Costruzione delle Cattedrali - Progetti e disegni originali ?

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #36107 da Ermes
Salve, vorrei porre una domanda che mi gira da un po nella mente riguardo alla costruzione di cattedrali e chiese.

Dopo aver fatto le mie ricerche, non sono riuscito a trovare progetti, disegni o anche qualche schizzo originale serviti alla costruzione di queste opere.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta o spiegazione ?

Grazie !

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #36108 da Nomit
Forse le persone che producono documenti antichi non si intendono di architettura.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #36109 da Ermes

Nomit ha scritto: Forse le persone che producono documenti antichi non si intendono di architettura.

Bella questa !

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #38021 da Francese70
le cattedrali, specialmente il portale delle stesse, hanno conservati i propri progetti nelle biblioteche all'interno delle stesse o comunque nelle Biblioteche ora nazionali.
PS per i documenti medievali e rinascimentali: la datazione degli stessi avviene tramite spettroscopia di Raman; C-14 ; Spettrometria di massa (acceleratore di particelle); paleografia ed analisi a Fluorescenza X. Nessuno li fabbrica ex novo Nomit

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #38259 da Ermes
@Francese70

Mi sapresti indicare dove posso visionare tali "documenti medievali e rinascimentali" ? Grazie.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #38550 da mart.vassallo
British Library, National Library of Scotland e Bibliothèque nationale de France; per dirtene tre.
Ti rispondo io ma penso di esserti stato d'aiuto

Di più
4 Anni 5 Mesi fa - 4 Anni 5 Mesi fa #38551 da mart.vassallo
guarda questo tipo di ricerche si fanno negli archivi. In merito t invito a vedere la Xilografia di Peter Flotner per il De architettura di Vitruvio Pollione - 1548, edizione tedesca.
Ti consiglio anche Il Livre de portraiture di Villard de Honnecourt
Ultima Modifica 4 Anni 5 Mesi fa da mart.vassallo.

Tempo creazione pagina: 0.264 secondi