- Ringraziamenti ricevuti 0
Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
Less
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #36107
da Ermes
Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ? è stato creato da Ermes
Salve, vorrei porre una domanda che mi gira da un po nella mente riguardo alla costruzione di cattedrali e chiese.
Dopo aver fatto le mie ricerche, non sono riuscito a trovare progetti, disegni o anche qualche schizzo originale serviti alla costruzione di queste opere.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta o spiegazione ?
Grazie !
Dopo aver fatto le mie ricerche, non sono riuscito a trovare progetti, disegni o anche qualche schizzo originale serviti alla costruzione di queste opere.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta o spiegazione ?
Grazie !
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
4 Anni 7 Mesi fa #36108
da Nomit
Risposta da Nomit al topic Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
Forse le persone che producono documenti antichi non si intendono di architettura.
Less
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #36109
da Ermes
Bella questa !
Risposta da Ermes al topic Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
Nomit ha scritto: Forse le persone che producono documenti antichi non si intendono di architettura.
Bella questa !
- Francese70
- Utente bloccato
Less
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #38021
da Francese70
Risposta da Francese70 al topic Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
le cattedrali, specialmente il portale delle stesse, hanno conservati i propri progetti nelle biblioteche all'interno delle stesse o comunque nelle Biblioteche ora nazionali.
PS per i documenti medievali e rinascimentali: la datazione degli stessi avviene tramite spettroscopia di Raman; C-14 ; Spettrometria di massa (acceleratore di particelle); paleografia ed analisi a Fluorescenza X. Nessuno li fabbrica ex novo Nomit
PS per i documenti medievali e rinascimentali: la datazione degli stessi avviene tramite spettroscopia di Raman; C-14 ; Spettrometria di massa (acceleratore di particelle); paleografia ed analisi a Fluorescenza X. Nessuno li fabbrica ex novo Nomit
Less
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #38259
da Ermes
Risposta da Ermes al topic Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
@Francese70
Mi sapresti indicare dove posso visionare tali "documenti medievali e rinascimentali" ? Grazie.
Mi sapresti indicare dove posso visionare tali "documenti medievali e rinascimentali" ? Grazie.
- mart.vassallo
- Utente bloccato
Less
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #38550
da mart.vassallo
Risposta da mart.vassallo al topic Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
British Library, National Library of Scotland e Bibliothèque nationale de France; per dirtene tre.
Ti rispondo io ma penso di esserti stato d'aiuto
Ti rispondo io ma penso di esserti stato d'aiuto
- mart.vassallo
- Utente bloccato
Less
Di più
4 Anni 5 Mesi fa - 4 Anni 5 Mesi fa #38551
da mart.vassallo
Risposta da mart.vassallo al topic Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?
guarda questo tipo di ricerche si fanno negli archivi. In merito t invito a vedere la Xilografia di Peter Flotner per il De architettura di Vitruvio Pollione - 1548, edizione tedesca.
Ti consiglio anche Il Livre de portraiture di Villard de Honnecourt
Ti consiglio anche Il Livre de portraiture di Villard de Honnecourt
Ultima Modifica 4 Anni 5 Mesi fa da mart.vassallo.
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi