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Sinceramente non saprei dire se possano entrarci i Servizi Segreti o il Governo.Ary_anna ha scritto:
La penso esattamente come te. Sono convinta che Autostrade, da subito scelta come capro espiatorio da parte dei grillini (che proprio per questo insistono cocciutamente a sostenere la tesi dell'"incuria"), sia comunque coinvolta anche nella demolizione controllata.
Mi resta però un dubbio atroce: Autostrade (o meglio Atlantia) è solo UNO degli attori coinvolti, ma è da escludere, per semplice logica e buon senso, che il governo e i servizi segreti non sapessero nulla dell'intenzione di aiutare il povero ponte a crollare.
E' anche impossibile che nessuno si sia insospettito per i lavori durati per tutta la notte tra il 13 e il 14, sotto una pioggia torrenziale, ed ancora fino alle 9 del mattino successivo. Non possono essere passati inosservati alle autorità, se non altro a posteriori.
Insomma, quello che mi domando è: ma in quanti erano complici di questa porcheria, che si è compiuta sulla pelle di un sacco di persone innocenti?
Il primo progetto: la bretella Voltri-Rivarolo
Un progetto per collegare l'allora costruendo porto di Voltri alla zona di Rivarolo mediante una "bretella autostradale" riservata al traffico pesante risale agli anni 1980, per il cui finanziamento, con legge 526 del 1986, fu stanziato un importo di lire 665 955 969 277; ma il progetto fu contestato dagli abitanti delle zone attraversate dal raccordo (in particolare in val Torbella, a Rivarolo) e dalle associazioni ambientaliste, che ricorsero al TAR della Liguria: con sentenza del 19 febbraio 1990, il Tribunale Amministrativo si pronunciò contro la realizzazione dell'opera.
Nonostante il Consiglio di Stato, cui si era appellata la Società Autostrade, il 17 dicembre 1991 avesse annullato la decisione del TAR ligure[1], comunque nel frattempo gli enti locali avevano già dal 1988 iniziato a studiare percorsi alternativi più a monte di quello originario e con una maggiore percorrenza in galleria[1]. Tuttavia nel 1993 il progetto per la costruzione di una bretella Voltri-Rivarolo venne definitivamente accantonato, destinando ad altre opere i relativi stanziamenti.
Finanziamenti
Il costo complessivo sarebbe sui 3 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi di euro già finanziati da Autostrade per l'Italia, mentre il resto verrebbe ottenuto aumentando di 2,7% le tariffe dei pedaggi delle esistenti autostrade.
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Non devi prenderla sul personale. Innanzitutto chiarisco che sono un matematico, non un ingegnere, e dunque mi espongo sulle questioni che ritengo di conoscere, fra le quali figurano la fisica e la statica (in generale), che sono parte integrante del bagaglio culturale di chi ha fatto il mio percorso di studi. Non mi metto a discutere della qualità e quantità delle armature del cemento armato, tanto per dire, ma se mi trovo davanti a un calcolo che dovrebbe dimostrare una qualche realtà fattuale penso di avere le competenze per fornire un'opinione circa la validità della presunta dimostrazione. Mi dispiace per l'impegno e la buona volontà profusi, ma il tuo calcolo è lontanissimo dal dimostrare alcunchè. Credo di aver già specificato i motivi, li riassumo comunque:italofranc ha scritto: FRANZ
Per quanto riguarda il mio calcolo a spanne della resistenza degli stralli, se tu sei piu' bravo di me fallo per cortesia . Ne abbiamo bisogno al piu' presto. Quello che tu hai detto fino ad ora sulla resistenza degli stralli non è un calcolo.
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Aigor ha scritto:
Se i lampi sono gli stessi nei tre fimati, è crollata prima la parte di ponente e poi levante.
Di qui mi spiace ma non mi muovo.
