Se Adrian ci impiega così tanto tempo a produrre un video di risposta a Mazzucco, ben venga, anche se durerà 25 ore lo guarderò volentieri come ho guardato American Moon.
La mia domanda a questo punto è un'altra: invece di creare un video di risposta, perchè Adrian e Massimo non organizzano un confronto live?
Creando un video-risposta non ci sarebbe mai un reale contraddittorio, porterebbe solo ad ulteriori dubbi nelle persone.


L'impossibilità di mettere in dubbio determinate dichiarazioni della Nasa non è una condizione preesistente (a meno che con la Nasa non si abbia un qualche rapporto di collaborazione) ma nasce dopo che hai scelto da che parte stare. Nel caso di fartade pare abbastanza chiaro che la scelta è di tipo main stream e per un motivo ben preciso, punta a saltare sul carrozzone del cicap con la qualifica di figlio adottivo (vedi polidoro); in tal modo avrebbe più possibilità di fare un percorso televisivo ad esempio, oppure avere un ruolo di spicco come debunker. Non a caso lo abbiamo già visto fare video con attivissimo, mentre adesso pare si stia dedicando esclusivamente a questo

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33363 da CharlieMike

skoodle ha scritto: La mia domanda a questo punto è un'altra: invece di creare un video di risposta, perchè Adrian e Massimo non organizzano un confronto live?
Creando un video-risposta non ci sarebbe mai un reale contraddittorio, porterebbe solo ad ulteriori dubbi nelle persone.

Ciao,
se ne hai la possibilità prova a chiedere a fartade se è d'accordo.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Polemos

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa - 4 Anni 6 Mesi fa #33364 da Polemos

skoodle ha scritto: Ciao,
seguo ormai da anni sia Massimo che Adrian.
Sinceramente non mi sento di paragonare per nulla Adrian a persone come Attivissimo e il (forse) peggiore Polidoro.
Secondo me, Adrian svolge con passione un lavoro molto ammirabile nell'ambito della divulgazione scientifica in campo astronomico.
Purtroppo l'unico difetto che ho riscontrato in Adrian in questi anni è quello di non mettere (o non può ufficialmente?) in dubbio le dichiarazioni della NASA anche quando qualcosa non torna. Mi sto riferendo all'allunaggio.
Se Adrian ci impiega così tanto tempo a produrre un video di risposta a Mazzucco, ben venga, anche se durerà 25 ore lo guarderò volentieri come ho guardato American Moon.
La mia domanda a questo punto è un'altra: invece di creare un video di risposta, perchè Adrian e Massimo non organizzano un confronto live?
Creando un video-risposta non ci sarebbe mai un reale contraddittorio, porterebbe solo ad ulteriori dubbi nelle persone.


Come te in questi anni ho seguito spesso fartade nei suoi video divulgativi sull'astronomia, e su questa sua attività non ho mai avuto nulla da ridire, anzi la trovo interessante. Il campanello d'allarme nel mio caso si è acceso da quando ha iniziato a parlare di allunaggio: poteva gestire la cosa in parecchi modi, invece dalla divulgazione è passato al debunking. La scelta di campo è chiara, nonostante lui continui a dire che non è un debunker. Dal mio punto di vista, fermo restando che non ho idea se abbia contatti con la Nasa ma non credo che abbia un bavaglio che gli impedisce di fare suoi i ragionevoli dubbi sull'allunaggio esposti da altri, lui ha colto l'occasione per farsi vedere dai big del Cicap tipo attivissimo per allinearsi a chi magari gli può dare un po' di pagnotta in più, e da qui tutto il resto. È interessante tra l'altro che più di qualcuno dei suoi sostenitori lo stia rimproverando di aver messo in secondo piano le tematiche astronomiche abituali per concentrarsi un po' troppo sulla luna, evidenziando quindi un malcontento nei confronti di questo cambio di rotta. Ma se vuoi diventare mainstream perché così "aumenti" il tuo status, è chiaro che devi aspettarti che più di qualcuno della vecchia guardia non ci stia.
Quindi, il paragone con attivissimo e polidoro non è tanto sul suo lavoro divulgativo precedente, ma sul modo in cui ha deciso di affrontare la questione allunaggio: schierandosi. Poi sui modi ne parleremo fra boh, 6 mesi, quando tutte le 9 ore di risposte ad American Moon saranno completate, anche se i segnali attuali non sono esattamente incoraggianti.
Per il discorso del confronto in live, so che su Border Nights è stato invitato, finora però pare non abbia risposto (del resto, se lavora ancora sul materiale da ventordici ore è comprensibile :laugh: ), vedremo alla fine dei giochi se ci sarà o no.
Io sospetto di no, e qui faccio una piccola riflessione aggiuntiva: sarò malizioso, ma ho notato che sia lui sia polidoro stanno smarcandosi dalla definizione di debunker, nel senso che sostengono che non lo sono, perché fanno divulgazione. Se però le parole hanno un senso, il lavoro sull'allunaggio non è divulgazione finché ti poni come colui che smonta le teorie alternative andando alle fonti ecc. ecc. Ho la sensazione che lanciando il messaggio che loro divulgano e non debunkano vogliano proprio evitare il confronto (anche se a parole si dicono disponibili), con una strategia comunicativa di questo tipo: se ti dico che divulgo, non ho bisogno di confrontarmi con te perché ti do una divulgazione bell'e pronta, e se non ci credi è un tuo problema. Se ti dico che debunko, automaticamente mi pongo al livello di colui che accetta la sfida mostrandoti che sbagli.
Magari sbaglio io, ma mi hanno colpito queste loro scelte linguistiche.

Ghilgamesh ha scritto: Secondo me proprio perchè vuole creare dubbi ... tenterà di buttarla in caciara!

Gli ho chiesto come mai gli ci vogliano MESI per rispondere, se son fesserie, bastano 5 minuti!
[CUT]

Io glie l'ho chiesto, non credo mi risponderà, ma la domanda è li!

p.s. Mia curiosità, riuscite a leggerla nel suo canale? Per capire se i filtri di youtube funzionano come penso io ... grazie per le eventuali risposte


In quale video e con che nick glielo hai chiesto? :fedora:
Ultima Modifica 4 Anni 6 Mesi fa da Polemos. Motivo: Errore battitura.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.309 secondi
Powered by Forum Kunena