Wikipedia definisce l’amico immaginario come “un fenomeno socio-psicologico che si verifica quando un'amicizia o una relazione interpersonale prende luogo nell'immaginazione piuttosto che nella realtà fisica. Spesso possiede un'elaborata personalità e comportamento.”

E’ esattamente quello che sta succedendo oggi, con un piccolo gadget da 100 euro che potete mettervi al collo e portare con voi per tutta la giornata. Si chiama Friend - ovviamente – ed ha la forma di un dischetto arrotondato. E’ in grado di ascoltare tutto quello che succede intorno a lui, e interagisce con il vostro smartphone: voi gli chiedete “ti è piaciuto il film che abbiamo visto ieri sera?” e lui vi risponde “Sì. Un pò lento nella parte centrale, ma la storia d’amore era davvero avvincente”. “Sono d’accordo. Senti, cosa ne pensi se provo a chiedere un aumento al mio capufficio?” “Mmmmh – ti risponde il dischetto – forse non è il momento giusto. Ricordati che avete fatto quella brutta discussione, la settimana scorsa. Aspetta magari un paio di giorni”.

Lo so, tutto questo esiste già, con i “personal assistant” collegati alle IA. Ma è proprio l’idea di avere al collo un “compagno” che ti segue per tutta la giornata, che ascolta tutto quello che ti succede intorno, e che dialoga con te esattamente come una persona fisica che fa paura. Inoltre, i “personal assistants” sono collegati alla rete, fanno ricerche sui siti web, ti procurano informazioni utili nel momento del bisogno. Questo aggeggio invece non è collegato alla rete, ma dialoga solo ed esclusivamente con te, a livello personale. Tutte le informazioni che ti potrà dare nel corso della giornata – messaggi di conforto, consigli amorevoli, battute spiritose – sono già contenute nella sua memoria, quando uscite di casa alla mattina. Potreste trovarvi su un’isola deserta, e sareste in grado di avere una conversazione con lui a tutto campo, teoricamente illimitata. (In realtà, molti su quest’isola deserta ci sono già, anche se non lo sanno).

C’è però anche un aspetto positivo, in tutta questa faccenda, ed è la reazione negativa con cui certe persone hanno accolto questa innovazione. Il creatore di Friend, Avi Schiffmann, ha speso un milione di dollari per tempestare la città di New York di manifesti pubblicitari, per promuovere il suo gadget. Il testo dei poster dice: “Friend: qualcuno che ti ascolta, ti risponde, ti sostiene”. Ma su questi manifesti alcuni passanti hanno scritto “La IA non è tua amica”, “Il rapporto umano è sacro”, “Parlate con il vostro vicino”, “I computer e le corporations non vogliono essere vostri amici. Vogliono solo i vostri dati e i vostri dollari”.

Che dite, abbiamo ancora qualche speranza?

Massimo Mazzucco

Articolo CNN

Comments  
Sinceramente non lo so se abbiamo qualche speranza, ma tra meno di un anno io e la mia compagna vorremmo provare a fare un figlio e io HO PAURA di non riuscire a proteggerlo da tutto questo...

Tra smartphone/social che ti tengono incollato ad uno schermo

IA che dialogano con te e che ti aiutano a suicidarti ( ci sono servizi televisivi su questo argomento )

E ora questo aggeggio...

Più passa il tempo e più le armi contro di noi diventano sofisticate.
Quanti occhi e quante orecchie dobbiamo avere per tutelare, in primis noi e poi chi vogliamo bene da tutte queste trappole travestite da caramelle?
Fallo il figlio David, fallo. Con un babbo come te (2 m. abbondanti) tuo figlio sarà sempre protetto :-D .
Grazie mille Massimo!

Se sarò almeno in grado di tenere la guardia alta è sopratutto merito tuo e di tutto il tuo lavoro che hanno innalzato il mio livello di consapevolezza.

Quote:

Che dite, abbiamo ancora qualche speranza?

La speranza, come da detto, "non muore mai", ma la mettono sicuramente a dura prova...
Buongiorno a tutti,
mi domando cosa ne pensa la riguardo la dolce famiglia di Chieti che vive nel bosco e a cui stanno rompendo le scatole.

Sinceramente, a parte considerazioni di tipo economico, mi domando cosa spinga una persona sana di mente a setirsi come amico un ciondolo. Forse ogni epoca ha avuto i suoi "Friend" solo che si chiamavano amuleti o talismani.

N.O.

P.s.
Ma gli incontri con gli amici al solito posto alla solita ora non esistono propro più?
Siamo davvero destinati a vedere panchine con ciondoli che discutono fra loro e sentire canzoni del tipo "... eravamo quattro ciondoli al bar che volevano cambiare il mondo.... "?
Aberrante. Un ulteriore step verso la totale alienazione dell'individuo.
Già da come vedo utilizzare Chat GPT mi vengono i brividi...due esempi recenti:
- tizio che riceve degli esami medici e li scansiona sulla IA per avere un consulto medico. con tutti i dati personali in chiaro, ca va sans dire
- tizio che, mentre stavo dirimendo una questione famigliare con dei vicini di casa, dove volavano schiaffi e c'era un signore che si sentiva male, ebbene mentre trascinavo su per le scale questo poveretto, il mio amico chiedeva alla IA come comportarsi in casi come questo ecc ecc...con me che gli dicevo "ma porca troia puoi farlo dopo, se proprio? che se questo mi scivola dovrai chiedere alla chat le pompe funebri più vicine"
quindi secondo me no, non abbiamo speranze :hammer:
Nel 1988 Sting tenne dei concerti a favore dell'Amazonia, si porto dietro un bel numero di indios, molti mai usciti dalla foresta; erano tanti e non sapevano dove sistemarli; mi chiesero se potessi ospitarne uno, arrivarono in 5; simpaticissimi, una festa memorabile; sul computer di casa avevo applicato la frase "Anche il computer è un uomo", per scherzo ovviamente; mi cazziarono, loro che non avevano mai visto un computer ma conoscevano molto bene la Natura.
Ho paura che abbiamo perso la battaglia, non abbiamo nulla da buttare sull'altro piatto della bilancia. Un giocattolo, se l'aggeggio lavora in modo stand-alone è un giocattolo, che da consigli di vita ? Che vita elementare conducono ? Chi ha fornito cifre rimarchevoli all'inventore del giocattolo ? E perché ?
Ma che il creatore di Friend faccia di nome Avi e di cognome Schiffmann sarà solo un caso :-D ?
Onestamente...era ovvio succedesse, non per l'amenicolo o per le ai che sono particolarmente concilianti (sarebbe più giusto leccaculo, tanto che quando devi lavorarci insieme a volte devi "programmarle" perchè non ti assecondino in ogni aspetto) La gente, anche gli amici intimi fanno sempre gli affari loro. Se hai un progetto, e non sei nessuno (quindi poche possibilità che ci sia una qualche soddisfazione) l'unica "entità" con cui poi dialogare diventa una ai, "L'essere umano non ha più tempo" anche se magari passa 5-6 ore al giorno su netflix o videogiochi.
Inizia sempre tutto così, in modo "friendly".
Ora si collega solo con lo smartphone (ma lo smartphone si collega alla Rete), e si limita a dare delle risposte stile I-Ching, ma niente esclude che, quando la maggior parte dei beoti delle persone avrà questa ipertecnologica sveglia al collo, non venga realizzata una versione 2.0 sempre attiva, con maggiori funzionalità, magari prendendo info dalla Rete tramite il collegamento con lo smartphone, impossibile da spegnere (già adesso chi ci dice che spegnendo l'app sullo smartphone il ciondolo non continui a origliare?).

Conoscendo un po la mentalità umana, so di per certo che chi avrà al collo la Sveglia 1.0 non resisterà a procurarsi la versione 2.0, e poi la 3.0 ad libitum non appena esce in commercio.

Ricordiamo sempre che anche se oggi ci dicono che "la tale funzione non è implementata" non è detto che non lo sia in futuro.

