Cosa state ascoltando?

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #40973 da Mrexani
Risposta da Mrexani al topic Cosa state ascoltando?
Sul monte Gonare
cantan due usignoli
cantano notte e dì.

Sul monte Gonare
se non mi danno te
mi spezzo qualche vena
mi lascio dissanguare.






Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da Mrexani.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41008 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Cosa state ascoltando?
Sarò scontato, ma sto ascoltando la Zikode (quella di Jerusalema).
Questa mi ricorda le sigle di City Hunter

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41150 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41168 da demartini315
Risposta da demartini315 al topic Cosa state ascoltando?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41252 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?
ha!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41253 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41341 da Mrexani
Risposta da Mrexani al topic Cosa state ascoltando?
*****











Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41371 da orsoinpiedi
Risposta da orsoinpiedi al topic Cosa state ascoltando?

qilicado ha scritto: <strong>Canto Difonico Tuvano - Borbangnadyr</strong>



blog.armonici.it/canto-armonico-che-cosa/
it.wikipedia.org/wiki/Tuva
it.wikipedia.org/wiki/Canto_armonico#Borbangnadyr "

---
Tornando al post precedente, <a href="
" style="color:#800000;" target="_blank" >qui i tenores Remunnu 'e Locu spiegano il canto a tenore sardo.


Sai cosa mi è venuto da pensare?Alla parole di Gustavo Roll


La Quinta Nota il Colore Verde e il Calore.

..Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, quello centrale dell'arcobaleno, la quinta musicale ed il calore.
...Ho perduto la gioia di vivere.
La potenza mi fa paura... non scriverò più nulla.
La quinta musicale è una nota che fa un accordo, sono due note suonate insieme, che formano una certa quantità di vibrazione,
e questa dà calore.
Vibrazione di due note musicali, DO e SOL, che si chiamano quinte.
Vibrazione = calore.
Il colore verde dà delle vibrazioni, le quali mi davano le stesse emozioni di quelle che mi dava la quinta musicale.
E siccome le vibrazioni sono movimento, e movimento è calore,
mi davano un senso di calore.
Io mi mettevo nella condizione di percepire questo tipo di calore, in modo che pensando al verde e sentendo la quinta musicale, creavo in me uno stato che mi metteva nella condizione di trovare il rosso o il nero.
Adolfo Gustavo Rol. Pagina d'agenda, 28 luglio 1927

Che si possa aprire una porta che oggi non vediamo,una porta dimenticata?

Vibrazione/frequenza,si è discusso molto in campo musicale sino all'accettazione della richiesta di Giuseppe Verdi di adottare per il La(quinta),la frequenza di 432Hz

Disegno di Legge
Art. 1.
1. Il suono di riferimento per l'intonazione di base degli strumenti musicali è la nota La(3), la cui altezza deve corrispondere alla frequenza di 432 Hertz (Hz), misurata alla temperatura ambiente di 20 gradi centigradi.

Ora il colore verde,quello centrale dell'arcobaleno,ha frequenze ben definite.
Quello che cambia è il possibile accordo del La in verie frequenze ,oltre la 432.
Stesso dicasi del calore.Quale temperatura ambiente è necessario utilizzare il La?
Evidentemente Roll aveva scoperto il giusto mix.O forse era solo un aiuto psicologico a raggiungere uno stato elevato di coscienza.
Scusate OT,un improvvisa riflessione.

"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41372 da orsoinpiedi
Risposta da orsoinpiedi al topic Cosa state ascoltando?
Per farmi perdonare,un piccolo contributo


"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41379 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

orsoinpiedi ha scritto: Evidentemente Roll aveva scoperto il giusto mix.

E perchè ci sarebbe un mix giusto? se così fosse tutti gli altri sarebbero sbagliati... non ci trovo un senso.
La menata del 432Hz gira attorno al fatto che 432 è un numero bello; il problema è che se si scelgono numeri belli per ogni nota gli accordi suoneranno in maniera oscena... quindi o si fa musica una nota per volta... ma per quella strada si deve abbandonare la storia della musica delgi ultimi millenni

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41382 da orsoinpiedi
Risposta da orsoinpiedi al topic Cosa state ascoltando?
Shavo,non hai capito o letto il mio post.Sai chi era Gustavo Roll?

"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41384 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

Shavo,non hai capito o letto il mio post.Sai chi era Gustavo Roll?

So chi era, ma io ho citato una tua considerazione su ciò che ha scritto Rol.

