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1 Datti una calmataitalofranc ha scritto:
Scusa, ma tu mi vuoi prendere per il culo! Tu hai detto che hanno trovato solo 288 trefoli. Non hai detto che gli altri sepur presenti erano corrosi e non bisognava considerarli. Attento come parli e cerca di essere preciso.
Allora, senza considerare tutti i costi che a partire del 14.08 Atlantia dovrà affrontare per il crollo, in un giorno ha perso 6 miliardi di capitalizzazione. Se dovesse essere revocata la concessione autostradale la capitalizzazione andrebbe a 0 (altri 14 miliardi di perdita), inoltre verrebbe a mancare un miliardo di utile all'anno. E secondo te 610 milioni, che non si capisce nemmeno bene come verrebbero distribuiti, sarebbero un buon motivo?charliemike ha scritto: Un po' di dindini da spartirsi fra chi demolisce e chi ricostruisce, senza contare chi se ne approfitta accampando diritti che non ha, più un corredo di mazzette, che non mancano mai in questi frangenti.
Ti bastano?
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Scusa tanto, ma chi ha mai detto che i soldi se li prende Atlantia?FranZeta ha scritto: Allora, senza considerare tutti i costi che a partire del 14.08 Atlantia dovrà affrontare per il crollo, in un giorno ha perso 6 miliardi di capitalizzazione. Se dovesse essere revocata la concessione autostradale la capitalizzazione andrebbe a 0 (altri 14 miliardi di perdita), inoltre verrebbe a mancare un miliardo di utile all'anno. E secondo te 610 milioni, che non si capisce nemmeno bene come verrebbero distribuiti, sarebbero un buon motivo?
abbiamo stanziato 610 milioni di euro per Genova, più altri impegni di spesa sui prossimi esercizi di bilancio. All’interno del Decreto trovano soluzione altre emergenze, come quella del centro Italia, e si attua la creazione di una nuova agenzia per la sicurezza delle strade, che avrà una delle sue sedi più importanti proprio a Genova".
Risposta da Lucignolo80 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
se si guarda solo il lato economico. A voi gronda vi dice nulla? 25 anni che si blocca l opera ora magicamente si farà im 4balletti perché c e urgenza. E quella non è un opera da 600mln
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Sono d'accordo, ma se ho capito bene questa mancata iniezione riguarda solo la pila 9 (o forse anche la 10, lo sapremo dopo la demolizione), giusto? La cosa mi sembra ancora più assurda, anche perchè non capisco che risparmio economico possa giustificare una negligenza dolosa di questo tipo.Secondo me, è ancor più grave la mancata iniezione della/e guaina/e dei trefoli principali perché in questo modo viene meno l'"invenzione" di Morandi: il cls attorno all'acciaio serviva essenzialmente a proteggere l'acciaio dei tiranti principali. Se il cls non c'è, chi li protegge ?
Ti dirò che ancora prima di leggere l'articolo ho fatto una considerazione analoga: se da un lato queste non conformità già in fase di realizzazione tenderebbero a ridurre le responsabilità del gestore, dall'altro erano già ben note dal '94, e quindi da prima che Autostrade lo prendesse in gestione. Conoscevano benissimo le problematiche del viadotto che andavano a gestire e a maggior ragione avrebbero dovuto tenerlo sotto stretta osservazione, per non parlare degli accordi che avranno preso con i governi di allora per soprassedere su queste criticità. Come dicevo sopra, mi sa che qui c'è di mezzo davvero tanta gente e, oltre a quelli nel frattempo defunti, ce ne sono anche tanti vivi. Di quelli che contano.Mi sembra che i periti della Procura si siano già accorti da tempo che ci sono differenze rispetto al progetto.
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/09/15/A...ralli_rispetto.shtml
Cerca un momento di seguire il ragionamento: c'è un gigante da 20 miliardi di capitalizzazione e 1 miliardo di utili all'anno che si fa mettere KO da un consorzio di "straccioni" che forse si spartiranno 600 milioni in tutto. Ti sembra una cosa logica dal punto di vista finanziario? Siccome non lo è dovresti cercare altrove eventuali motivazioni.charliemike ha scritto: Scusa tanto, ma chi ha mai detto che i soldi se li prende Atlantia?
Atlantia non vedrà un centesimo. Ad oggi è il principale sospettato, accusata di scarsa manutenzione e disastro colposo.
Quelli che si spartiranno i soldi sono altri.
Le aziende che opereranno la demolizione, le aziende che lo ricostruiranno, chi farà il progetto, chi ci metterà i materiali, ma soprattutto chi gestirà i soldi.
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FranZeta ha scritto: Cerca un momento di seguire il ragionamento: c'è un gigante da 20 miliardi di capitalizzazione e 1 miliardo di utili all'anno che si fa mettere KO da un consorzio di "straccioni" che forse si spartiranno 600 milioni in tutto. Ti sembra una cosa logica dal punto di vista finanziario? Siccome non lo è dovresti cercare altrove eventuali motivazioni.
