Rogue One: A Star Wars Story

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8225 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Haytham ha scritto: @Calvero
Il mio pensiero in realtà è abbastanza semplice: il film è da calma piatta emozionale.


E chi dice niente.

In questo caso rientriamo in fattore soggettivo rispettabilissimo.

Le cose per cui ti ho obiettato prima, facci caso, non sono legate a questo tipo di critica.

Che uno spin-off in quanto tale possa prendere direzioni diverse è sacrosanto, ma l'atmosfera, secondo il mio umilissimo parere, non è stata ricreata in maniera efficace.


Ma se non riconosci che l'atmosfera di uno Spin Off si sgancia da molti stilemi e possono essere assolutamente diversamente iconici, proprio in ragione di sondare parellelamente atmosfere diverse da quelle principali, allora te la stai raccontando sa solo.

Così come con la critica che rimane oggettivamente sterile, se critichi una colonna sonora "sottotono", quando proprio in ragione di lasciare alla Saga Principale maggiore epica, la stessa DEVE ESSERE - - - > sottotono, differenziarsi, e giocare diversamente le carte e i sottesi emotivi.

E' pur possibile che io non sia stato ricettivo, non lo escludo.


Non è quello che ti ho criticato. Questo riguarda i tuoi gusti.

Ciò posto, non ho mai detto che fosse un brutto film; anche in ragione di essere uno spin-off, fortunatamente non hanno potuto farla troppo fuori dal vaso con la trama, che si è incastrata bene e senza forzature con la saga.


Ma anche se dicessi che è un bruttissimo film, lo rispetterei.

Non rispetto se dici che è sbagliato, quando questa tua "fotografia" non si fa carico onestamente di cosa quel Film ha precisamente detto di voler dire e come dirlo.

Per fare un esempio banale.

Puoi dire che Matrix è un film di merda, ed è un'opinione rispettabile. E potresti anche avere ragione.

Però non puoi dire che Matrix è un film di merda perché non sarebbe un film di fantascienza.

Più chiaro così?

... ma nel mio piccolo, con dispiacere, la pellicola non mi ha appassionato. E, alla fine, questo conta secondo me.


Questo può dispiacermi, nel senso che mi dispiace non si condividano le stesse emozioni a volte, tutto qui, ma è sacrosanta la tua posizione.

Fino ad adesso, io ho trovato molte persone che si sono entusiasmate e mi fa piacere che il film abbia avuto successo. Poiché lo ritengo "L'episodio ZERO" di Star Wars - cioè quel NUCLEO da dove la Saga dovrebbe attingere e ispirarsi.

Tant'è vero che adesso hanno ufficializzato una nuova ANTOLOGIA delle storie che provengono dal filone principale di Star Wars - di questi Spin Off, e hanno dato il via libera a spendere e spandere in tal senso.

Mi pare, ma non sono sicuro, che ci sarà qualcosa sulle avventure di Han Solo da giovane.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8226 da Falchetto

Calvero ha scritto:
Se m'inalberassi per Star Wars, avresti ragione. Personalmente mi scaldo, - e non che "m'inalbero". Se m'inalbero, io ti mando a fare in culo. Sai che lo faccio senza problemi, no?

Il punto non è Star Wars, ma chi - preso in castagna (come Te) ha anche la presunzione e l'arroganza di inventarsi il linguaggio cinematografico a seconda delle figure di merda che fa. A proposito di comportamenti infantili. E questo mi innervosisce.

Se insisti, m'inalbero. Ma non certo per il film. MA per l'ennesima mancanza d'onestà nei dibattiti. Fai pure. Non sarai certo il primo che se non gli riesce il calcio d'angolo, inizia a trollare.

Rogue One è uno Spin Off - come ufficialmente è stato prodotto e sceneggiato ed elaborato. Da questa non ne esci.

Torna a parlare del film e criticalo, ma scordati di dargli una valenza negativa o positiva - se questa non discende dal FATTO che di Spin Off trattasi

Un "piccolo prequel" :laugh:


Tu non stai bene, Calvero... sei portatore di una rabbia repressa che nemmeno i peggiori bimbiminkia su 4chan.

Hai aperto una discussione su Rogue One per flammare chi non è d'accordo con la tua recensione? Naturalmente il troll sono io che mi permetto di dissentire.
Anche i più accaniti tra i nerd di star wars riescono a discutere l'argomento senza dare in escandescenze, per alcuni è un prequel, per altri uno spin-off, il minimo comun denominatore è che sono tutti pronti ad "agree to disagree", cosa che evidentemente tu non sai fare:
boards.theforce.net/threads/so-can-we-st...-it-is-not.50043162/

In realtà Rogue One è un film basato sui primi due paragrafi del text wall che introduce A New Hope.
Di fatto la prima parte dell'intro di A New Hope e' la trama di Rogue One, o almeno il canovaccio su cui è stata costruita.
Alla luce di questo fatto possiamo chiamare Rogue One uno spin-off? Secondo me no. E' troppo strettamente collegato a episodio 4 per esserlo.