Rol è con una L, tu sai chi era? :wink:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41385 da orsoinpiedi
Risposta da orsoinpiedi al topic Cosa state ascoltando?
Shavo
No,tu hai risposto sull'accordo degli strumenti,mentre io mi riferivo a ben altro,come è evidente nel mio post,quindi non hai capito niente.
In quanto a Rol,visto lo l'ho tirato in ballo io è sciocco da parte tua chiedermi se lo conosco.
In ultimo uso un cellulare,e qualche errore di battuta ci può stare,senza che tu faccia il sapientino.

PS mi sembra che per accordare uno strumento si inizi con accordare il La,o quinta,su una frequenza scelta, dopodiché,in sucessione si accordano le altre.in funzione del La .
Per quanto concerne la frequenza a 432Hz,questa viene usata,o veniva usata, per un preciso motivo.Sai quale?

"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da orsoinpiedi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41386 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Cosa state ascoltando?
Ciao a tutti.
Capito qui perché mi è saltato all'occhio il discorso del la a 432 hz.
Premetto: sono diplomato in violino e ho lavorato in varie orchestre in giro per l'Italia, quindi ho un background di un certo tipo, il che vuol dire, perché no, anche diversi bias inconsapevoli :wink:

Detto questo il discorso della frequenza su cui accordare è una battaglia di lungo tempo in ambito musicale.
ora le orchestre accordano a 442 Hz, sebbene il la del diapason sia 440.
432 è il la dell'epoca classica (giusto il riferimento a Verdi) mentre chi fa musica barocca accorda anche a 415 (mezzo tono sotto il la).
Comunque abbassare la frequenza di base da un suono lo rende sicuramente più "caldo", questo è un dato di fatto: le note gravi sono più calde di quelle acute.
Non so dire per i colori, non ho mai pensato alle note come colori ma la citazione di ROL è davvero interessante.

Per Shavo posso dire che, come giustamente ha detto orsoinpiedi, gli accordi si basano tutti su un impianto che viene accordato a partire da la, preso quello tutto il resto (se si è intonati e se gli strumenti sono accordati, ovviamente) viene da sé.

Vi risparmio il grande problema degli strumenti "temperati" rispetto ai "naturali" :hammer:

Suggerisco un link al riguardo che trovo pienamente condivisibile (per come la penso io ovviamente): Il diapason della voce

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41387 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?
orsoinpiedi

Shavo ha scritto: E perchè ci sarebbe un mix giusto? se così fosse tutti gli altri sarebbero <em>sbagliati</em>... non ci trovo un senso.


sto ancora aspettando una risposta. è una domandina facile facile: perchè ci dovrebbe essere IL (come hai scritto tu) mix giusto? Giusto per cosa? Per chi?

-

Aigor non ho nulla da contestare a quanto hai scritto, e nemmeno al tuo link, ma ti faccio notare che nemmeno tu hai contestato ciò che ho scritto io :p
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da Shavo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41389 da orsoinpiedi
Risposta da orsoinpiedi al topic Cosa state ascoltando?
Aigor,ti ringrazio per il tuo intervento da cui prendo spunto per chiarire il concetto che.mi ha portato ad aprire questo discorso.
Caro Shavo,io rispondo quando mi collego al sito,e non sempre posso farlo nei tempi da te desiderati.
Quando mi riferisco al giusto mix di Rol,non mi riferisco ad accordi musicali,mi riferisco solamente a quelle "possibili"(sempre che il ragionamento sia giusto),frequenze/vibrazioni,nella quali,o nella quale,Rol a visto una grande potenza.
Ripeto le sue parole
".Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, quello centrale dell'arcobaleno, la quinta musicale ed il calore.
...Ho perduto la gioia di vivere.
La potenza mi fa paura... non scriverò più nulla."

Cosa può unire cose così apparentemente diverse come la quinta musicale,il verde,e non un verde qualunque,ma quello della luce solare,ed il calore?
L'unica cosa che mi viene in mente è la frequenza/vibrazione.
Ora,qualsiasi cuoco,sa che un gran "piatto" necessita di una perfetta scelta di elementi(mix)ma anche un perfetto dosaggio di questi,
Uno sbaglio nella scelta e/o nel dosaggio, creerà uno squilibrio nel sapore,rovinando il risultato.
A questo mi riferisco quando parlo di mix di Rol.
Analizziamo i tre elementi del nostro "piatto":
Il verde dell'arcobeno, è il colore centrale della gamma dei colori che si formano,e derivando sempre dalla stessa fonte, avrà sempre la stessa frequenza.
Il La,non è la nota centrale nella scala,ma è la nota di accordo.Il problema,nel nostro caso, è individuare la giusta frequenza di accordo.
Quello che sembrerebbe più difficile da inserire nel mix, è il calore.
Ma quando scaldiamo qualcosa,gli elettroni si eccitano e creano frequenze/vibrazioni.Il punto è:quale frequenza/vibrazione raggiungere?
Il segreto credo sia nelle "dosi",non negli elementi.
Spero di essere stato chiaro