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Si è giustoquando i due camion passano la parte ponente , questa crolla quando i camion che sono riusciti a passare stanno transitando sull'impalcato levante. Quindi la parte ponente crolla prima della parte levante. E giusto
Ecco, su questo non son convinto... in base a cosa dici che erano fermi e non in movimento?il tir rosso della mcm si è fermato intenzionalmente sulla trave gerber, non è caduto in movimento come era fermo anche il camion alba
Il video "oddio oddio" prosegue senza interruzioni fino alla fine del crollo e mostra chiaramente una serie sola di lampi, pertanto se ce ne sono stati altri sono venuti prima, non dopo.anche se le esplosioni sono di piu' dato che ci sono dei tagli evidenti nei video
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Che ci sia qualcosa da nascondere è chiaro a tutti, mi pare. Il problema è cosa ci sia da nascondere, non è mica detto che siano per forza delle esplosioni, anzi, direi che è molto più probabile che vogliano nascondere le responsabilità del gestore. Ci sono in ballo miliardi di euro all'anno. A mio avviso, dopo qualche goffo tentativo di sviare l'attenzione, compreso quello dell'"ingegnere complottista" (che poi era un consulente dei Benetton), stanno usando la loro non indifferente capacità di fare pressione per ritardare la diffusione del filmato e le relative conseguenze più che possono. Qualche mese in più potrebbe consentirgli di trovare qualche paracadute per il definitivo tonfo in borsa che aspetta Atlantia. Se invece nel video ci fossero esplosioni o cose simili, sarebbe da spiegare chi ha convinto i Benetton a non renderlo pubblico 10 secondi dopo il crollo, e con che mezzi.
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italofranc ha scritto: A TUTTI VOI.
A me sembra che usare il termine complottista che va tanto di moda aiuta , forse anche involontariamente, a denigrare qualcuno che potrebbe essere in buona fede e voler veramente a contribuire a scoprire la verità. Io sarei cauto nel giudicare in malafede quell'ingegnere, anche se ha lavorato con la Spea. E se fosse vero quello che dice? Comunque è solo un mio parere.
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per i suddetti motivi, sarebbe stato immediatamente messo in risalto. I media per primi ci avrebbero sguazzato per settimane
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Vado a perdere tempo con faccende più divertenti
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Visto che me le tiri fuori, sono costretto con quest'ultima replica a dire le cose come stanno. Se non sai nemmeno come si sommano due vettori (e le forze sono vettori), cioè se sei al livello di scuola media inferiore per quanto riguarda la fisica (e i calcoli strutturali usano la fisica), è inutile cercare di spiegarti cosa non funziona nei tuoi calcoli aritmetici. Facciamo così: inizia a capire da dove ho tirato fuori i due numeri 0.54 e 0.84 che ho postato nel mio primo commento, poi casomai passiamo allo step successivo. Tra parentesi nell'ultimo commento non ho copiato nulla: ho postato due pagine di un testo di meccanica analitica*, dove viene riportato un calcolo classico che ha a che fare con un pendolo, cioè l'archetipo degli oggetti oscillanti. Questi calcoli richiedono l'utilizzo di equazioni differenziali, con l'aritmetica delle elementari non vai da nessuna parte. E no, non li ho postati per impressionarvi, ma, come d'altronde ho scritto, per dare un'unità di misura della complessità del problema. Davanti a ciò la tua reazione è del tipo "se non lo capisco lo spacco".italofranc ha scritto: Tu vuoi prendermi per il culo, io sono piu' vecchio di te e non te lo permetto. Ti ho già detto che sarei contento se tu potessi fornirci un miglior calcolo del mio, non insistere per favore. Tu non puoi dirmi che con 4 formule copiate tali e quali dal tuo libro di scuola ci fornisci un calcolo, cercando di impressionarci. Non farci perdere tempo e non complicarci la vita. O sei capace di fare un vero calcolo con i dati di progetto che sono a disposizione di tutti, oppure limitati a dire che non si puo fare da buon teorico. Devi contribuire a questa discussione con cose concrete, le teorie le conosciamo tutti e abbiamo anche noi il tuo libro di scuola . Fatti e numeri e non chiacchiere per favore !
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