IL MISTERIOSO VIDEO DI AL-QUEDA


In realtà, il rapporto di cui all'articolo precedente parla della scoperta di un video, che mostrerebbe le feroci tecniche di addestramento dgli uomini di Al-Queda, che però noi non siamo riusciti a trovare in rete in nessun modo. Se qualcuno è più fortunato, si faccia avanti. Nel frattempo però quell'unico fotogramma mostratoci dai media (quello più grande dei 3, in alto nella foto) ci ha fatto venire in mente le immagini di un video molto simile, messe in circolazione dalla CNN già un paio di anni fa, e da noi per fortuna conservate. In effetti (vedi le due foto piccole, sotto), la jeep, la moto, e l'ambientazione stessa suggeriscono che con grande probabilità si tratti dello stesso video. Ovvero di una bufala vecchia di due anni, che qualcuno ha tentato furbescamente di riciclarci, senza però farcelo vedere troppo da vicino. Ma noi che le immagini già le avevamo, possiamo invece esaminare con tutto comodo queste terrificanti tecniche di addestramento... ... degli uomini di Al-Queda. Che ne sai che alla fìne magari ci sia pure qualcosa da imparare?

(Questo articolo analizza il video, quello precedente il rapporto scritto)



Le immagini sono delle schermate del sito della CNN, che un paio di anni fa (non ho segnato la data esatta) ha messo in rete questo slideshow, dove mostrava appunto dei fotogrammi di un presunto video di Al-Queda, anche allora "appena ritrovato". (Non potevano almeno capovolgerlo, già che c'erano?)





Il nastro mostra dei membri di Al-Queda che si esercitano in varie tecniche di cattura ostaggi.

Tralasciando ogni commento sulla particolarissima tecnica qui illustrata ("sali sulla macchina o ti buco il fondoschiena", più o meno), notiamo solo che in tutti questi anni Al-Queda non ha mai rapito nemmeno una gallina.





Una tecnica particolare messa in pratica nelle videocassette comporta un attacco di uomini armati, auto o moto-trasportati.

Anche qui, sta' a vedere che adesso i nostri scippatori di quartiere devono pure ringraziare bin Laden per avergli insegnato qualcosa di nuovo.




Combattenti di Al-Queda accorrono ad una casupola in fiamme, in un esercizio inteso a prepararli per il combattimento urbano.

????????? Perchè, nei combattimenti urbani c'è l'obbligo di fermarsi a spegnere gli incendi altrui? O forse bisogna scappare con sei quintali di acqua sulla gobba senza versarne più di un tot, come a "Giochi senza frontiere"?





Un uomo armato/un tiratore di Al-Queda si accuccia nella boscaglia, in un campo di addestramento in Afghanistan.

Che sia armato lo si vede chiaramente sia dalla posizione del piede sinistro, sia dal colore particolarissimo del turbante. Mentre che si tratti di un campo di addestramento in Afghanistan lo si intuisce dal tipo di roccia, il cosiddetto "pietruzzu", che si trova soltanto in certe remote regioni dei paesi più arretrati. (O forse intendeva "armato" perchè l'uomo tiene in mano sia una radio che una granata, e ora volge lo sguardo preoccupato verso l'istruttore, che si è completamente dimenticatio di dirgli quale deve tenere e quale deve buttare?)





Le esercitazioni mostrate dalla cassetta includono l'uso di potenti esplosivi, usati contro bersagli come questo ponte.

A me, sinceramente, sembra un modellino di latta. Anche l'esplosione, saltar via così tutto d'un pezzo, boh. Ma poi, dove porta mai , quel ponte? Dritto nella radura? E per scavalcare che cosa, l'hanno costruito, la siepe che c'è nel mezzo? Se invece fosse davvero un ponte vero..., ma siete scemi - mi verrebbe da dire - a far saltare un ponte vero, solo per esercitarvi? Ma lo sapete la fatica e i soldi che ci sono voluti per costruirlo?





Dall'inizio della guerra in Afghanistan, il mistero circonda il destino di molti dei personaggi più anziani di Al-Queda,  ma le videocassette non lasciano alcun dubbio riguardo alla loro dedizione alla battaglia.

Va beh, lasciamo perdere, dai, non si può neanche approfittarne più di tanto. Diciamo che in attesa che gli consegnino 'ste benedette armi di distruzione di massa, loro si tengono in forma giocando al "Piccolo Chimico", e chiudiamola lì.





Massimo Mazzucco


(Se avete commenti da fare, vi prego formalmente di non fare complimenti. Io sinceramente non ce la faccio più).