Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti.
Tutti gli argomenti eccetto il coronavirus: per quello usate l'articolo precedente. (Perfavore non fate confusione, nell'interesse di chi ci legge).
.
Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti.
Tutti gli argomenti eccetto il coronavirus: per quello usate l'articolo precedente. (Perfavore non fate confusione, nell'interesse di chi ci legge).
.
"M’nakta N’tadaku Johnson, dei Johnsons sudanesi, ha annunciato che sta facendo causa alla famiglia Obama per 40 milioni di dollari per “averlo escluso dalla vita dei suoi figli secondo la legge islamica”. La sua causa afferma che, in quanto unico genitore biologico noto delle due ragazze, ha diritto a un risarcimento per essere stato allontanato dalle loro vite.
La causa arriva subito dopo che Sasha ha compiuto 18 anni, assicurando che il caso sarebbe stato ascoltato in un tribunale federale in Sudan piuttosto che in un tribunale di Washington, DC. Secondo l'avvocato di Johnson, Art Tubolls:
"Sig. Johnson sarà felice di incontrare gli Obama al 304 ° Tribunale distrettuale degli Stati Uniti presso l'Ambasciata in Sudan. Abbiamo chiesto di essere ascoltati in uno dei quattro giorni del mese in cui il tribunale è in sessione per decidere le questioni con sede negli Stati Uniti. Gli Obama possono o fare un bel viaggio in Africa oppure pagare l'importo di $ 40 milioni. È la loro scelta. "
web.archive.org/.../...
davidicke.com/.../...
Lo farò senz'altro più tardi, già me l'ero proposto, conosco benino il QiGong visto che lo pratico da 30 anni e conosco varie forme, ma FanSong vuol dire quello che ho detto. E' un termine molto usato nel QiGong.
Però non mi va al minuto che forse intendevi, qual'è? Anche perché non trovo sottotitoli e la mia conoscenza del cinese parlato è decisamente molto arrugginita ed era anche molto limitata. Ah no scusa ho visto che dopo partono i sottotitoli...e parla in italiano
Edit: già mi piace perché ha appena detto che se imiti solo il movimento non hai capito nulla. Cosa che sostengo anch'io da tempo contro tutta una massa di pseudo maestri di QiGong che sono capaci solo di fare una forma anche benissimo ma senza il "movimento interno" Dopo lo vedo con calma.
Ecco: youtu.be/Y0v6q-aqgGo?t=557 (9:17 circa)
Andato a vedere al minuto indicato, poi con calma lo vedo tutto, e certo che è fondamentale! Il FanSong o come lo si vuole chiamare è la base su cui poi poggia il tutto. Io lo chiamo "essere liquidi", come essere senza forma pur avendo una forma. Vedo che il Maestro usa l'analogia del fango, abbastanza simile. E mi fa molto piacere questo video perché mi sta dando conferme a cose a cui io sono arrivato da solo.
youtu.be/XAKYtDoTv9g
Non mi fiderei tanto di trump, tra l'altro accusa l'oms di aver coperto la cina e nascosto al mondo la pandemia per farla circolare.
In sostanza e' un altro burattino mondiale solo che ha un piano diversoa su come introdurre il nwo. Il fine e' lo stesso ma lo si raggiunge attraverso modi diversi, lo disse anche putin qualche hanno fa, e da allora cominciai a smettere di sperare che uno di loro c'avrebbe salvato.
A me sembra che trump sia intenzionato a far scoppiare la 3 guerra mondiale con la cina, quindi francamente non so che cosa sia peggio... Devi considerare che i risultati sarebbero gli stessi (intendo introduzione nwo), per come la vedo io lo fa perche' in america i cittadini sono armati e sarebbero i primi a insorgere pesantemente se il lockdown dovesse continuare oltre il limite del sopportabile
youtu.be/WpZbS1AAKlw
Boh! Ci sarà il barbatrucco?
Damo Mitchell,maestro di Arti marziali interne :https://www.youtube.com/watch?v=ZuA484T1CHM
Flavio Daniele: www.youtube.com/watch?v=V6DsiaJtPjA
Sono i due maestri da cui ho imparato qualcosa
Spero ti piacciano
Giovanni
Bella risposta. Aggiungo che dimentichiamo troppo spesso che siamo stati bambini e quello che provavamo.
*°*
COLLEGIANDO, DA BAMBINO A FANCIULLO.
SCALANDO I PIANI DEL COMUNE VISSUTO CIO' CHE MI AFFRANCO' FU IL COMPRENDERE IL PERCHE' TRANNE ! O TE NESSUN ALTRO AVREBBE CAPITO LE MIE RELAZIONI E LE MIE REAZIONI A QUELLE IN COMUNE VISSUTE DA ENTRAMBI. DUE GLI ENTRAMBI: CONSCIO E IN CONSCIO.