"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da orsoinpiedi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41390 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Cosa state ascoltando?
@Shavo
Ok, magari non ho ben afferato io.

il problema è che se si scelgono numeri belli per ogni nota gli accordi suoneranno in maniera oscena... quindi o si fa musica una nota per volta... ma per quella strada si deve abbandonare la storia della musica delgi ultimi millenni


Se la questione è questa, è ovvio che non si può accordare una nota con criteri diversi dalle altre: la musica è un rapporto di frequenze che fra l'altro, sugli strumenti ad accordatura naturale, restituisce vibrazioni prefette non solo sulle quinte o le quarte, ma anche sulle terze minori e maggiori: cosa che non potrai mai ottenere, per esempio, su uno strumento temperato come il pianoforte anche se per un non addetto ai lavori (e anche per molti pianisti) sembrerebbe proprio il contrario.
Penso che il discorso però si risolva da solo: se scegli una la di partenza con un numero bello, di conseguenza anche le altre note avranno numeri belli, ci sono precisi rapporti matematici, quindi il problema dovrebbe risolversi da solo
Spero di aver capito, sennò spiega meglio cosa dovrei contestare :wink:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41393 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

orsoinpiedi ha scritto: Caro Shavo,io rispondo quando mi collego al sito,e non sempre posso farlo nei tempi da te desiderati.

Non ho mai preteso questo da nessuno. Siccome mi avevi già risposto sorvolando la mia domanda te l'ho fatto notare.

orsoinpiedi ha scritto: Quando mi riferisco al giusto mix di Rol... «(omissis
Spero di essere stato chiaro

Assolutamente no. L'idea che mi sono fatto è che tu cerchi una ricetta per "raggiungere uno stato elevato di coscienza" / "vedere una grande potenza"



partendo da una testimonianza come questa:

".Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, quello centrale dell'arcobaleno, la quinta musicale ed il calore.
...Ho perduto la gioia di vivere.
La potenza mi fa paura... non scriverò più nulla."


in bocca al lupo, non so che altro dirti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41394 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

Aigor ha scritto: Se la questione è questa, è ovvio che non si può accordare una nota con criteri diversi dalle altre: la musica è un rapporto di frequenze che fra l'altro, sugli strumenti ad accordatura naturale, restituisce vibrazioni prefette non solo sulle quinte o le quarte, ma anche sulle terze minori e maggiori: cosa che non potrai mai ottenere, per esempio, su uno strumento temperato come il pianoforte anche se per un non addetto ai lavori (e anche per molti pianisti) sembrerebbe proprio il contrario.

Esattamente :shake:

Aigor ha scritto: Penso che il discorso però si risolva da solo: se scegli una la di partenza con un numero bello, di conseguenza anche le altre note avranno numeri belli, ci sono precisi rapporti matematici, quindi il problema dovrebbe risolversi da solo

No, questo è il punto dolente. Scegliendo 432 per il LA, il SOL verrebbe 384.9, e così via per le altre note (nessun numero intero eccetto il LA) Capiamoci, quando dico numer <em>bello</em>, intendo un numero intero che avrebbe proprietà sacre per via dei suoi rapporti matematici. A scanso di equivoci sì, "sacro" è usato in maniera ironica
E sì, tutto ciò riguarda il sistema temperato... EDIT: però esempi di musica estranei alla suddivizione in 12 note li abbiamo anche qui no?? quella citata da orsoinpiedi, sul canto armonico .....
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da Shavo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41395 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Cosa state ascoltando?
@ Shavo

Bene :pint:

Però scusami quando dici che un numero per essere bello deve essere "intero" fai una valutazione secondo me poco corretta... l'importanza di un suono è come vibra, e quando vibra il la, a qualsiasi frequenza vibri, vibra con tutte le sue armoniche, quindi se è bello il LA sono belli anche gli altri suoni che fanno parte delle sue armoniche, indipendentemente dal loro valore matematico.
Potrei dire che il valore matematico risponde al desiderio umano di misurare ciò che spesso, per la sua complessità, misurabile non è, ma già siamo OT in un forum "temperato" se mi metto a fare filosofia dove andiamo a finire? :hammer:

