GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10877 da DanieleSpace
Hai ragione, lasciano perplesso anche me. Sono le impronte delle ruote quelle ? Allora perché là ci sono e proprio a ridosso delle ruote no ? Perché sono discontinue e non parallele?
Poi hai ragione, nel tuo riquadro piccolo ci sono due ombre assolutamente non compatibili, a distanza di forse mezzo metro. Non l'avevo visto nemmeno io, GRAZIE ! :ok: :ok: :shake:

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da DanieleSpace.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10878 da Ghilgamesh
Ciao Daniel

E' vero, non avevo pensato ai cavi ... è plausibile effettivamente.

Per quanto riguarda la terza foto, non lo so, non è il modulo che è atterrato, fotografato dal tizio che è rimasto in orbita?

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10879 da DanieleSpace
Eheh magari ! È questa la cosa assurda, quello che si vede non è il LEM (il modulo con i due astronauti, allunato) ma il modulo di comando e servizio, con a bordo il terzo astronauta (M. Collins).
Sono certo che se guardi la foto e rifletti un attimo, ci arrivi sicuramente a cosa c'è che non va ;o)

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10881 da Human
Risposta da Human al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
@ Ghilgamesh

"Capisco il voler debunkare tutto"
Certo lo stai facendo anche tu! ;)

Gli stivali hanno una decina di solchi, io nell'orma al centro del rettangolo ne conto almeno una quindicina. O è l'impronta del rover, oppure uno degli astronauti era Bigfoot.


@ DanieleSpace

Bella la terza foto, ma le foto dal punto di vista di Collins sono ancora più spettacolari:



C'è anche il filmato:
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Human.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10882 da Calipro
@ DanieleSpace

Qualcosa del tipo "Ma chi ha fatto la foto se Collins era dentro al soggetto della foto stessa?"

La narrativa ufficiale della NASA cosa dice a riguardo?
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Calipro.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10883 da DanieleSpace
@ Calipro, no non si tratta di questo, ci sono gli altri due astronauti a bordo del LEM

Grazie a HUMAN ho scoperto che in Youtube c'è anche tutto il video in cui si vede benissimo di cosa sto parlando.

OSSERVATE BENE:


Ma a nessun altro pare che ci sia qualcosa di veramente, veramente strano ?? :question: :question: :sos: :sos: :sos:
Nota: la parte interessante è da 0:50 in poi. È ASSURDO !

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da DanieleSpace.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10884 da DanieleSpace
No ma dai, è STRAORDINARIO ! Non avevo mai visto questo materiale !!!
A voi i giudizi !! :omg: :omg: :omg:


Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10885 da Shavo
Risposta da Shavo al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
ci starebbe bene un valzer di sottofondo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10886 da Human
Risposta da Human al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
La indovino con una: il LEM si sgancia dal modulo di comando e si allontana verso lo spazio, dalla parte opposta a dove dovrebbe andare, cioè verso la luna.
Ho vinto quaccheccosa?
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Human.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10887 da DanieleSpace
Corretto ! Mi chiedevo perché, nel filmato che ho postato ieri, si vede il modulo di comando e servizio scendere sempre di più verso la Luna, diventando sempre più piccolo. È il modulo sbagliato !!!
Non è un assurdità ? Visto che nelle missioni, tutto era ridotto al minimo indispensabile, energia, carburante e tempo erano ridotti all'osso... che diavolo sono queste manovre assurde ??
Sentiamo cosa dice un debunker...

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10890 da Human
Risposta da Human al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
Chi sarebbe il debunker? Io? Nah.
Mi considero una persona curiosa a cui piace farsi delle domande e cercare delle risposte.

Anch'io trovavo strano che il CSM andasse giù, ma so bene che ciò che sembra assurdo, spesso è solo controintuitivo.

La manovra è schematizzata qui:



Il CSM, dopo essere sceso più in basso verso la luna, mezza orbita più tardi si è ritrovato davanti al LEM, ma a una distanza di sicurezza di circa 2 miglia, così da non trovarsi in mezzo alle scatole quando il LEM ha iniziato l'orbita di discesa. E' controintuitivo, ma è la fisica, baby.
Perchè abbiano scelto questa manovra piuttosto che un'altra non te lo so dire. Comunque la "narrativa ufficiale", come qualcuno l'ha definita, è veramente una miniera di informazioni, trovi un sacco di risposte.

Vuoi vedere ancora un'altra cosa "assurda"? Nella foto AS11-37-5447, oltre al CSM, si vede il sito di allunaggio prima dell'allunaggio stesso!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10891 da Calipro
@ DanieleSpace

Al minuto 0:54 si vede la parte tronco conica del modulo riflettere in modo strano:
-la parte sopra riflette la "luna" e fin qui ci può stare

-ma la parte sotto riflette un sacco di luci...sarebbero le stelle?