CHIEDO SCUSA PER IL MAIUSCOLO.
Ps
Come riferimento presi ciò che il misterioso inconscio in me iniziò a chiedere ai miei otto anni.
Damo Mitchell lo conosco ed ho letto anche i suoi libri, non male ma non è al livello di quello che ha postato Qilicado.
Premesso che la fluidita' necessaria per "incontrare" il chi me l'ha trasmessa un maestro dal vivo, penso di esserci arrivata perche' prima avevo preso coscienza delle energie interne, anche tramite Weor.
Flavio e Damo sono quelli che ho trovato che secondo me riescono ad essere piu' precisi nella trasmissione a distanza di cio'.
Comunque e' da un anno che pratico Feldenkrains. Mi sta' dando tantissimo. Soprattutto il contatto con il mio corpo ed il silenzio interiore.
Non conoscevo DeSantis e su di lui non mi pronuncio, ma quello che dice il Maestro da lui intervistato anche si tratta di un arte marziale è fondamentale ed espresso anche in maniera chiarissima.
Damo è più un buon divulgatore, il maestro si percepisce che ha/è quello che dice.
De Santis ? Si chiama Flavio Daniele
Ops scusami tanto ho fatto confusione. E comunque non conosco neanche lui quindi non mi pronuncio.
Aggiungo poi che per quanto riguarda il proprio percorso chiunque va bene se può dare un qualcosa che ci aiuta a comprendere o proseguire, anche un imbianchino va bene al momento giusto. Ma alcune persone sono veramente arrivate dovo dicono di essere.
Questo Maestro mi ha dato quest'impressione, da quello che ha detto ed anche da come si muove.
Va bene, ma il problema rimane.
Ci troviamo prima di tutto su un forum internet ed in secondo luogo, per me, siamo tutti orfani della Tradizione. Anche il maestro del video che ho postato è fuori dalla Tradizione. Anche il mio lontano insegnante di hata yoga ne stava fuori, nonostante fosse veramente collegato ad un lignaggio indiano.
E questo perché? Manca la totalità.
Si dice appunto che resteremo in catene fino a che anche un solo essere non verrà liberato, o piuttosto ricollocato in armonia con il tutto.
Ci sono troppi millantatori, e troppi di questi sono in buona fede. Persone che rivendicano l'autenticità e la purezza.
Personalmente preferisco di più i Toltechi che non fanno distinzioni, non si sentono puri e prendono la vita come viene.
Ma tralasciando tutto questo, hai notato che il maestro utilizza la metafora del neonato per fangsong?
Sì, ma hai notato che utilizza anche la metafora del neonato?
Guarda, la Tradizione è un problema di forma, un problema di modalità o un problema di struttura, non di contenuto. E' inutile rivendicare una presunta autorialità. Perché "nessuno è autore di un cazzo" (tralascio volutamente la fonte della citazione). Il contenuto è già in noi.
Poi, chiriamoci. Di norma astrologicamente esprimo i primi tre segni dello zodiaco. Quindi quelli più immaturi. Quindi è normale che mi fermi all'ABC delle cose.
Se invece il mio stile di vita cambia e non seguo più i cicli ordinari ne esprimo di base due dell'altra metà dello zodiaco.
Si che l'ho notata, è Taoismo
"La profondità della Virtù non ancora manifesta
è paragonabile ad un neonato.
Gli insetti velenosi non lo pungono,
le bestie feroci non lo afferrano,
gli uccelli rapaci non lo attaccano.
Le sue ossa sono deboli, i suoi muscoli morbidi,
eppure quando afferra lo fa saldamente.
Non conosce ancora i rapporti fra maschio e femmina,
eppure il suo membro si erge;
questo perché la sua essenza è al massimo.
Tutto il giorno strilla ma non diventa rauco;
questo perché la sua armonia è al massimo.
La conoscenza dell’armonia vuol dire percepire il Costante.
La conoscenza del Costante vuol dire percepire la Luce.
Prolungare la vita si dice essere cosa propizia,
e che la mente diriga il Soffio vitale vuol dire essere forti.
Ma che gli Esseri nel rafforzarsi invecchiano,
questo significa non essere sulla Via del Tao.
Chi non è sulla Via presto muore."
DAoDeJing Cap.55
Che il contenuto è già in noi questo è vero , ma che bisogna tirarlo fuori è un altro paio di maniche.