Comunque tutta la storia della musica conosciuta proprio no: esistevano pianoforti e organi, qualcuno esiste ancora ora, che avevano i doppi tasti neri proprio per avere le note "naturali" e non "temperate".
Diciamo che per conoscere la storia nascosta della musica naturale bisogna aver fatto studi appropriati (come una volta era il Conservatorio, ora non so come si studi la musica), altrimenti non lo verresti mai a sapere :wink:

Se parli con chi fa musica barocca e gli dici che la storia della musica temperata è caduta nell'oblio ti sputa in faccia, sono molto suscettibili :wink:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41396 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

Aigor ha scritto: Però scusami quando dici che un numero per essere bello deve essere "intero" fai una valutazione secondo me poco corretta... l'importanza di un suono è come vibra, e quando vibra il la, a qualsiasi frequenza vibri, vibra con tutte le sue armoniche, quindi se è bello il LA sono belli anche gli altri suoni che fanno parte delle sue armoniche, indipendentemente dal loro valore matematico.

ma io son d'accordo, è che esiste una setta di fanatici del 432 che la pensa così.

Aigor ha scritto: Se parli con chi fa musica barocca e gli dici che la storia della musica temperata è caduta nell'oblio ti sputa in faccia, sono molto suscettibili :wink:

No, hey! io ho detto un'altra cosa! Ho ipotizzato che possa essere esistita una storia della musica precedente alla nostra, di cui si è persa memoria

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41397 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Cosa state ascoltando?

Ho ipotizzato che possa essere esistita una storia della musica precedente alla nostra, di cui si è persa memoria


OK, allora ho capito male io :pint:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41398 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?
quella del 432 è una religione del numero. A meno che non l'abbia capita io, ma come dicevo, non vedo perchè questo dogma del 432.


notare la visualizzazioni


www.chakrakey.com/chakra-frequencies-and-correlations-2/
in questo sito addirittura mettono la frequenza esatta dei chakra.... ma mi chiedo, possibile che ogni essere umano debba vibrare allo stesso modo? :goof:
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da Shavo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa - 3 Anni 9 Mesi fa #41402 da orsoinpiedi
Risposta da orsoinpiedi al topic Cosa state ascoltando?
Shavo,non sono un musicista.La questione dell'accordo a 432 Hz,l'ho messo solo per notare quante frequenze possono essere usate ed ovviamente, nel mio discorso, è solo una che conta.Come affermava Giuseppe Verdi, il 432Hz era quello che più si adatta a alla vocalità dei cantanti.Niente di più.Mai parlato di "frequenze sacre".Come vedi,sei saltato alle conclusioni sbagliate.
Per il resto ,anche se avessi la ricetta completa,non riuscirei comunque a creare un buon piatto.Solo curiosità intellettuale.
Ora direi di tornare in tema.

Amavo,amo e amerò sempre questa canzone


Ora chiudete gli occhi,e provate ad immaginarvi in una calda notte d'estate,lungo una spiaggia deserta,tu sopra lei,a baciarla con dolcezza.
Immaginate qualcuno, in lontananza,che mette questa canzone nel silenzio della notte,cullata solo dal rumore discreto del mare.Le note arrivano attutite,ma ben distinte.Per un attimo ti stacchi per guardarla in viso e cercare di capire se anche lei sente le note e scoprire nei suoi dolcissimi occhi la Luna.
Quella lei,oggi, è mia moglie
È la nostra canzone.

"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da orsoinpiedi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #41407 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Cosa state ascoltando?

orsoinpiedi ha scritto: Mai parlato di "frequenze sacre".Come vedi,sei saltato alle conclusioni sbagliate.

ah ma io non ce l'avevo con te, è che mi è capitato recentemente di discutere con un ragazzo che sosteneva che la musica di Bob Marley fosse registrata su quella frequenza, e per questo avesse qualche influsso particolarmente benefico... e siccome la cosa mi puzzava, ho indagato e trovato quel documentario che ho linkato, più quel sito sui chakra, capisci che esiste un collegamento e che tutto ciò riguarda un fenomeno religioso che ho voluto centrare per bene :ok:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi
Powered by Forum Kunena