melo cotogno

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #46697 da gbhnjk
melo cotogno è stato creato da gbhnjk
Nel prato in cascina ne ho tre, di divere età, due regatlatomi anni addietro da amici, saputo del mio interesse ad avere un melocotogno, il problema cho sono risultati tutti perocotogno, Google immagini melocotogno, saltano fuori centinaia di immagini del perocotogno, frutto giallo a forma di pera, niente a che vedere col melo, il melocotogno sembra estinto dal pianeta, eppure è esistito, ha forma di mela giallorossa; altra residenza, anni 60, lo raccoglievo con scala su un vecchio albero, mamma metteva i frutti profumatissimi nei cassetti dell'armadio per dare profumo. Chissà che non riesca a rivederlo almeno in foto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #46700 da Nomit
Risposta da Nomit al topic melo cotogno
ah! stai dicendo che questa  www.ortofruttacagranda.com/wp-content/up.../01/mele-cotogne.jpg non è la vera mela cotogna?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #46701 da gbhnjk
Risposta da gbhnjk al topic melo cotogno
Infatti, dall'albero + vecchio che ho attualmente ci ho fatto diversi vasetti di squisita confettura gli anni scorsi, ma assolutamente diverso dai frutti raccolti anni 61-62 nella vecchia residenza in Caravino, aspetto del tutto simile alle comuni mele, immangiabili ma profumatissime.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nomit

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #46706 da Azrael66
Risposta da Azrael66 al topic melo cotogno
Con grande soddisfazione posso dirti che dove abitavo prima, cresceva sulle rive di un piccolo e maleodorante stagno un melocotogno, che approfittando della falda acquifera che alimentava lo specchio d'acqua, si era espanso a dismisura, al punto che di tanto in tanto bisognava riportarlo indietro, tagliando i nuovi talli.

Produceva così tanta frutta (dalla quale poi mia madre e mia nonna ne ricavavano molti vasetti di confettura) che la regalavamo alle poche persone che ne apprezzavano il sapore.

Ma ti dirò di più, con mio fratello ci sfidavamo a chi riusciva a mangiare un frutto intero, ovviamente appena spiccato dall'albero!

Se era ben maturo risultava anche buono, e l'odore è come dici tu, squisitissimo.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #46743 da gbhnjk
Risposta da gbhnjk al topic melo cotogno
Non metto in dubbio il tuo racconto, mi sorprende che riuscivate a mangiarlo il frutto, ricordo l'impossibilità di addentarlo dato la durezza della superficie della mela, analoga alle comunissime pere cotogne, viste qualche anno addietro anche tra la frutta del supermercato; negli anni 50 c'erano i "fruttini" Zuegg, cubetti rettangolari di confetture varie, tra cui cotognata, con tanto di etichetta a colori del frutto, chilosà che forma aveva, rimarrà un mistero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 3 Settimane fa #46747 da Azrael66
Risposta da Azrael66 al topic melo cotogno
Si, li ricordo anch'io i prodotti commerciali ai quali fai riferimento, ma avevano poco a che vedere con il frutto vero e proprio.

Se ben maturi erano addentabili ed un pezzo per volta, mio fratello ed io, riuscivamo a consumarli.

Alcuni raggiungevano dimensioni ragguardevoli, ma quelli non erano oggetti di sfide!

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.286 secondi
Powered by Forum Kunena