Terra Piatta: dibattito

Di più
6 Anni 1 Mese fa #18743 da Michele Pirola

miles ha scritto: per chi fosse interessato, il 27 luglio dalle 21 circa in poi, ci sarà una delle più spettacolari eclissi di luna degli ultimi secoli.
siccome qualche anno fa ho avuto la fortuna di assistere a questo tipo di spettacolo, posso dire, e chi lo vedrà potrà darmi ragione,che la sfericità della luna
al culmine dell'eclissi è talmente evidente, da lasciare senza fiato. come del resto che la luna ruota intorno a noi e noi intorno al sole. oltre al fatto che ruotiamo su di un asse.
per buona pace di chi pensa che invece siamo fermi......

Miles, grazie mille per l'informazione! Le eclissi sono spettacolari! Devi usare però degli occhiali speciali per vederle, altrimenti ciao occhi.
Io vivo in Lombardia, sai se si vede anche da qui?


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18744 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta: dibattito

Michele Pirola ha scritto: Miles, grazie mille per l'informazione! Le eclissi sono spettacolari! Devi usare però degli occhiali speciali per vederle, altrimenti ciao occhi.
Io vivo in Lombardia, sai se si vede anche da qui?

E' un eclisse di Luna, non di Sole.
Avviene quando la Terra, illuminata dal Sole, proietta la propria ombra sulla Luna.
Si vede di notte senza occhiali.
www.today.it/cronaca/eclissi-luna-27-luglio-2018.html


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18747 da Michele Pirola

charliemike ha scritto:

Michele Pirola ha scritto: Miles, grazie mille per l'informazione! Le eclissi sono spettacolari! Devi usare però degli occhiali speciali per vederle, altrimenti ciao occhi.
Io vivo in Lombardia, sai se si vede anche da qui?

E' un eclisse di Luna, non di Sole.
Avviene quando la Terra, illuminata dal Sole, proietta la propria ombra sulla Luna.
Si vede di notte senza occhiali.
www.today.it/cronaca/eclissi-luna-27-luglio-2018.html

Grazie mille Charliemike. Comunque sì, so bene la differenza fra le due eclissi, poiché in quella solare è la Luna a mettersi in mezzo fra Terra e Sole, mentre in quella lunare è la Terra a mettersi in mezzo fra Luna e Sole. Poi ci sarebbe l'eclissi anulare dove la Luna si trova fra la Terra e il Sole e contemporaneamente si trova alla minima (o massima, non ricordo) distanza dalla Terra.
Quello che non sapevo è che non fossero necessari gli occhiali per quelle lunari. Grazie mille per l'informazione


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18748 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

zeppelin ha scritto: e ti dirò anche che non me ne frega una cippalippa di quel che forse ha detto.

qui c'è il link per scaricare il libro "Il TIro Navale":
www.marinai.it/comunica/tiro.pdf

leggiti metodi, strumenti e tecnicismi vari.
Ho portato il link che misura cosa si vede a quale distanza...

Prego criticare dati, numeri, affermazioni con fonte con dati, numeri e affermazioni con fonte


Vorrei chiudere questa parte di discussione.
ripartiamo:
Ti dissi che, se aveva detto 6000 miglia, la cosa era inverosimile per un puntamento navale laser, tipo questo saab.com/naval/weapon_systems/laser-rangefinder/s-tor1/ che tira "solo" 20 km.
ti ho anche detto, che se fosse diversa l'unità di misura, rientrerebbe nel possibile ed argomentabile con uno strumento del genere.

poi in chiusura, per possibile alternativa, ho semplicemente detto che FORSE poteva parlare di un sistema remoto a guida laser (se ho scritto puntamento ho chiaramente detto una stronzata) dove un omino con un puntatore a pochi km, inquadra un oggetto con un designatore laser, usato poi da un missile (infatti ho iperbolato con un ICBM) per colpire remotamente un bersaglio.
non ho mai detto che il laser avrebbe tirato 6000 km.
un designatore laser come questo
www.leonardocompany.com/documents/632652...78.pdf?download_file

se non era chiaro spero di avere chiarito.
considero passato l'argomento specifico.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18749 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

charliemike ha scritto:

Michele Pirola ha scritto: Miles, grazie mille per l'informazione! Le eclissi sono spettacolari! Devi usare però degli occhiali speciali per vederle, altrimenti ciao occhi.
Io vivo in Lombardia, sai se si vede anche da qui?

