AVVISO: QUESTA SERA ALLE 20.30 SU BYOBLU verrà trasmesso “American Moon” (versione breve da 2h, per le sale cinematografiche).

***

Lo youtuber Chiaro&Semplice ha fatto dei lunghi video per cercare di smontare le tesi del mio film American Moon. Purtroppo però si è “dimenticato” di sintetizzare il suo enorme lavoro, e non ha mai voluto mettere per iscritto le risposte alle 42 domande che io pongo nel film. Restano solo ore e ore di video, che trattano i vari argomenti del dibattito, senza mai arrivare ad una conclusione precisa. Questa ambiguità (intenzionale, sia chiaro) permette ai suoi sostenitori di dire che “le risposte ci sono”, anche se a ciascuno tocca poi andare a cercarsele da solo. E’ la tipica furbata dei debunker, il cosiddetto “andate e cercate”.

Per mettere fine a questa pantomima, ho deciso di sfidare due dei suoi sostenitori, che sono abituali frequentatori di luogocomune. Uno si chiama Pigna, l’altro Matrizoo. Approfittando della pressante richiesta di Matrizoo di dare una spiegazione rispetto ad una questione di cavi d’acciaio che dovrebbero attorcigliarsi durante le riprese, gli ho lanciato una sfida. Io avrei offerto una possibile soluzione per il problema dei cavi, e lui in cambio avrebbe portato la famose 42 risposte di Chiaro e Semplice, che lui sostiene esistere nei suoi video. Altrimenti, avrei pubblicato l’ammissione da parte sua di non essere in grado di portare quelle risposte.

 

Dopo qualche tira e molla, Matrizoo ha accettato la sfida. A quel punto ho offerto la mia soluzione, che è tecnicamente valida, e risponde ai requisiti che avevo indicato. Matrizoo però si è rifiutato di portare le famose 42 risposte di Chiaro e Semplice. A questo punto, sempre secondo gli accordi, pubblico questa frase da parte sua:

“Io sottoscritto Matrizoo, utente di luogocomune, pur essendo un sostenitore della versione ufficiale della NASA, ammetto di non essere in grado di presentare della valide risposte da parte dello youtuber Chiaro&Semplice alle 42 domande poste da Mazzucco nel suo film.”

Il vero scopo di questa sfida, ovviamente, non era di sputtanare Matrizoo, ma di smascherare il bluff di Chiaro&Semplice, che continua a mandare in giro i suoi adepti, sostenendo che “le risposte esistono” senza mai trovare il tempo di metterle per iscritto. Io ho fatto un film di 3 ore e mezza, ma alla fine di ciascun capitolo sono stato perfettamente in grado di riassumerne i contenuti con una domanda precisa. Non si comprende perchè C&S non possa fare la stessa cosa alla fine dei suoi capitoli.

Chiaro e Semplice continua a sfidarmi da lontano, chiedendo un confronto con me. Quando finalmente si deciderà a mettere per iscritto le risposte alle 42 domande, potrà avere tutti i confronti che vuole. Fino ad allora, resta solo un pagliaccio qualunque.

Massimo Mazzucco

Qui trovate lo scambio completo (a partire dal post #261).