Fotografia "lunare"

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #20607 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Fotografia "lunare"

JProctor ha scritto:

charliemike ha scritto: innanzitutto bisognerebbe chiedere a Mazzucco il perché della presenza di quel fotomontaggio.
Non lo sapeva? Lo sapeva e lo ha incluso lo stesso a titolo di esempio? Intendeva vedere se i fotografi se ne accorgevano a titolo di test? Bisognerebbe chiederlo a lui. Penso che sia disponibile a rispondere facilmente.

Mi meraviglio di te charlie. Eppure tu hai partecipato a quella discussione: luogocomune.net/LC/forum/missioni-apollo...ilm?start=1620#15656

Grazie JProctor. La memoria è quello che è. Le primavere si fanno sentire.
Questo dimostra che sia Massimo che i fotografi erano al corrente del compositing e che la fotografia è stata utile esclusivamente a giudicare la luminosità del LEM nella partin ombra.

Massimo Mazzucco ha scritto: Forse qualcuno dovrebbe informare Attivissimo che nello stesso film, prevedendo proprio questa obiezione, io dico: "In questa fotocomposizione, creata dalla NASA, si vede chiaramente come il sole si trovi esattamente alle spalle del LEM. Essendo questa l'unica fonte di luce, non si comprende che cosa possa aver illuminato in modo così sostanziale la parte in ombra del modulo lunare."

Quindi, non solo sapevo benissimo che fosse una fotocomposizione (che non è un "falso", ma una cosa molto diversa), ma ho scelto comunque di usarla nelle interviste (insieme a molte altre foto originali, btw, e non certo da sola) perchè è quella che mostra più chiaramente come il sole si trovi alle spalle del lem. Ma non c'è niente di "falso" in quella foto, nel senso che è semplicemente la somma di alcune foto diverse, esattamente come lo sono le panoramiche a 360°.



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20608 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Fotografia "lunare"

Revisionist82 ha scritto: La competenza e' ovvio e palese che la abbiano e nessuno sano di mente lo metterebbe in dubbio. Pero' loro comunque guardano le foto da professionisti che lavorano in terra e non nello spazio, le vedono come se le potrebbero immaginare "alllestite in un set in antartica" e vedono che qualcosa non gli torna. Mi pare chiaro.
Lo credo anche io che siano assoluti professionisti pero' mi sembra un pochino ad auctoritatem nel senso che loro ala fine cosa ne sanno di foto nello spazio, che peso ha la loro testimonianza se si vuole sbugiardare una frode che va avanti da decenni che si regge in piedi e comodamente ad un impianto tecnico scientifico di prima classe.
Sarebbe stato forse piu' intraprendente intervistare scienziati, nerd, professori universitari nei loro studi polverosi oppure contattare il Glenn Research Center o il Goddard Space Flight Center e far loro presente i propi dubbi sul fatto che le VAB non si possano superare? Ma no sai che due palle di film?:wave:

Il punto è proprio questo.
Quali sono le differenze che un fotografo professionista non è in grado di valutare?

Fin'ora ho solo sentito risposte evasive senza entrare nei dettagli.
E quelle che entrano nei dettagli spostano solo l'attenzione su altre questioni.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #20609 da Revisionist82
Risposta da Revisionist82 al topic Fotografia "lunare"

Quali sono le differenze che un fotografo professionista non è in grado di valutare?


scusa ma con tutto il rispetto, siccome questa informazione evidentemente non e' presente in AM, ma perche' non lo chiedi a Mazzucco o cerchi su google o vai su clavius o bad astronomy..perche' altrimenti non si capisce di cosa vuoi parlare? Della professionalita' dei fotografi? Non e' in discussione.
La cosa che mi sembra e' che per te avere "conoscenze specifiche" e' tipo boh non so una scemenza evidentemente. Non potrebbe funzionare diversamente. La gente si specializza sopratutto i tecnici. Non mi pare niente di incredibile. Il fatto che non abbiano idea di cosa stiano parlando non fa di loro degli incompetenti.In caso contrario sono anche delgi esperti delle missioni Apollo e dei viaggi nello spazio oltre ad essere fotografi profesisonisti.
Chiedi a Mazzucco per le foto lui e' fotografo io no. E manco tu.

Per cercalo su google intendo la differenza fra fare foto qui e sulla Luna. Siccome ne io ne te ne mazzucco ne i fotografi siamo stati sulla Luna dobbiamo concedere che gli unici che ci sono stati e hanno prodotto del materiale video fotografico di un certo rilievo e' la NASA.
Ho gia' risposto ma se non ti va la risposta non puoi dire che sono evasive le risposte, non prendiamoci per il culo.
Ho scritto che loro vedono la foto come tecnici specializzati ( aka fotografi professionisti ) e cioe' usi a lavorare sulla terra.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Revisionist82.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #20610 da JProctor
Risposta da JProctor al topic Fotografia "lunare"
@Revisionist82

siccome questa informazione evidentemente non e' presente in AM, ma perche' non lo chiedi a Mazzucco o cerchi su google o vai su clavius o bad astronomy..