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italofranc ha scritto: FZappa
Le braccia sono i tiranti, l'asta è l'impalcato e le gambe e il tronco sono le antenne. Se da una mano gli sfugge l'asta, che succede ? Se si rompe l'asta a metà o se scivola con un piede, idem.
L'equilibrista cade "tutto insieme" perché non ha alternative: può stare tutto in equilibrio perfetto ma, se molla qualcosa, è obbligato a cadere tutto.
E' stata già pianificata da 2 mesi la demolizione di quello che resta del viadotto Morandi. Hanno pensato a una demolizione controllata con rimozione pezzo per pezzo della struttura e con l'uso di esplosivi. Ti faro' vedere il progetto. Ora chiamo i responsabili e dico loro che tagliando uno strallo in 10 secondi tutto viene giu'. Pensi che mi crederanno?
«La demolizione del troncone est del Morandi dovrebbe partire tra circa un mese - ha proseguito Toti - e sarà fatta con mezzi meccanici e implosione. Sul troncone Ovest non prevediamo nessun crollo. Sarà smontato pezzo per pezzo».
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/08/30/A...eri_autostrade.shtml
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Aigor ha scritto: FZappa
Grazie per il contributo. Staccanella è sembrato anche a me molto superficiale, però a questo punto avrei bisogno di sapere se i suoi calcoli sui carichi di snervamento e rottura degli stralli sono, se non corretti, quanto sbagliati: i carichi in gioco sono importanti per capire, se si può, se ad innescare il crollo è stato il cedimento di uno strallo o della carreggiata.
Io ho ampiamento espresso la mia opinione (cedimento impalcato prima - stralli poi), ma mica è scritto sulla pietra :-D
OFF-TOPIC: riguardo la "fatica" dei metalli in generale, hai mai letto gli studi al riguardo di Jagadish Chandra Bose?
Aveva dimostrato, grafici alla mano, che le curve di fatica di un muscolo e di un metallo erano le stesse... o quantomeno talmente simili da non poter essere distinte.
Puoi trovare, se ti interessa, info sul libro "La vita segreta delle piante".
FINE OFF-TOPIC
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il Tir con le acque minerali sulla corsia di marcia verso Ge che, nei 3 secondi che ha impiegato per arrivare a terra, ha fatto ruotare l’impalcato.
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Detto cio ho ricostruito un modello stilizzato del ponte e una tettoia inclinata rispettando le proporzioni delle distanze. Sulla tettoia ho messo uno specchio e in posizione sopraelevata ho usato la telecamera del telefono in luogo di quella del amiu per vedere cio che sarebbe stato ripreso. Vi saluto e buona ricerca della verità
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Aigor ha scritto: @lucignolo80
Se hai preso il mio messaggio #22173 come una critica rivolta a te personalmente, mi spiace, non era quello il succo del messaggio.
Altrimenti lo avrei intestato, come faccio sempre, con il tuo nick: facci caso per favore perché mi ritengo essere persona corretta. Grazie
Sul fatto di ritornare su elementi già presi in considerazione, ovviamente si può fare eccome, basta portare a corredo della critica o rivalutazione un ragionamento o delle prove che lo motivino, altrimenti si può pensare che la persona in questione si sia "saltata" i ragionamenti già fatti e rifatti.
A questo proposito, se scrivi questo:
Detto cio ho ricostruito un modello stilizzato del ponte e una tettoia inclinata rispettando le proporzioni delle distanze. Sulla tettoia ho messo uno specchio e in posizione sopraelevata ho usato la telecamera del telefono in luogo di quella del amiu per vedere cio che sarebbe stato ripreso. Vi saluto e buona ricerca della verità
hai fatto sicuramente di più di quanto ho fatto io che mi sono fermato a simulare il distacco dell'impalcato su una superficie riflettente più e più volte per cercare di capire la dinamica di caduta.
Però se lo dici e non concludi è un po' come tirare il sasso e nascondere la mano, non credi? Sei libero di farlo, ovviamente, ma non è che sia una cosa molto simpatica...
Inoltre, pur non avendo fatto una simulazione completa come la tua, per eliminare una volta per tutte il dubbio che sia l'impalcato di levante quello riflesso, ho scomposto il video in fotogrammi e ho pubblicato una foto che evidenzia il pezzo di moncone del sostegno obliquo dell'impalcato mentre ruota di 180° dopo aver picchiato terra (perché per me è levante).
La riposto qui sotto e aspetto una spiegazione alternativa alla mia che dimostri non essere parte dell'impalcato di levante.
PS: Abito a Sampierdarena ed ero sul ponte, come tantissimi altri, 24 ore prima del disastro; all'area ecologica ci sono stato, di persona, un sacco di volte.
Giusto per chiarire che quando parlo di Genova ne parlo con cognizione di causa.
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