Quindi la definizione più corretta se proprio non vogliamo chiamarlo prequel (e la Disney infatti non vuole, perché alla parola prequel si associa la seconda trilogia) è preambolo.
Ma onestamente... chissenefrega, o no? E' preoccupante che tu ne faccia una ragione per incazzarti.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8228 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Falchetto ha scritto: Tu non stai bene, Calvero... sei portatore di una rabbia repressa che nemmeno i peggiori bimbiminkia su 4chan.


Sì, e sempre mia Zia che va a fare la spesa ... te e la rabbia repressa degli psicologi de noantri. Mi stanno sulle palle le contorsioni e te lo dico senza fronzoli, cosa siamo, a un balletto di danza classica?

Cosa c'entrino i bimbominkia poi con le rabbie represse, non funziona neanche come battuta. La mia recensione è lì, bella bella, a dimostrare, d'accordo o meno, che c'è una disamina matura. Dì che te la scriva un bimbominkia, portala qui e poi facciamo un confronto. Poi vediamo chi allaccia le scarpe a chi.

Hai aperto una discussione su Rogue One per flammare chi non è d'accordo con la tua recensione?


No ragazzo. Ho aperto una discussione che parla di cinema e di uno - spin off - se permetti, se te non sai cosa significa, te lo dico in modo rude dal momento in cui cerchi di eludere le dimostrazioni. Se cerchi parole dolci, trovati un circolo di cucito. Spiacente.

Naturalmente il troll sono io che mi permetto di dissentire.


Nella tua testa.

E lo riprovi con questo messaggio.

Sopra TI HO SCRITTO: nel caso AVESSI INSISTITO - è lì, bello bello nel mio QUOTE, se sei attento a leggere; che se avessi insistito ad andare oltre i calci d'angolo, allora saresti diventato un "troll" e non sarebbe stata una sorpresa. Questo perché non saresti il primo. Su LC sta prendendo piede alla grande, non te ne sei accorto?

Non ti ho dato del TROLL

Te l'ho detto anche prima, eppure mi conosci. Se muovo accuse, sono diretto. Se offendo, sono diretto. Non uso specchi né fumo per dire cosa penso, understand?

Anche i più accaniti tra i nerd di star wars riescono a discutere l'argomento senza dare in escandescenze, per alcuni è un prequel, per altri uno spin-off, il minimo comun denominatore è che sono tutti pronti ad "agree to disagree", cosa che evidentemente tu non sai fare:


Non me ne frega dei battibecchi da NERD con le sinapsi annodate, sono come quelli di MATRIX ... Dio ce ne scampi :beers: ... che sono come i gombloddisti che vedono in ogni numero la mano della SPECTRE esimio Falchetto ...

Così come non me ne frega di chi si scanna senza rispettare cosa significhi realmente una produzione.. Rogue One è uno Spin OFF ... e non è un'opinione; chi si vuole scannare sulle opinioni, non mi riguarda. La produzione lo ha inteso e prodotto in questo senso. End Of Story. Ed è un'ANTOLOGIA A PARTE. Quello che ognuno vuole vederci, ce lo veda, ma non può darlo come fatto oggettivo.

Di fatto la prima parte dell'intro di A New Hope e' la trama di Rogue One, o almeno il canovaccio su cui è stata costruita.
Alla luce di questo fatto possiamo chiamare Rogue One uno spin-off? Secondo me no. E' troppo strettamente collegato a episodio 4 per esserlo.


Sempre nella tua logica confusa

Ad adattare le opinioni - come DI FATTO stai facendo - alla realtà, sono capaci tutti.

BASTA calci d'angolo e te lo spiego.

Uno Spin Off è tale, sia che esso è strettamente collegato a un passaggio nella saga, sia che esso ne sia lontano. Sempre Spin Off rimane. Ecco perché, ad esempio, quando inizia ROGUE ONE - non c'è nemmeno la musica iniziale che c'è in TUTTI I FILM di Star Wars della saga principale. E mille altre cose, che non capiresti nemmeno perché NON VUOI CAPIRE, vista la presunzione a voler far passare opinioni per fatti ufficiali.

La stronzata che difendi è di tutti i BIMBOMINKIA (di cui non sai cosa significa l'accezione "bimbomikia") è che se facessero un film in cui si raccontasse che fine ha fatto l'Imperatore dopo che Darth Vader lo ha scaraventato via, tu lo chiameresti ...

... "Un quasi SEQUEL" :laugh:


Ma onestamente... chissenefrega, o no? E' preoccupante che tu ne faccia una ragione per incazzarti.


E va beh ...

.... voglio la mamma

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8230 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story
Scusa Branzac, mi ero dimenticato, colpa degli uomini con la testa dura.

branzac ha scritto:
Ho visto il film, ma non ho mica capito quale fosse l ' omaggio a Miyazaki....



:omg:

... diciamo che l'hai capito e non l'hai capito, oppure non ti sei spiegato ...


Siamo in Star Wars, quindi capirai che un "omaggio" in un prodotto commerciale e titanico del genere, di grande impatto, dove i personaggi della Saga sono o diventeranno "sacri" - non può essere per ovvie ragioni sfacciato e dozzinale. Deve essere intelligente e a misura. Curato e solo per occhi attenti. Insomma: - la cosiddetta chicca nascosta alla luce del Sole :wink:

Come quando - chi si ricorda? - in un'altra recensione, avevo chiesto chi avesse trovato l'omaggio (non di Miyazaki quella volta, sia chiaro) in INTERSTELLAR (prima che in rete furoreggiasse la "soluzione") e non lo trovava quasi nessuno :fedora: eppure era sotto al naso di tutti :laugh:

BEH...

... Se sei un FAN di Miyazaki, finché non ti spieghi per bene, dovresti metterti in ginocchio sui ceci e fustigarti :hammer:

... se invece non sei un FAN, allora sei perdonato :cool:


A meno che ti riferissi al secondo attacco della Death Star, che rammenta un pochino una scena di Laputa, dove il robot risvegliato colpisce con il suo raggio la punta di un campanile.
E' quello che intendevi?


Come detto, lo hai capito e non lo hai capito allo stesso tempo, oppure non sei stato preciso :chyea:

Prova a spiegarti meglio

Quando Mazzucco risistema il Sito e posso pubblicare le immagini, sarà più evidente

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8231 da Falchetto
Calvero, tromba di più, e pigliati meno sul serio :wave:
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8232 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Falchetto ha scritto: Calvero, tromba di più, e pigliati meno sul serio :wave:


Tua madre non si è mai lamentata :wave:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8235 da Falchetto
autorimosso

Per favore Mazzucco cancella il mio profilo da questa cloaca.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8237 da Zuzzi
Risposta da Zuzzi al topic Rogue One: A Star Wars Story

Calvero ha scritto:

Falchetto ha scritto: Calvero, tromba di più, e pigliati meno sul serio :wave:


Tua madre non si è mai lamentata :wave:


Ma si possono scrivere certe idiozie (da bimbominkia, come diceva tra l'altro Falchetto...) senza incappare in un ban?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8239 da NRG
Risposta da NRG al topic Rogue One: A Star Wars Story

#Calvero

Quando Mazzucco risistema il Sito e posso pubblicare le immagini, sarà più evidente


luogocomune.net/LC/index.php/forum/istru...magini-sul-sito#8236



Io ho visto il film ieri, e mi è piaciuto a differenza delle ultime "puntate" della serie Star Wars...

Secondo me è stato lo Spin Off ideale... un ritorno al passato molto gradito (sarà per che son vecchio :) )

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8240 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Zuzzi ha scritto:
Ma si possono scrivere certe idiozie (da bimbominkia, come diceva tra l'altro Falchetto...) senza incappare in un ban?


Intanto non sei il moderatore né parte della diatriba, sei OT e non c'è nessun tuo intervento a riguardo della recensione, "Zuzzi".

Se hai qualcosa da lamentare, riferisci a chi di dovere. Altrimenti stai buttando benzina sul fuoco e non ne hai titolo. I BAN ci sono anche per le doppie iscrizioni, fosse per questo :wink: Vedo che il vizietto di entrare a gamba tesa ancora non l'hai perso.

Ultima cosa, non esistono idiozie o non idiozie, esiste andare sul personale o non andarci; Falchetto ha deciso LUI di andare sul personale in modo pesante, visto che non sono cazzi suoi se io trombo o meno, quindi inutile che vieni a pontificare.

Esimio "Zuzzi" (notate le virgolette?)

Se hai diritto di sindacare, tu ce l'hai solo mandando un PM a Massimo Mazzucco.