Potrebbero essere le luci del LEM ma:
1) per come il modulo è inclinato mi sembra che quella parte non possa riflettere il LEM
2) per quale motivo le hanno tenute accese? Per fare meglio il video?
3) il LEM aveva veramente dei faretti orientabili da accendere per fare i video?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10895 da DanieleSpace

Mi considero una persona curiosa a cui piace farsi delle domande e cercare delle risposte.

Bene, abbiamo qualcosa in comune.

Il CSM, dopo essere sceso più in basso verso la Luna, mezza orbita più tardi si è ritrovato davanti al LEM, ma a una distanza di sicurezza di circa 2 miglia, così da non trovarsi in mezzo alle scatole quando il LEM ha iniziato l'orbita di discesa. E' controintuitivo, ma è la fisica, baby.

Scusa, cos'è che dice la fisica esattamente ? Dice forse che se ci sono più modi per fare una cosa, bisogna farla nel modo più complicato ?
- Il CSM + LEM erano in orbita di parcheggio.
- Poi si sono sganciati ed il CSM ha iniziato a scendere ad un orbita più bassa. Questo significava utilizzare del carburante di manovra in più per mettere in moto e poi arrestare il CSM. Inoltre per restare nell'orbita più bassa, doveva senz'altro aumentare la sua velocità (dalla formula dell'orbita circolare) il che significava ri-orientarsi e dare un impulso col motore principale.
Puoi indicarmi questa manovra nella cronologia delle operazioni qui ?


Perché non lasciare parcheggiato il CSM dov'era e non far scendere solo il LEM già separato? Non si sarebbero certo potuti toccare.

Perchè abbiano scelto questa manovra piuttosto che un'altra non te lo so dire. Comunque la "narrativa ufficiale", come qualcuno l'ha definita, è veramente una miniera di informazioni, trovi un sacco di risposte.

Ma è proprio questo il punto. Dato che in questo thread mettiamo in dubbio la versione della NASA, perché vuoi dare per scontato e per buono quello che dice la NASA ? Una delle teorie riguardo i falsi allunaggi dice che alcuni membri dello staff, presi dal senso di delusione e frustrazione per l'obbligo di inscenare il tutto, abbiano volontariamente inserito degli errori /anomalie nel materiale in modo da indicare la truffa ma senza farsi beccare da chi censurava il materiale in uscita. Ci vogliono infatti delle analisi approfondite per capire cosa è plausibile e cosa no. Io non so se sia vera o meno quest'ultima teoria dei "delatori", so che per esempio gli schemi elettrici dei moduli sono PIENI di errori, di assurdità che non potevano funzionare. Perché ?

Bisognerebbe piuttosto prendere tutto con le pinze, senza dare per buono niente, se non quello che ricostruiamo con la scienza e la logica.

RIguardo la foto che hai postato, è interessante. Se ho capito bene il problema è che si vede il punto di atterraggio, PRIMA che ci passino sopra ? Non so, sono stati in orbita 20 ore prima di separare i moduli, quindi diverse orbite complete, possono averla fatta in quel momento la foto. Tu che dici ?

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10897 da Fabrizio70

Puoi indicarmi questa manovra nella cronologia delle operazioni qui ?


Bisogna verificare i dati della telemetria , uno stampato ha poco valore , ci possono scrivere quello che gli pare...
Ah , già , li hanno "smarriti"...:hammer:

so che per esempio gli schemi elettrici dei moduli sono PIENI di errori, di assurdità che non potevano funzionare.


Qualche esempio pls (senza soluzione ovviamente)...

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10903 da kamiokande
Scusate l'intromissione ma vorrei proporre un paio di quiz pure io:

trovate le anomalie (medio facile):


quiz stile TeleMike (per chi se lo ricorda): dovreste dirmi quando è stata scattata la foto qui di seguito, ma soprattutto chi l'ha scattata.


"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10904 da manofmonk
kamiokande, io ci intruderrei le classiche opzioni in stile Mike Bongiorno:

Risposta A: Hanno piazzato un faretto per ogni sassolino.

Risposta B: Le ombre si sono stufate di fare ombra.

Risposta C: L'astronauta aveva il Sole incollato sulla schiena.

(Volendo si può comprare una vocale o girare la ruota)

Per la seconda foto fate voi perchè io ho bisogno di ubriacarmi...:laugh:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10905 da Human
Risposta da Human al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
@ DanieleSpace

Poi si sono sganciati ed il CSM ha iniziato a scendere ad un orbita più bassa. Questo significava utilizzare del carburante di manovra in più per mettere in moto e poi arrestare il CSM. Inoltre per restare nell'orbita più bassa, doveva senz'altro aumentare la sua velocità (dalla formula dell'orbita circolare) il che significava ri-orientarsi e dare un impulso col motore principale.
Puoi indicarmi questa manovra nella cronologia delle operazioni qui ?

