Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Organizzazione Logistica del Forum

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Abulafia
      Abulafia
Organizzazione Logistica del Forum
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buonasera,
di recente, sfogliando le varie pagine delle Sezioni del forum, ho potuto constatare di persona quello che la Redazione aveva segnalato nella Sua lettera datata 21/2/06: la proliferazione di numerosissimi thread, organici all'esplosione di iscrizioni, la cui vita si esaurisce nel giro di pochi giorni per perdersi nella coda di elenchi che talvolta occupano fino a 14 schermate.
Mi riferisco soprattutto a discussioni le cui peculiarità sono:
- argomenti contingenti legati all'attualità, di scarso respiro in quanto ramificazione marginale di altri temi più ampi già trattati o assenti;
- mancanza di una struttura o di intenti "divulgativi" a lungo termine o strutturati;
- utilizzo di sfogo nella forma di catalizzatore d'umori ed emotività;
- interesse sortito unicamente dall'eco del momento o dal fatto che all'inizio tale thread occupa la prima schermata della Sottosezione;
- numero di repliche mediamente inferiore a 15, numero di letture inferiore a 50.
Tali thread sono rintracciabili principalmente nelle Sottosezioni "Pubblica una notizia" e "Commenti liberi" che ormai hanno perso qualunque distinzione, divenendo due binari paralleli.
Posto di seguito la mia idea per una sintesi più organica ed asciutta, sperando possa essere d'aiuto:

----------

11 SETTEMBRE
1) Pentagono
2) Crollo Torri WTC
3) WTC7
4) Generico 11 settembre
5) Sezione Operativa 11/9 - qui, su 10 thread, 3 sono estranei: "Let Them Know (la replica)", "USA: missili Corea sotto minaccia", "Foto 5gon HiRes e Traduzione Andreas Bunkahle"; si potrebbe eliminare il primo e spostare gli altri due nella sottosezione "Attualità & Varie".
----------

ALTRE COSPIRAZIONI
1) Ma davvero siamo andati sulla luna?
2) Scie chimiche - qui si potrebbero inserire tutti i thread relativi, oggi sparsi nel forum.
----------

LIBERO
1) Tematiche d'interesse - raccoglierebbe le discussioni pregnanti e più seguite facenti parte di "Commenti liberi" e "Pubblica una notizia", quelle cioè attualmente marcate come "in rilievo" più i thread sparsi con più di 20 repliche (può sembrare poco, ma l'80% in questa Sezione ha meno di 20 repliche!).
2) Attualità & Varie - qui si potrebbero raccogliere tutti i thread "a breve scadenza", cioè destinati al rapido oblio, trattanti politica e/o temi vecchi, estranei all'11/9 o ad altre Sezioni. Vi si travaserebbero tutte le centinaia di thread (la maggior parte dell'intero monte costituente il forum) che oggi appesantiscono le varie Sottosezioni "Commenti liberi" e "Pubblica una notizia". Nell'intestazione si potrebbe comunicare in breve che tale Sottosezione sarebbe il polmone "sacrificabile" su cui operare nel caso l'eccesso di thread nel forum tutto renda necessarie cancellazioni di discussioni morte o limitazioni nell'apertura di nuove medesime.
3) Esperienze & Riflessioni - qui accorperei le due Sottosezioni "Lettere al Sito" e "Noi & gli altri", poichè entrambe di piccole dimensioni e dall'argomento affine: un angolo di riflessione personale o esempi di vita vissuta da proporre.
----------

REGIONALI
(così com'è)
----------

LUOGOCOMUNE
1) Gestione del Sito - raggrupperebbe "Contribuisci al sito" e "Forum sulla gestione dei forum" poichè molto simili nei contenuti ed entrambe limitati nel numero di thread aperti.
2) Computer & Internet, chiedi aiuto
----------

ARTI & MESTIERI
(così com'è)
----------

Si potrebbero poi designare come vigili alcuni utenti fidati in ogni Sezione, accanto a Goldstein & Redazione, nel senso letterale di addetti all'organizzazione o smistamento materiale dei thread, pulizia delle discussione aperte per errore e così via, per mantenere una certa coerenza all'interno della stessa. L'utilità è anche quella di sollevare i vertici dall'onere di tanti controlli, in forte aumentano col numero d'iscritti, fornendo loro un'eventuale proposta d'intervento che essi potranno vagliare, ed in caso emendare, senza doverla "pensare da zero".
La distribuzione delle sezioni a me sembra razionale, perciò ho provato a limitare al minimo i cambiamenti concentrandoli nella sezione LIBERO.
L'impostazione suggerita deriva dalla constatazione che molti utenti aprono a raffica discussioni "cieche" su temi molto prossimi o coincidenti con altri thread. Questo rende le Sezioni più difficili da consultare poichè eccessivamente dinamiche e dispersive. L'idea è di concentrare in una sola Sottosezione tutta la componente "di confusione" e "di quantità", dando respiro alle Sottosezioni più dedicate.
Che ne pensate?
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 2/4/2006 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
La tua idea mi sembra veramente ottima.

Magari qualcuno uscira' con qualche idea ancora migliore, ma rispetto allo status quo (che era ottimo fino a che non si sono superati certi numeri) la tua idea migliora le cose in maniera veramente notevole, senza pero', ed e' importante, stravolgerne l'impostazione.

Complimenti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/4/2006 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Si potrebbero poi designare come vigili alcuni utenti fidati in ogni Sezione

Poliziotti di quartiere?

