Richiamo Antitetanica - che fare?

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39585 da Duluoz
Ciao a tutti

Parteciperó ad un attivitá di volontariato per la protezione ambientale e tra i vari documenti mi hanno richiesto la copertura vaccinale contro il tetano

L'ultima volta la feci 10 anni fa per lavoro ( avevo 19 anni e ancora vivevo nel mondo delle favole)

Sinceramente adesso con tutta la conoscenza che ho e la mia avversione per i vaccini sono in difficoltá.
É un progetto di cui vorrei fare parte ma mi da fastidio dover fare il richiamo.

Non ricordo di particolari problemi all epoca nel fare quel richiamo (2010) ma ora essendo soggetto molto allergico e con anche problemi di colon irritabile ne farei volentieri a meno

Cosa consigliate? Il monovalente é abbastanza sicuro?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39588 da Ste_79

Non ricordo di particolari problemi all epoca nel fare quel richiamo (2010) ma ora essendo soggetto molto allergico e con anche problemi di colon irritabile ne farei volentieri a meno

Cosa consigliate? Il monovalente é abbastanza sicuro?


Anche io dovrei farlo per motivi lavorativi e non l ho fatto.
E' già scaduto?
Puoi provare a consegnare la certificazione e dire che la farai in seguito. Dipende da quanto vogliono romperti le balle.
Siccome è attività di volontariato , non dovrebbero esagere. Poi rimandi all'infinito.
Io prima testerei la loro rigidità.

Sul monovalente attenzione, perchè credo che adesso non facciano più di routine il monovalente ma facciano la difterite-tetano- pertosse.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39589 da Tonki
Non so se sbaglio, ma credo che un adulto possa andare in farmacia, comprarlo e tirarlo nel cesso. Poi racconti che telo sei fatto.

Anche se fai prima a dire semplicemente che sei sempre coperto. Cosa vuoi che gliene freghi, è per pararsi il culo se ti becchi il tetano.

La monovalente non si trova più, che io sappia. Chissà perché.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39592 da Duluoz
Il richiamo l ho fatto nel 2010 quindi in teoria se é da rifare ogni 10 anni per il 2020 dovrei essere ancora "coperto". Loro vogliono la certificazione prima dell attivitá di campo. Proveró a testare la loro rigiditá come hai suggerito tu e vediamo come reagiscono..

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39593 da Duluoz

Tonki ha scritto: Non so se sbaglio, ma credo che un adulto possa andare in farmacia, comprarlo e tirarlo nel cesso. Poi racconti che telo sei fatto.


Sul serio? Ma cosi come fa a comparire sul libretto vaccinale? Ti autocertifichi?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39597 da Ste_79


Sul serio? Ma cosi come fa a comparire sul libretto vaccinale? Ti autocertifichi


Non credo sia così facile.
Devi prendere appuntamento e dopo la vaccinazione ti rilasciano il cartellino che devi portare appresso per ragioni mediche. Ti dovesse capitare che vai al pronto soccorso per tagli profondi, loro devono sapere se hai l antitetanica o meno, per evitare che ti facciano l'iniezione di immunoglobuline apposite...
Poi in realtà te la fanno lo stesso magari... ma questo è un altro discorso.

Non è possibile fare autocertificazione. Magari.. saremmo a posto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39598 da Azrael66
Vado a memoria: verso la fine dell'anno scorso un'ostetrica preferì il licenziamento piuttosto che doversi vaccinare contro la parotite, e ciò in virtù del fatto che il vaccino monovalente non esisteva già più, era disponibile solo il trivalente (ben più remunerativo per l'azienda farmaceutica che lo produceva!).
La sfortunata riuscì a dimostrare mediante lo screening anticorpale che aveva gli anticorpi di morbillo, rosolia e varicella, quelli della parotite erano leggermente più bassi rispetto alla norma, lei si dimostrò disposta ad immunizzarsi mediante un siero momovalente ma questi non esisteva.
Se non sbaglio fù intervistata da Massimo.