Ti ho postato lo schemino e te l'ho pure spiegato, perchè ti sei inventato un'orbita bassa che non esiste?
La manovra è una sola, si chiama radial burn, rende l'orbita più ellittica ed è indicata nell'elenco come CSM/LM separation ignition e cutoff.

perché vuoi dare per scontato e per buono quello che dice la NASA ?

Non ho detto questo, ho detto che in quello che dice la NASA puoi trovare le risposte alle tue domande. Che siano la verità è un altro discorso.

Se ho capito bene il problema è che si vede il punto di atterraggio, PRIMA che ci passino sopra ?

No nessun problema. Mi sembrava interessante che proprio in una delle foto del CSM che va giù, si vedesse il sito di allunaggio. Pensavo fosse un caso ma poi ripensandoci probabilmente l'hanno fotografato apposta.


@ kamiokande

Considerando la vostra avversione per la prospettiva, direi che l'anomalia è l'ombra della roccia in alto a destra.
Sulla foto della terra sventolo bandiera bianca.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10906 da DanieleSpace
Eheh Signor Mike... vorrei dare la soluzione... "Vinsero battaglie grazie alla loro...F**A" (cit. Signor Giancarlo)

Scherzi a parte la prima foto è meravigliosa. Grazie @Kamiokande per averla proposta.
È meravigliosa perché contiene ben 2 anomalie belle grosse.
Mi asterrò dal dare la soluzione a questa perché la conosco e lascio arrovellarsi magari i neofiti

Per la seconda invece ho trovato facilmente la soluzione, ma guardando il nome del file :oD . Ho imbrogliato e me ne vergogno ;o)
Presenta delle anomalie questa foto ? (a parte ovviamente il vecchio discorso che è perfettamente nitida e senza tracce di radiazioni)...

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10907 da DanieleSpace
Tii ringrazio dello schemino ma cosa me ne faccio ? Non mostra la situazione che si vede nel filmato.
Nel filmato il CSM è o non è tra il LEM e la Luna ?? Se la risposta è sì, vuol dire che sta orbitando a una quota inferiore.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10909 da khalid
La manovra che il CSM compie è la separazione dal LM, per evitare – come diceva Human – di trovarsi troppo vicino al LM al momento dell’accensione dei motori di quest’ultimo. La manovra viene compiuta applicando un impulso radiale con i razzi RCS anteriori (non dunque col motore principale).

L’effetto di un impulso radiale è di porre l’astronave su un’orbita con lo stesso periodo dell’orbita iniziale ma con diversa eccentricità. Supponiamo che l’orbita del CSM fosse stata circolare: dopo l’impulso radiale il CSM si sarebbe trovato su un’orbita ellittica, il cui perilunio (inferiore in quota rispetto alla quota dell’orbita circolare) si sarebbe trovato 90° in avanti rispetto al punto di accensione dei motori. Se viceversa l’orbita iniziale fosse stata ellittica, applicando un impulso radiale al momento opportuno sarebbe stato possibile passare su un’orbita circolare.

Il filmato mostra il CSM che si allontana, non perché sia stato posto su un’orbita più bassa, ma perché si trova nel tratto orbitale in cui la diversa eccentricità lo porta al di sotto della sua orbita iniziale (che è l’orbita in cui è rimasto il LM, ovviamente). Se il filmato non fosse stato interrotto (e se il LM non avesse iniziato la discesa verso la Luna) avremmo visto il CSM avvicinarsi ancora alla Luna, tornare ad allontanarsi, intersecare di nuovo l’orbita del LM (ma più avanti rispetto a questo), allontanarsi ancora tenendo il LM tra sé e la Luna, tornare ad avvicinarsi, e infine ritrovarsi nella stessa posizione di partenza rispetto al LM.

Ed è verosimilmente proprio per questo che è stata scelta questa manovra. La nuova orbita del CSM è equiperiodica, cioè ha lo stesso periodo dell’orbita iniziale in cui rimane il LM. Se si fosse verificato un problema e il LM non fosse stato in grado di accendere i propri motori, dopo un’orbita intera si sarebbe trovato nuovamente in prossimità del CSM, senza bisogno di accendere i motori di nessuna delle due navicelle. Questo avrebbe reso la manovra di rendez-vous e docking molto più facile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Human

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10917 da kamiokande

Human ha scritto: Considerando la vostra avversione per la prospettiva, direi che l'anomalia è l'ombra della roccia in alto a destra.
Sulla foto della terra sventolo bandiera bianca.

La prospettiva è l'ultimo dei problemi. Comunque, sarò io che non capisco di prospettiva ma mi ricordo che in una foto come questa il punto di fuga dovrebbe essere uno solo. Blender pare sia d'accordo con me ...



