VIGLIACCHI A CINQUE STELLE
Mezzaluna Rossa respinta all'ingresso di Falluja
di Massimo Mazzucco
I comandi militari americani sono composti da vigliacchi pluridecorati, noi siamo alleati di un esercito comandato da vigliacchi, e vigliacco è chiunque in questo momento faccia finta di niente e guardi dall'altra parte. Vigliacco è il Vaticano, che genericamente "incoraggia la pace", senza dire una parola su quello che sta succedendo davvero a Falluja. Vigliacca è la Croce Rossa, la cui voce dovrebbe sentirsi più forte di tutte, e invece tace. E vigliacca è tutta l'Europa, unita e disunita, che per timore di perdere qualche goccia di petrolio di elemosina permette che tutto ciò accada senza dire una parola.
Un'intera città di centomila abitanti - non, terroristi, ma abitanti, come me e te, con mogli e figli e scuole e negozi e case e automobili - è stata assediata, bombardata, affamata, ... .. assetata, martoriata e dissanguata per oltre due mesi, con la più lurida tecnica del ricatto sui civili che gli americani adottano sin dall'inizio della guerra.
Impedire a un convoglio di ambulanze di portare soccorsi ai civili stremati è l'azione più lurida e vergognosa che in una già lurida e vergognosa guerra si possa immaginare. Non c'è bisogno di nessuna Convenzione per stabilirlo, nè di alcun ragionamento per dimostrarlo. E questa per gli americani non è stata un "azione" isolata, ma è la strategia di fondo con cui dall'inizio stanno cercando di piegare la ferrea volontà degli iracheni a non essere dominati da nessuno. Ed è probabilmente la stessa logica che ha portato al rapimento di Simona & Simona, in seguito al quale tutte le ONG presenti nel paese hanno immediatamente annunciato la loro partenza.
Mentre i Marines stanno rischiando la pelle - e spesso ce la lasciano - letteralmente ad ogni porta che aprono, gli "eroi" di cartapesta del Pentagono, dalla frescura della loro aria condizionata, impongono a chi è sul campo di fare qualunque cosa si riesca a fare - e ringraziamo dio di non conoscere nemmeno un centesimo di quello che probabilmente succede davvero - pur di obbligare il paese invaso ad inginocchiarsi davanti ai loro cannoni.
Oggi un video mostra un soldato americano che spara a sangue freddo su un uomo ferito e disarmato, mentre da quattro giorni i cadaveri dei cittadini iracheni, che nessuno raccoglie dalle strade di Falluja, sono diventati preda di cani e gatti affamati.
Il tutto, per poter vendere a chi rimarrà - a cose finite - degli altri cannoni.
Dove sono, in questo momento, tutti quelli che nel frattempo erano addiritura riusciti a far diventare "pacifismo" una parolaccia?
A costoro (politici dell'"opposizione" ben compresi) chiediamo di spiegare, per filo e per segno, perchè avremmo ragione anche questa volta. A costoro chiediamo di confermare, ancora una volta, che siamo in missione di pace.
Perchè qui c'è una sola domanda da porsi: se ad una ambulanza che sta trasportando all'ospedale vostro figlio morente, venisse impedito il passaggio, voi stareste davvero lì a sentire le motivazioni di chi ha voluto fermarla?
Massimo Mazzucco