L'utilità è anche quella di sollevare i vertici dall'onere di tanti controlli,

Vertici?!Controlli?!
Ma...non siamo una "comunità" democratica?
Lo sapevo che c'era la fregatura...

in forte aumentano col numero d'iscritti

Si sapeva,la celebrità ha il suo prezzo.

fornendo loro un'eventuale proposta d'intervento che essi potranno vagliare, ed in caso emendare, senza doverla "pensare da zero".

Luogocomune in chiave "riformista".

L'idea è di concentrare in una sola Sottosezione tutta la componente "di confusione" e "di quantità", dando respiro alle Sottosezioni più dedicate.

Tipo "manicomio",per capirci(!).

Abulafia,non sarai mica il clone di Redazzucco?!

Scherzo.
Comunque,credo che basterebbe intervenire sui topics che trattano dello stesso argomento,e tentare di "riciclare" quelli di non grande rilevanza,per alleggerire il carico.
Anche se poi ogni parola ha il suo "peso".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/4/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Ciao Abulafia
hai fatto benissimo a riproporre il tema della gestione del forum.Purtroppo io ci provai un po di tempo fa ma visto i risultati anche quel tentativo si è perso nel nulla.Il mio topic sulla questione si trova qua
Chi sa se bombardando la redazione con topic in materia ci si riesce ad avere un indice al interno dei "Comenti Liberi"

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 3/4/2006 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma non sarebbe molto più semplice,prima di postare un'argomento,andare a dare un'occhiata sul forum e vedere se già aperto un forum che lo tratta?
Basta solo leggere i titoli .
Troppo semplice?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/4/2006 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno a tutti,

Florizel, sinceramente non mi sono mai chiesto se anni fa qualche losco figuro si sia avvicinato a Massimo con la scusa d'una pacca sulla spalla, prelevandogli un campione d'epidermide per clonarne il DNA... nel caso sia così, sarei ansioso di conoscere il mio genitore biologico dato che all'incontro di Bologna credevo l'avrei visto ma è rimasto in viva voce. Da quel giorno me l'immagino come il capo della Spectre, sempre in doppiopetto grigio e ripreso dal collo in giù mentre accarezza e tortura il gatto.
Ironia a parte, nelle righe che hai citato il lessico è dettato da sole esigenze di sintesi; non c'è nessuna sfumatura politica!

Fiammifero, scorrendo i thread delle varie Sezioni mi sono ben accorto di quello a cui ti riferisci, linkato anche da Gobbo, ma ho ritenuto meglio aprirne un altro per il motivo che il primo ha come oggetto una sola Sottosezione invece dell'intero forum ed inoltre non l'organizzazione logistica in generale ma la rivoluzione delle discussioni. Insomma, è più particolareggiato e chirurgico del presente nella sua volontà d'intervento. Se tale giustificazione Ti pare speciosa, nulla osta allo spostamento di questa discussione in coda alla prima poichè le ragioni del "dove" sono secondarie.
Circa il merito, Ti sarò grato d'ogni consiglio che la Tua esperienza saprà suggerire!

Gentili Signore, siete il sale della Vita!
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 3/4/2006 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Circa il merito, Ti sarò grato d'ogni consiglio che la Tua esperienza saprà suggerire!


Che classe!

Di esperienza non ne ho affatto,forse neanche ho capito la logistica,perchè stai parlando d'altro e non avevo capito io.
Come non detto,mi pareva troppo semplice
Ciao
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/4/2006 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Che classe!


Davvero,Fiamma.
Con un tale "sciringuagnolo" se ci avesse mandato a quel paese,neanche ce ne saremmo accorte!

Complimenti,Abulafia,sei una piacevolissima scoperta.

Ma vedo che altri suggerimenti non ne arrivano...
Allora è vero:abbiamo proprio il webmaster che ci meritiamo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/4/2006 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Per me il suggerimento migliore è quello di Fiammifero, che non era rivolto espressamente ad Abulafia, ma a tutti coloro che desiderano aprire un nuovo topic (giusto?).

Basterebbe controllare se la propria segnalazione si può inserire in una discussione preesistente, e il problema non si porrebbe nemmeno.

Credo.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 3/4/2006 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Basterebbe controllare se la propria segnalazione si può inserire in una discussione preesistente

Quoto,Santaruina.
Spesso gli argomenti trattano la stessa "materia",o vanno ad inserirsi nella stessa ottica.
Faccio un esempio:un topics aperto su Chavez ( ) potrebbe tranquillamente essere utilizzato per aggiungere altre notizie in merito.
Oppure,quei forum con meno di 3 commenti potrebbe essere riutilizzato per altre notizie.
Tra l'altro,mi pare che sia possibile cambiare il soggetto della discussione,nella barra in alto.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/4/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Una altra idea per rendere più agevole la ricerca di temi su cui si voglia discutere potrebbe essere quella di scindere commenti liberi in più sottostanze...tipo :politica religione cronaca ....

Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 3/4/2006 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
in risposta all'opinione espressa da Santaruina, nel caso Fiammifero avesse scritto in senso più generale, c'è una difficoltà che ho riscontrato e segnalo: nonostante l'autogestione da parte di ciascun iscritto sia auspicabile e positiva, tale proposito a tutt'oggi si scontra, a valle, con l'inesorabile collo di bottiglia di alcune difficoltà pratiche:
- chi vuole aprire un nuovo thread dovrebbe scorrersi centinaia di titoli in più Sottosezioni;
- i titoli non sempre sono coerenti con i post relativi, causa una compilazione frettolosa dello stesso... per essere sicuri vi si dovrebbe entrare per leggerne qualcuno tra i primi;
- molti thread (la maggior parte di quelli relativi ad argomenti scottanti o d'ultima attualità) sono aperti in fretta per poter sfogare la propria opinione, presi dalla passione del momento. Cosa assolutamente disdicevole, in effetti, ma si sa che... "al cuor non si comanda"

La raccomadazione di verificare eventuali doppioni, prima di aprire una propria discussione, è stata lanciata da questo sito più d'una volta negli ultimi sei mesi ma non sembra esser stata recepita. Io credo sia accaduto non per malafede o menefreghismo, ma pura distrazione.
Il compito del vigile sarebbe appunto quello di prestare attenzione a simili aspetti in quella parte del Sito più condivisa, cioè dove gli iscritti hanno più iniziativa. Non si tratterebbe di punirli ma di avvertirli con un messaggio che, ad esempio, la stessa discussione la si trova al dato link. Sembra ridondante, ma la realtà dei fatti presenti è una smentita inappellabile; inoltre, gli attuali membri dello Staff sono sempre più oberati di lavoro.

P.S.: di logistica conoscevo poco pure io, finchè lo spot dell'UPS non mi ha illuminato: "Logistica = insieme delle attività di coordinamento e sincronizzazione di cose e persone in una struttura collettiva."

P.P.S.: la proposta di Florizel sul riciclo dei thread è, a mio parere, una soluzione buona in rimedio ad una difficoltà già in essere. La mia velleità è di prevenirla del tutto o, almeno, quanto più possibile.
Riguardo alla compartimentazione delle Sottosezioni proposta da Soleluna, ci sarebbe l'incognita data dal programma che gestisce il furum tutto: non so se è possibile, nell'attuale struttura, aprire delle ulteriori sotto-Sottosezioni.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 4/4/2006 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Provo a fornire qualche suggerimento.

- chi vuole aprire un nuovo thread dovrebbe scorrersi centinaia di titoli in più Sottosezioni;
- Perchè non cominciare col raggruppare i thread secondo una "logica" di affinità,così come pare avevi proposto?

- i titoli non sempre sono coerenti con i post relativi, causa una compilazione frettolosa dello stesso... per essere sicuri vi si dovrebbe entrare per leggerne qualcuno tra i primi;
-E' possibile fare un "riaggiusto" dei titoli cosicchè l'argomento trattato sia più visibile?

- molti thread (la maggior parte di quelli relativi ad argomenti scottanti o d'ultima attualità) sono aperti in fretta per poter sfogare la propria opinione, presi dalla passione del momento.
-Sarebbe possibilie accorparli (non "accopparli" ) a quelli più nutriti trattanti più o meno lo stesso argomento?

avvertirli con un messaggio che, ad esempio, la stessa discussione la si trova al dato link.
-Effettivamente,quando si entra nell'area Forum risulta difficile districarsi tra mille titoli...sarebbe possibile un elenco alle due opzioni(Pubblica una notizia-Commenti Liberi) in cui trovare raggruppati gli stessi argomenti?

Esempio:
I forum trattanti le scie chimiche potrebbero costituire una sezione a parte (e mi pare ci sia già una proposta,in merito).

Quelli sul voto o trattanti argomenti politici,potrebbero costituire un raggruppamento a sè.

Così come quelli trattanti la medicina e le cure non ufficiali.

I thread sulla Massoneria (argomento che ha visto preziosi contributi) potrebbero a loro volta costituire una sezione a se.

Mi rendo conto che sto arrivando alla tua proposta iniziale,Abulafia...

Solo un favore:tutto questo caos,vi prego,non chiamatelo "anarchia".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 4/4/2006 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno Florizel,
le Tue prime tre proposte di ristrutturazione dei thread mi sembrano una buona risposta nel breve termine; per la quarta, se non ho frainteso, si ricadrebbe nell'incognita delle possibilità concesse dal software di gestione del forum.
S'impone ora la questione più scottante: chi ci dovrà pensare? L'iscritto interessato o i tanto famigerati vigili?

P.S.: rastrellamenti, accentramenti, "riaggiustamenti"... sbaglio o mi stai sorpassando da destra?!? Sono basito...
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 5/4/2006 9:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
C'è un'ulteriore proposta che vorrei avanzare circa l'ingombro di certe funzioni connesse al profilo personale d'ogni iscritto:
1) Le funzioni di notifica: nella mail inviata dalla Redazione si raccomanda di usarle con parsimonia poichè molto "pesanti", siamo dunque di fronte al doppio impiccio dell'ingombro di un qualcosa di accessorio. Frequento spesso diverse pagine di LuogoComune ma fino ad ora non ho sentito alcun bisogno d'usufruire di tale servizio.
2) Nella prima schermata della propria "pagina personale" si trova anche un elenco di link relativi a tutti i messaggi postati dall'iscritto: quanto occupa questa funzione, nella memoria del forum? Io non l'ho mai usata poichè per controllare i nuovi post verifico il menù nell'home page del sito stesso oppure direttamente quella d'apertura del forum. Visto che il totale dei messaggi fino ad ora postati dal monte d'iscritti si aggira sulle decine di migliaia, immagino sia una zavorra notevole!