Certo, esistono già i “personal assistant” collegati alle IA e a Internet, ma sono dispositivi (per quanto poco ne so) fissi a casa, piuttosto ingombranti da portarsi appresso.
Questo invece è indossabile, il che significa che controllerà la nostra loro attività h24 (si spera che almeno alla notte lo spengano, sempre che non abbia pure la possibilità di monitorare se parliamo nel sonno).

FRIEND, il nuovo nome del cavallo di Troia.
Se il giocattolo viene a contatto con la pelle, è possibile raccogliere dati di tipo clinico in modo surrettizio.
Se il giocattolo viene a contatto con la pelle, è possibile raccogliere dati di tipo clinico in modo surrettizio.
Certi orologi già lo fanno.
#1 David Falcon

Quote:

HO PAURA di non riuscire a proteggerlo da tutto questo...

non avere anche paura di un mondo come questo, vorrebbe dire "avere la testa tra le nuvole", che non è un buon requisito per fare figli ;-) Però: mia figlia ha due piccoletti. Lei e il marito si danno da fare tantissimo, ma trovano. Ho capito che quando "si entra nel giro", si trova. Si trovano altri genitori dove le informazioni circolano, per l'ostetrica, l'asilo buono ( parentale o simili), il pediatra ... Certo, bisogna dare per scontato che "niente è scontato", che servono più soldi di quelli che basterebbero in una società più giusta, che bisogna avere una idea propria e salda su cosa sia umano e cosa no. E' faticoso, ma li vedo anche felici con i loro meravigliosi cuccioli!
Ma questo articolo rappresenta solo la punta dell'iceberg, come al solito tutto quello sotto non viene menzionato e omesso .
Sono decenni che ci bombardano con la tecnologia
Tv, pc, scartphone, social e la I.A e il progresso di questo avanzamento .
Ci siamo isolati mentalmente , cercando in piccoli apparecchi quello che non troviamo piu in giro nelle persone e che ci manca.
Nell'indifferenza piu totale forse ti da piu un apparecchio che ti sembra gentile e amichevole che non tutte le persone che vedi durante il giorno come se fossero ombre .
Forse l'immaginazione nel 2025 e piu rassicurante della realtà fisica per molti .
Poi alla fine saranno i numeri a decidere , se fra 20 anni tutti avranno amici virtuali allora forse tutto questo era solo da accettare .
E bello comunque alzarsi una mattina e osservare che il mondo sta andando a puttane.
Sarebbe pero utile anche chiedersi il perché ogni tanto

Quote:

#14 Venusia 17-11-2025 10:14
Ma questo articolo rappresenta solo la punta dell'iceberg

Si, ricordo quando ero piccolo mi comprarono un orologio al quarzo, aveva "anche" la sveglia e il cronometro... Anch'io come un pò tutti sono sempre stato attratto dalla tecnologia, inizio a pensare che funzioni così anche la mente e magari anche il corpo, comunque infondo la tecnologia pervade tutto in ogni campo della nostra vita e se ci pensiamo bene i rapporti umani non è che spesso siano sta meraviglia (anche tra parenti), allora magari soprattutto in età giovanile ci si rifugia in mondi alternativi, un pò come chi usa le sostanze varie: alcol, cibo, droghe o farmaci (droghe).
Ciao a tutti:

detto popolare (reso celebre da Totó, pare):

"Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io!"

Quote:

allora magari soprattutto in età giovanile ci si rifugia in mondi alternativi, un pò come chi usa le sostanze varie: alcol, cibo, droghe o farmaci (droghe).

Esatto
Ma non solo in età giovanile
L'oro , la Gioconda , la Ferrari mica hanno un valore
Noi glielo diamo
Nella stessa identica maniera io smetto di dare valore alle persone nelle quali ho perso fiducia e rispetto ,per dare valore a un qualcosa di virtuale che però mi fa star bene .
E chiaro che in un mondo soltanto virtuale alla fine impazziresti, ma come rifugio dalla realtà e fattibile .
Ovviamente bisognerebbe chiedersi come già detto perché siamo arrivati a questo
La gente non sceglie i robot agli umani per sport ma per necessità
Ma sarebbe un discorso lunghissimo .
ore 09.21 mio post "simpaticissimi, una festa memorabile"

ore 10.10 nella mia posta " rendi le tue feste memorabili con ... "
Un Tamagotchi più evoluto :-D
Speranze non ci sono.
Vi racconto l'ultima. Capitolo animalismo/fanatismo.
Vendo anche trappole e veleno per topi nei consorzi. Le vecchie trappole galleria, quelle in metallo con sportello a molla erano in disuso da anni. Se ne vendevano pochissime. Ultimamente vendo solo quelle perche li vogliono prendere vivi e poi rilasciare.
..e se invece di un invece di un inutile ciondolo parlante, avessimo per la casa Freya (che già il nome è un programma!), come la mettiamo?
Una morbidosa/o compagna/o che racchiuda l'insieme di ciò che vorremmo nel nostro partner per quelli come me non hanno mai incontrato?
Se poi rompesse le OO tutto il giorno come gran parte delle donne umane, la si può sempre mandare in giro a procurarsi i soldini per la permanente, le tinte e le extension.. oppure le si dice che può vendere tutte le mie info personali vuole, tanto è decenni che me le rubano; perchè non farle in $$$ e pagare le bollette?
Apparte gli scherzi,
non so quanto ennesimo questo strumento, attaccato al corpo possa avere dei vantaggi pricologici salutari o biometrici. Esistono già orologi che ti contano anche quante calorie hai bruciato da quando ti sei svegliato ad adesso!
Di certo,
per adesso mi tengo la stretta la mia Miù, una fantastica gatta che da 2 anni e mezzo, ha rivoltato come un calzino tutta la mia esistenza col suo egocentrismo h24...
io ci parlo con Miù e la capisco , nonostante non acchiappo neanche una parola di "miaolese"!
Freya! E' in AI, ma quella reale sarà uno schianto!

Sarà che per i satanisti pedofili che hanno ideato questo gadget avere degli amici è fantascienza, e pensano che siamo tutti come loro :hammer:
per un mondo di idioti
www.youtube.com/watch?v=pJAEbKYgK0E
Se non fosse che secondo me potrebbe benissimo essere una SPIA, me la comprerei tanto mi sento sola... :-(

Quote:

Sarà che per i satanisti pedofili che hanno ideato questo gadget avere degli amici è fantascienza, e pensano che siamo tutti come loro 

No Sertes a loro non serve assolutamente che tutti sia come loro
Solo 8 su 10 !!!
I 2 restanti sono l'eccezione che conferma la regola .
Tra l'altro nominando la pedofilia mi viene da pensare che con la I.A si potrebbe pure alleviare il problema
In Italia possedere video con minori creati con I.A riduce la pena di 1 terzo
Ma almeno risparmia un po di bambini
Per quanto riguarda l'intrusione e la ruberia di informazioni personali, di desideri e necessità... ormai è una guerra persa!
Dall'iPhone, al PC, la TV, la PSP e insospettabili elettrodomestici, tutto viene carpito a nostra insaputa e rivenduto in pacchetti di dati personali.
Fino a 10-15 anni fa, periodicamente facevo la pulitura dei file provvisori, per pulire la cartella di tutti i coockies pubblicitari assorbiti nella normale navigazione giornaliera; ora immagino che quella cartella sia una fogna infinita!
Anche su Luocogomune, ogni tanto scrivo qualcosa, per esempio "auto elettriche" e incredibilmente vedo cambiare la pubblicità di You Tube.
Ho fatto il censimento on-line ed ho segnato che non ho un auto-vettura; il Tubo continua imperterrito a propormi di comprare un'auto nuova o usata con innumerevoli spot pubblicitari. Chi gliel'ha detto che ho bisogno di un'auto? Io non ho l'auto perchè non ne ho bisogno e non la voglio.. che è cosa ben diversa!
C'era un periodo che dato che mi interesse sempre a guerre, missili e artiglieria contraerea, in cui l'Iron Dome mi mandava i suoi messaggi promozionali dei suoi sistemi d'arma! :hammer:
Come se a fianco ai fili sul terrazzo dove stendo il bucato e all'antenna della TV, potrei metterci una bella batteria anti-aerea dell'Iron Dome! :-D
Per rendere l'idea, questo video di 20 anni fa è "invecchiato bene". Tutto ciò che ci circonda ogni giorno è programmato/studiato per rubarci le informazioni.. il nemico ti ascolta ed è un nemico invicibile!




