Mi rivolgo a chi si intende di economia, perchè mi (ci) spieghi se davvero il salvataggio di Banca Carige effettuato dall'attuale governo sia poi così diverso da quelli effettuati dai governi PD negli anni più recenti.

Perchè se ascolti Renzi ti senti dire che siamo di fronte ad un "provvedimento fotocopia" di quelli effettuati dal PD negli anni scorsi, mentre se ascolti Di Maio "questo è tutto un'altra cosa, perchè noi non abbiamo sborsato nemmeno un euro e perchè noi abbiamo protetto gli investitori, mentre il PD non l'ha fatto."

Ma come è possibile conciliare due versioni così differenti? E' chiaro che la risposta sta nelle sfumature, e che sicuramente nelle sfumature i 5 Stelle qualche differenza l'avranno fatta. Ma a me la cosa che interessa capire è questa: nella sostanza - e non solo nelle apparenze - questa ultima scelta dei 5 Stelle è la prova provata che predicano bene e razzolano male?

Perchè quello dei salvataggi alle banche era uno dei loro cavalli di battaglia, in campagna elettorale. Anzi, l'accusa di aver aiutato le banche era proprio l'argomento principe con cui sono riusciti a demolire la credibilità del duo Renzi-Boschi, e quindi di conseguenza di tutto il PD.

Ora vi chiedo gentilmente, non elencatemi le sfumature tecniche che sicuramente differenziano questo salvataggio dai precedenti, ma ditemi se nella sostanza siamo di fronte allo stesso tipo di azione oppure no.

Perchè questo è veramente il gesto che potrebbe seppellire una volta per tutte quel che rimane della credibilità dei 5 stelle.

Grazie

Massimo Mazzucco