Fenomeni misteriosi?

Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20463 da Luxio
Risposta da Luxio al topic Fenomeni misteriosi?
RiccardoM, finché non ti viene da piangere va tutto bene :-)

Comuqnue riguardo a quel lampione la storia è esattamente come l'ho raccontata. Molto probabilmente era difettoso, ma quel difetto si manifestava quando passavamo noi, non quando passava la gente che abbiamo osservato (ovviamente è possibile che si manifestasse anche al passaggio di altre persone che noi non abbiamo visto).

Per quanto riguarda il ronzio ti ringrazio per il chiarimento, so che in gioco ci sono decine di variabili e che la spiegazione non necessità di entrare nel paranormale, era solo un evento curioso.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Giorni fa #20553 da monalisa20
Risposta da monalisa20 al topic Fenomeni misteriosi?
Ho aspettato qualche giorno per verificare i fatti
la batteria è tornata a pieno regime ed è totalmente carica da 3 giorni.

Il riferimento alla batteria è collegato ad una serie di fenomeni che si ripetono da vari anni e quest'anno in modo incredibile.

C'è un altro fatto strano che sta accadendo solo quest'anno, il cancello del passo carrabile non si riesce più ad aprire coi telecomandi a meno che non ci si posiziona in punti specifici della casa e fuori (da maggio).
Razionalmente ho pensato che qualcuno in zona abbia installato qualche apparecchio che potrebbe disturbare i segnali dei telecomandi, ma il vicinato non ha alcun problema simile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Giorni fa - 6 Anni 3 Giorni fa #20561 da RiccardoM
Risposta da RiccardoM al topic Fenomeni misteriosi?
Breve premessa aggiunta per scrupolo all'ultimo secondo prima di inviare il post:

Mi permetto di inserire il presente commento non tanto per volere sistematicamente minimizzare ma solo per aprire uno spiraglio sulla complessità di certi fenomeni e far capire come sia di estrema importanza la conoscenza teorica ed il corretto approccio metodologico affinché misure e verifiche possano avere un minimo di rilevanza.

Post originale:

Per quanto riguarda il cancello controlla o fai controllare l'integrità del cavo coassiale che connette l'antennina esterna alla scheda del ricevitore e che i due o più connettori presenti sulla linea non siano ossidati o rovinati. I danni a volte possono anche non essere facilmente visibili in quanto potrebbero riguardare solo i conduttori interni al cavo. Ovviamente potrebbe anche essere che una scarica elettrostatica abbia in qualche modo danneggiato il "front end" del ricevitore stesso.. (a volte basta un fulmine anche non troppo vicino, da me cascano spesso e negli ultimi 3 anni ho fritto il ricevitore di due ripetitori wi-fi da esterno UBNT in occasione di temporali).

Occhio specialmente all'ossido.. l'ossidazione di un contatto crea spesso qualcosa di simile a "tanti piccoli diodi" che rimpiazzano il buon contatto elettrico, lo strato di ossido ha quindi un comportamento elettricamente non-lineare che se investito da più segnali può generare intermodulazione, ovvero le varie frequenze "battono" tra di loro generando toni a nuove frequenze (in genere somme-sottrazioni e loro multipli). Magari nella tua zona "arrivano forte" un pò di radio commerciali e qualche ripetitore TV del digitale terrestre, segnali indotti anche nell'antenna del cancello che, se le condizioni dell'antenna e della linea di trasmissione che porta al ricevitore sono particolarmente critiche, possono generare intermodulazioni di ogni tipo e rumore a larga banda (tutto internamente alla linea di trasmissione antenna-ricevitore) non facilmente rilevabile con strumenti "esterni" al sistema.

In ogni modo per desensibilizzare il ricevitore del cancello può bastare anche molto poco, ad esempio se sale il rumore di fondo sul canale.. i telecomandi hanno potenza e antenne microscopiche rispetto alla lunghezza d'onda (che a 433 MHz si aggira intorno ai 70 cm, una antenna a 1/4 d'onda dovrebbe quindi essere di ben 17 cm) quindi il segnale che riescono a far arrivare al ricevitore è sempre molto basso.

Ne consegue che per desensibilizzare un ricevitore da cancello non è necessario che nelle vicinanze siano state installate nuove apparecchiature di chissà quale tipo: basta veramente poco.. I fenomeni a cui ho accennato non sono nemmeno gli unici plausibili.. addirittura ricordo di un registratore di cassa (ovviamente "invecchiato male") che emetteva molto rumore sui 140-170 MHz tanto da rendere inservibili ricetrasmittenti a 144 nel raggio di 10-15 mt. Inoltre capita spesso che ricevitori economici come quelli da cancello siano sprovvisti di adeguati filtri RF tarati sul canale/banda di impiego.. questo può permettere fenomeni di blocking (che desensibilizzano il ricevitore) nel caso dall'antenna arrivino segnali particolarmente forti anche se fuori banda (TV, radio, ...).

Sulla carica delle batterie dei telefoni e dei computer invece non mi sento di entrare in merito dato che non rientrano nelle mie specifice conoscenze professionali. L'unica cosa che mi viene da dire è.. attenzione a non confondere lo stato effettivo di carica di una batteria (che dipende dalle sue condizioni chimico-fisiche) e la sua rappresentazione che viene resa dal sistema operativo e visualizzato su di un display..!! Lo stato di carica della batteria è un fatto oggettivo (che potrebbe essere indagato facilmente con strumenti di misura idonei ma solo disconnettendo la batteria dell'apparecchio che la contiene) mentre la sua rappresentazione data dal S.O. è sostanzialmente una deduzione basata su di una serie di presupposti decisi dal progettista SW e dovuti anche a limiti HW... tale deduzione può essere ingannata da malfunzionamenti e guasti dell'apparecchio in questione (telefono, computer,..) o dal deterioramento della batteria stessa.
Ultima Modifica 6 Anni 3 Giorni fa da RiccardoM.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Giorni fa #20564 da monalisa20
Risposta da monalisa20 al topic Fenomeni misteriosi?
Grazie RiccardoM
ora dammi qualche giorno per comprendere meglio tutte le tue informazioni

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.193 secondi
Powered by Forum Kunena