Tornando al vaccino monovalente contro il tetano, questi non è più in commercio dall'inizio del 2018:

www.federfarma.it/Edicola/FiloDiretto/Fi...1-2018-17-27-54.aspx

Duluoz, Montanari in più occasioni ha citato la storia di un lavoratore di una piccola azienda privata che riuscì a dimostrare mediante un lungo iter burocratico fatto di analisi, di essere immune al tetano e sgamare così la vaccinazione che il suo datore pretendeva da tutti i suoi dipendenti.
Esistono individui naturalmente immuni a tale malattia, un'antitetanica può avere aspetti rovinosi, te ne parlo in prima persona avendo un membro familiare che ci ha quasi lasciato la pelle in due distinte occasioni.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39611 da Duluoz

Azrael66 ha scritto: Vado a memoria: verso la fine dell'anno scorso un'ostetrica preferì il licenziamento piuttosto che doversi vaccinare contro la parotite, e ciò in virtù del fatto che il vaccino monovalente non esisteva già più, era disponibile solo il trivalente (ben più remunerativo per l'azienda farmaceutica che lo produceva!).
La sfortunata riuscì a dimostrare mediante lo screening anticorpale che aveva gli anticorpi di morbillo, rosolia e varicella, quelli della parotite erano leggermente più bassi rispetto alla norma, lei si dimostrò disposta ad immunizzarsi mediante un siero momovalente ma questi non esisteva.
Se non sbaglio fù intervistata da Massimo.

Tornando al vaccino monovalente contro il tetano, questi non è più in commercio dall'inizio del 2018:

www.federfarma.it/Edicola/FiloDiretto/Fi...1-2018-17-27-54.aspx

<strong>Duluoz</strong>, Montanari in più occasioni ha citato la storia di un lavoratore di una piccola azienda privata che riuscì a dimostrare mediante un lungo iter burocratico fatto di analisi, di essere immune al tetano e sgamare così la vaccinazione che il suo datore pretendeva da tutti i suoi dipendenti.
Esistono individui naturalmente immuni a tale malattia, un'antitetanica può avere aspetti rovinosi, te ne parlo in prima persona avendo un membro familiare che ci ha quasi lasciato la pelle in due distinte occasioni.



Esatto, vorrei evitare di farlo solo per del volontariato di 2 mesi. Mi dispiacerebbe perdere quest occasione ma perché rischiare?

Certo l ho gia fatto in passato ( non saprei se quando lo feci nel 2010 era monovalente o no, sto cercando di ritrovare i documenti ) ma avendo gia un sistema immunitario mezzo sballato tra allergie e irritazioni varie é l ultima cosa che vorrei fare.
Spero mi prendano per buono ancora il 2020 se no sono del gatto.

Come si puó fare per mostrare di avere le immunoglobuline? Devo chiedere al medico di base di prescrivermi un esame particolare?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa - 4 Anni 2 Settimane fa #39616 da Tonki
Personalmente ricordo un amico che se lé fatta da sè. E c'erano i servizi di striscia la notizia, dove la gente andava all'ospedale e non avevano dosi di antitetanica, pertanto andavano a comprarsela per conto loro in farmacia.

Alchè, da tutto questo ho dedotto si possa fare.

Ad esempio:

www.veb.it/antitetanica-vaccino-introvab...-altre-regioni-64216

<em>La scorsa settimana una ragazza di Sernaglia della Battaglia si è vista rifiutare il vaccino dall’ospedale di Conegliano. La giovane era stata portata al Pronto soccorso dopo essersi bucata inavvertitamente il piede con un ago arrugginito mentre tagliava la legna. La ragazza è stata subito medicata, ma non le è stata somministrata la vaccinazione antitetanica.

“Deve andare a comprarlo in farmacia”, ha risposto la struttura pubblica alla giovane.

