Forum

Commenti Recenti

rss

La prima volta che parlamo di Marcello Foa sul sito fu nel 2013, quando pubblicammo questa sua interessante intervista - fatta da Claudio Messora - sul sistema di manipolazione mediatica. E' interessante riproporla oggi, nel caso qualcuno non avesse compreso i veri motivi per cui Foa è stato bocciato dall'alleanza PD+FI.

 
Fonte Byoblu

.

 

Aggiungi Commento   

peonia
#1 peonia 2018-08-01 22:58
Immagino che sia stato riesumato per Horselover, così capisce.... :hammer:
ARULA
#2 ARULA 2018-08-02 00:11
Molto utile per capire come funzionano certi meccanismi. Per chi vuole capire ovviamente. :roll:
starburst3
#3 starburst3 2018-08-02 07:02
Eccolo il padre di tutti gli spin doctor: E.Bernays l'ebreo ammirato da goebbels!! :-x
Insieme alle ricerche di Foa sarebbero letali,se arrivassero al pubblico mainstream, per gente del pd,fi,+europa,leu ecc.ecc.


“in quasi tutte le azioni della nostra vita, sia in ambito politico, o negli affari o nella nostra condotta sociale, o nel nostro pensiero morale, siamo dominati da un relativamente piccolo numero di persone che comprendono i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse. Sono loro che tirano i fili che controllano la mente delle persone”.
Da democrazia e governo invisibile (Propaganda 1928).
E.Barnays

IN RED WE TRUST
Aironeblu
#4 Aironeblu 2018-08-02 07:57
Fortunatamente però...
Salvini, avanti così con Foa
ansa.it/.../...
gelu
#5 gelu 2018-08-02 08:40
E un grande Paragone......

youtu.be/_LFkoQf6x1c
Calipro
#6 Calipro 2018-08-02 11:19
#4 Aironeblu

Quindi:
-CDA funzionante con Foa di fatto Presidente. E si continua così come aveva "detto" Di Maio
-Nano mafioso fuori dalla porta

-ma soprattutto, e questa è un'ottima novità, Salvini entra in modalità "vampiro di voti" nei confronti di FI:
www.ilfattoquotidiano.it/.../4532417
“La Lega prende atto che Forza Italia ha scelto il Pd per provare a fermare il cambiamento per la Rai, per il taglio dei vitalizi e per altro ancora – dice il vice-premier – Dispiaciuti, continuiamo sulla via del cambiamento, sicuri che gli italiani e gli elettori del centrodestra (come dimostrano tutti i sondaggi) abbiano le idee chiare

Ha deciso drenare FI e sta invitando gli elettori da lui. Cosa che, speriamo, continuerà a fare in tutte le piazze. Mentre il nano cosa potrà fare? Lui il "popolo" l'ha visto solo a Cesano Boscone

Non mi ricordo di aver mai visto inviti espliciti agli elettori forzitalioti a passare alla Lega. Perché Salvini era sempre col piede in due scarpe.
Maksi
#7 Maksi 2018-08-02 11:34
Citazione:
starburst3:

Eccolo il padre di tutti gli spin doctor: E.Bernays l'ebreo ammirato da goebbels!! :-x
Fonte?

Non voglio andare OT, ma se si parla di propaganda e disinformazione e' utile fare un po' di chiarezza.
redazione
#8 redazione 2018-08-02 12:18
MAKSI: Citazione:
Non voglio andare OT, ma se si parla di propaganda e disinformazione e' utile fare un po' di chiarezza.
Forse "non vuoi", ma STAI andando OT. Non è possibile che ogni volta che si nomina un nazista arrivi il tuo gattino col braccino alzato.

Se vuoi chiarimenti da Starburst, chiediglieli in privato.

Grazie.
Maksi
#9 Maksi 2018-08-02 12:30
@ Redazione

Ok, non c'e' problema. Se vorra' potra' informarmi in privato.

Comunque si e' la mia specialita' demolire l'appalto storico fin qui' eretto della prima meta' del 20° secolo.
saccente
#10 saccente 2018-08-02 14:30
# maski
Suggerisco di proseguire la tua specializzazione in direzione contraria alla direzione storica, altrimenti sarebbe approssimativa.. chiedere la fonte riferendoti con stupito rigore a quella frase innocente di stardust, che evidentemente era un piccola iperbole per sollecitare la discussione, non preannuncia certo l'interesse ad un dialogo privo di capziosità con il tuo interlocutore.

Per esempio le biblioteche militari sono piene di libri ad hoc, già Erodoto, 2000 anni fa, riferiva dell'applicazione delle stesse tecniche, ecco perchè fu bandito in gran parte dei paesi comunisti. Ciò che mi scandalizza non è non trovarli in biblioteche per maggiorenni non vaccinati, piuttosto il fatto che non troviamo in costituzione menzione di apparati giuridici dedicati alla difesa da tali strategie, pur essendo proprio i principi sommi di quella ad esserne maggiormente coinvolti.
starburst3
#11 starburst3 2018-08-02 16:01
#10 saccente
Citazione:
evidentemente era un piccola iperbole per sollecitare la discussione, non preannuncia certo l'interesse ad un dialogo privo di capziosità con il tuo interlocutore.
Basta seguire l'intervista allo stesso Foa che parla di bernays,leggendo il suo saggio (gli stregoni della notizia atto secondo) si puo' incontrare questo passaggio:
Ma restiamo a Bernays che aveva molti ammiratori,alcuni sorprendenti, come Paul Joseph Goebbels, il ministro della Propaganda di Hitler. A rivelarlo e' lo stesso Bernays nelle sue memorie citando l'intervista rilasciata dal gerarca nazista ad un giornalista "Americano di origine tedesca Karl von Wiegand"* negli anni Trenta. Goebbels rivelo' di aver utilizzato il saggio “cristallizzare l'opinione pubblica”quale base per l'eliminazione degli Ebrei di Germania.
*mia ricerca
Cercando in rete di fonti se ne possono trovare a decine che testimoniano sia l'intervista che le dichiarazioni di goebbels,sia in italiano che in altre lingue.
Piccolo OT...anche Marcello Foa ha origine ebraiche...e allora?
Le dichiarazioni di una prof dem scontenta della possibilita' di Foa di essere eletto presidente rai:
Farà la fine degli ebrei alleati al fascismo" :-o

