Acqua del rubinetto, accorgimenti necessari?

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12082 da Caminante
Buonasera a tutti, ho deciso di fare a meno sia dell'acqua imbottigliata sia di quella bella "calcarosa" che esce normalmente dal rubinetto di casa, quindi la scelta è caduta obbligatoriamente su qualche tipo di filtro da apporre all'uscita del rubinetto. Da qui in poi mi perdo, non riesco a fare chiarezza del quadro dell'offerta, degli effettivi vantaggi ed eventuali svantaggi. All'acqua di casa mia vorrei togliere sicuramente il calcare ed ogni residuo macroscopico ma, temendo che non basti, mi piacerebbe riuscire anche a ripulirla dal cloro e da altri elementi nocivi. Se fosse solo per il calcare basterebbe un filtro meccanico da sostituire ogni tanto, ma anche lì credo che trattenga solo le parti più grosse di calcare (opinione mia basata sul nulla); ma poi veramente l'acqua del rubinetto è così buona che non necessita di alcuna "precauzione" per essere consumata, per alimentarcisi?
In definitiva vi chiedo un aiuto, non riesco ad addentrarmi nell'argomento ed ogni informazione sia teorica ma sopratutto pratica è ben accetta. Per esempio non riesco a comprendere se unire ioni d'argento ai carboni attivi rende questi filtri "sicuri", oppure se gli ionizzatori funzionano o più semplicemente sapere se vi siete posti il problema e come l'avete affrontato, io vivo a Roma e teoricamente l'acqua dovrebbe essere buona ma il mio cervello non riesce più a conciliare ciò che pensa con quel che vede e sente.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e di non essere il solo a cui possa tornare utile questo argomento.
Un grazie anticipato

p.s. con la funzione "cerca" non ho trovato nulla nel merito, nel caso mi fosse sfuggito un thread in cui se ne parla ringrazio chi vorrà segnalarmelo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12091 da miles
Ho un amico biologo, ora in pensione che per lavoro ha analizzato acque e cibarie per tutta la vita.
Un po' di cose me le ha spiegate.
Intanto dovresti far analizzare quello che ti esce dal rubinetto.
Ora a roma non ho idea da quale bacino o sorgente prelevate.
In ogni caso l'acqua viene trattata e sarebbe importante sapere con quale tecnologia.
L''ideale sarebbe fare più analisi durante l'anno, per capire se con il variare delle stagioni i valori restano più o meno gli stessi.
Diciamo che il valore fondamentale è la conducibilità elettrica, che praticamente ti dice quanti sali ci sono disciolti.
Perchè l'acqua sia buona dovrebbe essere sotto i 100 milligrammi per litro.
Comunque fino ai 400 è accettabile, insomma la puoi bere tranquillamente, senza rischiare di ritrovarti con i calcoli ai reni dopo
qualche anno.
Purtroppo un po' di cloro ci sarà sempre, dipende da come viene trattata per renderla potabile.
A questo punto potresti decidere per un filtro solo meccanico, per renderla meno dura,
oppure un filtro a osmosi inversa, che elimina ogni impurità compreso il cloro.
Sappi cmq che sia i filtri che l'impianto costano abbastanza, e alla fine non c'è moltissima convenienza
rispetto all'acqua minerale delle bottiglie. Se non quello dell'impatto ambientale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caminante

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12108 da Caminante
Ciao Miles, grazie, quindi se ho capito bene, se voglio ripulirla solo dal calcare mi basta un filtro meccanico (che sarebbe quello con una serie di retine, giusto? e non quello a carboni attivi, no?) se invece voglio togliere anche il cloro allora serve un impianto a osmosi inversa, giusto? Dell'osmosi inversa non mi piace sopratutto che a quanto ho capito per avere un litro da bere o cucinare servono 3 litri in ingresso al macchinario, se ne avessi conferma sarebbe una discriminante non da poco. Forse potrei mettere un buon filtro meccanico per il momento e cercare di saperne di più su questi sistemi a osmosi inversa. Quale tipologia di filtro meccanico im consigli?
Per l'impatto ambientale, non è roba da poco, purtroppo, troppa plasticaccia in giro

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12109 da miles
Perfetto.
Se vuoi togliere solo il calcare basta un filtro meccanico.
I carboni attivi, ma anche alcuni tipi di resina fanno da potabilizzatore(ma per l'acqua del rubinetto non servono è già potabile)
Con l'osmosi inversa togli qualunque impurità, fino ad ottenere a secondo della regolazione acqua praticamente distillata.
Devi comunque farti una domanda specifica prima: questa acqua purificata ti serve solo per bere?
Perchè per cucinare, va benissimo quella del rubinetto.
Io abito in campagna e nn ho l'acqua dell'acquedotto, ma di un pozzo di mia proprietà.
Ho un rozzo filtro meccanico, che non mi dà nessuna garanzia di potabilità, ma non mi sto a crucciare più di tanto.
A me piace l'acqua gassata per cui per bere la compro.
Per lavarmi e cucinare uso quella del pozzo.
Mai avuto problemi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caminante

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12111 da Fabrizio70

io vivo a Roma e teoricamente l'acqua dovrebbe essere buona ma il mio cervello non riesce più a conciliare ciò che pensa con quel che vede e sente.


Io pure , cosa ti serve sapere esattamente ?

Lavoro all'ACEA e se ti servono info chiedi pure , partendo dal principio la maggior parte dell'acqua di Roma arriva dalle sorgenti del Peschiera



Per sapere esattamente da quale acquedotto sei servito ( ce ne sono altri minori ) puoi andare su questa pagina e cliccando sulla zona dove abiti puoi scaricare il PDF di riferimento:

www.acea.it/it/acqua/ato-2/mappa-qualita-acqua-acea-ato-2

Per disinfettare viene usato l'ipoclorito di sodio in soluzione al 10/15 % visto che è obbligatorio , senza oltre al rischio salmonellosi ti ritroveresti i tubi intasati dalle alghe , qui una scheda di spiegazioni per l'uso topico

www.my-personaltrainer.it/benessere/ipoclorito-di-sodio.html#9

Durante la giornata in molti punti della rete vengono effettuati diversi campionamenti che poi vengono mandati al laboratorio di Grottarossa per essere analizzati , da questo punto di vista siamo più sicuri delle acque minerali vendute in bottiglia , per quello che riguarda la qualità ti sfido a trovare un'altra metropoli servita da sorgenti naturali in montagna.

Detto questo se la preoccupazione principale è una questione di gusti il consiglio giusto è di prendere l'acqua di rubinetto dentro una bottiglia e metterla in frigo , la bassa temperatura ha un'effetto "magico" e la permanenza in frigo permette la sedimentazione di eventuali impurità.

Per quello che riguarda il cloro alle concentrazioni che escono dal rubinetto non ci sono controindicazioni particolari , milioni di romani bevono acqua senza problemi.

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caminante

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12121 da Caminante
@ Miles e Fabrizio70
grazie mille per le informazioni, ora elaboro. Intanto grazie

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.290 secondi
Powered by Forum Kunena