Gli scrivi e lamenti ciò che ritieni opportuno lamentare e/o riferire, e Mazzucco valuterà e prenderà il provvedimento insindacabile.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8241 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

NRG ha scritto:
Secondo me è stato lo Spin Off ideale... un ritorno al passato molto gradito (sarà per che son vecchio :) )


L'età ha il suo perché, sicuramente. Poi è soggettivo.

Con le debite proporzioni, e questa cosa credo non la si è pesata bene, i vecchi Star Wars non sono mai stati così all'acqua di rose come li si è voluti intendere - più o meno - in maniera indiretta. I tempi sono cambiati e oggi vedere i vecchi episodi degli anni "70 fa sorridere, ma è un autoinganno; non era così quella volta, e quella volta la violenza era proprio come oggi qualcuno l'ha percepita in Rogue One (e il bello è che è ancora meno violenta di tutto il resto dei film che girano al 90%).

Quindi inutile e farlocco oggi parlare di "Tagliagole ribelli" dando un'enfasi priva della precisa visione d'insieme, perché quella volta la censura sarebbe stata più spietata, perché Lucas quella volta si era solo tenuto in proporzione. E comunque ha sempre voluto e creduto in una certa efferatezza nella sua "favoletta". Ché nei vecchi episodi - saltavano braccia e arti amputati senza nessun problema :wink: E ricordo bene l'effetto che faceva ai tempi. Il Padre stesso che taglia il braccio al figlio ... "detto niente", e altro ancora, e anche di più subdolo

A riprova che Lucas quella volta si tratteneva, c'è ad esempio l'episodio nella Cantina ne "Una nuova speranza", che nella scena che HAN SOLO spara al cacciatore di taglie, hanno dovuto rivedere il montaggio, perché non poteva essere il buono a sparare per primo. Ma doveva farlo PRIMA il cattivo e poi, solo allora, il buono poteva reagire. Dovrebbe far riflettere. A proposito di linguaggio cinematografico e di chi ne parla un tanto al kilo.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8246 da Falchetto

Calvero ha scritto: visto che non sono cazzi suoi se io trombo o meno


Insomma ci ho preso eh, Calvero? :goof:
Non è che ci volesse un indovino per capire che sei uno sfigato cronico.

In realtà Calvero chi insulta più o meno velatamente l'interlocutore ogni volta che non è d'accordo con te al 100% sei proprio tu, e questo thread ne è un esempio lampante, ma non l'unico.
Sei riuscito a trasformare una discussione su R1 in una specie di esame dove chi non "ha capito" il film viene rimproverato.
Non so se te ne rendi conto... probabilmente no, altrimenti non lo faresti.

Fermati finché sei in tempo, scendi dal tuo piedistallo e ricomincia a confrontarti con gli altri.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8248 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Falchetto ha scritto:

Calvero ha scritto: visto che non sono cazzi suoi se io trombo o meno


Insomma ci ho preso eh, Calvero? :goof:
Non è che ci volesse un indovino per capire che sei uno sfigato cronico.


Che uno ci abbia preso o meno, finché se lo dice da solo. Per l'amor di Dio, se a Te sta bene, posso solo dire che non mi stupisce.

Ti ho scritto un PM per dirti quali sono i confini che non sai gestire. Ma tant'è.

In cosa ci avresti preso? Sul fatto che tua madre per Te conta ben poco? Se ti piace giocare su questa linea, è sempre un problema tuo, non mio.

Se invece ce la fai a rimanere in Topic, potresti avvicinarti alle logiche di una persona che vuole portare le prove di ciò che sostiene.

A me sta bene. Contento tu contenti tutti.

Non ci vuole Freud per sapere che il tema con cui crede di offendere una persona, è una cosa che conosce poiché quella persona lo prende da se stessa. Se per Te il sesso è l'elemento che ti sale per primo alla mente quando fai tilt, evidente che è una cosa che ti riguarda, una cosa tua, poiché la conosci.

In realtà Calvero chi insulta più o meno velatamente l'interlocutore ogni volta che non è d'accordo con te al 100% sei proprio tu, e questo thread ne è un esempio lampante, ma non l'unico.


Stai cercando man forte? Beh, sei riuscito ad attirare l'utenza di un DOPPIO ISCRITTO :hammer: che è stato bannato perché non sapeva gestire la frustrazione, come vedi: chi si somiglia si piglia.