Il problema è che anche le farmacie non sembrano affatto così provviste di dosi, non solo in Veneto. Lo scorso settembre il dottor Marcello Pittaluga, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Alessandria, dichiarò a La Stampa che “da Ferragosto non arrivano rifornimenti, perché le aziende produttrici non inviano il vaccino”.

La faccenda si complica ancor di più sul versante prevenzione, dato che in molti devono fare il richiamo della vaccinazione, ma le dosi, come detto, sono introvabili.
</em>

www.lastampa.it/torino/2018/01/10/news/i...-farmacie-1.33965648

<em>nelle farmacie si trova solo il vaccino trivalente, cioè buono contro tetano, difterite e pertosse. Costo: 29,70 euro rispetto ai 9,24 del monovalente. A parte il prezzo, tre volte tanto, c’è chi, legittimamente, rivendica la possibilità/libertà di vaccinarsi solo contro il tetano.

All’Ufficio di Igiene di via della Consolata l’antidoto è offerto gratuitamente a tutti</em>



Edit: aggiungo anche che esistono test, anche da farsi a casa o persino comprabili su interntet, per verificare la copertura vaccinale al tetano, cioé la presenza degli anticorpi. Ovviamente sarebbe stupido rivaccinarsi.

Non so poi burocraticamente se servono "libretti vaccinali" come per i bambini. Ne dubito. Io non cel'ho, dovrei chiedere uno storico alla usl. Che in un paese come l'italia trallaltro, per due mesi di volontariato, basta aggiungerci per conto proprio manomettendolo, e non esiste sul pianeta che facciano controlli incrociati. Non lo fanno per cose ben piu importanti... Ma mi pare che qui siamo decisamente oltre, per due mesi di volontariato ( del tetano gli interessa solo per evitare responsabilità: riguarda loro, non te )
Ultima Modifica 4 Anni 2 Settimane fa da Tonki.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Settimane fa #39617 da Duluoz
.

Non so poi burocraticamente se servono "libretti vaccinali" come per i bambini. Ne dubito. Io non cel'ho, dovrei chiedere uno storico alla usl. Che in un paese come l'italia trallaltro, per due mesi di volontariato, basta aggiungerci per conto proprio manomettendolo, e non esiste sul pianeta che facciano controlli incrociati. Non lo fanno per cose ben piu importanti... Ma mi pare che qui siamo decisamente oltre, per due mesi di volontariato ( del tetano gli interessa solo per evitare responsabilità: riguarda loro, non te )[/quote]

Quello sicuramente, devo appunto capire la rigiditá dell ente e capire se riesco a raggirare la cosa.
Grazie mille per tutte lei info Tonki. É assurdo che ti facciano fare un richiamo senza neanche i dovuti controlli sulleimmunoglobuline.

Poi per caritá quello per il tetano magari sarebbe anche utile ma visto che il monovalente non esiste piú....

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Giorni fa #39791 da Duluoz
AGGIORNAMENTO

A quanto pare nel 2010 non ho fatto il richiamo ma soltanto il dosaggio anticorpale ( questo a detta del laboratorio in quanto mi hanno detto che loro vaccini non ne fanno)

Possibile che dopo il mio ultimo richiamo del 1997 ero ancora immunizzato nel 2010?
Se si e a ragion veduta, non sarebbe meglio prima verificare il mio dosaggio anticorpale di nuovo prima di fare il
vaccino?

Non so magari sono io che mi faccio mille paranoie. Magari avendolo gia fatto in passato non dovrei avere problemi
ma come essere sicuri?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Giorni fa #39794 da Ste_79

Possibile che dopo il mio ultimo richiamo del 1997 ero ancora immunizzato nel 2010?
Se si e a ragion veduta, non sarebbe meglio prima verificare il mio dosaggio anticorpale di nuovo prima di fare il
vaccino?

Non so magari sono io che mi faccio mille paranoie. Magari avendolo gia fatto in passato non dovrei avere problemi
ma come essere sicuri?