E' un eclisse di Luna, non di Sole.
Avviene quando la Terra, illuminata dal Sole, proietta la propria ombra sulla Luna.
Si vede di notte senza occhiali.
www.today.it/cronaca/eclissi-luna-27-luglio-2018.html


Giusto per stare in tema !!!!
visto che nella terrapiatta l'eclissi di luna non si può spiegare con la terra che si mette in mezzo tra lei e il sole...
Visto che non accettiamo la risposta che la Luna è una lampada che durante l'eclissi si spegne

DOMANDA ai TerraPiattisti:

Come avviene e come si spiega tale fenomeno in una terra piatta col sole e la luna grandi uguali che ruotano sotto la cupola?

Attendo al palo soprattutto chi ha detto che ci sono fenomeni nella terra sfera che non si spiegano se non con la terra piatta !!!!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18754 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta: dibattito

stesala ha scritto:
DOMANDA ai TerraPiattisti:

Come avviene e come si spiega tale fenomeno in una terra piatta col sole e la luna grandi uguali che ruotano sotto la cupola?

Attendo al palo soprattutto chi ha detto che ci sono fenomeni nella terra sfera che non si spiegano se non con la terra piatta !!!!


Minchia, ma non sai proprio niente!
È l'astro invisibile semitrasparente/opaco, che ha lo stesso diametro della luna, adorato fin dalla antichità da una qualche tribù di vattelapesca. Eccheccazzo, le basi proprio!

I thread TP riescono, oltre ad essere ripetitivi come nessun altro, a portare nuove perle di umana intelligenza: li adoro :laugh:

Zeppelin, FranZ: :wave:

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18755 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta: dibattito
...e ancora nessuno mi sa dire che forma hanno la Luna e il Sole nell'universo della Terra pizza.

:question: :question:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18762 da Danilorenzo
Risposta da Danilorenzo al topic Terra Piatta: dibattito
Io chiederei a massimo di chiudere il topic. Qualcuno tra i terrapiattisti ha mai letto galilei?(io ho trovato il siderus nuncius in una libreria universitaria e poi ho letto i dialoghi). Qualcuno dei terrapiattisti ha letto i lavori di keplero? di copernico? (non metto i titoli chè se sbaglio una lettera mi invalidano tutto). Chiedo a tutti: IL POLO SUD ESISTE? il circolo polare antartico nel modello terra piatta è il parallelo di riferimento più lungo di tutti. Cosa che non conrrisponde alla realtà. I terrapiattisti pigliassero una barca e dimostrino che ci siamo sbagliati. Punto. Se qualuno vuole screditare luogocumune gli basterà dire che si occupa di terra piatta. Cordiali saluti. D.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elistan19
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18763 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

Danilorenzo ha scritto: Io chiederei a massimo di chiudere il topic. Qualcuno tra i terrapiattisti ha mai letto galilei?(io ho trovato il siderus nuncius in una libreria universitaria e poi ho letto i dialoghi). Qualcuno dei terrapiattisti ha letto i lavori di keplero? di copernico? (non metto i titoli chè se sbaglio una lettera mi invalidano tutto). Chiedo a tutti: IL POLO SUD ESISTE? il circolo polare antartico nel modello terra piatta è il parallelo di riferimento più lungo di tutti. Cosa che non conrrisponde alla realtà. I terrapiattisti pigliassero una barca e dimostrino che ci siamo sbagliati. Punto. Se qualuno vuole screditare luogocumune gli basterà dire che si occupa di terra piatta. Cordiali saluti. D.

www.antarctic-adventures.de
Sono tutti in uno studio artificiale con Kubrick scongelato che gira dei filmati!!!

Quotando qualcuno dal vecchio thread, l’unica cosa bella del topic è il sano dileggio di globalisti su questioni pratiche. Si ragiona almeno....