Se parli di cose lampanti, beh, ragazzo mio, ti dai la zappa sui piedi, l'albero della discussione parla di due questioni, una è la qualità del film, di cui concordo con qualcuno e non concordo con altri, e senza che altri si siano presi male, come Te. Quindi già il tuo 100% è la prova che stai trollando. L'altra è una questione oggettiva, e cioè che il film - essendo uno Spin Off - ha messo all'angolo i sapientini che piuttosto di riconoscere l'ignoranza, hanno deciso al posto della Produzione, di Walt Disney e di Lucas che non è uno Spin Off :laugh: parola di Amadori :cheer:

Sei riuscito a trasformare una discussione su R1 in una specie di esame dove chi non "ha capito" il film viene rimproverato.
Non so se te ne rendi conto... probabilmente no, altrimenti non lo faresti.


Certo. Dev'essere per questo che gli altri hanno compreso le dinamiche, altri sono d'accordo, altri meno :goof: L'unico rimprovero, oltretutto lecito, è quello fatto ai sapientini come Te ... che presi in castagna, non vogliono riconoscere la posizione ufficiale della Distribuzione di un'opera cinematografica, e quindi ripiegano sulla disonestà intellettuale. Come avevo previsto.

Fermati finché sei in tempo, scendi dal tuo piedistallo e ricomincia a confrontarti con gli altri.


Quando vuoi. Confrontati però. DImostra che ROGUE ONE non sarebbe uno Spin Off, cosa aspetti? :wink:

Infatti questo tuo post, si è limitato, insieme all'altro, a cercare di provocare, ma argomentazioni: ZERO.

Nel frattempo, sempre tu non sia uno che parla tanto per trollare o dire quello che non pensa, ti ricordo cosa hai scritto, riporto letteralmente:

Falchetto:

autorimosso

Per favore Mazzucco cancella il mio profilo da questa cloaca.


Puoi andare via quando vuoi, se hai il coraggio delle tue idee e non ti piace questa cloaca.

Però, se non l'hai fatto, ti ricordo che queste richieste, devi mandarle via PM a Mazzucco.

Sempre se hai il coraggio delle tue idee, eh, beninteso.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8249 da Regom
Risposta da Regom al topic Rogue One: A Star Wars Story
Stavo pensando se scrivere o meno la mia in merito a Rouge One.
Poi però il Thread è virato inesorabilmente in un dibattito tedioso riguardante il raggio di azione semantico del termine spinoff (che è un sostantivo brutto e generico che cede il fianco a dibattiti asfittici di lana caprina).
Un po' come quelli che si scannano nella dicotomia scifi, fantasy e fantascienza.
A seconda della tolleranza che si applica, R1 può essere considerato o meno uno spinoff.
purtroppo in questo ambito non esiste una interpretazione univoca (soprattutto nella madre lingua dove il verbo to spin off può essere interpretato in vari modi).

Ad esempio nella voce Spinoff di wikipedia inglese, , R1 non compare tra l'elenco degli spinoff della Saga (mentre sono elencati Caravan of Courage: An Ewok Adventure, Ewoks: The Battle for Endor e Star Wars: The Clone Wars


Mentre nella voce italiana di spinoff è presente R1 e non sono presenti quelli elencati nella voce inglese.
Da osservatore esterno, quello che mi sembrava un thread interessante, si è risolto in un guazzabuglio informe. insomma un'occasione persa.

Fonti
en.wikipedia.org/wiki/Spin-off_(media)
it.wikipedia.org/wiki/Spin-off_(mass_media)

Remixing is for talentless pussies who don't know how to tune a drum or point a microphone. (Steve Albini)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8250 da Ghilgamesh
Non capisco perchè in un forum italiano si continui a citare a sproposito fonti inglesi ...

Se uno apre un topic per parlare di "more", ho il terrore arrivi un Fabrizio di turno a rompere i coglioni parlando di "più" ^__^

Riguardo al film, devo ancora vederlo, ma dalla lettura della sinossi, è chiaramente uno spin off, almeno inteso come accezione italiana del termine, di come la vedano in inghilterra, mi frega poco, è una storia ambientata nell'universo di star wars MA con altri personaggi ... in italiano, dicasi "spin off".

Esempio per lobotomizzati, "Mork e Mindy" non tratta gli stessi argomenti di "Happy days", non ha gli stessi personaggi, men che meno la stessa sigla, MA essendo ambientata nello stesso mondo di "happy days", dato che la prima puntata in cui compare Mork è proprio quella serie, E' uno spin off di happy days!

Ora possiamo andare avanti?