Un metodo comodo che dal giorno dell'iscrizione mi permette d'accedere rapidamente alle varie discussioni per controllare eventuali nuovi messaggi è semplicemente quello di creare una cartella "Luogo Comune" nel menù a tendina dei Preferiti, sul proprio browser di navigazione, contenente il link ad ogni discussione. Basta effettuare il login sul Sito ed impostare le proprie preferenze in modo tale che i messaggi più recenti appaiano in testa, dopodichè sarà sufficiente scorrere tra le voci memorizzate nei Preferiti e in pochi secondi si saprà chi ha postato cosa.

Addirittura, con l'opzione apri tutti in schede (per chi come me usa Mozilla) si possono aprire nella stessa finestra tutte le pagine linkate, in schede distinte. Non c'è limite al numero e si evita d'intasare il server ordinando decine e decine di notifiche. Si potrebbe consigliare questa pratica, od una affine, e dopo un periodo di transizione disabilitare le notifiche.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 5/4/2006 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Abulafia,tutto quello che hai scritto per me è arabo,non ci capisco una cippa!
Il mio desiderio sarebbe avere accesso più veloce alle pagine,e ripristinare la prima pagina dei commenti liberi,poi il resto me lo vado a cercare da sola,quando mi và e se mi và.
Tanto per mettere in chiaro che tutto quello che proponete,a me va bene basta che sia facile
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/4/2006 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
per la quarta, se non ho frainteso, si ricadrebbe nell'incognita delle possibilità concesse dal software di gestione del forum.
Credo che se si avvia la riorganizzazione come ai primi tre punti,anche il quarto viene automaticamente risolto,senza bisogno di "avvertimenti",essendo più facile trovare un dato argomento.
Così non ci sarebbe bisogno del "poliziotto di quartiere".
E si risolverebbe l'incognita delle possibilità del software.
Perchè avere delle "spese inutili"?

Citazione:
P.S.: rastrellamenti, accentramenti, "riaggiustamenti"... sbaglio o mi stai sorpassando da destra?!? Sono basito...

Tutt'al più ti sorpasserei da "sinistra",se i miei suggerimenti non partissero dalla convinzione che bisogna autoresponsabilizzarsi.Quindi,da un'ottica che prescinde il "sorpasso" in sè.
Poi,rifletti su un fatto:non è fin troppo facile sorpassare da destra,vista la lentezza di chi marcia a sinistra?

Citazione:
fino ad ora non ho sentito alcun bisogno d'usufruire di tale servizio.

Sicuri che venga utilizzato così spesso?
Citazione:
si trova anche un elenco di link relativi a tutti i messaggi postati dall'iscritto:

Stessa domanda.Quanto viene usata,questa funzione?
A tale proposito sarebbe il caso che anche altri utenti si pronunciassero circa l'utilità che traggono,eventualmente,da tale "servizio".

Cartelle.Se si dovesse ritenere utile un'alleggerimento,mi pare una buona idea,questa delle cartelle.

Ma,una curiosità:non sarà che con l'arrivo della stagione calda si sta pensando ad un'altra "ristrutturazione" di LC?
A Redazzucco la "bicicletta" nuova era piaciuta tantissimo,la calda estate scorsa,com'è che non riesce a "pedalare"?


_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/4/2006 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
scusandomi per la scarsità di chiarezza nel post precedente, elenco di seguito i passaggi per realizzare una raccolta dei link a tutte le pagine dei thread di LC che si vogliono visualizzare rapidamente, più di quanto non avvenga tramite l'uso dell'elenco di link nella propria Pagina Personale (nei punti successivi l'azione del "cliccare" è sempre intesa sul tasto sinistro del mouse, salvo ove diversamente specificato):

