Curcumina e ernia del disco.

  • francobis
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #45443 da francobis
Curcumina e ernia del disco. è stato creato da francobis
Il riferimento che intendevo mettere non lo trovo più (e che sostanzialmente portava a conclusioni più o meno simili), anche quello era tratto da pubmed e se non ricordo male era recente, tra le altre cose si diceva che per la prima volta si era potuto avere la prova dei benefici effetti della curcumina anche per via orale.

Si dice che sia necessario abbinare alla curcuma (oppure se si vuole reperire la curcumina) il pepe nero (la percentuale se bene ricordo dovrebbe essere di ca. il 3%, bisogna verificare se in rapporto alla curcumina o alla curcuma) in quanto l'assimilazione aumenta enormemente, e mi pare anche sia auspicabile l'utilizzo di olio ma è necessario accertarsene.



"Curcumin alleviates lumbar radiculopathy by reducing neuroinflammation, oxidative stress and nociceptive factors"

"..........................
Sorprendentemente, i dati della microtomografia computerizzata (μCT) hanno suggerito che il trattamento con curcumina potrebbe promuovere il recupero dell'altezza del disco dopo l'ernia del disco.
La colorazione Alcian blue/picrosirius red ha confermato che la somministrazione sistemica di curcumina ha promosso la rigenerazione delle proteine ​​della matrice extracellulare, visualizzate dalla presenza di abbondante collagene appena formato e contenuto di proteoglicani nell'ernia del disco.
Il nostro studio ha fornito prove precliniche per accelerare questo agente pleiotropico naturale e non tossico per diventare un nuovo e sicuro trattamento clinico della radicolopatia."

pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28485773/    
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da francobis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #45489 da vivatesla
Ciao e grazie delle info , non lo sapevo , io che ho 3 piccole ernie del disco , magari mi possono aiutare
Sapevo che potesse aiutare nell' azione preventiva nei confronti dell’invecchiamento, delle malattie neurodegenerative (come ad esempio l’Alzheimer)
Infatti l avevo comprata per mia madre ; sapevo anch io che va aggiunta al pepe nero , ed essendo liposolubile da assumere anche con grassi :  le volte che l ho assunta , ho preso un buon olio d oliva e ne ho preparato un cucchiaio, e poi gli ho aggiunto la curcumina e il pepe . Saluti
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da vivatesla.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • francobis
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #45490 da francobis
Risposta da francobis al topic Curcumina e ernia del disco.
Sempre in pubmed si può trovare una ricerca ancora più strabiliante.
Hanno testato la curcumina su topi ai quali avevano procurato aneurismi aortici, gli effetti erano straordinari. Ora non ho i riferimenti, mi pare di ricordare che i test avvenivano per via locale, ma alla luce di quanto si è appurato tramite le 2 ricerche che concernono le ernie, ovvero che gli effetti benefici della curcumina (col pepe) avvengono semplicemente mangiandola, si potrebbe ipotizzare che ciò sia valido anche nel caso degli aneurismi. Magari nel frattempo si sono aggiunte a quello che io ricordo altre ricerche in questo senso.
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da francobis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.293 secondi
Powered by Forum Kunena