Sulla commissione di inchiesta sui morti di Covid chiesta da ItalExit “giudicherà il Parlamento. Io ho sempre detto che chiunque ha avuto responsabilità di qualsiasi tipo nella pandemia, dal capo dell’Oms all’ultimo sindaco, deve essere disponibile a rendere conto di tutto”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, riguardo alla commissione di inchiesta sui morti a causa del Covid chiesta da ItalExit e, in seguito, scopiazzata dalla Meloni che in campagna elettorale dimentica disinvoltamente passate posizioni espresse attraverso tweet fatti sparire come se niente fosse.

“Ho appreso con piacere le parole del ministro Speranza, perché mi danno la possibilità di chiedergli un confronto pubblico su questi temi. Se il ministro non ha niente da nascondere o da rimproverarsi, non avrà certo paura di confrontarsi con me”, dichiara l’Avvocato Consuelo Locati, candidata con ItalExit con Paragone, rappresentante legale dell’associazione dei familiari delle vittime per il Covid. “Vorrei ricordare sia a Speranza, sia alla Meloni che non mi sembra che per FdI questo della commissione sia un punto principale, visto che bisogna leggere oltre il punto 10 per trovarlo. Mentre per noi di Italexit è al primo posto perché ritenuta una nostra priorità”, commenta l’avvocato Consuelo Locati, che continua: “come partito siederemo in Parlamento, e se sarò fra gli eletti mi schiererò in prima linea con il partito di Gianluigi Paragone, a controllare e a presidiare una vera commissione di inchiesta.”

“Vorrei ricordare alla Meloni”, prosegue Locati, “che i caduti della Patria, alla fine delle guerre, sono stati celebrati come eroi e riconosciuti come tali anche economicamente, visto che le famiglie percepivano le pensioni di guerra. Evidentemente però il partito dei patrioti, che ha celebrato – come tutti gli altri – solo a parole nel 2020 i caduti Covid come eroi di guerra, adesso li riesuma solo per accaparrarsi i voti e non per ridare concreta dignità, come faccio io da due anni, a “quei corpi accatastati cui è stata negata anche la dignità della sepoltura”.

L’Avvocato Locati non fa sconti a nessuno: “Se davvero li vuole onorare, questi eroi, perché non è contemplata nel programma elettorale di FdI (e di tutte le altre forze politiche) anche una legge sugli indennizzi, che invece è presente nel programma di Italexit? In ogni caso, come legale rappresentante sono molto soddisfatta che si parli di commissione d’inchiesta sulla strage del 2020, visto che da due anni non è mai stata considerata. Questa per me è una piccola vittoria, ed è solo la prima. La seconda sarà di presidiare la commissione parlamentare dai banchi del Parlamento, come un vero e proprio cane da guardia”.

Fonte Il Paragone