1) Innanzitutto procurarsi un browser di navigazione web opportuno: Mozilla Firefox in italiano secondo me è ottimo.
2) Una volta installato, aprire il browser e nella barra dei menù a tendina, in alto a sinistra, cliccare su "Segnalibri".
3) Le voci del menù che ci interessano sono la I e la III: "Aggiungi pagina nei segnalibri" e "Gestione Segnalibri", che per brevità in seguito chiamerò APS e GS rispettivamente.
4) Cliccare su GS: apparirà una finestra separata in due frame, a sinistra la struttura attuale dei Segnalibri, a destra lo spazio di lavoro per modificare/aggiungere link ai siti preferiti.
5) Cliccando il pulsante "Nuova Cartella" nella barra dei pulsanti in alto a sinistra, si aprirà una piccola finestra di dialogo: nel campo "Nome" io ho messo LuogoComune.
6) Premendo OK nella medesima finestra, la cartella LuogoComune verrà creata e posizionata in coda alle altre nel frame di sinistra.
7) Cliccandoci sopra, vedrete che il frame di destra sarà vuoto: non c'è dentro ancora nessun link.
8) Usando Mozilla, aprire una prima pagina d'interesse su LC che si desidera raggiungere velocemente, oppure l'anticamera d'una Sottosezione se si vuole una panoramica di più thread "in rilievo".
9) Una volta caricata la pagina web, cliccare su Segnalibri e scegliere APS: comparirà una piccola finestra di dialogo.
10) Nel campo "Nome" si può mettere la dicitura che si preferisce... per questo thread ad esempio io ho scelto Forum: Organizzazione Logistica.
11) Nel campo "Crea In" Vi si chiede di scegliere in quale cartella salvare il link alla pagina web d'interesse: potete sceglierne uno dal menù a tendina oppure cliccando sul pulsante con la freccia in giù appena a destra... la differenza è che quest'ultimo apre l'intero elenco delle cartelle ed eventuali sottocartelle organizzate nella sezione Segnalibri, dunque è più esaustivo.
12) Una volta selezionata la cartella LuogoComune dall'elenco, premere il pulsante OK.
13) Ora il link alla pagina web è salvato, per usarlo si dovrà semplicemente cliccare su Segnalibri, aprendo la tendina, e selezionare la cartella LuogoComune, dopodichè attendere che questa visualizzi tutti i link, sceglierne uno e cliccarci sopra.
14) Per salvare più di un link nella stessa cartella, reiterare i passaggi dall'8 in poi.
15) Nel caso si vogliano aprire tutti i link contemporaneamente in diverse schede usando un'unica finestra di browser, andare nell'elenco di link contenuti nella cartella e cliccare sull'ultima voce in basso "Apri tutti in schede" (azione sconsigliata se avete connessione lenta + elevato numero di link da aprire, poichè ci metterà parecchio a caricare tutte le pagine! Meglio limitarsi ad aprirne una o due alla volta).
16) Nel caso si voglia aprire un solo link qualunque in una nuova scheda oppure in una nuova finestra di browser, portare il mouse sopra il link nella cartella LuogoComune, cliccarci sopra col tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Apri in nuova finestra" oppure "Apri in nuova scheda".
17) E' anche possibile annidare sottocartelle ed organizzare a proprio piacimento la sezione GS, con un po' di pratica nello smanettare si potrà facilmente acquisire buona familiarità col browser.
18) Per fare in modo che, una volta cliccato il link dei Segnalibri, l'eventuale thread compaia coi nuovi messaggi in cima alla pagina basterà aver prima effettuato il login su LC, selezionato "Modifica Profilo" dalla finestra "Menù Utente" in alto a sinistra nell'home page ed alla voce "Ordine di visualizzazione dei commenti" scegliere i più nuovi prima, ricordandosi poi di premere il pulsante "salva le modifiche" in modo da renderle permanenti.

I vantaggi di questa soluzione stanno nel fatto che essa ha luogo sul pc del singolo iscritto e dunque non pesa sul software di gestione del forum, inoltre è immediata poichè l'opzione Segnalibri velocizza il caricamento della pagina web di cui contiene il link tramite salvataggio sul proprio pc di alcune informazioni utili ad una più rapida apertura della pagina stessa.

NOTA: segnalo anche la possibilità di aggiungere al browser di Mozilla Firefox il motore di ricerca di LC, le cui caratteristiche ed informazioni trovate qui.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 6/4/2006 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Fiammifero:
Citazione:
e ripristinare la prima pagina dei commenti liberi

Qui mi trovi impreparato.... a cosa ti riferisci?

Florizel:
Citazione:
Così non ci sarebbe bisogno del "poliziotto di quartiere".

...mah, un paio io li terrei comunque: fanno molto stato di polizia... giusto per vederti felice!
Citazione:
Tutt'al più ti sorpasserei da "sinistra"

Ho appena visto sfrecciare il tuo bolide rosso... alla faccia di SoccMaker!

Riguardo all'autoresponsabilizzazione, benvenga... magari anche grazie ad una spintarella "dall'alto"?
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 6/4/2006 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buonasera,
aperto questo thread con un primo, generale post sul progetto di riorganizzazione, segue l'obbligo di chiarirne e precisarne alcuni punti in particolare: di seguito il primo dei tre.

INCARICHI e SFERA d'INFLUENZA dei VIGILI

a) Funzione: l'incarico assegnato a questa figura sarebbe complementare a quello dei membri attuali dello Staff agenti nel forum; accanto a quella di partecipante/moderatore delle varie discussioni, vedrebbe aggiunta l'attività pratica, ma non esclusiva:
- di ricercare situazioni di thread doppi o aperti per sbaglio in posizioni incoerenti con l'argomento della Sottosezione;
- di consigliare un iscritto circa la presenza di thread affini da riciclare e in coda ai quali postare le proprie opinioni;
- di segnalare eventuali errori od imprecisioni nella scelta del titolo di un thread rispetto all'argomento ivi contenuto, in modo da favorirne la visibilità agli altri iscritti e convogliare i messaggi di chi altrimenti sarebbe tentato di aprirne un altro, creando un doppione;
- di valutare la cancellazione di thread o spostamenti degli stessi in altre Sezioni o Sottosezioni in seguito a segnalazione all'iscritto titolare;
- di vigilare sulla leggibilità ed usabilità col progredire delle discussioni aperte e dei temi trattati.

b) Poteri: i poteri minimi richiesti sono esattamente quelli oggi goduti da ogni singolo iscritto, con l'eccezione dell'investitura ufficiale della Redazione all'atto della nomina. Infatti, egli già disporrebbe della possibilità di eseguire segnalazioni agli iscritti tramite messaggio privato o post nel thread interessato. Riguardo ai permessi necessari per eseguire spostamenti di thread o cancellazioni, poichè operazioni più delicate, nel caso lo Staff preferisca non allargare ad altri utenti simili poteri basterà che questi contattino chi di dovere esponendo le proprie valutazioni seguite dai suggerimenti per la modifica di situazioni di cui al punto a). Spetterà poi allo Staff, se d'accordo, realizzarle in pratica così come accade ora.