Su questo poi siamo d'accordissimo. Sui Toltechi (ti riferisci a Castaneda?) ma alla larga gli Sciamani sono certamente i più dentro quello che mi pare di capire tu intendi con tradizione. Per lo meno quei pochi rimasti, e credo ce ne siano ancora. Anche qui con le dovute distinzioni.
Il Taoismo originario ha molti elementi di sciamanesimo. Il QiGong originario, ma allora non si chiamava così - è una parola moderna -, era sciamanico.
Per i segni zodiacali ammetto la mia scarsa conoscenza. Io sono un Capricorno.
La conoscenza e' frammentata e/o e' andata persa. Ma forse non e' casuale. Chi ce l'ha non la trasmette facilmente. Ed i motivi, penso, li conoscete.
Nella pratica, serve l' immaginazione. Pensare al corpo come se fosse semifluido. E muoversi con la forza del fumo.
Per una buona opera servono entrambi.
Di essoterico c'è n'è quanto se ne vuole. L'immaginazione fa parte di questo.
E' l'esoterico che manca, e senza di quello non si va molto lontano.
Esatto. Per questo e' necessario prima studiare la struttuta interna dell' essere umano. I centri e le diverse energie.
Come mantenere e non disperdere l'energia. Come incanalarla. Cosa puo' accadere. I rischi.
Il percorso e' sul filo del rasoio.
Servono conoscenza, pratica ma anche prudenz e pazienza. Ed aiuto dall' Alto.
Ieri la nipote del presidente Eisenhower ha rivolto questo importante messaggio agli "illuminati" del NWO. Ascoltatela!
youtu.be/uuhJJjZEhOM
Grazie !
Dovere
youtu.be/LE6svx4cjTA
In aggiunta, una sintesi di 4 mesi di avvistamenti ufo intorni a vulcani : un bel traffico....
A parte che questa citazione si riferisce a quello che gli gnostici chiamano padre, mentre i bon "base universale". Il problema però era sorto qui: Dove il soggetto non è più la "Virtù non ancora manifesta". E ti faccio notare che avevi fatto cadere tutto con questo:Prima di tutto il salto logico tra il soggetto della prima e il soggetto della seconda saresti ora tenuto a spiegare, senza far entrare in contraddizione i predicati delle due citazioni.
Dovresti: non è che lo pretenda. Ma siamo comunque in pubblico non in un tempio taoista. Non scimmiottiamo i modi della Tradizione, quando non ci sono le condizioni per farlo.
In secondo luogo, secondo me, dovresti spiegare la coerenza logica tra la prima citazione e la terza, che, ricordo, è un tuo pensiero lasciato lì in sospeso. La prima, infatti, non c'entra nulla con l'altra.
Sempre se ti va, ovviamente.
E' buona norma argomentare.
Eh, no. Non sono mica degli dei che vivono sull'olimpo. Seguono lo stesso destino dell'intera umanità.
&feature=youtu.be
Anche la Lega all'accusa: 'Dal governo un bavaglio al Parlamento'
E' ancora scontro sul Mes nella maggioranza. Il M5s insiste nel no: il capo politico Crimi parla di "fregatura" che da loro non sarà mai votata e il viceministro allo Sviluppo Buffagni di "cappio" per strozzare l'Italia tra un po' di tempo.
Il capogruppo dem al Senato Marcucci assicura che sul Mes il governo non rischia: "è cassa disponibile e bisogna accedervi", aggiunge.
ansa.it/.../...
Prego! Ma rimaniamo desti!
Non c'è nessuna contraddizione.
Il tizio cinese parla della cultura cinese e nella cultura cinese il simbolo del bambino o neonato è un concetto taoista.
Non c'è nessuna differenza tra l'affermazione di prima e quella successiva. E' la stessa visione ma vista da angolazioni diverse.
I cristiani hanno usato il simbolo del bambino come purezza intesa come l'ho successivamente intesa io ed i Taoisti come simbolo di morbidezza, come l'acqua di cui parlava prima il tizio.
Per il significato di Virtù non ancora manifesta dovresti capire cos'è il Taoismo e cosa si intende con questo. Stare a spiegarlo qui ora sarebbe lungo. Dico solo che la Virtù non è la virtù morale della nostra civiltà giudaico cristiano ma è una forma di Potere. Più vicina alla Virtus dei latini. E' comunque una parola tipica del Taoismo che ha un significato non facilmente traducibile in Italiano e no, non è il padre.
Non so cosa intendi con fare cadere, ma non c'è nessun salto logico. I bambini sono curiosi ed innamorati proprio perché sono morbidi.
Devo dire che non si capisce cosa tu intendi come tradizione. Anche perché di tradizioni ne esistono tante.