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8251 da Haytham
Risposta da Haytham al topic Rogue One: A Star Wars Story
@Calvero
Probabilmente le mie critiche saranno sembrate pretestuose, ma le ho indirizzate verso i punti deboli che ho ravvisato nel film (secondo le mie aspettative, ovvio). La colonna sonora, per esempio: non sto dicendo che dovesse ricalcare l'orma epica della saga, ma adattarsi sicuramente all'ambientazione più cupa della guerra senza però andare in sordina; mi dirai "è uno spin-off", ma storie legate all'universo di Star Wars, pur con personaggi e situazioni diverse o distanti dalla saga, dovrebbero comunque essere "riconoscibili"; non solo per una trama ben inserita nel contesto, o ai costumi o alle astronavi (tutto inappuntabile tra l'altro). Scusami il paragone magari forzato, ma il film mi è sembrato troppo simile ai fastidiosissimi live-action dei classici Disney rivisitati in salsa hollywoodiana.

Comunque se sono in cantiere nuovi spin-off, con Han Solo giovane e magari esplorando il mondo dei cacciatori di taglie (Boba Fett), forse tireranno fuori qualcosa di buono. Ripeto, il film non mi è dispiaciuto come quella roba che senza vergogna chiamano "episodio 7", semmai mi ha deluso, dunque sono ben aperto a storie parallele (magari senza troppe licenze) che non intaccano l'intreccio delle due trilogie canoniche.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Haytham.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8252 da branzac
Risposta da branzac al topic Rogue One: A Star Wars Story

Calvero ha scritto: Come detto, lo hai capito e non lo hai capito allo stesso tempo, oppure non sei stato preciso :chyea:

Al momento, per esser precisi, ho solo capito di non aver capito......


Calvero ha scritto: ... Se sei un FAN di Miyazaki, finché non ti spieghi per bene, dovresti metterti in ginocchio sui ceci e fustigarti :hammer:

Non ho ceci, vanno bene lo stesso i fagioli?




Non dirmi che l ' omaggio è il robot K2?
Se lo è, non ci sarei mai arrivato.

Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da branzac.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8253 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Regom ha scritto: Poi però il Thread è virato inesorabilmente in un dibattito tedioso riguardante il raggio di azione semantico del termine spinoff (che è un sostantivo brutto e generico che cede il fianco a dibattiti asfittici di lana caprina).
Un po' come quelli che si scannano nella dicotomia scifi, fantasy e fantascienza.


No. Non è affatto un parallelo corretto. Sei completamente fuori strada.
La lana caprina la puoi trovare dove le sfumature e i concetti sono diluiti nel progetto stesso, ma non dove il progetto è dichiaratamente inteso con un altro INCIPIT - dove le volontà produttive e di ruolo hanno già tracciato A MONTE che si vuole mettere in cantiere un'opera che si sgancia da una corrente principale. Questi sono fatti oggettivi che con tutte le unghie sugli specchi che volete, non possono essere cambiati. Né da me, né da nessuno.

Non è lana caprina, poiché è proprio questo che farà sì che la produzione investa nel Franchising "sganciandosi da diverse logiche sia produttive che artistiche" e che per l'appunto, non possono esser considerate un tradimento della Saga di Star Wars, proprio perché è la produzione che ufficializza e annuncia che sta dicendo ALTRO e IN ALTRO MODO della Saga di Star Wars. Non sono opinioni.

Puoi chiamarlo Spin Off, puoi chiamarlo anche ROSAMUNDA se ti piace di più, quello che fa la differenza oggettiva, è che il film vuole differenziarsi e viaggiare in modo più o meno parallelo e più o meno obliquo, dalla Saga Principale. Questi sono fatti oggettivi. Quindi criticare R1 perché non rispetterebbe certi canoni della Saga, significa non sapere di cosa si sta parlando.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8254 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

branzac ha scritto: Non dirmi che l ' omaggio è il robot K2?
Se lo è, non ci sarei mai arrivato.


:pint: :cheer: :cheer: :cheer:

Visto che alla fine ce l'hai fatta :chyea:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8255 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Ghilgamesh ha scritto: Non capisco perchè in un forum italiano si continui a citare a sproposito fonti inglesi ...


Perché il film è una produzione americana?

Riguardo al film, devo ancora vederlo, ma dalla lettura della sinossi, è chiaramente uno spin off, almeno inteso come accezione italiana del termine, di come la vedano in inghilterra, mi frega poco, è una storia ambientata nell'universo di star wars MA con altri personaggi ... in italiano, dicasi "spin off".


Attendo le tue reazioni alla visione :popcorn:

Ora possiamo andare avanti?


Intanto vai a vedere il film :hammer:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8256 da Regom
Risposta da Regom al topic Rogue One: A Star Wars Story
Calvero, la storia narrata in R1 è basata sul famigerato titolo iniziale di Episodio IV.
Erano quattro frasi scritte in croce che riporto:

Navi spaziali Ribelli, colpendo da una
base segreta, hanno ottenuto la loro
prima vittoria contro il malvagio
Impero Galattico.


