[riceviamo e pubblichiamo]

Il dottor Riccardo Szumski è un medico di base del comune di Santa Lucia di Piave (TV) da molti anni: per la stragrande maggioranza dei suoi assistiti lo è da sempre.

È un medico che opera in scienza e coscienza: per lui questo è semplicemente normale, non è niente di eccezionale! È un semplice dovere, per la professione più bella del mondo: curare le persone!

Si definisce “medico di campagna” non tanto perché l’area in cui opera presenta ancora qualche pezzo di terra coltivato (oggi sempre più “monocoltura” a vigneto…). Ma perché questa immagine riporta a quella del medico che in bici andava a visitare le persone presso le loro abitazioni, perse nelle campagne d'un tempo.

Il dottor Riccardo Szumski questo ha sempre fatto: visitare le persone, incontrarle, ascoltarle, toccarle (auscultarle). In presenza. E quando non era possibile in presenza, al telefono: ma con una presenza ancora più in ascolto. La presenza, l’ascolto, la parola: per l’uomo e anche il medico Riccardo Szumski danno la grossa parte di contributo per la guarigione del paziente.

A febbraio 2020 arriva il Covid, ma già da qualche mese il dottor Szumski aveva osservato fenomeni “particolari”. E con il Covid iniziano ad arrivare gli ordini dall’alto: primo fra tutti “tachipirina e vigile attesa”! Per un medico di campagna come il dottor Szumski un ordine inaccettabile! Contro ogni principio deontologico della professione che ama.

Questo libro riporta le testimonianze delle persone che sono state curate dal dottor Szumski. Sono state curate grazie all’amore di un uomo per la propria professione. Un amore che gli ha permesso di trovare il coraggio di disobbedire agli ordini sbagliati, individuando così terapie di cura, anche grazie alla collaborazione con altri medici coraggiosi.

Questo libro è la testimonianza vivente di una semplice verità: il Covid si cura! Il resto non è verità, ma narrazione.

Grazie dottor Szumski!

Luigi Solagna
per il Comitato Riccardo Szumski

Il libro si può scaricare gratuitamente in pdf dal sito Comitatoriccardoszumski

Chi vuole può anche fare una donazione a supporto del comitato, fatto interamente di volontari (link in fondo alla stessa pagina)