c) Numero e spartizione Sezioni: la quantità di vigili è verosimilmente misurabile nel numero di tre, con riferimento alla nuova organizzazione proposta in testa a questo thread;
- un primo si vedrebbe assegnata la Sezione principale "11 Settembre" e quella neonata di "Arti & Mestieri";
- il secondo, la Sezione più affollata: "LIBERO";
- il terzo, le Sezioni più brevi "Regionali", "Luogocomune" e la seconda principale "Altre Cospirazioni";

Ho ritenuto più opportuno mescolare le Sezioni assegnate per far sì che ciascuno abbia un carico di lavoro circa pari nel tempo e possa sempre essere partecipe nelle discussioni più calde. Il secondo, dei tre, avrebbe il maggior carico di lavoro nell'immediato periodo, poichè dovrebbe occuparsi della sezione più dinamica ed oggetto delle maggiori modifiche; potrebbe quindi giovarsi dell'aiuto dei colleghi fino a che la situazione non si sia normalizzata.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 7/4/2006 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#21
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ABULAFIA: Grazie per aver sollevato il problema (lo so, lo so che lo aveva fatto anche Gobbo, al tempo), ma soprattutto per il tempo evidente che hai dedicato a cercare di risolverlo.

L'unico motivo per cui non ci ho ancora messo mano, è perchè è soltanto …. settimo o ottavo nella lista di priorità del sito. Se ti dico che ormai riesco a trovare si e no un'ora al giorno per portare avanti il DVD, ti puoi fare un'idea di come io stia passando le giornate ultimamente. Fra un pò diventerò un'incarnazione vera e propria dell'avatar che mi ero scelto quando ancora ero giovane e pimpante.

Ora che ho finito di autocommiserarmi (mai stato più felice per il sito infatti), ti dico che appena finito il DVD la riorganizzazione di tutto il sito diventa priorità assoluta. Ti pregherei quindi di stare in campana, e ti invito ufficialmente a spaccarmi le palle quotidianamente, da quel giorno in poi, se non lo faccio subito.

Comunque Fiammifero non ha affatto torto, un bel pò ce lo devono mettere anche gli utenti, evitando di aprire un topic ogni volta che gli viene da starnutire.

Massimo

(Non fare caso a Florizel, lei parla così ma è buona come il pane… )
Inviato il: 7/4/2006 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
AbulafiaCitazione:
di valutare la cancellazione di thread

Spero che a ciò si voglia arrivare solo per i thread "morti",cioè senza interventi,se proprio si deve.

Citazione:
investitura ufficiale della Redazione all'atto della nomina.

Azz.....si fanno le cose in grande...

Citazione:
la quantità di vigili è verosimilmente misurabile nel numero di tre

Avete fatto "meglio" del berlusca,complimenti

Citazione:
un paio io li terrei comunque: fanno molto stato di polizia... giusto per vederti felice!

Grazie del pensiero.
Sai,noi nichilisti abbiamo bisogno dei "poteri" per esistere.

Citazione:
Ho appena visto sfrecciare il tuo bolide rosso...

Quello era Bertinotti.Con alla guida Caruso.

Citazione:
Riguardo all'autoresponsabilizzazione, benvenga... magari anche grazie ad una spintarella "dall'alto"?

Guarda,qualche "testone" ci sarà pure.
Resto però dell'idea che sia più "coerente" spingere "dal basso" per l'autoresponsabilizzazione.

RedazzuccoCitazione:
ti invito ufficialmente a spaccarmi le palle quotidianamente,

E' un'esclusiva di Abulafia,o possiamo partecipare?

Citazione:
un bel pò ce lo devono mettere anche gli utenti

Eh,ti sei "pronunciato".

Citazione:
Non fare caso a Florizel, lei parla così ma è buona come il pane…

Infatti,Abulafia mi sembrava un po' "spaventato"...

Comunque,Redazzucco,se volevi dire che c'è anche chi parla come un "angioletto" e si comporta come un demonio,non s'era capito.

Buona si,ma fessa no. ...e comunque io non ci farei troppo affidamento,se fossi in te...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/4/2006 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Buona si,ma fessa no. ...e comunque io non ci farei troppo affidamento,se fossi in te...


Ehi,ma la pesca dei ricci di mare non è proibita?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/4/2006 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
a mio parere la presente situazione costituisce una potenzialità, piuttosto che un danno: il fatto che l'argomento in questione sia all'VIII posto della lista di priorità è l'occasione preziosa per poterla sviscerare e discutere con più calma in attesa che le tocchi la "pole position". Vantaggio del forum è proprio la possibilità di immagazzinare ciò che in futuro potrebbe servire. Non c'è alcuna fretta, dunque!
Nella speranza che il riferimento all'avatar accennasse solo alla posizione della figura ritratta, non al suo essere smunta e monocroma, l'attesa potrà ben completarsi dandomi spunti per affinare e smussare la mia teoria... ed a Florizel nuove idee per spaventarmi.
Privarla d'un tale privilegio sarebbe infatti oltremodo scortese da parte mia!

Citazione:
Comunque Fiammifero non ha affatto torto, un bel pò ce lo devono mettere anche gli utenti, evitando di aprire un topic ogni volta che gli viene da starnutire.