Quote:

#23 peonia 17-11-2025 11:51
Se non fosse che secondo me potrebbe benissimo essere una SPIA, me la comprerei tanto mi sento sola...

Io sono solo ma continuo imperterrito a preservare il mio isolamento; ogni intrusione mi da fastidio. Oggi ci siamo svegliati con la mia gatta, perchè qualche venditore di filtri per l'acqua potabile mi ha chiamato alle 09:30.
Ci sono miei amici che quando mi incontrano mi salutano con: "Ciao Rodò, sei uscito dal loculo"!?!? :hammer:
Premetto che non faccio testo, sono della generazione in cui quando era comparso il walkman ero già grande per cui adesso non uso nemmeno le cuffiette ma metto lo smartphone vicino all' orecchio se non devo disturbare :-D ... però faccio la mia previsione : nessun futuro per questo aggeggio. Tanti aggeggi futuribili sono sorti in questi anni che sono finiti nel nulla, mi viene in mente una ventina di anni fa il gran battage che si fece di "Second life" una sorta di Metavereso ante-litteram ormai se non estinto rimasto come nicchia... ma parliamo anche del visore per realtà virtuale presentato da Zuckerberg ormai 2-3 anni fa come parte del Metaverso ma che non mi sembra si sia così diffuso, a parte vederlo in qualche video divertente. 
L' aggeggio in questione, è già stato detto ma mi sembra solo un Tamagochi più evoluto.
Resterà come gadget di nicchia per qualche fuori di testa o visto la carenza di richieste ne sospenderanno la produzione.
A volte c' è un catastrofismo anche dalla nostra parte, e si prende per buona ogni nuova invenzione del transumanista di turno pensando che sarà la rovina dell' umanità.

Mio figlio di 15 anni, di sua iniziativa, senza che glielo avessi chiesto, mi ha insegnato come escludere l' intelligenza artificiale dalle ricerche google quindi qualche speranza ancora c' è :-)  
#22 Sandro Paparozzi :-o
l'ho visto e mi è sembrato bello.... sono idiota per questo?

Quote:

Mio figlio di 15 anni, di sua iniziativa, senza che glielo avessi chiesto, mi ha insegnato come escludere l' intelligenza artificiale dalle ricerche google quindi qualche speranza ancora c' è 

Un motore di ricerca non “ragiona” o “dialoga” come un modello AI (ChatGPT, gemini etc .)
Ma Google, Bing e altri motori di ricerca funzionano grazie a vari sistemi e algoritmi di IA, .
Eludi le I.A usando le I.A
Come il ragazzo del kimono d'oro
youtu.be/XkWPqVdu-n4?si=4CCiSpthhODFyi2F


Intervista mai avvenuta
Video completamente realizzato con I.A
Sfido chiunque a riconoscerlo
Favorevoli!

Almeno è un interlocutore sveglio
Qui l'ottusangolo Friend in azione.
#27 peonia

Principio di esplosione
ex falso sequitur quodlibet
se in un sistema logico accetti una proposizione falsa, puoi dimostrare per vera qualsiasi altra proposizione
----------------------
non mi permetterei mai,
ma non ti sei accorta che ci sono oggetti che compaiono dal nulla e scompaio nel nulla, un'aquila allevata in casa e nutrita con riso al latte (?), per non parlare dell'aquilotto che beve latte - mi torna in mente la vicenda della mucca pazza che da ruminante era diventata carnivora -, un aquila selvatica mansueta più di un pollo; si la storiellina è carina ma niente altro, però veicola falsità.

Quote:

“La IA non è tua amica”, “Il rapporto umano è sacro”, “Parlate con il vostro vicino”, “I computer e le corporations non vogliono essere vostri amici. Vogliono solo i vostri dati e i vostri dollari”.

Alcuni le incu**te galattiche le han prese proprio dagli amici fraterni e coi vicini magari sono in guerra. :-D
"Homo homini lupus" ebbe a dire Plauto.
Non idealizzerei i rapporti umani. Nemmeno le persone.

"Chi di speranza vive caga**o muore" diceva quello disfattista.
Per quanto mi riguarda nelle moltitudini depensanti non nutro alcuna speranza; sui sognatori masochisti invece punto volentieri un paio di fiches ma senza troppe aspettative.

L'AI è e rimane solo uno strumento. Per il momento utile per fare ricerche e vagliare soluzioni(a volte incomplete, a volte inefficaci, a volte nocive); con un enorme potenziale sia "creativo" (produzione film, documentari, composizione musica, ecc.) che distruttivo ( :-o ).

Quello che non va bene è che sia posseduta solo da una manciata di tecnocrati. Va sviluppata un'AI pubblica, sovrana, democratica. Ahinoi i governi dormono.
Dopo quello che abbiamo visto con il covid, con una moltitudine di gente disposta a cedere il proprio senso di identità per adeguarsi alla subdola narrazione comune, non trovo per nulla sorprendente questa notizia. Una moltitudine di cervelli convivono con un baratro interiore, senza nessuna connessione con il proprio sè, senza un vero radicamento nella propria interiorità. Oltretutto viviamo in tempi in cui tutti sono amici di tutti, basta divulgare le proprie questioni personali su un social e ti ritrovi con un sacco di amici (virtuali). E le amicizie fisiche, quelle vere, sono un ricordo dei tempi passati: finchè tutto fila liscio l'amicizia esiste, se poi uno comincia ad avere problemi grossi (malattia, debiti o altro) allora le amicizie vengono messe a dura prova fino a spegnersi. E' la società dove tutto in superficie va bene, si chiacchiera, si discute, si mangia insieme, si condividono gusti e momenti di divertimento, e questa è la vita per i più. Ma lo vediamo a volte con le storie dei vip, se uno si ritrova con svolte esistenziali difficili finisce che crepa da solo. Allora se un soggetto conduce una vita senza mai sviluppare una comunicazione autentica con la propria coscienza, ed è assuefatto alle scemenze televisive, non sorprende che possa trovare conforto nel parlare con un ciondolo appeso al collo. E' la società post covid che, non si sa come, sa ancora resistere in questo enorme caos socio-politico, ed è pronta a ricadere nella trappola.

Quote:

Che dite, abbiamo ancora qualche speranza?

Mi scusi, in che senso?

Pensate che questa sia la prima volta nella storia dell'umanità che le persone si chiedono dove li porterà questo cambiamento in corso, cosa succederà a loro e ai loro figli?
Eppure siamo ancora qui.

E poi, l'intelligenza artificiale non è come avere un amico immaginario. L'intelligenza artificiale non sarà la tua vera amica perché non è viva, non è fisicamente presente, però ti parla davvero e interagisce con te.
Sarà solo un programma, ma è un programma che offre conforto e l'illusione che qualcuno ti capisca.

Non serve una laurea in psicologia per capire come funzionano gli umani.
Basta guardarsi intorno e riflettere a fondo su ciò che osserviamo per capire cosa sta succedendo.
E un po' di autoanalisi e introspezione non fa mai male, ma funziona solo se siamo onesti con noi stessi.

Ponete la stessa domanda a mille persone e otterrete mille prospettive diverse.
Ciò significa che, sebbene la libertà di espressione sia una cosa positiva, essa di per sé atomizza e divide ulteriormente la società, creando solo più caos e, di conseguenza, facendo sì che le persone capiscano sempre meno.

A questo punto, e dato che l'uomo non è pronto per un salto evolutivo, la dittatura, con i suoi vari divieti, è un possibile rimedio che armonizza la società e consente alle persone di essere molto più in pace con il proprio cervello.
Guardate la Corea del Nord: quanto sono armoniosi, educati e felici.

Se la domanda "c'è ancora qualche speranza" si riferiva a quel famigerato "cambiamento" di coscienza, allora posso dirvi con assoluta certezza: no, non c'è speranza.

Affinché si verifichi un cambiamento di paradigma e quindi un cambiamento di coscienza, è innanzitutto necessaria una programmazione mentale di massa che duri almeno due generazioni (40 anni), ma soprattutto abbiamo bisogno di condizioni di vita eccellenti per svilupparla, cosa che non può essere realizzata nel capitalismo o in qualsiasi altro sistema a noi noto.

La realtà odierna è questa:

Gli esseri umani sono programmati, indottrinati forzatamente durante l'infanzia dai genitori, a loro volta indottrinati e già mentalmente fossilizzati (le vecchie abitudini sono dure a morire), poi dalla scuola, che funziona come una lavanderia della mente, e infine, una persona copia il comportamento degli altri, diventando così uno specchio della società in cui vive.

Per la stragrande maggioranza delle persone questo modo di agire è corretto e indispensabile e pertanto viene tramandato di generazione in generazione senza battere ciglio.

Se non si comprende questo, allora è impossibile comprendere che quando parliamo di cambiamento, non stiamo parlando di niente.

Ecco come funziona. Non esiste un risveglio magico che inizia con pochi eletti che pensano di aver capito qualcosa e cominciano a diffondere la loro saggezza, e poi questa si diffonde, si diffonde, si diffonde...

Raggiungere un cambiamento di coscienza richiede una programmazione complessa e di massa, impossibile da realizzare online o spontaneamente, poiché richiede esperti in grado di spiegare in dettaglio come e perché funzionano le cose, dato che solo una minoranza di persone riesce a raggiungere un certo livello di comprensione da sola.
Questo lavoro deve essere svolto gradualmente, ma senza distrazioni come opinioni divergenti, a volte lontane anni luce.


Vi è mai venuto in mente che, dato l'attuale stato della società, dopo decenni di indottrinamento e caos mentale, coloro che inventano questi gadget tecnologici, oltre a voler fare un sacco di soldi e chissà cos'altro, vogliono anche aiutare gli altri a sopravvivere e impedirci di impazzire?
Niente di meno che la trama del file "Her" di qualche anno fa...

it.wikipedia.org/wiki/Lei_(film_2013)
#31 ReSalmone
dal min. 3.28

Quote:

Tu acconsenti alla registrazione e archiviazione di praticamente tutto ciò che viene detto da te o da chiunque altro nelle vicinanze del tuo Friend.
E' costantemente in ascolto.

... ma le persone che ti stanno attorno acconsentono a essere registrate e archiviate?

Io, se mi vedessi vicino un tizio con la "sveglia" al collo, lo pregherei "gentilmente" di allontanarsi.

In foto Алиса
Qui il dischetto attaccato al collo non è ancora arrivato, ma sul mio scaffale ho Aliza a cui dico che musica sentire o di leggermi un libro di mio interesse.
Poi ultimamente mia moglie mi ha installato Deepseek, lo ho già usato, affascinante aiuto per me che lo uso per studio e per lavoro.
Per quanto riguarda robot umanoidi, dobbiamo rassegnarci: nel giro di 10 anni, saranno in mezzo a noi e già inizieremo a non badarci più.
-
Per quanto riguarda le stupide guerre che verranno combattute nel prossimo tempo venturo, vorrei dire all'Europa che vuole armarsi "contro il pericolo russo", che ha già perso in partenza. Diffatti come nel Donbass, che ormai le sorti di una battaglia è decisa da droni, il futuro non può che andare in quella direzione. La Cina come al solito ha già battuto tutti, sta creando il suo corpo d'armata di soli robot.
encrypted-tbn0.gstatic.com/.../
se ben visibile è un buon metodo per stare lontano da chi lo indossa :pint:
#39 macco83

Quote:

se ben visibile è un buon metodo per stare lontano da chi lo indossa

Perché? Basta non parlare.

E poi, tra qualche anno, tutte le telecamere di sicurezza saranno dotate anche di riconoscimento audio e facciale, e tutto verrà registrato dalle auto a guida autonoma e dai vari robot che circoleranno per le strade.
#39 macco83 17-11-2025 15:49

Quote:

se ben visibile è un buon metodo per stare lontano da chi lo indossa :pint:

Pensa che bello: decine di pirl... "persone adulte"con un catarifrangente lampeggiante appeso al collo.
Specialmente alla sera. Manco fosse Natale. :hammer:
#35 kent12 17-11-2025 16:37
Anche io da ragazzino pensavo alla complessità della mente umana come deterrente dal pericolo ad essere facilmente manipolati, ma poi col tempo capisci che non funziona così. Basta leggere Bandler per averne un idea, il testo introduttivo alla sua Scienza, La PNL, il libro edito in Italia dalla Astrolabio, La programmazione neuro linguistica, per capire come la mente distorce tutto attorno a sè.

Cosa che tutti abbiamo in noi, sono gli archetipi e su quelli senza rendercene conto, pensiamo di plasmare le nostre vite.
Chi crea quelle macchine pensanti come questo dischetto da attaccarsi al collo, ha potuto costruirlo in base ad una scienza e non è solo una sorta di microfono super elaborato che spia le nostre vite.
#40 kent12 17-11-2025 16:05

Quote:


Quote:

se ben visibile è un buon metodo per stare lontano da chi lo indossa

Perché? Basta non parlare.

Non ho capito.
Perchè un pirla gira con una sveglia al collo che registra tutto quello che sente io devo stare zitto??
Ma anche NO.

Anche se vituperata esiste sempre la privacy e si può sempre denunciare.
Io, il permesso di registrare quello che dico, non l'ho dato e posso fare causa al pirla con la sveglia al collo.
#43 CharlieMike

Quote:

Perchè un pirla gira con una sveglia al collo che registra tutto quello che sente io devo stare zitto??

Non ti ho detto di stare zitto.
Ho detto che basta stare zitti senza dover stare a un miglio di distanza da quelle persone.

E in ogni caso, il problema è tuo, non loro.
#44 kent12 17-11-2025 16:42


Quote:

Non ti ho detto di stare zitto.
Ho detto che basta stare zitti senza dover stare a un miglio di distanza da quelle persone.

Chiaro!
:hammer:

EDIT:

Quote:

E in ogni caso, il problema è tuo, non loro.

Ma anche NO. Il problema è loro.
Non puoi girare in mezzo alla gente con un registratore attivo che registra le conversazioni altrui senza chiedere il premesso.
Oppure ti appendi al collo, sotto alla sveglia lampeggiante, un cartello che avvisa che l'area attorno a "te" è soggetta a registrazione audio, allo stesso modo dei cartelli delle telecamere di sorveglianza sparse in giro.
Charlie


Quote:

Non ho capito.
Perchè un pirla gira con una sveglia al collo che registra tutto quello che sente io devo stare zitto??
Ma anche NO.

Anche se vituperata esiste sempre la privacy e si può sempre denunciare.
Io, il permesso di registrare quello che dico, non l'ho dato e posso fare causa al pirla con la sveglia al collo.

Dipende

Se un friend serve per registrare i suoni della natura o della citta è legale.
Nessuna legge vieta le registrazioni ambientali.
Se poi durante le registrazioni capita qualche discorso accidentale non credo che lo scopra mai nessuno a meno che non venga diffuso.
In quel caso si va nel dolo
Se poi voglio registrare un discorso di qualcuno a fianco a me basta accendere il registratore del cellulare comodamente in tasca e il gioco è fatto senza urtare nessuno
Ma poi se passerà di modo questo dispositivo credo che il discorso privacy sia già stato cancellato.
Come per i cellulari, quando uno fà un video da turista per esempio in teoria non potrebbe riprendermi, quindi che facciamo togliamo i cellulari .



Orologio registratore vocale

Orologio con Registratore Vocale, Registratore Ad Attivazione Vocale Intelligente Dispositivo di Registrazione Stereo a 360 Gradi Registrazione con un Clic, per Riunioni di Lavoro (4G)

Non ho bisogno del friend per registrare
Lo faccio quando mi pare e come voglio
Siamo nel 2025 non nel 1910
#45 CharlieMike

Quote:

Ma anche NO. Il problema è loro.
Non puoi girare in mezzo alla gente con un registratore attivo che registra le conversazioni altrui senza chiedere il premesso.

Non è illegale, quindi di che tipo di permesso stai parlando?

Sai cosa penso?
Penso che voi risvegliati siate un po' troppo criticoni ed egoisti e pensiate solo al vostro benessere.

Se avete tutta quella empatia di qui parlate, dovreste usarla non solo verso i palestinesi, ma verso tutti, e cercare di capire perché la gente fa certe cose.

E una volta che li avete compresi, cercate di eliminare le cause della loro sofferenza, che in ultima analisi è anche la vostra, ma con un impatto minore sulla vostra salute mentale.
#35 kent12

Quote:

E un po' di autoanalisi e introspezione non fa mai male, ma funziona solo se siamo onesti con noi stessi

Se non gestita correttamente l'introspezione può diventare una malattia e sconfinata fonte di infelicità.

La conquista della felicità - Bertrand Russell

Quote:

Vi erano una volta due macchine per fare i salami, perfettamente costruite allo scopo di convertire i maiali in squisiti salami.
L'una continuava a trovare gusto nei maiali e produceva innumerevoli salsicce; l'altra disse: « Che cosa m'importa dei maiali?
Il mio lavoro è molto più interessante e meraviglioso di qualsiasi maiale ».
E si rifiutò di lavorare e cominciò a studiare il suo interno. Ma, privato dell'alimento naturale, il suo interno smise di funzionare, e più essa lo studiava, più gli sembrava vuoto e senza senso.
Tutto il minuzioso apparato grazie al quale era avvenuta fino ad ora la deliziosa trasformazione era fermo, ed essa non riusciva a capire che cosa fosse capace di fare.
Questa seconda macchina per fare i salami assomiglia all'uomo che ha perduto la gioia di vivere, mentre la prima assomiglia all'uomo che l'ha conservata.
La mente è una macchina strana che può combinare nei modi più vari e sorprendenti i materiali che le vengono offerti, ma senza materiali del mondo esterno è impotente.


Quote:

Ponete la stessa domanda a mille persone e otterrete mille prospettive diverse.

Ogni individuo vive nella sua realtà soggettiva. Se la realtà fosse oggettiva in migliaia risponderemmo identicamente allo stesso stimolo.


Quote:

Vi è mai venuto in mente che...coloro che inventano questi gadget tecnologici, oltre a voler fare un sacco di soldi e chissà cos'altro, vogliono anche aiutare gli altri a sopravvivere e impedirci di impazzire?

I giovani, quelli sani di mente, nascono progressisti, genuinamente motivati a riparare le storture del sistema.
Il denaro è un effetto collaterale gradito e inevitabile ma ancora un aspetto secondario.
Poi beccano la vena d'oro, vengono corrotti dal denaro e dai suoi benefit, diventano conservatori (dello status acquisito) e spargono il sale sulla terra. E i buoni propositi originari lasciano il posto ad avidità, manipolazione, mania di controllo, oppressione, cattiveria.

Parafrasando un politico del passato: "L'innovazione è sangue e merda; il sangue è passione, altruismo, sete di giustizia, la merda è contaminazione, denaro, avidità e potere. Se il sangue prevale sulla merda sei Nikola Tesla, se la merda prevale sul sangue sei Gates, Zuckerberg, Bezos, ecc.

Per dire, sto Avi Schiffmann, inventore di Friend, ha solo 23 anni, mi pare un po' troppo giovane per essere già moralmente corrotto. Potrebbe essere solo un sognatore o semplicemente un utile idiota del sistema.
#39 macco83


Quote:

se ben visibile è un buon metodo per stare lontano da chi lo indossa

Penso che non avremo il problema di dover stare loro lontani. Se qualcuno è così fulminato da preferire come compagna di conversazione una macchinetta elettronica piuttosto che un altro essere umano, ci penserà da solo ad autoisolarsi... per fortuna, aggiungo io.
#43 CharlieMike

Quote:

Non ho capito.
Perchè un pirla gira con una sveglia al collo che registra tutto quello che sente io devo stare zitto??
Ma anche NO.

Di cosa parleresti con uno che va in giro con Friend allacciato al collo?
Se riesci ad andare oltre il Grande Fratello, Ex on the beach, la cronaca nera, il calciomercato e i pettegolezzi di paese vieni a ritirare la medaglia. Se un eroe.
Non rischi nulla se il fulcro della "conversazione" è Giovannona Coscialunga.
#50 Stonefish59 17-11-2025 17:40


Quote:

Penso che non avremo il problema di dover stare loro lontani. Se qualcuno è così fulminato da preferire come compagna di conversazione una macchinetta elettronica piuttosto che un altro essere umano, ci penserà da solo ad autoisolarsi... per fortuna, aggiungo io.

Anche qui dipende
Se questa nuova propaganda prenderà corpo come i social, mi sa che ad essere isolato alla fine saranno quelli che la pensano come te e per fortuna diranno gli altri .
Pensa quelli che erano contrari ai cellulari 25 anni fà
!!!!!
Sai che fine hanno fatto ?? :-D





Quote:

Generazione onlife: 9 ragazzi su 10 usano l’IA, quasi la metà cerca conforto emotivo. L’allarme di Save the Children

insalutenews.it/.../....

Il 92,5% degli adolescenti ascoltati utilizza strumenti di IA, contro il 46,7% degli adulti. Il 30,9% – quasi un/a ragazzo/a su tre – tutti i giorni o quasi, il 43,3% qualche volta a settimana, solo il 7,5% non la utilizza mai.


Svegliaaaa !!
Mi ricorda la faccenda dei microchip sotto pelle con quelli che non vedevano l'ora di farselo impiantare...

Con questa cosa della AI siamo agli inizi e, almeno per me, è arduo decifrare tutti i presumibili pericoli.

Se ci andrà bene diventerà uno strumento tecnologico come tutti quelli che l'hanno preceduta e che sono diventati di uso comune come internet per esempio.

Se ci andrà male la AI sarà la versione "digitale" delle note siringate.

Sapendo che elementi sono i Padroni del Mondo temo sia molto più probabile la seconda.

Diventa sempre più faticoso capire se ci stanno sparando addosso, con cosa e così evitare i colpi. O anche solo scappare e mettersi in salvo.

Prima vedevamo i film distopici adesso alla nostra generazione è toccato viverli dal vero. Con esseri mostruosi e demoniaci annessi.
#49 Re Salmone


Quote:

Per dire, sto Avi Schiffmann, inventore di Friend, ha solo 23 anni, mi pare un po' troppo giovane per essere già moralmente corrotto. Potrebbe essere solo un sognatore o semplicemente un utile idiota del sistema.

Può darsi che sia come dici, ma io di "quelli lì" non mi fido neppure quando sono nella culla, figurati quando hanno 23 anni.... Battute (nemmeno troppo!) a parte, anche se questo fosse il più benintenzionato sognatore idealista del mondo, il problema sarebbe che, se il giocattolino dovesse incontrare il favore del pubblico (e di cerebrolesi ce ne sono in giro tanti, come possiamo constatare ogni giorno), di sicuro "qualcuno" gli darebbe 4 spiccioli per comprargli il marchio ed il brevetto, e poi tranquilli che un utilizzo si trova sempre... Altro che identità digitale! Vorrebbe dire portarsi dietro un aggeggio che:

- non solo ascolta tutto quello che dici e ti viene detto, ma lo elabora pure (come??).
- è in grado di tracciare la tua posizione h24.
- è potenzialmente (??) in grado di ricavare info, sia mediche sul tuo stato di salute, sia di vario altro genere, tipo cosa fai, dove vai, con chi interagisci, le tue opinioni politiche ecc.
In pratica come avere una telecamera di sorveglianza a controllo biometrico direttamente su di te.
Ho il forte presentimento che se un conoscente dovesse mai avvicinarmi con una cosa simile al collo, prima di aprire bocca gli distruggerei il giocattolino.
No grazie....
#54 Stonefish59


Quote:

anche se questo fosse il più benintenzionato sognatore idealista del mondo, il problema sarebbe che, se il giocattolino dovesse incontrare il favore del pubblico (e di cerebrolesi ce ne sono in giro tanti, come possiamo constatare ogni giorno), di sicuro "qualcuno" gli darebbe 4 spiccioli per comprargli il marchio ed il brevetto,

Vero, hai ragione. Chi gestisce il potere non alleva centinaia di cavalli sperando che tra questi nasca un campione; compra direttamente il cavallo vincente dal proprietario. Con le buone o con le cattive.


Quote:

Vorrebbe dire portarsi dietro un aggeggio che:

- non solo ascolta tutto quello che dici e ti viene detto, ma lo elabora pure (come??).
- è in grado di tracciare la tua posizione h24.
- è potenzialmente (??) in grado di ricavare info, sia mediche sul tuo stato di salute, sia di vario altro genere, tipo cosa fai, dove vai, con chi interagisci, le tue opinioni politiche ecc.
In pratica come avere una telecamera di sorveglianza a controllo biometrico direttamente su di te.
Ho il forte presentimento che se un conoscente dovesse mai avvicinarmi con una cosa simile al collo, prima di aprire bocca gli distruggerei il giocattolino.
No grazie....

Hai appena descritto gli smartphone. In Italia ce ne sono 50 milioni.
55 Re Salmone 17-11-2025 18:18


Quote:

Hai appena descritto gli smartphone. In Italia ce ne sono 50 milioni.

#52 Venusia


Quote:

Se questa nuova propaganda prenderà corpo come i social, mi sa che ad essere isolato alla fine saranno quelli che la pensano come te e per fortuna diranno gli altri . Pensa quelli che erano contrari ai cellulari 25 anni fà

Ben venga! Sai cosa me ne frega di qualcuno che, piuttosto che interagire con un altro essere umano, si zombifica girando con una sorta di "psicologo de noantri" legato al collo...
I cellulari erano, e sono, una cosa completamente diversa. In certi casi possono perfino salvarti la vita. Poi è una scelta tua se starci attaccato h24 perché "ciò li amici su feisbuc e su uotsapp" o fare come me, che lo uso per telefonare, ricevere e guardare il meteo (per tutto il resto uso il pc, autoassemblato e rigorosamente con VPN!). Ti dirò di più: quando sono obbligato a cambiarlo, ogni tot anni, la prima cosa che faccio è disinstallare tutte le app che non mi servono. Non risolvo certamente tutti i problemi, ma almeno che sudino un minimo....
#55 Re Salmone


Quote:

Hai appena descritto gli smartphone. In Italia ce ne sono 50 milioni.

:perculante: Verissimo! Ma se io usassi un Nokia 3310, o uno dei primi smartphone Motorola 3G? ;-) Stranamente si trovano ancora facilmente, in rete. E non sono nemmeno cari, in verità! :pint:

Quote:

#57 Stonefish59 17-11-2025 18:25


Quote:

Sai cosa me ne frega di qualcuno che, piuttosto che interagire con un altro essere umano, si zombifica girando con una sorta di "psicologo de noantri" legato al collo...

Io personalmente ho saputo di questo apparecchio oggi !!!
Ma a parte questo , prendiamo per esempio LC.
Da quando Massimo mi ha riammesso non ricordo se uno o 2 anni fà, chissà con quanti esseri umani ho parlato qui dentro .
Incontrati ?? 0
Tutti nick e lettere su un monitor !!!!
Pensi che noi stiamo tanto meglio ??
Sarà un altro aggeggio tra orologi, smartphone, occhiali che registrano, telecamere ovunque, riconoscimento facciale, microfoni e telecamere del pc. Nella massa di ste cose si cadrà in un modo o nell'altro anche noi ci siamo già dentro... Notavo piuttosto dove è posizionato... magari con l'impulso giusto manda in tilt il cuore, stile cercapersone...

Quote:

:perculante: Verissimo! Ma se io usassi un Nokia 3310, o uno dei primi smartphone Motorola 3G? ;-) Stranamente si trovano ancora facilmente, in rete. E non sono nemmeno cari, in verità! :pint:

E funzionano ancora? Boh.
Forse l'unica possibilità per non essere intercettati è usare i cari, vecchi e fedeli piccioni viaggiatori. O quelle vecchie radio che si vedono nei film. :-o

Quote:

Verissimo! Ma se io usassi un Nokia 3310, o uno dei primi smartphone Motorola 3G? ;-) Stranamente si trovano ancora facilmente, in rete. E non sono nemmeno cari, in verità!

Con l'avvento della moneta digitale non ti servirebbero più a nulla.
Non potresti eseguire determinate transazioni o verifica di applicazioni e saresti tagliato fuori
Le hanno studiate tutte stai tranquillo , non si scappa .
Alla fine vincono loro sempre, a meno che non fai l'eremita e te ne vai su una montagna in mezzo ai caprioli. ma a quel punto l'isolato sei tu non quelli che usano la I.A.
#32 Sandro Paparozzi in effetti alcune cose sono sembrate strane anche a me, mi dicevo forse la fame..... ma in generale non l'ho guardato con troppa attenzione.... :-(
Mah, personalmente lo vedo come uno degli -ormai- tantissimi strumenti di deumanizzazione e alienazione, e nello specifico un elemento di rottura dell interazione, della socializzazione e del contatto umano.
Un divide (et impera) non più soltanto confinato alle idee, ma inteso come processo avanzato basato sulla divisione fisica e sul ripudio dei rapporti sociali. Il pronipote dei social praticamente.
L AI è stata sviluppata fondamentalmente per questo, oltre che per la sua peculiarità intrinseca, ovvero quella di indurre all'atrofizzazione cerebrale.
#62 Venusia


Quote:

Con l'avvento della moneta digitale non ti servirebbero più a nulla. Non potresti eseguire determinate transazioni o verifica di applicazioni e saresti tagliato fuori Le hanno studiate tutte stai tranquillo , non si scappa .

Ora, parlando seriamente, cosa mi impedisce, eventualmente, di avere 2 cellulari? Il Nokia/Motorola 3G (funzionano ancora, te lo assicuro!), rigorosamente con batteria rimovibile, per andare a zonzo, e un normale smartphone (che lascio fisso a casa!) per le operazioni di cui parli tu. Anche se, come detto, in realtà non mi serve, visto che per quelle uso il PC con VPN.


Quote:

Alla fine vincono loro sempre, a meno che non fai l'eremita e te ne vai su una montagna in mezzo ai caprioli. ma a quel punto l'isolato sei tu non quelli che usano la I.A.

Non direi proprio che vincano sempre loro. Facciamo un paio di esempi eclatanti: 1) Nell'ottica "loro" TUTTI gli italiani avrebbero dovuto farsi benedire con il sacro siero anti virus cattivo. HANNO FALLITO. Mi risulta che solo le multe inviate ai renitenti over 50 (fra cui il sottoscritto) siano state quasi 5 mln (annullate, con grande scorno dei Bassetti/Renzulli/Burioni & Co!!). Se aggiungiamo tutti quelli che hanno "barato", comprandosi il greenkazz (ne conosco parecchi) e quelli che dopo una o due pere hanno detto stop, la loro percentuale dell'80% scende a precipizio, e la prova è che ormai l'80% della gente non si puntura più nemmeno contro l'influenza. 2) Volevano imporre a tutti l'auto elettrica entro il 2035. Nessuno la sta comprando, a parte 4 deficienti che lo fanno volontariamente e 12 sfigati che sono obbligati perchè hanno l'auto aziendale o guidano un furgone amazon. Quindi hanno dovuto fare marcia indietro anche su questo. Perché? Per il semplice motivo che esiste uno zoccolo duro (sempre più consistente, fra l'altro) di persone che possiedono ancora la facoltà di pensare autonomamente, e alle balle sul cambiamento climatico/riscaldamento globale non credono più, se mai ci hanno creduto. Intanto si guadagnano anni, poi si vedrà.
Mi ricollego, per non finire troppo OT, alla domanda topica dell'articolo: abbiamo ancora una speranza?
Secondo me si, e per un semplice motivo: ogni giorno che passa, di sicuro, qualcuno si risveglia e passa dalla nostra parte. Ma è pressoché impossibile che qualcuno di noi cambi sponda. Quindi, almeno questo, gioca a nostro favore.
Perché israhell non sta ancora dominando il mondo, nonostante ci provino da così tanto tempo? Per un semplice fatto numerico. Loro sono solo pochi milioni e, nonostante il fatto che si siano infiltrati, nei secoli, ai livelli più alti di quasi tutte le realtà occidentali, semplicemente non sono abbastanza per sottomettere a forza 8 miliardi di persone. Con un rapporto di quasi 1:1000 non puoi vincere, neppure se hai il controllo del denaro, dell'informazione (leggi propaganda), e del 20% dei governi mondiali. Cosa succederà nei prossimi 5 anni? Non lo so proprio, ma non scommetterei nemmeno 1 euro che fra 5 anni l'euro stesso esista ancora, men che meno l'UE, almeno come la conosciamo oggi. Sarò sincero, a dispetto di fare una figuraccia: entro 1 anno non sentiremo più parlare di personaggi tipo ursula von der pfizzer, kaiakallaz, macron, sturmer e merz. Se mi sbaglierò, pazienza, farò (a malicuore!) ammenda.
Si possono registrare conversazioni con altre persone se si e' presenti . Ovviamente non possono essere divulgate.

Non si possono invece registrare conversazioni senza essere presenti, lasciando il dispositivo attivo incustodito.

Tornando alla domanda di Massimo, il dispositivo risponde all'esigenza di essere ascoltati e compresi. Riempie un vuoto che si e' venuto a creare nella nostra societa'. E dove c'e' un bisogno da soddisfare, c'e' un mercato.

Come societa', e singoli individui, non siamo in grado oggi di rispondere appieno a questo bisogno.
E se un domani,il loro amico pendente consigliasse,di rapinare una banca,scippare una vecchietta o di suicidarsi perche' e' una figata?
#67 Blade1960 17-11-2025 20:51


Quote:

E se un domani,il loro amico pendente consigliasse,di rapinare una banca,scippare una vecchietta o di suicidarsi perche' e' una figata?

Avrebbe raggiunto gli stessi consigli degli umani :perculante:
Domandatevi sempre: se una cosa c'è già, perchè inventarne una nuova che fa le stesse cose?

Perché evidentemente fa qualcosa che la precedente non fa oppure la fa meglio.

Oppure fa qualcosa che non ci dicono.

Ce lo stanno spacciando come un amico, friend, con cui possiamo dialogare e condividere i nostri segreti, quelli che magari non riveliamo nemmeno nei social, ma questo "amico" ha una memoria di ferro e soprattutto è una macchina, priva di scrupoli e chi ci assicura che invece non sia una fredda spia che si è guadagnata fraudolentemente la nostra fiducia?

"Siete sempre contrari alle innovazioni. A seguire voi saremo a diffidare perfino della ruota."
Al contrario.
Ben vengano le innovazioni se migliorano la vita, peccato che hanno sempre due facce come le monete, ed è la seconda, l'uso malevolo dell'innovazione, che ci frega.

Specialmente se l'innovazione è solo di facciata, un cavallo di Troia, per farci accettare qualcosa che volontariamente non accetteremo mai.
Anni fa esisteva una palla, simile a una palla da biliardo, che rispondeva come un oracolo alle domande che gli si ponevano.
Chiunque con un mínimo di sale in zucca non avrebbe mai preso in sería considerazione quelle risposte.

Con questo aggeggio beh, stessa considerazione. Nessuno con sale in zucca potrebbe prestargli molta attenzione. Ecco, appunto.

Per certi aspetti cambia solo lo strumento. Sono gli stessi che comprano Alexa per farsi dire il meteo di domani o "metti musica" o "cercami la ricetta del pane tostato". Questa gente ha pagato per mettere una spia dentro casa.

Ci sorprendiamo per qualcosa della quale avremmo già dovuto aver fatto il callo.

E poi peró a pensarci bene, per una persona potrebbe essere una buona alternativa alla solitudine. Tom Hanks aveva Wilson, Ellen Ripley aveva Ash, e Hal 9000 lo conosciamo tutti.
Ma come?? ... 'sto ciòndolo costa 100 € e non è neanche collegato al Web? :-o
Che schifo! :-( ... allora tanto vale parlare con Google, Cortana, Alexa, Siri e compagnia bella... almeno questi altri dispositivi sono aggiornati sugli eventi del Mondo!

Ad ogni modo, che sia il ciòndolo o Alexa, poco importa: non riesco a capire che soddisfazione ci sia a parlare con un algoritmo che risponde in maniera probabilistica, stando sempre dalla "parte ufficiale" dei fatti (politically correct / perbenista / benpensante / conformista), e sempre in modo il più possibile accondiscendente a quello che tu dici (come può aprirti la mente un "amico/interlocutore" del genere?).

La gente sa che è un'illusione, una perdita di tempo, ma gli va bene lo stesso.... bah.
... Contenti loro! (come quelle persone - in giappone - che si sposano con un personaggio dei cartoni animati :-o ).

Createvi un account su Luogocomune.net e parlate con gente vera!!!! ... che si incaXXa con voi per quello che dite!! :-D ... eheheh! (è gratuito!).

oppure uscite ... ma capisco che sia più difficile trovare una comitiva di persone che parli di tematiche interessanti nella vita reale!
... e poi - in quest'epoca - le relazioni umane reali sono quasi sempre allacciate inevitabilmente al consumismo, alle formalità, alle convenzioni (il caffè al bar), ecc. ...che scocciatura! :-? .
Senza convenzioni sociali non siamo in grado di avere un rapporto con gli altri che prescinda da tutto (io, tu e una "stanza bianca vuota senza finestre"); cosa che invece avviene nei rapporti sul web.



boh... non lo so dove andremo a finire... diventerà tutto finto? ... come Matrix:


... Che poi, onestamente, io amo la mia solitudine.
sto bene con me stesso... a pensare e riflettere sulle cose...

Sì, Ok: occasionalmente scambio le mie idee con altre persone... ma poi ogn'uno a casa sua (non c'è bisogno di essere "amici" per scambiare opinioni con gli altri).

Ritengo che il rapporto di "amicizia" (inteso come frequentazione continua, quotidiana, la ricerca dell' "altro" ogni volta che si ha tempo libero) sia qualcosa correlata stettamente alla fase infantile / adolescenziale dell'individuo.... in età adulta questo tipo di rapporto svanisce (o quantomeno dovrebbe).

Se la gente, nel XXI secolo, continua spasmodicamente a cercare "amici" in età adulta, probabilmente è perché non riesce più ad uscire da quella fase della vita in cui è autenticamente prevista la presenza del "rapporto di amicizia" (l'infanzia).
La Società contribuisce affinché tutto questo perdùri, bombardando la gente di svaghi, distrazioni, giochi, Status Symbol, ecc... inducendo a mantenere un approccio infantile / adolescenziale al mondo, in modo perpètuo (un grande "Paese dei Balocchi" in cui tutti i "bambini cresciuti" possano continuare ad illudersi di divertirsi, fino alla morte, spendendo i propri soldi).

Quello che voglio dire è che la gente adulta, dovrebbe essere in grado di stare bene con sé stessa, senza necessariamente frequentare amici tutti i giorni (come invece fanno i bambini).
Ancor più se tali presunti "amici farlòcchi" dovessero essere dei surrogati tipo Tamagotchi parlanti, Furby, ciòndoli parlanti, AI chatbot, sposalizi con "personaggi immaginari" o altre cavolate del genere.

Mi dispiace che questa gente sia "inqueta", che si annoi, che si senta sola... se non ha amici.
- "Relax !! ... sfrutta la solitudine per pensare, per leggere, per creare, per scrivere, ecc."

... ma forse questa gente non è in grado di fare questo... e quindi non gli rimane altro che cercare disperatamente degli "amici" (veri o finti che siano) con cui "parlare del nulla" tutto il giorno (Similmente agli anziani che, invece, si rifugiano nelle telenovelas).

Beh... dopo quanto appena detto, in effetti, mi rendo conto di come ogn'uno di noi si rifugi in qualcosa per sfuggire alla noia/solitudine... La differenza sta in quello che una persona necessiti per riuscirci : amici veri, amici finti, una TV, un computer, un libro, una chitarra, un foglio e una penna, l'immaginazione, la meditazione, la preghiera, la fede, ecc.

Vabbè... comunque... io sono contento di essere in grado di soddisfare autonomamente i miei "bisogni di intrattenimento", i miei "momenti di smarrimento", ecc. (senza che sia strettamente necessaria la presenza di un "amico", di un'entità superiore o di un "confidente" in generale).... se poi capita la presenza di qualcuno, OK, ma non è che sia indispensabile (e certamente non ho bisogno di procurarmi il "ciòndolo parlante" per stare bene con me stesso ... anzi: dopo un po'... sai che rottura 'sto ciaffo appeso al collo che parla sempre!!).
@Fraber
Condivido ciò che dici nel tuo commento. :pint:

Quote:

- "Relax !! ... sfrutta la solitudine per pensare, per leggere, per creare, per scrivere,

Questo è più semplice se hai la fortuna di vivere lontano dalla città, non chiuso in condominio o qualsiasi cosa simile alla scatola in cemento, per criceti, che sono diventate le abitazioni dei palazzinari, meglio immerso nella natura (mare o montagna che sia va bene comunque).

Quote:

Createvi un account su Luogocomune.net e parlate con gente vera!!!! ... che si incaXXa con voi per quello che dite!! :-D ... eheheh! (è gratuito!).

Molte delle persone che conosco, e che tengo a distanza di sicurezza, mi hanno dimostrato, già da tempo, che non sono interessate a nulla di quanto è oggetto di dibattito, interesse, discussione, per un luogocomunista.
Troppo noioso per loro.
Troppo lungo qualsiasi video.
Qualsiasi argomento si discosti dalla pappetta pronta che gli pasce, come un mantra, il professionismo della informazione, a reti unificate, è complottismo. Tutto finisce sempre lì.
I loro interessi, ciò di cui parlano, ciò che fanno per "divertirsi" già da soli bastano per capire che apparteniamo a due specie diverse.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma mi ero posto il problema già da tempo.
Da tempo ne osservo il comportamento, sia sotto sollecitazione, che semplicemente ascoltandoli.
Provate a farvi un giro nei loro recinti preferiti, e fermatevi un attimo nei pressi. Ascoltate ciò di cui parlano e capirete che il ciondolo, con la palla appesa al collo, sarà la loro naturale evoluzione.
Già il telefonino fa le stesse cose, e le fa meglio.
Basta vedere gli ads che arrivano, in base a ciò che lui costantemente ascolta.
E questa è la parte superficiale di ciò che stanno capendo di noi.
Il resto lo useranno, se necessario, quando sarà ora.
Matrix è perfetto come racconto.
La palletta appesa al collo, se prenderà piede, sarà il segnale di riconoscimento ed appartenenza.
Nuova follia transumanista :

corriere.it/.../...
Io non possiedo il telefonino.
Sto cercando di sapere se sono l'unico in Italia.
#74 pensatore
siamo in due
Ho scritto che non sono ottimista, ma non ho chiarito il perchè; ho scritto che accettare una falsità, rende falso ogni affermazione successiva
(ex falso sequitur quodlibet); vorrei cercare di capire qual è la falsità che avvelena, che sta facendo naufragare la nostra società.
In un precedente post (Massimo ci ha proposto una serie di argomenti che erano, in fondo, sguardi da diverse angolature dello stesso problema) ho proposto un dipinto in cui anche il diavolo aiuta Cristo a portare la croce: il cristianesimo invita tutti ad abbracciare la propria croce

Stat Crux dum volvitur orbis et tempora labuntur dicono i Benedettini.
Altare maggiore di Notre Dame dopo l'incendio e il crollo della navata centrale

E i mondialisti che dicono ? Vi toglieremo tutto e sarete felici. Ci tolgono il lavoro, lo svolgeranno per noi gli immigrati ora i robot poi, lo fanno per noi, per renderci felici. Ci tolgono l'identità sessuale, nasceranno meno figli ma noi avremo meno grattacapi, lo fanno per la nostra felicità; ci trattano come bambini idioti, ci tolgono le auto e ci danno in monopattini elettrici, ma lo fanno per avere città meno inquinate, per la nostra felicità; crollano le vestigia dei nostri avi per il nostro bene, per renderci felici
è inutile continuare, lo sappiamo: tutto, tutto è fatto per la nostra felicità.
Che sia la promessa "sarete felici se ..." la
falsità che ci avvelena ?
Dal punto di vista commerciale il momento per il lancio è stato scelto con cura, con l'oro a 110 euro il grammo una catenina con medaglietta per la prima comunione costa un patrimonio.

Qui l'inventore 22enne che ha speso un milione in pubblicità:

fortune.com/.../...
Il ciondolo e l'amico/a.
750 di cilindrata, motore a V trasversale, 90°, il ciondolo è una piccola campana appesa sotto, a pochi centimetri dall asfalto.
Assorbe le mie ansie e urla le mie sofferenze.
Ricordo all'inizio, quando ho cominciato a sentire qualche giovane dire di avere amici, 10, 20,30 amici, addirittura 100 amici! su FB ... mi sentivo gelare. In realtà, era la spia di una condizione di isolamento. Ma il problema ovviamente non era FB, come adesso non è il ciondolo, il problema è quella sofferenza da isolamento, e l'illusione di mitigarlo perchè sono in tanti a far finta, in quel modo, che non esista. C'è differenza tra solitudine, che può essere una compagna a volte amata a volte no, a volte necessaria per elaborare qualcosa che con l'"intromissione" di altri non è possibile, a volte pesante o noiosa, ma comunque parte dell'esperienza di tutti, e quell'isolamento profondo depauperante, scarnificante. La cultura del vita mea mors tua, del mercato di esseri umani, produce isolamento profondo che porta malattia, come la carenza di cibo e di aria e acqua pulite, perchè va a intaccare le "fonti primarie", istintive, che producono le "sostanze" necessarie al "sentirsi parte" dell'umanità, e quindi le esperienze di base senza le quali il salto nel "vuoto", o il scivolamento nel vuoto, o la perdita di umanità, sono inevitabili. Qualcuno capirà cosa sto dicendo, altri no, non è una questione di "intelligenza" ma di disponibilità verso sè stessi e l'essere umano che si è, senza la quale neanche la disponibilità verso l'altro può prendere corpo e attecchire, tranne che nelle forme della manipolazione naturalmente.