Bibbia? Si, parla di Dio... parola di teologo

Di più
4 Anni 6 Mesi fa - 4 Anni 6 Mesi fa #33763 da Jediel74
Il teologo di cui parlo in realtà si occupa di contro-informazione e l'ho sentito la prima volta a Border Nights, ha scritto anche dei saggi con Enrica Perucchietti (che a me piace moltissimo), poi casualmente ieri ho visto una sua intervista su un canale youtube l'orizzonte degli eventi dove parlando della bibbia e di alieni, se la prende con discreto accanimento indovinate un pò contro chi? Mauro Biglino naturalmente. Sulle prime la cosa mi ha lasciata abbastanza perplessa, forse perchè ancora non sapevo che fosse un teologo, poi mi sono informata meglio ed ecco svelato l'arcano.
Nel video in questione Biglino viene criticato praticamente su tutto, e la tecnica usata a mio parere è molto simile a quella del debunking, ma ci sono un paio di aspetti in particolare che vorrei approfondire con voi.
Allora, secondo il teologo (esattamente come ci si aspetterebbe) quando nella bibbia c' è scritto Elohim, è vero che si tratta di un plurale, ma non come lo intende Biglino, bensì va inteso come plurale maiestatis perchè gli antichi - dice lui - erano soliti rivolgersi alla divinità usando il plurale in forma di rispetto. A me questa spiegazione non convince affatto, ma per un motivo molto semplice, tutte le volte che troviamo scritto Yahweh al posto di Elohim cosa dovremmo pensare? che gli antichi si sono dimenticati di portare rispetto a dio? Inoltre siamo proprio sicuri che la lingua ebraica di quei tempi contemplasse una forma analoga al nostro plurale maiestatis?
L' altro aspetto che viene fortemente criticato riguarda l'ipotesi aliena, ma come dice lo stesso Biglino è una sua personale ipotesi appunto, e come tale andrebbe rispettata a prescindere. Oltretutto se si è d'accordo con Biglino quando dice che il personaggio guerrafondaio, rancoroso e assassino descritto nella bibbia, non è logicamente compatibile con il dio cristiano infinitamente buono e misericordioso, dopo si può pure affermare che sia un alieno o un pupazzo di peluche che tanto il concetto di prima rimane lo stesso, ovvero che qualunque cosa sia non è il dio cristiano raccontatoci da duemila anni. Almeno questo è il mio punto di vista.
Se volete dare un'occhiata al video

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"
Ultima Modifica 4 Anni 6 Mesi fa da Jediel74. Motivo: correzione
I seguenti utenti hanno detto grazie : Polemos

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33764 da Roberto70
E’ semplicemente l’ennesimo mistificatore

Biglino in questo video è’ come Massimo per la luna per l’11 settembre per Kennedy: impossibile da contestare perché porta i fatti (legge i versetti della Bibbia)



I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa - 4 Anni 6 Mesi fa #33765 da CharlieMike
C'è un modo molto semplice per verificare le affermazioni sulla bibbia (minuscolo voluto).
Basta applicare le regole a tutto il testo.
Se Elohim è plurale maiestatis, quindi un plurale riferito a un singolo, applichiamolo sempre in tutta la bibbia, e vediamo se va d'accordo con il contesto.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 6 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33776 da Rebelde
Infatti, se si leggesse la bibbia......
Io non lo avevo mai fatto prima di conoscere Biglino.
Da quel momento me la sono letta e........ c'è proprio da rabbrividire!
Il problema è che la stragrande maggioranza della gente non l'ha mai letta!
e dopo averla letta non si può fare altro che affermare: BASTARDO YAHVEH
I seguenti utenti hanno detto grazie : Jediel74

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33814 da Jediel74
@Roberto70: Biglino in questo video è’ come Massimo per la luna per l’11 settembre per Kennedy


Non a caso nell'oggetto del 3d ho richiamato i titoloni che i vari attivissimi scrivono nei loro "libri della verità"

:hatchet:

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #39781 da Nomit
Quale sarebbe una traduzione per ELOHIM corrispondente a tutte le situazioni in cui questa parola compare? Forse "oracolo"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.283 secondi
Powered by Forum Kunena