Sui Toltechi non c'è da argomentare era una domanda, ed "alla larga" è riferito agli sciamani, visto che la tradizione Tolteca da quello che so è anche una tradizione sciamanica.
Che gli sciamani siano uomini come tutti gli altri è naturale, lo siamo tutti o c'è qualcuno che non lo è?
Napoli, il primo Covid Center da campo con 72 posti letto di terapia intensiva
napoli.repubblica.it/.../...
Molto saggio il nonno. Condivido le bastonate ai medici
Nella nostra società occidentale (ormai tutto è occidentale) la tua considerazione non fa una piega e noi, specialmente chi come me ha superato una certa età, siamo irrimediabilmente destinati a questa "prematura" scomparsa, con il solo augurio che ci vengano risparmiate inutili sofferenze.
Ma la realtà di alcune popolazioni che vivono, o meglio vivevano in uno stato naturale, quasi incontaminato, come gli Hunza, nel Pakistan settentrionale, sono la prova che si può vivere oltre i cento anni (la loro media sembrava essere 120) in ottima salute. Questo popolo straordinario vive(va) ad alta quota, lontano dall'inquinamento, praticando una dieta quasi interamente vegetariana e un lungo digiuno in primavera, quando le provviste erano ormai terminate e si aspettava senza inquietudine la nuova raccolta. Non so adesso (sicuramente anche da loro sarà arrivata la "civiltà"), ma gli Hunza erano dotati di una forza e resistenza formidabili.
Beh, l'essere chiuso in una stanza può aver contribuito parecchio a spegnere velocemente la sua esuberante vitalità...
Si avevo sentito parlare di costoro. C'è anche un paese nell'Equador che ha qualcosa di simile.
Certo che vivere una vita sana e con un alimentazione sana anche se non si raggiungono i 100 comunque si vive molto meglio ed in piena vitalità
Saluti
Seriamente Qualcuno sa dirmi perché ?
Ti voglio ringraziare perche' mi hai fatto conoscere cose interessanti e divertenti,
Noto tensione.
Ci ho messo un po' a capire i nessi logici che hai posto. Per chi non lo avesse capito li espongo.
1 - La Virtù non ancora manifesta è lo stato naturale, niente lo tange. Nello stato naturale è permesso di vivere in eterno e liberi.
2 - "La profondità della Virtù non ancora manifesta è paragonabile ad un neonato."
3 - I bambini sono morbidi quindi sono curiosi ed innamorati.
4 - Il fangsong non a caso viene paragonato alla condizione di morbidezza di un neonato.
Bastava chiarire il nesso interno alla 3. In precedenza non lo hai fatto.
A livello logico formale le cose così sono a posto.
Forse dovresti chiederti perché cerchi di allacciarti ad una tradizione.
Perché dato questo:
Viene da chiedersi se ci sia qualcosa che non venga trasmesso.
Potremmo porre una determinazione e arbitrariamente limitarci alla cultura. Ma la cultura come ha avuto origine? Procedendo dialetticamente così si giunge all'inevitabile morte di questo procedere, che lascia al suolo un cadavere chiamato concetto. Ci si accorge però che a tutto ciò è sopravvissuta quella domanda di fondo, rispondendo alla quale si ariva all'idea di Tradizione.
youtu.be/lJL3i6qtWVs
Hai capito benissimo.
Ho dato per scontato alcune cose e forse ho tralasciato dei passaggi.
Morbido chiaramente vuol dire anche aperto. Come nelle arti marziali il muscolo, la mente è morbida perché è aperta ad assecondare il movimento dell'avversario, e si pone in una condizione non manifesta. Nel momento che colpisce si manifesta.
Tutti i concetti sono cadaveri. La "feccia degli antichi" come li chiama una storiella taoista.
L'essenza, cioè quello che non può essere trasmesso a parole, forse è quello di cui si dovrebbe occupare una vera tradizione, altrimenti la stessa diviene una spacciatrice di cadaveri, cioè la cultura.
La storiella:
nonazione.blogspot.com/.../...
Correggendomi direi che lo stato naturale, stando allo DAoDeJing, ha una sua profondità, come l'acqua del mare. Una profondtà tale come quella degli abissi dove idealmente non ci sono più pesci. Ha una sua profondità, una sua gradualità: secondo me è questo ciò che è importante da capire da quel brano. Perché è come se toccassimo sempre la superficie della Virtù manifesta, per poi distaccarci da essa.
Metafora migliore di questa non mi è venuta in mente in questi giorni. Sviluppandola si può dire che costa fatica nuotare e stare sulla sua superficie. Ma non tanto quanto quella che occorre per scendere giù per vari metri.