Se non lo sai tu dove sei stato, non posso saperlo io.. :question:

Sul dosaggio anticorpale non è per nulla strano averli, c' è chi ha un buon dosaggio anticorpale anche senza vaccinazione.

Non si è mai sicuri al 100% davanti a un trattamento sanitario. Bisogna sempre tener presente il rapporto rischi/benefici. In questo caso i rischi sono decisamente pochi, nel senso che prendersi il tetano è molto raro oggi. Se ci aggiungi che devi fare anche la difterite e la pertosse perchè il monovalente non c'è, e che visto che hai saltato i richiami ti toccheranno tre dosi non il solo richiamo, valuta tu...Prova a fare l'esame anticorpale e vedi cosa ti dice. Poi decidi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa - 3 Anni 11 Mesi fa #40029 da Duluoz


Sul dosaggio anticorpale non è per nulla strano averli, c' è chi ha un buon dosaggio anticorpale anche senza vaccinazione.


Ho appena fatto il dosagio anticorpale all'oscuro del mio medico ed e' risultato a 1.59 ovvero coperto, e si consiglia il richiamo fra 5/10 anni
Lui senza neanche pensarci troppo mi aveva detto che "sicuramente non sarai coperto dopo tutto questo tempo"
Ora lo chiamo e mi faccio firmare il certificato di copertura e speriamo non insista solo per orgoglio

Comunque confermo che il monovalente esiste ancora in commercio, costo di circa 9 euro
Ultima Modifica 3 Anni 11 Mesi fa da Duluoz.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa #40044 da Ste_79

Ho appena fatto il dosagio anticorpale all'oscuro del mio medico ed e' risultato a 1.59 ovvero coperto, e si consiglia il richiamo fra 5/10 anni


Ottimo allora. Sono curioso di vedere come va a finire la faccenda. Anche perchè potrei imitarti. Grazie.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa #40056 da Duluoz
Mi ha fatto il certificato senza problemi. Era però perplesso sul fatto che fossi ancora coperto a distanza di cosi tanti anni
A sto giro mi è andata bene :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ste_79, Olivieri

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa #40057 da Ste_79
Perplesso... ma capire che non è come ce la raccontano no eh ...
Un Ottima notizia.
Mi spieghi per bene cosa hai chiesto per fare l esame ?
Hai chiesto il dosaggio anticorpale contro il tetano?

Il certificato te lo ha fatto il medico di base?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa - 3 Anni 11 Mesi fa #40058 da Duluoz

Ste_79 ha scritto: Perplesso... ma capire che non è come ce la raccontano no eh ...
Un Ottima notizia.
Mi spieghi per bene cosa hai chiesto per fare l esame ?
Hai chiesto il dosaggio anticorpale contro il tetano?

Il certificato te lo ha fatto il medico di base?


Ammettere che sbagliano? Figuriamoci! Ormai i dottori di base sono come i preti, pretendono di avere ragione
senza neanche esami che certifichino le loro presunzioni, ma va be...

Allora, io il dosaggio anticorpale l'ho fatto privatamente in un laboraorio analisi della zona e
ho avuto il risultato in 3 giorni via email, quindi fattibile e in tempi brevi ( ci ho messo dentro anche esame glicemia e emocromo completo quindi per il costo non ti so dire, ma in tot ho pagato 30 euro)
Gia di per se il foglio delle analisi dovrebbe essere accettato come prova della copertura, ma per essere sicuro
ho fatto fare un foglio dal dottore che semplicemente dice " come dimostrato dall'analisi ....il soggetto risulta coperto ecc"

E' possibile che il titolo anticorpale scenda negli anni ma per almeno 5 anni dovrei stare tranquillo
Ultima Modifica 3 Anni 11 Mesi fa da Duluoz.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa #40076 da Tonki

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa #40100 da Duluoz
Purtroppo me lo ha scritto a penna ma le vie di Photoshop sono infinite :)

Il certificato sportivo il medico di base te lo fa pagare senza visitarti quindi fanno bene a cambiare la data

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.307 secondi
Powered by Forum Kunena