IN RED WE TRUST
saccente
#12 saccente 2018-08-02 16:23
#13 starburst3
ottimo, due smentite in una! ( ps: io mi riverivo all'iperbole "tutti", mentre padre mi starebbe bene ).. grazie delle info carissimo
starburst3
#13 starburst3 2018-08-02 16:39
#14 saccente

Sapendo come lavorano gli spin doctors e quali conseguenze nefaste abbiano sulla popolazione mondiale non mi pare che affibbiargli un padre come bernays sia cosi' esagerato ;-)

IN RED WE TRUST
saccente
#14 saccente 2018-08-02 17:18
.. per l'appunto, aggiungo l'espressione "wag the dog" americana, titolo di un celebre film, quando il cane agita la coda, occorre agitare il cane..

cmq la copertina del libro è bellissima, ma l'ha fatta mica Munari? ;-)
horselover
#15 horselover 2018-08-02 17:33
quindi foa è lo spin doctor di salvini e ha convinto tutti che è in atto un invasione
Pensoso
#16 Pensoso 2018-08-02 18:31
Analisi mediatica perfetta;
ed è vero che per questo PD e FI non lo votano.

Ma ribadisco, perché dovrebbero votarlo, sapendo com'é lui già prima di questa intervista, e sapendo come sono PD e FI sui temi qui trattati?
e soprattutto, FI non ha dato la fiducia al governo, ha solo dato "via libera" al tentativo di Salvini di fare un governo solo con il M5S, per non tornare subito alle elezioni e perdere altri milioni di voti, e per non rompere la potenziale futura alleanza sempre con il solito centrodestra.
horselover
#17 horselover 2018-08-02 18:31
cancellato per sopraggiunta inutilità
Pensoso
#18 Pensoso 2018-08-02 18:40
quanto a Putin, penso ci sia qualche comunanza di intenti, ed in alcuni casi anche di mezzi, non che sia nè spin-qualcosa, nè "burattinaio" alle spalle (e già questo non mi sembra positivo, ma è comunque lecito finché rimane appunt nel lecito costituzionale con tutti gli allegati possibili).
Maksi
#19 Maksi 2018-08-02 18:52
@ starburst3

Grazie per la risposta. Spero non se ne risenta la redazione.

Comunque si, Goebbels ha studiato parecchio la propaganda dei nemici. Era anche un "ammiratore" della propaganda comunista e bolscevica e si e' anche ispirato ad essa (sopratutto la forma iconografica). E' il concetto di ammiratore che e' fuori contesto e sono molto scettico, sopratutto per le parti in causa. Quindi, se non chiedo troppo, puoi mandarmi via PM l'intervista originale, perche' non ho trovato nulla di concreto.

Su Goebbels c'e' anche un'altra "mito" da sfatare sulla frase: "Ripeti una bugia 1000 volte e diventa verita'". Di questa frase in realta' non esiste traccia certa, ma la propaganda (quella vera) l'ha attribuita a lui, perche'... perche' appunto "ripetere una bugia 1000 molte, diventa verita'".

Grazie.

PS: personalmente devo ancora trovare le bugie che dicevano nel Terzo Reich hehe
redazione
#20 redazione 2018-08-02 18:58
Alcuni commenti sono stati cancellati. Evitate di postare commenti insulsi perfavore. I commenti servono a chi legge gli articoli, non a scambi interpersonali fra gli utenti.

PER QUELLI CI SONO I PM
(E due...)
Calipro
#21 Calipro 2018-08-02 21:46
Il piddino Anzaldi sostiene che con Foa si è violata la legge:
ticinolibero.ch/.../...
"Non è stata fatta nessuna nomina di garanzia: Salvini e Di Maio vanno contro la legge e militarizzano la Rai con una spartizione senza precedenti. Tria e Conte non pervenuti. Il Pd voterà contro e farà battaglia dura con tutti i mezzi disponibili per difendere l’indipendenza dell’informazione”, ha detto Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, del PD."

Di quale legge parla?
A me risulta che la RAI possa funzionare così com'è, con Foa facente funzione di Presidente, ad libitum.
wendellgee
#22 wendellgee 2018-08-03 17:01
Mi ricordo di quell'intervista. La rivedrò con piacere.

In fondo, è cambiato il governo. E anche questo governo come tutti quelli precedenti pretende di avere voce in capitolo sull'informazione. E che sarà mai! Al di là di tutto, pure se Foa fosse il più ottuso dei sovranisti, gomblottisti, anti euro, dopo tutti questi anni in cui i tiggì Rai hanno trasmesso solo propaganda eurista mondialista e conformista della peggior specie, non ritengo che il cambio sia così spaventoso. Dopo le prossime elezioni, se vincerà il PD, rimetteranno Riotta, Fazio e la Maggioni.

Per postare dei commenti è necessario essere iscritti al sito.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. INFO