L'autoresponsabilizzazione, ribadita dai veterani, mi sembra sia lo spartiacque dei messaggi in questo thread. La mia personale forma mentis tende spesso, per inerzia, ad allontanarsene tramite soluzioni più accentratrici, poichè più ordinate ed efficienti... in questo le Vostre critiche costruttive sono essenziali e ben accette. Il cammino risultante è più lungo e incerto poichè ciascun utente è statisticamente portato a dimenticare certe raccomandazioni di parsimonia... questo potrebbe portare a situazioni d'urgenza in cui l'intervento "dall'alto" si renderebbe purtroppo obbligato e radicale. La mia linea è perciò quella di educare questa responsabilizzazione accompagnandola in modo quanto più possibile discreto. Posso evocare questo concetto con l'immagine dell'asta che accompagna la pianta nella sua crescita naturale verso l'alto.

Citazione:
Spero che a ciò si voglia arrivare solo per i thread "morti",cioè senza interventi,se proprio si deve.

Sì, intendevo infatti quei thread in cui, ad esempio, l'autore stesso si accorge dello sbaglio e ne chiede la cancellazione poichè ha già trovato sede migliore per commentare una notizia, oppure quelli con così poche repliche, dal tema ormai superato e ormai stabilmente in coda alla Sottosezione da poter costituire il miglior candidato nel solo caso in cui le cancellazioni si rendano necessarie al forum.

Citazione:
Azz.....si fanno le cose in grande...

Pensavo appunto ad una cerimonia in stile "affiliazione massonica"... con divise, cappucci puntuti e simboli piramidali ognidove.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 8/4/2006 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

La mia linea è perciò quella di educare questa responsabilizzazione accompagnandola in modo quanto più possibile discreto. Posso evocare questo concetto con l'immagine dell'asta che accompagna la pianta nella sua crescita naturale verso l'alto.

Ciao Abulafia
Non è che lavori per l’UNESCO, vero?

Comunque, ritornando all’organizzazione del Forum, direi che in generale la sua struttura è funzionale.

Tenendo conto del primo messaggio di Gobbo e dei suggerimenti di Abulafia, io penserei che vi siano due categorie che necessitano di un riorganizzazione, ovvero “commenti liberi” e “pubblica una notizia”.

“Commenti liberi” andrebbe sicuramente suddivisa ulteriormente, e qui ho visto dei buoni suggerimenti nei messaggi precedenti.
Per me l’importante sarebbe trovarci una bella sezione “Massoneria e sette segrete”, ma credo che ognuno abbia le sue preferenze.

Un altro punto importante da trattare secondo me sono le traduzioni o i contributi “pesanti”.
Paxtibi o Goldstein ad esempio hanno più volte selezionato degli ottimi articoli di attualità in inglese e li hanno tradotti, e questi contributi in particolare andrebbero segnalati, con una sezione a parte.

Altro caso ancora le ricerche a tema che si sviluppano “a puntate”, con la raccolta di molti contributi, come il caso dello studio sul NWO.
Io all’epoca avevo inserito la prima traduzione dell’articolo sulla storia dell’ ONU nella sezione “pubblica una notizia”, anche se non era il posto adatto, ma ancora meno lo sarebbe stato il “commenti liberi”.

Ed in effetti le sezioni “pubblica una notizia” e “commenti liberi” hanno confini labili.

Per quanto riguarda i topic con poche repliche, vorrei dire che ce ne sono molti che sono veramente interessanti, che per un motivo o per l’altro sono passati inosservati.

Una delle discussioni sul gold standard ad esempio iniziata da Ashoka ha avuto poche repliche ma “densissime”, e poche letture.

Queste alcune semplici considerazioni, per l’eventuale organizzazione in sé delle categorie e delle sottocategorie ho notato che le idee proposte sono molto valide.

Non dimenticatevi però “Massoneria e sette segrete”.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/4/2006 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno SantaRuina,
riguardo alle Tue aggiunte, che ne pensi di una soluzione tipo:

---------

ALTRE COSPIRAZIONI
1) Ma davvero siamo andati sulla luna?
2) Scie chimiche - qui si potrebbero inserire tutti i thread relativi, oggi sparsi nel forum.
3) New World Order
4) Massoneria e Sette Segrete
----------

In questo modo si potrebbero raccogliere in una sola Sezione quelle tematiche sempre attive, molto frequentate e che non hanno scadenza o carattere contingente. Non intaserebbero la Sezione poichè, pur avento numerose repliche, contano pochi thread molto "concentrati".

P.S.: le traduzioni notevoli potrebbero trovar posto nell'archivio dei download di LC, dopo conversione in .pdf, quando complete (ad esempio quelle sul PNAC o National Security Strategy 2006), oppure venir postate nella Sottosezione "Tematiche d'interesse" nel caso di stralci particolareggiati di documenti più estesi.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 10/4/2006 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Abulafia, il 3 ed il 4 vanno insieme, non sono cose diverse.
Inviato il: 10/4/2006 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Abulafia

la tua suddivisione mi pare funzionale.
L'osservazione di Paxtibi però è corretta.

La 3 e la 4 si potrebbero accorpare in un

"NWO e Poteri Occulti"

O magari un titolo migliore che esprima lo stesso concetto.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/4/2006 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Sì, in effetti Paxtibi ha ragione... "New World Order & Poteri Occulti" mi sembra buona: meglio scrivere l'acronimo per esteso poichè molti ancora non lo riescono a tradurre (soprattutto i nuovi come me, portatori sani del Morbo di Ashcroft).

