di Mauro Rango (fondatore Ippocrateorg)

La recente emergenza sanitaria che ha investito il mondo intero, ha messo in luce le falle di un sistema sanitario che specialmente a livello territoriale ha dato la sensazione a milioni di cittadini malati, di essere soli e abbandonati a se stessi.

E’ per supplire a questo bisogno della popolazione che un gruppo di medici volontari si sono riuniti e confrontati su studi ed esperienze cliniche in una formazione costante e continua per sviluppare protocolli personalizzati al fine di curare decine di migliaia di persone. Gli studi che documentano tale esperienza sono in corso e il primo studio retrospettivo è illustrato da una pubblicazione scientifica completata e in fase di pre-print.

 

Oggi che l’epidemia è decisamente più benigna per quanto concerne mortalità ed ospedalizzazioni, lo sguardo si sposta dall’emergenza alla realtà delle patologie non trasmissibili, con possibile esito letale e seri problemi di gestione assistenziale, che spesso causano al paziente un vissuto di impotenza ed abbandono.

IppocrateOrg tramite anche il contributo del Progetto Origini vuole mettere a frutto quanto sperimentato con successo da Assistenza 999 di IppocrateOrg durante l'epidemia Covid, promuovendo dei Centri Territoriali per il Benessere che si occupino delle problematiche specifiche delle persone, sulle loro motivazioni e sullo stile di vita, lavorando sulle caratteristiche e i bisogni correlati alle patologie, al fine di stimolare una crescita culturale e sociale delle persone operando soprattutto nella fase della prevenzione, ma non solo.

I Referenti Territoriali per il Benessere parteciperanno al Consiglio di IppocrateOrg della Regione di appartenenza e costituiranno l’interfaccia fra i medici di IppocrateOrg e la popolazione. Nel concreto, entreranno di diritto in una Chat con i medici italiani di IppocrateOrg coi quali potranno liberamente interloquire per un costante confronto riguardante le tematiche sanitarie e parteciperanno, di diritto, sia nel Consiglio Regionale di pertinenza di IppocrateOrg sia nella Chat della Regione di pertinenza di IppocrateOrg che comprenderà, oltre ai consiglieri, anche tutti gli attivisti.

I Referenti Territoriali per il Benessere avranno quindi una funzione di Raccordo Sanitario, essendo parte attiva di una struttura di Sanità Popolare che opererà anche nel sociale e nella cultura per una promozione dei temi del benessere della collettività.

Per diventare Referente Territoriale per il Benessere, si richiede la partecipazione ai corsi di formazione che partiranno a fine Maggio 2022 con termine a Novembre 2022. Nella prima metà di dicembre è previsto il superamento di un esame.

La domanda di ammissione ai corsi deve aver luogo sia tramite il sito www.origini.life, sezione: Referenti Territoriali per il Benessere, sia inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Per le specifiche, vedi il primo post sotto questo articolo)