Perché Mazzucco dovrebbe rendere conto di quanto TU vai sostenendo?
Che le competenze tecnico scientifiche in materia di fotografia (pellicole, sviluppo, resa cromatica ecc...) non valgano a prescindere dello scenario ripreso, è un enormità che nessuno qui si è mai sognato di sostenere; eccetto te.

Perché non ci citi qualcuna di quelle fonti che ti hanno spinto a sviluppare questa convinzione?
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da JProctor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #20611 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Fotografia "lunare"
"Revisionist82" post=20609]

La questione è molto semplice e se leggi l'intro del topic io l'ho estesa a tutti, fotografi e non.

Sento sempre dire che i fotografi non sono competenti nelle foto lunari, ma nessuno è mai stato in grado di dire il perchè.
Da quì io chiedo qual'è la differenza sostanziale che impedisce a un fotografo professionista di giudicare una foto lunare.

Ma a quanto pare tutti girano intorno al problema dando risposte evasive o che non c'entrano nulla.

Hai detto che hai risposto? Mi deve essere sfuggito. Mi metti il link, per favore così me lo riguardo?

Quanto a cercarlo in giro, proprio no. E' la classica tecnica di attivissimo: andate e cercate, è tutto liberamente scaricabile in Internet.

Chi afferma che i fotografi non possono esprimere giudizi sulle nelle foto lunari, evidentemente sa di cosa sta parlando ed è a lui che io rivolgo la mia domanda.

Non vedo poi perchè devo chiederlo a Mazzucco.
Ha intervistato i quattro fotografi a riguardo. Lui li ritiene perfettamente in grado di giudicare le foto.

Pensi forse che se sapesse di non poter giudicare le foto andrebbe a chiedere un parere ad altri fotografi che hanno le sue stesse conoscenze?
E i fotografi hanno dato un parere così, ad minchiam, da ignoranti (nel senso che ignorano)?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : JProctor

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20613 da Revisionist82
Risposta da Revisionist82 al topic Fotografia "lunare"
rispondo giusto per correttezza nei MIEI confronti ovviamente.
CM non deov linkare niente la mia risposta e' su questo 3d
Per il resto, secondo me non avete ben capito come si discute su un forum. Ripetete le cose come per bocca di mazzucco. Avete dei raigonamenti VOSTRI?
Cioe' CM se ti chiedo di cercare la risposta chiedendo a mazzucco o clavius intendo PRIMA di aprire un 3D del genere IO cercherei la risposta
Non si puo' usare la propia ignoranza come argomentazione.
Con questo ho chiuso perche' mi sono rotto le palle di commentare su questo sito.
Non ;leggete quello che gli altri postano ma mica per niente, perche' sapete gia' di aver ragione perche' lo dice AM, Mazzucco, avete costruito un mondo dove Attivissimo paga i debunker per commentare su internet, PA e' uno spauracchio che qualcun'altro usa nella speranza di ritornare anche per un momento sotto a qualche tipo di riflettore.
Dopotutto e' propio l'autore di AM che scrive:

E mentre tu ti appresti, con pazienza certosina, a combattere anche questa nuova serie di bugie, ecco che entrano in scena i debunkers, i quali ricoprono il tutto con una marea di melma, fatta di menzogne, di distorsioni, di cortine fumogene, di falsi argomenti, e di meschinità di ogni genere.

Loro mirano alla massa, che è facile da ingannare, e se ne fottono dell’onestà intellettuale. Loro sono i cani da guardia del potere, e sanno benissimo di avere dalla loro parte i grandi media, colpevoli almeno quanto loro della diffusione della bugia originale.

Nasce così questa “Sacra Alleanza”, apparentemente indistruttibile, fatta di molteplici strati di menzogna, sempre più difficili da scrostare.

Ma i debunkers, nel loro disperato tentativo di difendere a tutti i costi una bugia insostenibile
, hanno dovuto disseminare l’universo di centinaia di menzogne di ogni tipo e dimensione. E queste menzogne, nell’era di Internet, sono ormai destinate a perseguitarli fino alla fine dei loro giorni.

Noi nel frattempo continuiamo il nostro lavoro, con costanza e con determinazione.

La verità non ha mai avuto fretta.

Massimo Mazzucco


cosa mi posso aspettare?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.308 secondi
Powered by Forum Kunena