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Ma figurati se non ci abbiamo pensato! E' proprio la primissima cosa alla quale ho pensato fin dal 15 agosto.Corrado-5834 ha scritto: Se ti serve un suggerimento per controbattere la tesi della demolizione controllata te lo fornisco io, il più solido: perchè è assolutoria nei confronti dei Benetton!
E' la spiegazione a cui i Demolitori non pensano mai, vittime ignare dei Depistatori ( ... 'sto scherzando, va! ).
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Io intanto vi posto la dinamica delle fasi del crollo del ponte così come ricostruita da Gnaffetto:Aigor ha scritto: @macco
Se scrivo che devo studiare e ragionare è proprio che intendo quello "alla lettera" :-D :-D :-D
Pertanto non posso ancora rispondere alla tua domanda ;-)
Ora non ho tempo ma non appena possibile, se serve, citerò i punti essenziali dal sito di gnaffetto
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FZappa ha scritto: Per quanto riguarda la coda “anomala” sul lato Savona, per me, la spiegazione può essere abbastanza semplice: cosa fate voi se, in autostrada, vi vedete venire incontro una o due persone a piedi, in mezzo alla strada ??
Io mi fermerei subito…… poi, magari, qualcuno ha fatto anche retromarcia e uno inversione….
In entrambi i casi, non ci vedo niente di particolare
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3aaa ha scritto: Buonasera a Voi, sono appena entrato nel forum, è da un po' che Vi leggo (ma non tanto da riuscire a decodificare tutta la diatriba su espulsioni varie..........). Premetto che non sono assolutamente dell'idea "complottista / demolizione voluta" ma, da persona con background tecnico anche se in campo diverso, sono convinto della rottura da degrado dei materiali, e magari questo mi mette già in pessima luce. A puro titolo di riflessione Vi propongo:
1) Lettura del seguente documento http://www.castaliaweb.com/images/crolloMorandi.pdf, scritto da un ingegnere strutturista (dal curriculum, con i contro-baffi). In sintesi: la corrosione probabile degli stralli della Pila 9 (e la conseguente perdita di sezione resistente) li ha portati in un campo in cui un aggravio di carico di 200-300 Kg /mm2 può portare l'acciaio dei tiranti in "zona rottura".
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Ma la spinta verso levante (innegabile anche a detta di Russo e da lui quantificata "ironicamente" nell'equivalente di 2,5 kg di tritolo) non è partita dalla parte centrale dell'impalcato IC, bensì dal punto di congiunzione tra IL1 e IL0.ish bor ha scritto: La spinta a levante secondo me c'è stata ma non di quelle proporzioni.
[...] ammesso e non concesso che la parte centrale sia stata fatta brillare con una mina,
per dare una spinta del genere avrebbe tirato giù contemporaneamente anche l'antenna, con tanto di fuochi d'artificio e nuvole a fungo atomico
Eh, però ha ruotato, ci piaccia o no. Questo è un fatto.E la rotazione carpiata all'indietro dell'impalcato non regge proprio
Neanche con un paio di razzi arianne poteva fare l'altalena
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Io personalmente non avrei mai dissolto l'IRI, regalando quasi tutte le aziende strategiche del paese a gente anche peggio di questi due. Quando fecero i lavori sulla pila 11, nei primi anni '90, con autostrade ancora sotto controllo IRI, ci misero pochi mesi a decidere sul da farsi e intervenire. Oggi le partecipate statali che possono fare quel tipo di lavoro sono queste, non posso farci niente ma di sicuro tangentopoli è una cacchetta di mosca rispetto a quello che è successo dopo, a quei tempi si rubavano le briciole sotto al tavolo, oggi si sono portati via proprio il tavolo con tutto l'arrosto e l'argenteria.italofranc ha scritto:
E TU DARESTI A QUESTI VOLPONI LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DEL NUOVO PONTE?
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FZappa ha scritto: Io l’ho trovato fantastico, chiarissimo e lo condivido al 90%; sono convinto che il ponte Morandi sia frutto di una progettazione quanto meno arrogante e presuntuosa, di una realizzazione al limite della denuncia (parlo solo di pila 9) da parte di un’impresa in stato di pre-fallimento
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italofranc ha scritto: Qualcuno aveva detto che la telecamera della galleria aveva trasmesso qualcosa anche dopo il crollo. Chi ha detto questo?
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Grazie.Corrado-5834 ha scritto:
FZappa ha scritto: Io l’ho trovato fantastico, chiarissimo e lo condivido al 90%; sono convinto che il ponte Morandi sia frutto di una progettazione quanto meno arrogante e presuntuosa, di una realizzazione al limite della denuncia (parlo solo di pila 9) da parte di un’impresa in stato di pre-fallimento
Ho trovato il resto del tuo post abbastanza condivisibile ma su questa parte dissento recisamente. Dare la colpa a Morandi 50 anni dopo è solo opera di depistaggio, e sappiamo bene a chi può giovare. Parlare di biscotto o castello di carte è qualcosa che si dovrebbe evitare, per rispetto verso un grande ingegnere ma soprattutto per rispetto verso se stessi, perchè ci si fa solo una brutta figura.
Dispiace vedere che chi ben sappiamo sia riuscito così efficacemente nella sua opera di disinformazione, ma tant'è ... c'hanno in mano quasi tutti i media ...
Fa il pari con la bobina del TIR che avrebbe causato il crollo, altro capolavoro disinformativo.
E che lo dica un noto ingegnere o un famoso progettista è solo un'aggravante!
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Ecco il post di macco83.macco83 ha scritto: Fzappa
Posso dire con quasi certezza che nessuna fibra ottica si è tranciata perchè qualche ora dopo quella telecamera è tornata a funzionare al punto che io stesso monitoravo il moncone del ponte con la app MyWay. Anche se fosse stato un loop non cambia nulla perchè il dopo crollo lo vedevo benissimo (ponte vuoto e auto ferme). Dopo qualche gg l'hanno tolta dalla app.l'impalcato si abbassa di mezzo metro e trancia la fibra ottica.
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Aigor, checcavolo, come faccio a diffondere viralmente ovunque un video che indica come causa del crollo l'incuria??Aigor ha scritto: Non penso vi sia sfuggito, ma in home Massimo ha pubblicato un bel video e conseguente richiesta di petizione.
Vi invito a diffondere viralmente ovunque e, naturalmente, firmare la petizione ;-)
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Ok Lucignolo, ma qui, tra depistatori e gente che "non si vuole esporre" (= se la fa sotto), mi sa che la verità non salterà mai fuori, eh!Lucignolo80 ha scritto: @ ary anna @ macco83
Esatto ci siamo capiti
goo.gl/images/y8XLrd
Questa è una foto invece scattata presumibilmente a qualche secondo dal crollo totale per ribadire il fatto che non e cosi impossibile secondo me che in futuro escano fuori altri video di qualcuno che li dispone privatamente e non si vuole esporre visto il clima
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Grazie.macco83 ha scritto: 2018-08-16 16:57
Telecamere:
Per chi non lo sapesse se scaricate la app "My Way Autostrade" potete vedere con gli occhi della webcam che riprende il ponte. É ancora attiva, perfettamente funzionante e ha visto tutto dalla galleria di levante. Prima o poi i filmati usciranno e chiariranno molti dubbi.
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Ero fiducioso all'epoca. Di certo non mi aspettavo tutti quei depistaggi della gdf.Ary_anna ha scritto: Grazie.
Ora sai che, purtroppo, ti sbagliavi sull'ultimo punto.
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