Durante la battaglia, spie Ribelli
sono riuscite a rubare i piani segreti
dell'arma decisiva dell'Impero,
la MORTE NERA, una stazione spaziale corazzata
di tale potenza da poter distruggere
un intero pianeta.

Inseguita dai biechi agenti dell'Impero,
la Principessa Leila sfreccia verso casa
a bordo della sua aeronave stellare,
custode dei piani rubati che possono
salvare il suo popolo e ridare
la libertà alla galassia.......


Quindi ha senso anche definirlo un prequel.
Ovvio che Lucas e il suo entourage prendano le distanze e lo definiscano uno spinoff, proprio per creare un solco tra le diverse produzioni.
Però accapigliarsi a suon di lenzuolate per determinare se sia più spinoff o più sequel mi pare un po'... come dire?
mi pare limitativo.
Tanto per capirci, anche per me è uno Spinoff, ma capisco anche i motivi per cui falchetto lo ritenga un prequel.
e ti ripeto che spaccare il capello in 4 su termini stranieri mi sembra di una futilità spaventosa.
Però fate vobis, se vi prende questo scambio di opinioni oggettive, buon proseguimento.

Remixing is for talentless pussies who don't know how to tune a drum or point a microphone. (Steve Albini)
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Regom.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8258 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Haytham ha scritto: @Calvero
Probabilmente le mie critiche saranno sembrate pretestuose, ma le ho indirizzate verso i punti deboli che ho ravvisato nel film (secondo le mie aspettative, ovvio).


Ribadisco. Le tue critiche valgono quanto le mie. Le critiche del film sono una cosa. E ognuno ha le sue. Invece le critiche sul perché il film non rispetti - secondo alcuni - in qualche modo la Saga Principale, allora non possono essere più discusse in modo arbitrario, ma devono sottostare alle logiche produttive e ai fatti ufficiali.

La colonna sonora, per esempio: non sto dicendo che dovesse ricalcare l'orma epica della saga, ma adattarsi sicuramente all'ambientazione più cupa della guerra senza però andare in sordina; mi dirai "è uno spin-off", ma storie legate all'universo di Star Wars, pur con personaggi e situazioni diverse o distanti dalla saga, dovrebbero comunque essere "riconoscibili"; non solo per una trama ben inserita nel contesto, o ai costumi o alle astronavi (tutto inappuntabile tra l'altro).


Il film l'ho visto due volte. La seconda volta ho avuto modo di studiarlo anche meglio.

A me non è dispiaciuto che rimanesse in sordina la colonna sonora, anzi l'ho apprezzato molto. Questo perché credo che uno Spin Off debba essere un figlio minore e anche più povero a mio avviso, rispetto alla Saga principale. Facciamo così, fatti una domanda:

- Secondo Te, se la produzione vuole fare un film comunque di grande impatto commerciale, ma allo stesso tempo vuole rimanere sottotono rispetto alla Saga principale, da dove cominciano e come proseguono? :wink:

Pensa bene all'inizio di Rogue One:

Il film parte in quarta. Immediato. Per nulla "Alla George Lucas" .... Subito con una sequenza e senza la minima introduzione. Ricordi le sequenze iniziali di Rogue One? BENE: Non c'è PER NULLA il richiamo alla Saga originale, quello con la musica che probabilmente è tra le più famose al mondo, e secondo Te perché? Dai ragazzi. Su. Un po' di quel che si dice....

... la produzione e il film stesso hanno voluto evidenziare - sin dall'inizio - che Sì, siamo nel mondo di Star Wars, ma comunque vogliono palesemente che tu prenda coscienza che è un'altra cosa: un'altra produzione, un'altro modo di intendere l'iconografia.

Non solo. Penso ti sia sfuggito. Bada che quando i momenti erano topici e toccavano le corde più emotive, il motivo musicale della Saga era comunque inserito durante le sequenze, però, giustamente, solo lì dove si toccavano i momenti cruciali della storia.

Tutto torna.

di Scusami il paragone magari forzato, ma il film mi è sembrato troppo simile ai fastidiosissimi live-action dei classici Disney rivisitati in salsa hollywoodiana.


Ma qui sfondi una porta aperta. Infatti l'ho scritto nell'articolo iniziale. Ti è sfuggito? Te lo riporto, che facciamo prima, nero su bianco:

Calvero - il 19 dicembre 2016 :

... e a una sensazione di essere spettatori più di una super serie televisiva che di un film vero e proprio al cinema.