Per rispondere invece al quizzone c'è un sassolino in basso a sinistra che mostra una simpatica ombra doppia (che nessuno ha visto quindi -100 punti) e l'ombra dell'astronauta mostra una strana sfocatura che aumenta dal basso verso l'alto mentre i sassi presentano un'ombra più netta come Sole comanda (questa era un pochino più complessa quindi -50 punti).

@ khalid

Stai descrivendo una manovra di rifasamento alla Hohmann? Perché mi sono perso sull'impulso radiale. È parecchio che non mi occupo più di meccanica orbitale ma, così a prima vista, dal filmato non mi pare questo il caso. Comunque potrei sbagliarmi e dovrei studiare meglio la cosa.

@ DanieleSpace

Posta pure la soluzione perché credo che non sia quella esatta, il domandone era infimo e bastardo e comunque i danni da radiazione non centrano (nel caso di Apollo 11 è possibile che non ce ne siano stati).

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da kamiokande. Motivo: Ho aggiornato l'immagine delle ombre in prospettiva così che anche i diversamente complottisti possano vedere che c'è un unico punto di fuga.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10918 da DanieleSpace
Grazie per la tua dettagliata risposta. Voglio però verificare quanto c'è di esatto in quello che hai scritto e questo mi prenderà un po' di tempo. Se ho capito bene tu sostieni che l'orbita del CSM sia stata cambiata da circolare ad ellittica, giusto ? Ma se così fosse, le velocità istantanee potrebbero rimanere uguali ? Ne dubito...
Se avrò tempo, proverò a schiaffare tutti i dati nel simulatore e ricostruire i passaggi principali dell'intera missione. Quello sarebbe un ottimo modo per conoscere le dinamiche della missione e verificare cosa è vero e cosa è farlocco. Oggi abbiamo i potenti mezzi dell'informatica...
Tengo quindi in sospeso il giudizio sulla terza foto. Delle altre che ne pensi ?

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10919 da khalid
@Kamiokande:

Stai descrivendo una manovra di rifasamento alla Hohmann? Perché mi sono perso sull'impulso radiale. È parecchio che non mi occupo più di meccanica orbitale ma, così a prima vista, dal filmato non mi pare questo il caso.

No, per entrare in una traiettoria di trasferimento di Hohmann l'impulso deve essere tangente all'orbita. Qui invece – se l'orbita è circolare – l'impulso è perpendicolare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10920 da khalid
@DanieleSpace:

Se ho capito bene tu sostieni che l'orbita del CSM sia stata cambiata da circolare ad ellittica, giusto ? Ma se così fosse, le velocità istantanee potrebbero rimanere uguali ? Ne dubito…

Sostengo più in generale che sia cambiata l’eccentricità dell’orbita; per essere più precisi bisognerebbe conoscere i parametri iniziali esatti, ma mi sembra che per i nostri scopi non sia necessario: il CSM si allontanerebbe in ogni caso come si vede nel video.

Non capisco bene cosa intendi per velocità istantanee che rimangono uguali. Subito dopo l’impulso la velocità istantanea del CSM ovviamente non rimane uguale, né rispetto al LM né rispetto alla Luna – ma immagino che tu volessi dire un’altra cosa.

Sulle altre due foto non credo di poter dire niente di originale al momento, e mi limiterò quindi a seguire la discussione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10921 da Human
Risposta da Human al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
@ khalid

Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nello spiegare per filo e per segno l'impulso radiale.
La mia spiegazione era proprio for dummies ("il CSM va giù ma poi torna su") con tanto di disegnino, ma non l'hanno capita, al che ho gettato la spugna.

Ed è verosimilmente proprio per questo che è stata scelta questa manovra. La nuova orbita del CSM è equiperiodica, cioè ha lo stesso periodo dell’orbita iniziale in cui rimane il LM. Se si fosse verificato un problema e il LM non fosse stato in grado di accendere i propri motori, dopo un’orbita intera si sarebbe trovato nuovamente in prossimità del CSM, senza bisogno di accendere i motori di nessuna delle due navicelle. Questo avrebbe reso la manovra di rendez-vous e docking molto più facile.

Bravo, pensavo anch'io alla stessa cosa, ma non sono riuscito a trovare conferme nella documentazione ufficiale, a parte un riferimento a una manovra di "abort" nel piano di volo.


@ kamiokande

Mi piace molto "diversamente complottista".
Ma sono anche diversamente debunker, per cui mi ritiro dal gioco e vi auguro buon proseguimento con l'analisi di tutti i sassolini sulla luna.
Continuerò a seguirvi aspettando speranzoso di vedere una vera anomalia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.355 secondi
Powered by Forum Kunena