Per Alfie Evans il Papa si è battuto quasi come se fosse suo figlio. Ha ricevuto i genitori, ha buttato il suo peso da mille nel dibattito internazionale, ed è persino arrivato a dichiarare, durante un'omelia, che "Dio ci dà la vita, e solo Dio la può togliere".

Bravo, benissimo, giustissimo.

Ma allora perchè il Papa non si fa sentire contro la pena di morte? Dov'è la sua voce, ogni volta che negli Stati Uniti - o in qualunque altra parte del mondo - un uomo viene messo a morte legalmente da altri uomini?

Perchè anche in quel caso non fa un'omelia e ricorda a tutti che "Dio ci dà la vita, e solo Dio la può togliere"? Perchè due pesi e due misure? (...)

 

Forse perchè nella Bibbia la pena di morte è qualcosa di legittimo - o addirittura di comandato dallo stesso Javeh - per cui opporsi alla pena di morte sarebbe come smentire il messaggio stesso della Bibbia?

Quanti cristiani americani - che amano segretamente l'idea di poter appendere legalmente un negro ad un albero - si tirerebbe contro Bergoglio, se facesse una seria battaglia contro la pena di morte?

Massimo Mazzucco