Che è esattamente quello che lamenti Tu. E che l'ho considerata una cosa negativa.

Scritto con altre parole, ma il senso è assolutamente il medesimo.

Comunque se sono in cantiere nuovi spin-off, con Han Solo giovane e magari esplorando il mondo dei cacciatori di taglie (Boba Fett), forse tireranno fuori qualcosa di buono. Ripeto, il film non mi è dispiaciuto come quella roba che senza vergogna chiamano "episodio 7", semmai mi ha deluso, dunque sono ben aperto a storie parallele (magari senza troppe licenze) che non intaccano l'intreccio delle due trilogie canoniche.


Mi associo

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8259 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Rogue One: A Star Wars Story

Regom ha scritto: Calvero, la storia narrata in R1 è basata sul famigerato titolo iniziale di Episodio IV.
Erano quattro frasi scritte in croce che riporto:


Non c'era bisogno che lo riportavi.

Ogni Spin Off è per semplice LOGICA ritagliato in un preciso arco temporale.

Ma non è l'arco temporale che decide quale stile produttivo il film dovrà seguire.

Quindi evita questi sofismi, inserendo un'obiezione che non riguarda l'oggetto del contendere :wink:

Perché uno Spin Off è tale, non in ragione di dove si colloca (Potrebbe essere, prima, in mezzo, dopo, ... è la scoperta dell'acqua calda) ma è tale: in ragione di essere promosso con altre logiche produttive. Understand? :wink: Perché questo è il punto in questione. Infatti, la diatriba verte lì dove si dice che questo R1 in qualche modo abbia tradito la Saga, e così non può essere, perché le Logiche di uno Spin Off - prendono licenze e possono sganciarsi da molti stilemi e morali della saga stessa. End of story.


... e ti ripeto che spaccare il capello in 4 su termini stranieri mi sembra di una futilità spaventosa.


Di una futilità spaventosa è questo tuo tentativo di far passare un'analisi per un'altra.

Ritenta Regom e rileggiti bene l'intera discussione. Perché il concetto invece è MOLTO importante.

Sei nel Forum dedicato al cinema, quindi il linguaggio cinematografico è il SENSO del Forum stesso.

Leggi l'ultimo intervento che ho fatto con Haytham, e avrai anche altre risposte

Se per Te è futile, è un problema tuo, non dell'argomento

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8260 da Regom
Risposta da Regom al topic Rogue One: A Star Wars Story
evidentemente non ho le capacità o il tempo per essere chiaro.
perché un prequel è definito da un cazzo di arco temporale, ovvero il prima (o antefatto) di una storia già narrata.
dovresti cominciare a portare la definizione accademica del termine spinoff (non wikipedia come ho fatto io).
in bocca al lupo e buon proseguimento

Remixing is for talentless pussies who don't know how to tune a drum or point a microphone. (Steve Albini)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #8262 da Falchetto

Ghilgamesh ha scritto: Esempio per lobotomizzati, "Mork e Mindy" non tratta gli stessi argomenti di "Happy days", non ha gli stessi personaggi, men che meno la stessa sigla, MA essendo ambientata nello stesso mondo di "happy days", dato che la prima puntata in cui compare Mork è proprio quella serie, E' uno spin off di happy days!


E' proprio il paragone con un spin-off classico come Mork e Mindy che mi induce a pensare che la definizione "spin-off" non calzi bene su Rogue One.
Mork si è visto in Happy Days ma le vicende dei due show sono completamente slegate. Si può tranquillamente guardare uno dei due show ignorando l'esistenza dell'altro senza perdersi nulla. Mork e Mindy nasce da una costola di Happy Days ma va in una direzione completamente diversa.
R1 e New Hope sono all'estremo opposto, due vicende intimamente collegate. La trama di Rogue One senza A New Hope non avrebbe senso di esistere. Rogue One nasce da una costola di Episodio 4 ma... non va da nessuna parte! Rimane proprio lì, è un tassello dello stesso mosaico.
In Happy Days non vediamo personaggi di Mork e Mindy e vice-versa, se non in casi eccezionali.
In Rogue One... beh lo vedrai al cinema.

Per quanto riguarda lo spin-off sul giovane Han Solo: l'erede di Harrison Ford esiste (pazzesco ma vero), attore e imitatore (non famoso, ma non si può avere tutto), quasi sosia di Ford, suo fan da quando era piccolo, lo ha già impersonato in The Age of Adaline; e la Disney lo ha... clamorosamente bocciato! :woa:

Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.368 secondi
Powered by Forum Kunena