Mi spiace per il ritardo nel rispondere, ma desideravo tornare qui con un motivo valido e concreto. Ieri mi è arrivato, ora lo illustro....
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 19/5/2006 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Organizzazione Logistica del Forum
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
un recente, minimo, "equivoco" circa la traduzione dall'inglese di un articolo di Griffin mi ha spinto a proporre questa ipotesi d'organizzazione dei thread relativi nella sottosezione "Sezione Operativa 11 Settembre".


1) STATO DELL'ARTE:
Attualmente i thread dedicati alla traduzione di articoli/sottotitoli sono tre, ciascuno organizzato in senso orizzontale: si posta mano a mano che la traduzione evolve, badando di leggere i post precedenti per non perdersi qualche novità. Tale distribuzione ha l'inconveniente di mancare d'una "torre di controllo" che possa offrirsi come facile ed immediata consultazione per informare circa la situazione in atto, risolvendosi nel rischio che più persone comincino lo stesso lavoro di traduzione, come a me capitato ieri. Altro fatto è che gli attuali membri dello staff, visti gli episodi recenti (uscita DVD, nuovi video dal Pentagono...), sono parecchio occupati e non sempre hanno il tempo di richiamare nelle loro memorie il file "chi sta traducendo cosa" per informarcene.

Le ultime vicende ricordate sopra, come accennatomi da Goldstein, stanno provocando un sempre maggior numero di contatti sul sito; oltre a ciò, i vari gruppi di lavoro nella sottosezione "Sezione Operativa" stanno sviluppando un più intenso lavoro di traduzioni e molto spesso si leggono post di utenti che chiedono traduzioni di articoli esterni usati come appoggio per i nostri commenti. Tale scenario rende opportuna e tempestiva, secondo me, una miglior organizzazione delle traduzioni.


2) PROPOSTA OPERATIVA:
Eccola di seguito, in forma di schema:
A- Nella Sezione "Luogocomune" un membro dello staff crea una nuova sottosezione: "TRADUZIONI".
B- In essa confluiranno tutti i thread relativi a lavori e commenti su traduzioni da tutte le lingue o materiali.
C- Detto membro dello staff vi aprirebbe anche un primo thread dal titolo: "SITUAZIONE TRADUZIONI", o simile.
D- Il suo primo post avrebbe una struttura di cui al punto 3), e sarebbe la "torre di controllo" sopra accennata.
E- Chiunque accede a tale sottosezione, potrà consultarne il primo thread di cui al punto C, in modo da aggiornarsi subito su tutto ciò che riguarda gli altri thread.
F- La conclusione di un lavoro ed ogni altra decisione rilevante presa nei vari thread verrà comunicata direttamente all'autore del thread principale via PM, mail o semplice post nel thread principale stesso: così non dovrà leggersi i vari post di tutta la sottosezione per restare aggiornato.
G- I link che ho messo nell'esempio di struttura del thread reindirizzano alla fonte originale, così tutti sapranno dove andare a cercarla o confrontarla con la propria, nel caso una delle due sia incompleta od altro.
H- Nel thread principale il post di riferimento è sempre lo stesso: il primo. Di volta in volta verrà editato dall'autore. Tale thread non sarebbe dedicato a discussione ma alla sola notifica e consultazione.


3) STRUTTURA primo POST nel THREAD PRINCIPALE:
--------------------------------
1) Traduzioni proposte (volontari cercansi...)
- Articolo 1 11/04/06
- Articolo 2 28/05/06
- ...

2) Traduzioni in corso
- Articolo 3 13/04/06 - Tradotta da: Utente1, Utente2...
- Articolo 4 5/05/06 - Tradotta da: Utente1, Utente2...
- Articolo 5 15/05/06 - Tradotta da: Utente1, Utente2...
- ...

3) Traduzioni completate
- Articolo 6 30/01/06 - Tradotta da: Utente1, Utente2...
- Articolo 7 2/03/06 - Tradotta da: Utente1, Utente2...
- Articolo 8 21/03/06 - Tradotta da: Utente1, Utente2...
- ...
--------------------------------


4) PUBBLICIZZAZIONE:
Per amplificare la visibilità di tale ipotesi credo bastino pochi accorgimenti di tipo grafico:
- il titolo del thread principale, quello "di controllo", lo si può scrivere maiuscolo in grassetto;
- attribuirgli la classe di "discussione in rilievo", unico tra tutti, posizionandolo tra i primi o in testa all'elenco dei thread;
- avvertire in uno dei prossimi articoli in Home Page che è avvenuto tale cambiamento, anche con due righe.


5) NOTE:
Ho pensato ad una nuova sottosezione, invece di un semplice thread "TRADUZIONI", per il motivo che quest'ultimo si vedrebbe affollato di post intrecciati su argomenti diversi, creando il caos. Meglio allora mantenere separati e indipendenti i singoli thread dedicati ad una specifica traduzione, per raccoglierne i risultati nel thread principale in testa a tutti.
Un vantaggio sarebbe quello di non dover aprire alcun thread nuovo per annunciare che si è iniziata una traduzione "in solitaria": basterebbe comunicarlo nel thread principale o con PM affinchè venga aggiornata la lista di riferimento. Questo per il fatto che non tutte le traduzioni sono di gruppo e "pesanti": molte invece sono quelle agili, usate spesso nelle discussioni di tutto il Forum.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 19/5/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA