Lunedì sera è successo un fatto molto grave. Durante la trasmissione di Byoblu “TgTalk”, Claudio Messora ha mandato in onda una clip con delle dichiarazioni di Prodi rilasciate alla Annunziata in una vecchia trasmissione della RAI. E subito dopo la pubblicazione in rete, il video di Byoblu è stato rimosso “per violazione dei diritti d’autore” (della RAI). Byoblu è quindi stato costretto a rimuovere l’intervista di Prodi per poter ripubblicare la trasmissione su youtube. (Se guardate al minuto 16.18 vedrete che c’è un salto, nel quale manca l’intervista di Prodi).

Questo apre una discussione enorme, che riguarda i diritti d’autore di qualcosa che dovrebbe essere di tutti noi.

Se la RAI è finanziata dai cittadini (tramite il canone), ciò che produce non è già automaticamente nostro? Perchè noi siamo prima obbligati a pagare un canone, ma poi non possiamo nemmeno disporre del prodotto che noi stessi abbiamo finanziato?

Se si trattasse di un canale privato, allora sarebbe comprensibile che questo canale volesse proteggere il copyright dei propri materiali, ma la RAI è già nostra. Quindi, perchè non possiamo disporre liberamente di ciò che è già nostro?

Massimo Mazzucco