Democrazia o Oligarchia?

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 5 Mesi fa #32526 da Bet17
Democrazia o Oligarchia? è stato creato da Bet17
Democrazia o Oligarchia?

L'occidente e l'italia sono "democrazie" oppure sofisticate "oligarchie"?

Per chi ha tempo e voglia di approfondire velocemente i due concetti posto un video interessante sul tema di un rappresentante del CICAP (tanto amato su LC) che (involontariamente?) è costretto dalla storia a raccontare "la verità" su questi due concetti, senza "esporsi" troppo, ovviamente!
Suggerendo, velatamente, cosa pensano realmente le oligarchie del resto dell'umanità.
Citando in chiusura pure Noam Chomsky, ma senza mai un accenno al suo essere anarchico e senza mai menzionare da quali forze reazionarie i cambiamenti nella società, nella gloriosa lotta tra democrazia e oligarchia, poi si generavano.
Forse non voleva dare troppi suggerimenti su come cambiare lo status quo? Oppure aveva paura di esser "bannato" dal CICAP?
D'altronde la stirpe dell'oro era ormai scomparsa e ora, essendo noi la stirpe del ferro, non possiamo far altro che aspettare la successiva evoluzione umana.
"Scusi prof...!? Mah...?!
Non si potrebbe semplicemente insegnare a tutti il sistema e l'etica dell'età dell'oro per evitare il successivo crollo del sistema e dell'etica del genere umano?"
"Ma non diciamo fesserie, su non sia ingenuo, quello è solo un mito, una favola per fanciulli!
Abbiamo già il migliore sistema possibile per menti mature come le nostre, anche quel "pacificatore etico" che fu Churchill ce lo insegna!"
"Già...già...mi scusi, non ci faccia caso, sa... con l'età si corre il rischio di ritornar fanciulli!"



Comunque, domande senili e fanciullesche a parte, postare un video troppo esplicito che suggeriva la risposta al quesito principale, che vi ripropongo nuovamente sotto, mi sembrava scontato:

"L'occidente e l'Italia sono "democrazie" oppure sofisticate "oligarchie"?

A voi la risposta.

Solo, di grazia, non sparate sul CICAP, tanto fa già acqua da tutte le parti e, mi raccomando, lasciate anche agli anziani la loro sfortuna di ritornar fanciulli.


Ultima Modifica 2 Anni 5 Mesi fa da Bet17.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #32552 da Bet17
Risposta da Bet17 al topic Democrazia o Oligarchia?
Il fantasma della democrazia. Critica matematica della ragione politica.


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #32569 da dubbioso
Risposta da dubbioso al topic Democrazia o Oligarchia?
Sono un feticista di Canfora, ma questo mi era sfuggito:


Sul tema, se non li hai già letti e posso permettermi, suggerisco questi testi sempre di LC:
- La democrazia: storia di un'ideologia
- Il presente come storia: perché il passato ci chiarisce le idee
- Intervista sul potere


Per me, democrazia è una parola che non vuol dire nulla se non è seguita da specificazioni tipo, proletaria, liberale, progressiva, popolare. Vuol dire tutto e il suo contrario.
Ma quasi in ogni caso essa è un trucco degli oligarchi per mantenere il potere, i quali aprono e chiudono la cosiddetta 'valvola del vapore' quanto e quando loro ritengono opportuno e necessario per non ritrovarsi ad essere giustiziati dal popolo come i Romanov.


Dichiaro che tutto quanto ho scritto sopra è una metafora
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da dubbioso.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bet17

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #32571 da Bet17
Risposta da Bet17 al topic Democrazia o Oligarchia?
Grazie, riposto in modo più visibile il video che hai segnalato.


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #32572 da Bet17
Risposta da Bet17 al topic Democrazia o Oligarchia?
Per chi ha voglia di approfondire in modo "contemporaneo" il problema che l'Occidente tutto si pone: ovvero siamo governati da una democrazia o da una oligarchia? Riporto il link a un docu-film (nel caso vi fosse sfuggito) che aiuta a venirne a capo ma che, per motivi di Copywriting, non posso postare direttamente qui, se non mettendo nei guai LC.
Posto quindi solo il trailer in inglese perchè manca di versione italiana anche se il docu-film è tradotto completamente in Italiano su NetFlix che ne detiene i diritti.



Il film vede protagonista l'ex segretario del lavoro degli Stati Uniti (quindi non della Russia o della Cina) al secolo tale Robert Bernard Reich dove espone, avendolo vissuto ai più alti livelli, l'evolversi negli ultimi 25 anni dell'attuale sistema economico e dei radicali mutamenti dell'economia statunitense che di fatto ha generato la nuova "aristocrazia" che governa la politica democratica dell'occidente tutta, Italia compresa.
L'ex segretario del lavoro degli Stati Uniti nel docu-film presenta anche come il recupero di alcune idee passate possano risolvere gli scompensi sociali generati negli ultimi anni da tale sistema, facendo leva sulla presa di coscienza da parte di ognuno di noi da quali fatti politici sono poi scaturite tali inequità, comprese le varie crisi economiche mondiali che ci hanno travolto e dalle quali stentiamo ancora a risorgere.

Per chi non ha Netflix trova un riassunto del suo impegno a risvegliare la consapevolezza su quelle cause nel suo canale e in particolare partendo da questi video:





Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Bet17. Motivo: Corretti refusi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.245 secondi
Powered by Forum Kunena