IN ATTESA DEL GIUDIZIO DIVINO
(E' stata aggiunta nei commenti la lista completa dei preti coinvolti nello scandalo).
Un tribunale di Cambridge, Massachussets, ha emesso ieri un importante verdetto contro Paul Shanley, un ex-prete dell'arcidiocesi di Boston, riconoscendolo colpevole di ripetuti abusi sessuali contro minorenni. La condanna, che sarà resa nota fra qualche giorno, potrebbe arrivare all'ergastolo.
Shanley segue cosi, a due anni di distanza, le orme del noto prete cattolico finito in prigione nel 2003 per pedofilia, Padre Goeghan, il quale fu in seguito trovato strangolato nella sua cella in circostanze a dir poco paradossali (vedi articolo a parte).
Paul Shanley, che oggi ha 74 anni, era stato espulso dalla Chiesa nel 2004, due anni dopo il suo arresto, avvenuto in California nel 2002. Il verdetto di ieri contro Shanley è particolarmente significativo poichè è il battistrada di una serie di circa 80 processi simili, che sono in attesa di prendere il via in varie parti della nazione. Il verdetto inoltre conferma implicitamente l'accusa più pesante, che ricade sulla Chiesa stessa, ... ... di aver continuamento giostrato, di parrocchia in parrocchia, di stato in stato, i preti che man mano venivano sospettati di atti di pedofilia, invece di spedirli direttamente a casa, o perlomeno di sospenderli fino a chiarimenti avvenuti. L'arcidiocesi di Boston aveva invece sostenuto che la furiosa girandola dei preti - Shanley era stato trasferito in California nel 1990 - non aveva nulla a che fare con "certe voci assolutamente infondate" che giravano sul loro conto.
Talmente infondate, in realtà, che ad un certo punto del 2003 il Cardinale Law di Boston, padrino storico della più potente arcidiocesi degli Stati Uniti, aveva dovuto dare le dimissioni in seguito alle pressioni, interne ed esterne, dovute agli scandali montanti.
Come dicevamo, sono circa 80 i casi di pedofilia che andranno effettivamente in giudizio a breve termine, dopo che nel 2003 l'arcidiocesi di Boston aveva sborsato 85 milioni di dollari per tacitare, con patteggiamenti privati, un blocco compatto di altri 500 casi simili a questo.
Un' epidemia, praticamente, di cui la Chiesa era perfettamente al corrente, ma che per lunghissimi anni ha preferito tenere nascosta, al costo di moltiplicare all'inverosimile il numero di adolescenti rovinati dai rampanti pedofili in gonnella.
Una dimostrazione in questo senso può certo essere l'omicidio di padre Goeghan - la cui versione ufficiale è semplicemente inaccettabile - che pare in qualche modo si fosse risentito per essere stato buttato in pasto alla giustizia secolare, dopo anni di evidente protezione da parte delle alte gerarchie ecclesiastiche. Se c'era qualcuno che sapeva tutto di queste cose, era proprio lui.
[lib align=left]shan2-o.jpg[/img]Durante il processo a Shanley ci sono stati momenti di altissima tensione, in cui la vittima, che ai tempi aveva sei anni, ha avuto ripetute crisi emotive nel cercare di raccontare come il prete lo adescasse regolarmente nella palestra, nei bagni della scuola, e persino nel confessionale, minacciandolo ogni volta perchè mantenesse il silenzio, e rammentandogli che "anche se l'avesse detto a qualcuno, non gli avrebbe mai creduto nessuno."
La vittima ha atteso nel silenzio della sua vergogna per 26 anni, ma alla fine qualcuno che gli ha creduto lo ha trovato.
Massimo Mazzucco
VEDI ANCHE:
LA MULTINAZIONALE DELL' INCENSO E LA STRANA MORTE DEL PRETE PEDOFILO
(eventuali commenti ad ambedue gli articoli qui sotto)