Mentre se dovessivo trovare analogie con il dzogchen, a quanto sembra, il Costante è la base universale.
Ci tengo solo a sottolineare che c'e concetto e concetto. C'è il concetto che trovi in una enciclopedia, leggendo una sua voce, e il concetto che rimane assistendo ad una discussione o leggendo questa discussione ad esempio.
Per determinarla nella maniera più astratta possibile, la tradizione è un guru, un discepolo e i loro corpi astrali che entrano in contatto.
"Il guru non fa nulla, non dice nulla", direbbe un osservatore esterno.
Poi ad un certo punto il discepolo se ne va. A quel punto lo stesso curioso dice: "non è successo nulla".
Io non mi fido di nessuno,tanto meno di Trump che manco conosco..
Mi limito ad osservare le mosse visibili di lui e altri e mi sforzo di immaginare le invisibili..
La storia è ancora in atto,alla fine si capirà meglio chi era chi..
Ciao!
Si penso ti abbia ragione
Nessuno dice nulla , voglio dire i laboratori non protestano ?
Ma soprattutto è legale ?
La motivazione poi fa ridere .
Si ci siamo capiti.
Alcuni traducono il costante (chang) con eterno. Io ho preferito usare la traduzione letterale. Il costante è come lo hai inteso te. La base universale che non muta mai.
È una parola che si ripete spesso in tutto il DaoDeJing
youtu.be/ZvUUtLmGrUU
I Morlock vorrebbero ingabbiare tutti, ma alcuni si stanno ribellando sul serio passando all'azione.
Passando all'azione.
Noi dobbiamo vergognarci! Non abbiamo scuse.
youtu.be/ZvUUtLmGrUU
Qualcosa si muove.
La guerra del 99% vs l'1% non è ancora vinta e non so se la vinceremo, ma almeno Quancuno ha deciso, se deve succedere, di morire in piedi da uomo senza guinzagli e microchip.
P.s. Il primo a rendersi conto del fuffavirus non è stato Totalrec, bensì il mitico, unico e incommensurabile Uriel Fanelli.
youtu.be/ZvUUtLmGrUU
Per fortuna qualcuno lo apprezza.
www.youtube.com/watch?v=0xrirOaw6j4
www.youtube.com/watch?v=hm8smnzYoVM
Tra l'altro la signora insieme ad un altro giornalista hanno presentato una denuncia contro il governo, definendo le misure del lockdown incostituzionali. Speriamo bene
irishtimes.com/.../...
Anche in brasile manifestano:
e pure i tedeschi già l'11 manifestavano contro la quarantena:
Mi raccomando italiani... continuate a stare chiusi in casa bardati di tutto punto
Era una manifestazione pro Trump nel Michigan PRIMA dello stato di quarantena,quindi.
Attenzione,non diamo cibo ai Debunkers, quando postate roba state attenti perchè il Diavolo come tutti sanno,si nasconde nei particolari..
Fulminati sulla Via di Damasco!
G20: Fmi, Banca mondiale 'accogliamo con favore' sospensione debiti dei Paesi piu' poveri
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 15 apr - "Accogliamo con favore' la decisione del G20 di consentire ai 'Paesi piu' poveri che ne fanno richiesta di sospendere il pagamento dei debiti a partire dal primo maggio'. Lo ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, ed il presidente della Banca mondiale, David Malpass, in un comunicato congiunto. Si tratta di un'iniziativa 'potente e ad azione rapida che fara' molto per salvaguardare la vita e il sostentamento di milioni di persone.' Sia l'Fmi che la Banca mondiale assicurano che 'si muoveranno rapidamente per rispondere alla richiesta del G20 di sostenere questa azione lavorando a stretto contatto con questi Paesi', hanno scritto Georgieva e Malpass. 'Abbiamo promosso questa iniziativa sul debito e ci impegniamo a prendere tutte le misure possibili per sostenere i poveri', hanno concluso."
ilsole24ore.com/.../nRC_15.04.2020_17.17_54041665
www.imf2020.org/press
TRUMP PASSA I POTERI ALLA FEMA
BILL GATES ED IL SUO PIANO PER IL CONTROLLO DEI VACCINI E DEL MONDO
www.change.org/.../26334629
youtu.be/3_pYE9f0YyE
Cari Amici, vi invio questo articolo che ho scritto dopo un lungo silenzio. La gravità della situazione attuale sia nazionale che globale dovrebbe spingere chiunque ad una seria riflessione e presa di coscienza. Infatti non è tanto la discutibile emergenza sanitaria a segnare i nostri giorni, quanto una evidente e profonda emergenza politica che promette nel prossimo futuro di essere gravida di conseguenza. Ed ognuno è responsabile, in piccolo ed in grande, di ciò che accade.
