Tre notizie di oggi mi hanno molto colpito. La prima è che hanno ritrovato vivi i ragazzini dispersi nelle grotte thailandesi, ma che "ci vorranno diversi mesi per tirarli fuori". Inizialmente ho creduto ad un errore di battitura, forse volevano dire "giorni" - ho pensato - invece di "mesi". Invece sono proprio mesi di cui si parla, almeno quattro a quanto pare. Il motivo sarebbe che la grotta in cui si trovano è isolata da un tunnel pieno d'acqua, per attraversare il quale un sub esperto dei Navy Seals ci avrebbe messo circa sei ore. E siccome i ragazzini non sanno nuotare, non si può semplicemente mettergli adosso una bombola con una maschera per farli uscire. Bisogna prima insegnargli a nuotare. Dentro le grotte, senza luce e senza comfort di alcun tipo, dovranno insegnargli a nuotare.

Trovo stupefacente che non esista al mondo una specie di "bara" da palombaro - una specie di mini-sottomartino a misura d'uomo - che permetta di introdurvi i ragazzini uno alla volta, e portarli in salvo anche se non sanno nuotare.

La seconda notizia che mi ha colpito è quella dell'uomo morto annegato all'interno della sua auto, mentre tentava di attraversare un sottopassaggio che si era riempito di acqua. A quanto pare l'uomo è rimasto imprigionato all'interno della vettura, e non è più riuscito ad uscirne. Pensate, mentre l'acqua saliva di livello ha avuto addirittura il tempo di telefonare prima ai carabinieri, per chiedere soccorso, e poi persino alla madre, dicendole che era imprigionato e che probabilmente stava per morire.

Che belle le macchine di una volta, con i finestrini a manovella. Nessun blocco elettrico che ti impedisce di abbassarli, nessun "sistema intelligente" che gestisce la vettura per tuo conto: bastano tre giri di manovella ben dati, e sei fuori sano e salvo.

La terza notizia più che sorprendente è comica: di fronte alla "speranza" di Salvini di governare per i prossimi 30 anni, Fassino ha dichiarato: "Trent'anni di Salvini? Vediamo se gli darannoi i voti". Non gli era bastato dire "Grillo vuole governare? Fondi un partito, e vediamo se prenderà i voti". E poi alla Appendino: "Vuole governare lei? Si candidi come sindaca, e vedremo se la eleggono".

Ora con il suo nuovo vaticinio Fassino ha appena regalato trent'anni di dominio politico a Matteo Salvini. Che uomo fantastico, questa "punta di diamante" del PD.

Massimo Mazzucco