Ascolto trasmissioni radio aeronautiche

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36374 da IU8BZC
Salve a tutti, mi chiamo Silvio e seguo da diverso tempo questo forum ma questo è il mio primo messaggio. L'argomento delle scie chimiche mi interessa e di recente ho una curiosità in particolare:
Io sono dotato (presso la mia stazione radioamatoriale) di ricevitore per frequenze aeronautiche, e non è difficile per me ascoltare comunicazioni tra aerei e centri di controllo traffico aereo. Pensate che tramite queste comunicazioni si possano ottenere informazioni utili in merito al fenomeno scie chimiche? Avete qualche idea di frequenze che potrei monitorare e segnalare contenuti interessanti?

Non sono esperto in materia, quindi attendo la vostra opinione per capire se la mia proposta è sensata o meno.

Buona giornata a tutti!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36378 da Mig25
A quanto ne so io mettersi sulle frequenze dei trasmettitori aeronautici è vietato, così come è vietato farlo con quelli della Marina.

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36379 da peterpan3
Se l'operatore ha l'abilitazione alla radiotelefonia aeronautica, è perfettamente legale

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36384 da IU8BZC
1) Se è in gioco una operazione clandestina in grado di nuocere gravemente alla nostra salute e alla nostra libertà non mi sembra corretto farsi il problema "legale-illegale" (vedi George Elser)
2) Il semplice ascolto è perfettamente legale, anche se non dotati di abilitazione alla radiotelefonia aeronautica. Quest'ultimo è necessario per trasmettere sulle bande aeronautiche. Addirittura in molti casi è possibile ascoltare lo streaming delle conversazioni via internet, ma solo nelle zone più trafficate (es. intorno al JFK), non in Italia

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36390 da gbhnjk
IU8BZC credo ti sia a tutti gli effetti un radioamatore con tanto di licenza, probabilmente le informazioni che cerchi le potresti ottenere facilmente in qualche sezione di Radioamatori nei pressi della tua residenza, io ero un SWL nei "60.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36391 da IU8BZC
Ho chiesto spesso ma sembra che la maggioranza non sia convinto dell'esistenza del fenomeno o non vuole andare oltre le chiacchiere...perciò ho scritto qui cercando qualcuno poù competente in merito.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36392 da gbhnjk
Non mi era venuto in mente che la maggioraza dei radioamatori fanno anche loro parte dell'immensa folla che si informa unicamente tramite TV e quotidiani.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36394 da IU8BZC
Eh, purtroppo sì... Io invece vorrei agire, fare qualcosa, produrre una prova...di parole se ne sono accumulate molte, ma non abbiamo risolto ancora niente... Ad ogni modo se avete in mente qualche modo in cui vi potrei essere utile, eccomi qui, sono a disposizione!
Anche se in questi giorni ci sono pochissimi aerei in volo, e le comunicazioni radio abbastanza sporadiche.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36655 da IU8BZC
Bene, vedo che anche qui nessuno è veramente interessato a FARE qualcosa...peccato

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #36900 da hope_epoh
Forse la risposta migliore e' questa : che fanno , tacciono, e non lasciano nessuna traccia, se non in cielo

Apolide

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.222 secondi
Powered by Forum Kunena