Buona lettura. Fabrizio Dresda
GRAZIE AI 5STELLE SIAMO CADUTI IN UN VUOTO DI POTERE E DI DEMOCRAZIA
L’anno scorso di questi tempi pubblicammo un articolo che poneva nel titolo una domanda, ovviamente puramente retorica: “Il Movimento5stelle è compatibile con la democrazia?“, ed oggi a distanza di un anno quell’interrogativo ha avuto tutte le risposte del caso, anche per i ciechi ed i poveri di spirito.
www.valdovaccaro.com/.../
1) www.youtube.com/.../
2) www.youtube.com/.../
Il primo filmato è un live, il secondo è un riassunto
youtu.be/kMpef-0dc80
Conte ha fatto la stessa cosa, ovvero Decreti contrari alla Costituzione..... ora qualcuno aveva detto giorni fa che siamo in uno stato di guerra e si evinceva dalla bandiera dietro a lui, e tutti mi hanno detto che non è vero.... beh qui sembrerebbe il contrario....
Alla fine della fiera la contessina dovrà rispondere di aver instaurato in Italia uno Stato di Polizia.
Ciao!
Riportandolo per intero :
(Redazione TGCOM24, tgcom24.mediaset.it/.../...)
Questi qua vanno presi a calci in culo, ma fino a rovinarsi gli scarponi.
Un ultima cosa e poi chiudo, tornando al ritiro.
Interessantissima e suggestiva ho trovato la nozione di "Virtù non ancora manifesta" anche se, come dici, la parola "virtù" non traduce bene.
Credo di interpretare il senso comune se dico le seguenti cose.
Antropologicamente "noi" abbiamo questa "virtù" sotto forma di dialogo interiore che poi avanza nella figura della socializzazione.
Ebbene per quel testo antico è una "virtù"! Virtù, ribadiamolo, non in senso morale ma credo di capire, pratico.
Poi questa praticità si declina in base alla società del tempo. Non conosco bene la storia cinese, ma l'aspetto marziale ha sempre avuto un ruolo diffuso.
In altri contesti storici è stato l'opposto. Nel centro America i nativi vennero schiavizzati e di conseguenza questa virtù pratica, se lo era, si declinò in altre forme.
Nel sistema tolteco, ad esempio, c'è una serie di figure che forma un sistema di classificazione dei tipi di toltechi: l'uomo di conoscenza, il veggente, il brujo (stegone), il sognatore, il cacciatore e per finire il "guerriero". Quest'ultimo però è rimasta una semplice catacresi, appunto. A quanto ho capito i Toltechi hanno declinato la virtù sopratutto nell'intendere e in secondo luogo nel "vedere". Comunque pure loro usano espressioni quali "potere personale", "accumulare potere personale".
Per lo dzogcen, a questo punto, potrei dire che la virtù è tradotta con "intelletto", manifestazione stessa della base universale come lo è il loro spirito di risveglio.
Non conosco bene la storia dei bon. Pare che pure loro hanno vissuto a loro spese una colonizzazione, quella buddista. Non so neppure bene come questa virtù pratica e stata da loro declinata (nella contemplazione?)
Per venire a noi invece questa virtù pratica si declinò in vari modi, ma quello che ci caratterizza è la dialettica comunemente intesa, al tempo di Socrate . I dialoghi platonici insomma. Ma non soltanto. Come insegna Nietzche, infatti, questa è la forma apollinea, mentre la forma dionisiaca è stata la tragedia e degradando, la commedia.
La dialettica poteva assumere una figura alquanto controversa tra i greci, figuriamoci ai nostri tempi. Ovvero la paressia, la "l'assenza di limiti all'espressione", oppure il predicare il succedersi di ogni singolo momento.
La paressia oggi è effettivamente il potere di stravolgere l'ordine sociale, considerato il fatto che da tempo siamo stati disarmati e l'ultima volta che ci hanno dato in prestito delle armi è stato durante la II GM. Questa virtù declinata in questa forma è stata dal potere introiettata al nostro interno (per esempio con l'alfabetizzazione): ecco nascere il dialogo interiore.
"Noi" infatti il dialogo interiore lo percepiamo come alienante. Per questo il senso comune si stupisce nello scoprire che il dialogo interiore è una virtù pratica. E' questo punto che volevo sottolineare.
Grazie per questa chiave.
Analogamente accade in una disputa dialettica.
Non a caso Socrate era anche un formidabile guerriero. yogapaoloproietti.com/.../...
EDIT
Il discorso si farebbe molto lungo ma c'è da ricordare che tradizionalmente la nostra cultura, dall'avvento del cristianesimo, ha dovuto convivere con l'apparente inconciliabilità tra contemplativi e pratici, riassunta in un episodio dei vangeli nelle figure di Maria e Marta.
Una cosa impensabile, pensate che Stalin, la prima nel 44 in piena guerra, la volle ugualmente e dopo aver sfilato i soldati andavano direttamente al fronte..
Si vede che anche lì c' è ID2020 vs Q2Q2...
Si il discorso sarebbe lungo ma interessante ma ho il timore che gli altri utenti fra un po' ci tirano le scarpate virtuali
Il libro DaoDeJing vuol dire letteralmente il libro (lett. canone) della Via (Dao) e della Virtù (De). Per me è stato il libro più importante della mia vita, una specie di condensato, un bignami di qualunque via spirituale. Tanto che mi divertii a tradurlo e crearmi una copia personale. E' un libro esoterico di non facile comprensione ma anche di una bellezza incomparabile, tanto che credo sia uno dei libri di cui esistono più edizioni al mondo. Solo in italiano saranno decine e decine.
Torniamo alla virtù. Ti riporto quello che avevo scritto nel mio libro sul significato di questa parola:
"Il termine Cinese "de" è tradotto con virtù, ma questa parola può essere non compresa a fondo. La virtù che è qui indicata, non ha nessuna connotazione morale, etica o tanto meno indica un pregio. È invece significato di forza eterna che scaturisce dal Tao. La virtù o le virtù sono semplicemente il potere manifesto della sorgente primaria. Quindi l’uomo sacro che possiede virtù non è buono o retto, e non appartiene a questi pregiudizi morali. Egli è, invece, semplicemente abile nel manifestare la sorgente del Tao nei suoi atti"
Quindi la virtù è il modo in cui il Dao (sorgente primaria, il primo motore) si esprime, sia universalmente, sia individualmente in ogni essere. E' anche lo stato naturale delle cose, in cui una cosa o un essere è quel che è. Esempio, una tigre è una tigre perché ha naturalmente la virtù di essere una tigre.
Dao e De vanno a braccetto, quasi indistinguibili l'uno dall'altro. Padre e Madre, forse.
E' esattamente così. Potremmo dire che il sognatore ha acquisito la virtù del vedere, il guerriero quella dell'intento e così via.
Anche in italiano sopravvive un po' questo modo di intendere la virtù quando ci riferiamo ad un musicista eccelso chiamandolo "virtuoso". Cioè una persona che è diventata un tutt'uno con lo strumento e potremmo dire esprime il Dao attraverso la sua Virtù musicale.
O forse, mi è venuta adesso un'intuizione, la Virtù è paragonabile ai "talenti" della parabola del Cristo. Ci devo riflettere però.
Conosco molto poco il dzogcen e quindi non mi posso pronunciare così per i Bon di cui so solo che erano sciamani formidabili e furono oppressi dai buddisti.
L'unica cosa da precisare è che questo modo di intendere la virtù è tipico dei Taoisti non tanto della cultura cinese in generale, in quanto ad esempio in Confucio prende un significato morale e etico suppergiù come il nostro corrente.
Prego.
Se si osserva un animale, si vede in pratica quello che ho detto. Prendiamo la tigre di prima. Calma, rilassata, non c'è un muscolo teso, sbadiglia pure. Ma appena adocchia una preda in una frazione di secondo, zac!
I Taoisti erano attenti osservatori della natura e la rispettavano profondamente. Non c'era in loro la volontà di dominio su di essa che è prevalente nell'uomo moderno. C'era invece lo sforzo di realizzare e rimanere costantemente in armonia col tutto.
Ad esempio, un Taoista direbbe su questa faccenda del Coronavirus che la colpa è nostra, in quanto abbiamo rotto degli equilibri naturali. Noi esseri umani coabitiamo questa terra con miliardi di batteri, virus e funghi da innumerevoli anni. E funghi, virus e batteri sono qui da molto prima di noi.
Se si rompe l'equilibrio, e questo vale anche per la malattia, la conseguenza poi non si fa attendere. E può essere molto dolorosa.
Impareremo mai?
Alla prossima
Ho apprezzato lo scambio di vedute.
Siccome vorrei iniziare col thi chi ma non so proprio da dove iniziare... avete qualche consiglio pratico?
Ho acquistato qualche testo a caso per il.momento.
Rispondete anche in privato se volete.
Intanto se non lo hai mai letto prendi una copia de Daodejing o Taoteching. Online ne trovi a bizzeffe gratis specialmente in inglese. Se vuoi comprarlo prendi La regola celeste di Alberto Castellani. Una delle migliori traduzioni in italiano.
Per il Taiji non saprei indirizzarti. In origine è un arte marziale. La conosco e l'ho anche praticata ma non mi ci sono applicato. Conosco bene il QiGong che è una specie di yoga cinese e che è anche alla base de Taiji. Non ricordo molti libri validi in italiano, in inglese se lo leggi c'è di più, ma se me ne viene in mente qualcuno te lo faccio sapere. Ma sul tema mi puoi puoi chiedere qualunque cosa.
&feature=share
Un amico mi ha fatto notare che su questo sito, che mostra il traffico aereo attuale appaiono un numero di voli che in base alle informzioni che si hanno, non dovrebbero esserci.
Ditemi cosa ne pensate.
www.youtube.com/watch?v=P3X72tHJqjw
www.youtube.com/watch?v=4zeJeP_tP68
Bellissima idea di Greg !
E' un nostro diritto esprimere cio' che pensiamo
@Piers_Corbyn
·
44m
According to this The great takedown of thr cabal is on.
AS WE WERE WARNED.
*Send this out now now now*
Soros, Bush, Obama... arrested and in/ heading for Guantanamo Bay prison+trials. Executions eventually likely for treason
Sul twitter di Piers Corbyn, astrofisico e fratello di Jeremy Corbyn, appare la notizia che Soros, Bush e Obama sono stati arrestati ed in attesa di essere trasferiti nella prigione di Guantanamo Bay.
Quel che nessuno dice sulla crisi del Corona
"L’atteggiamento ostile dei due Presidenti più importanti del mondo verso un’organizzazione paragonabile all’ONU per la Sanità, diventata nel frattempo più importante della guerra, potrebbe dare dei risvolti molto particolari nel prossimo futuro.
Che non ci sia una vera e propria battaglia tra due fazioni all’interno del globo?
Negli States, sono centinaia di migliaia le persone convinte che Donald Trump stia per arrestare Bill Gates. Ed il forte segnale all’OMS, con lo sgambetto realizzato, sembra confermare la Conspiracy theory.
Inoltre sul sito della Casa Bianca, da qualche giorno è apparsa già una petizione per investigare sulla Fondazione Melinda e Bill Gates.
E se dovesse avverarsi l’incubo per il miliardario, che in molti suppongono, potrebbe finirci dentro una causa anche per satanismo e pedofilia.
E non sto scherzando.
Molti i giornali e blog americani hanno ipotizzato strani collegamenti di Bill Gates, per non parlare dei 300.000 bambini vaccinati in via sperimentale in India, dove Bill ha operato per anni con la sua fondazione.
Bill Gates fu tirato in ballo, nello scandalo, molto nascosto dai media europei, PizzaGate, dove si scoprì ad Hollywood una vasta rete di pedofilia e di culti satanici all’interno delle feste dei potenti, con personaggi del calibro di Clinton, Principe Andrew d’Inghilterra, e moltissimi altri.
Le feste, condite da bambini per intrattenere gli ospiti, secondo la magistratura americani e le intercettazione delle mail, erano organizzate dal miliardario e amico dei potenti e nobili, Epstein, poi “suicida” in carcere in condizioni misteriose.
Ma sapete dove si trovava Epstein quando fu arrestato?
Indovinate un pò… A Casa del suo vecchio amico e compagno di party Bill Gates.
continua..
www.lanuovapadania.it/.../amp
qui stanno debunkando tutta la faccenda... in effetti
open.online/.../...
la gente quando si sveglia?!?
NB: con borrelli che tossisce nella mano a meno di un metro
Trovato, è del 25 febbraio
www.youtube.com/watch?v=huvlJF5j2HM
www.bufale.net/.../
repubblica.it/.../...
www.youtube.com/watch?v=-Zc9Gyfiupo
Purtroppo, per ora, solo in inglese
www.youtube.com/watch?v=PklW-A5VhFo
(sezione giusta?)
interessante.
Il video fa molte supposizioni, anche se sono bisognerebbe confermare se le aree piu' colpite hanno effettivamente una rete 5G
Firma il Manifesto del Patto per la Libertà di Espressione
www.byoblu.com/.../
il 5° era molto forte....
Non sono un' esperta. Ma ho sempre pensato alle funzioni dei satelli. Suppongo che ne abbiano molte.
scusa, satelliti
Censurato dal regime su YT
Diffondete!!
Gli americani lo stanno gia' facendo.
Messaggi tipo: "I vaccini fatteli tu ed i tuoi figli ", "Non lo sai che il 5G fara' ammalare te e le persone che ami"?
Insomma, scrivete quello che ritenete opportuno. Messaggi decisi e forti.
Ah ah ah ah ah ah