Quando il gioco si fa duro , i terrapiattisti smettono di giocare
:decide:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18764 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito

Danilorenzo ha scritto: Io chiederei a massimo di chiudere il topic. Qualcuno tra i terrapiattisti ha mai letto galilei?(io ho trovato il siderus nuncius in una libreria universitaria e poi ho letto i dialoghi). Qualcuno dei terrapiattisti ha letto i lavori di keplero? di copernico? (non metto i titoli chè se sbaglio una lettera mi invalidano tutto). Chiedo a tutti: IL POLO SUD ESISTE? il circolo polare antartico nel modello terra piatta è il parallelo di riferimento più lungo di tutti. Cosa che non conrrisponde alla realtà. I terrapiattisti pigliassero una barca e dimostrino che ci siamo sbagliati. Punto. Se qualuno vuole screditare luogocumune gli basterà dire che si occupa di terra piatta. Cordiali saluti. D.


E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.
I lavori di keplero e copernico li ho studiati ma si basano su una serie di ipotesi. Ma chi ti garantisce che quelle ipotesi siano corrette?
Potrebbero fare un volo che passi sopra l'antardide e fare delle riprese, ma non mi risulta che ci siano questi voli.
Dal mio punto di vista, avere la certezza della forma della terra non è fondamentale. Per esperienza personale non posso affermare niente ( che sia un globo o altro). Tutto quello che so, io come tutti, è ciò che ci insegnano a scuola.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18765 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta: dibattito

Michele Pirola ha scritto: Comunque sì, so bene la differenza fra le due eclissi...
Quello che non sapevo è che non fossero necessari gli occhiali per quelle lunari. Grazie mille per l'informazione

Michele, ma tu te le studi queste cose o ti vengono proprio fuori così? :hammer:

*****************

@stesala e gli altri

Adesso io ESIGO DI SAPERE quanto cazzo spara lontano quel cannone!!!

*****************
@Ticaisem

A parte che sono ingegnere, quindi qualcosa di ottica so. Forse più di te.
Il teleobiettivo sarebbe una lente di ingrandimento???
Questa è nuova, mo me la segno.
Ripeto di nuovo: man mano che di zoomma in avanti, i raggi riflessi dalla realtà che si inquadra si assottiglia no sempre di più, a favore di quelli più lontani. Quelli tra l obiettivo e il bersaglio vengono praticamente filtrati e non confondono più la visione dell' oggetto lontano.

Appena posso ti pubblico il link del video che confuta "fata morgana", intanto le cazzate le stai dicendo tu

Studiato alla stessa facoltà dell'ingegner Brian Mullin? ( Te la sei segnata? )

******************
Ciao Marauder, benritrovato nel magico mondo piatto :cheer:

FranZη
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #18766 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito
@Ticaisem

A parte che sono ingegnere, quindi qualcosa di ottica so. Forse più di te.
Il teleobiettivo sarebbe una lente di ingrandimento???
Questa è nuova, mo me la segno.
Ripeto di nuovo: man mano che di zoomma in avanti, i raggi riflessi dalla realtà che si inquadra si assottiglia no sempre di più, a favore di quelli più lontani. Quelli tra l obiettivo e il bersaglio vengono praticamente filtrati e non confondono più la visione dell' oggetto lontano.

Appena posso ti pubblico il link del video che confuta "fata morgana", intanto le cazzate le stai dicendo tu
Studiato alla stessa facoltà dell'ingegner Brian Mullin? ( Te la sei segnata? )


Dal tono saccente tu evidentemente eri un docente dell'ing. Mullin...Invece di linkare studia...
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Ticaisem.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18767 da Danilorenzo
Risposta da Danilorenzo al topic Terra Piatta: dibattito
esiste una regata che si tiene ogni 4 anni intorno al polo sud... esistono scambi commerciali che passavano tra il l'america del sud e il polo sud... possibile che nessuno si sia accorto di nulla? quanti siete i terrapiattisti? mettete 100€ a testa, affittate una barca e fate il giro del polo sud, se il circolo polare antartico risulta il più lungo avete ragione voi. Un abbraccio.
P.S.: caro massimo mazzucco, sta discussione rende ridicola ogni altra discussione del sito.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18770 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

FranZeta ha scritto:
@stesala e gli altri

Adesso io ESIGO DI SAPERE quanto cazzo spara lontano quel cannone!!!

Millemila Chilometri di miglia marine ! :hammer:

ribadisco. non importa quanto sia la gittata, ma OTTICAMENTE, da quanto lontano posso mirare. :missle:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18774 da mabel
Risposta da mabel al topic Terra Piatta: dibattito

Danilorenzo esiste una regata che si tiene ogni 4 anni intorno al polo sud... esistono scambi commerciali che passavano tra il l'america del sud e il polo sud... possibile che nessuno si sia accorto di nulla? quanti siete i terrapiattisti? mettete 100€ a testa, affittate una barca e fate il giro del polo sud, se il circolo polare antartico risulta il più lungo avete ragione voi. Un abbraccio.
P.S.: caro massimo mazzucco, sta discussione rende ridicola ogni altra discussione del sito.


Hai pienamente ragione!
Caro Massimo Mazucco, attenzione, sta diventando un'arma a doppio taglio questa discussione.
Parlare di ste cazzate sta sputtanando Luogocomune!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18776 da elistan19
Risposta da elistan19 al topic Terra Piatta: dibattito

Danilorenzo ha scritto: Chiedo a tutti: IL POLO SUD ESISTE? il circolo polare antartico nel modello terra piatta è il parallelo di riferimento più lungo di tutti. Cosa che non conrrisponde alla realtà. .

Ticaisem ha scritto: E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile. .


Aggiungerei: nel modello Terra Piatta, il Tropico del Capricorno (TCp) è più lungo dell'Equatore (EQ) che a sua volta è più lungo del Tropico del Cancro (TCr). Ovvero TCp > EQ > TCr

Questa affermazione è falsa, dato che TCr = TCp, e EQ > TCr.

Dunque è ovvio che la terra non abbia la forma di un disco. In alternativa alla Terra Piatta, suggerisco invece di adottare il modello Terra Farfalla, visto che la proiezione di Waterman è più affascinante della proiezione azimutale centrata sul Polo Nord.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18781 da Michele Pirola
FranZeta, tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti. Mica so tutto come voi


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18787 da miles
Risposta da miles al topic Terra Piatta: dibattito

E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.


Te sei veramente formidabile, forse vivi in una specie di realtà a tua specifica interpretazione.
A parte che potresti incontrare gente che in quelle acque ci ha navigato, e ti guarderebbe con qualche stupore, ma se proprio vuoi, organizzano persino delle crociere
in barca a vela, questa è una delle tante...... it.sailsquare.com/blog/racconti-di-viagg...ca-a-vela-antartide/
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18788 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta: dibattito

Michele Pirola ha scritto: FranZeta, tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti. Mica so tutto come voi

"Voi"?
Visto che ampli la platea, senza definirla, mi permetto una rapida analisi delle tue affermazioni.

tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti

Ma non sulle eclissi, giusto? Hai scritto:

Michele Pirola ha scritto: Comunque sì, so bene la differenza fra le due eclissi


PS: in generale non é necessaria alcuna laurea per comprendere la differenza tra il giorno e la notte.

You'll not see this coming.
I seguenti utenti hanno detto grazie : stesala
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18794 da Michele Pirola

Marauder ha scritto:

Michele Pirola ha scritto: FranZeta, tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti. Mica so tutto come voi

"Voi"?
Visto che ampli la platea, senza definirla, mi permetto una rapida analisi delle tue affermazioni.

tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti

Ma non sulle eclissi, giusto? Hai scritto:

Michele Pirola ha scritto: Comunque sì, so bene la differenza fra le due eclissi


PS: in generale non é necessaria alcuna laurea per comprendere la differenza tra il giorno e la notte.

Sì, la differenza la so, il problema è che non sapevo che per guardare le eclissi di Luna non servissero gli occhiali. Questo intendevo


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18796 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito

miles ha scritto:

E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.


Te sei veramente formidabile, forse vivi in una specie di realtà a tua specifica interpretazione.
A parte che potresti incontrare gente che in quelle acque ci ha navigato, e ti guarderebbe con qualche stupore, ma se proprio vuoi, organizzano persino delle crociere
in barca a vela, questa è una delle tante...... it.sailsquare.com/blog/racconti-di-viagg...ca-a-vela-antartide/


OK ho detto una cazzata.

Però i link che pubblichi dovresti anche leggerteli, non si parla di circumnavigazione in nessun caso. Nel caso del velista italiano, lui in un altro articolo, parla della tratta che ha fatto dalla patagonia fino alle coste dell'antartide, ha esplorato le coste, non mi pare che si parli di circumnavigazione. Tra l'altro in un suo diario, dice che appena arrivati, sono stati avvistati da diversi panfili di "look militare", e che sono stati "spiati".
Ma comunque io non sono un sostenitore di terrapiatta - anzi, non sostengo niente - ma viste le tante incongruenze messe in risalto dai creatori di questo thread, sono semplicemente uno che vorrebbe avere delle risposte e sapere la verità.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18797 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto: Dal tono saccente tu evidentemente eri un docente dell'ing. Mullin...Invece di linkare studia...

Volentieri, comincerei dal seguente lemma, tratto dall’enciclopedia tascabile di stoca (a cura di Ticaisem):

teleobiettivo: strumento ottico usato in fotografia operante secondo il principio seguente:
man mano che di zoomma in avanti, i raggi riflessi dalla realtà che si inquadra si assottiglia no sempre di più, a favore di quelli più lontani. Quelli tra l obiettivo e il bersaglio vengono praticamente filtrati e non confondono più la visione dell' oggetto lontano.

Passerei poi a:

fata Morgana: 1 (ottica) na cazzata. 2 (musica) brano dei Litfiba.

Quando hai altre perle da lasciare ai posteri non esitare a segnalarle, mi raccomando.

***************

@Michele

A Miche’, concentrati un minuto: ti rendi conto che in pratica stavi dicendo che siccome ci sono gli occhiali da sole allora credevi che ci fossero anche gli occhiali da luna?...è chiaro così?

FranZη
I seguenti utenti hanno detto grazie : stesala
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18798 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto:

miles ha scritto:

E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.


Te sei veramente formidabile, forse vivi in una specie di realtà a tua specifica interpretazione.
A parte che potresti incontrare gente che in quelle acque ci ha navigato, e ti guarderebbe con qualche stupore, ma se proprio vuoi, organizzano persino delle crociere
in barca a vela, questa è una delle tante...... it.sailsquare.com/blog/racconti-di-viagg...ca-a-vela-antartide/


OK ho detto una cazzata.

Però i link che pubblichi dovresti anche leggerteli, non si parla di circumnavigazione in nessun caso. Nel caso del velista italiano, lui in un altro articolo, parla della tratta che ha fatto dalla patagonia fino alle coste dell'antartide, ha esplorato le coste, non mi pare che si parli di circumnavigazione. Tra l'altro in un suo diario, dice che appena arrivati, sono stati avvistati da diversi panfili di "look militare", e che sono stati "spiati".
Ma comunque io non sono un sostenitore di terrapiatta - anzi, non sostengo niente - ma viste le tante incongruenze messe in risalto dai creatori di questo thread, sono semplicemente uno che vorrebbe avere delle risposte e sapere la verità.


www.vendeeglobe.org/en/
it.m.wikipedia.org/wiki/Vendée_Globe

Ultima edizione 2016 29 partecipanti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18799 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito
Questi hanno circumnavigato l antartide



Se è vero, possiamo definitivamente dire che l antartide è un' isola.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18800 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto: Questi hanno circumnavigato l antartide



Se è vero, possiamo definitivamente dire che l antartide è un' isola.


Questo ci lavora da un po’ di tempo!!!

www.antarctic-adventures.de

Ci sono video stupendi, come quello della luna che non tramonta mai facendo tutte le fasi.
Oppure le aurore

Sempre che crediate che sia al polo sud e non al nord!!!!
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi
Powered by Forum Kunena