Ho ricevuto da Luca Chiesi questa richiesta, che rendo pubblica:
 
Buongiorno Massimo, sono Luca Chiesi e stavolta scrivo in veste di...docente di scuola secondaria. E in veste di papà. E in veste di cittadino preoccupato di quanto è accaduto e sta accadendo alle nuove generazioni da ormai 16 mesi a questa parte
 
Poiché l'IMPATTO PSICOLOGICO della "pandemia" e di tutte le sue conseguenze (isolamento, lockdown, didattica a distanza, ecc.) è stato sicuramente forte sugli STUDENTI, ma ancora è difficile valutarlo appieno, CHIEDO LA COLLABORAZIONE di ogni genitore con figli che sia interessato a partecipare ad uno studio basato sulla ANALISI GRAFOLOGICA.

Invito/richiesta che si può estendere ovviamente ai propri contatti che potrebbero essere interessati a condividere la loro esperienza.
 
Le informazioni che provengono dalla grafia sono molte, profonde ed importanti.

La grafologia italiana, nata con Girolamo Moretti nel secolo scorso, è uno strumento che può aiutarci a capire molto di quanto sta accadendo nelle nuove generazioni, che è qualcosa senza precedenti.
Un caro amico, medico, mi ha confidato di non avere mai visto in tutta la sua carriera professionale un numero così elevati di adolescenti o preadolescenti con depressione, come quest'anno. 
E nemmeno io ho mai visto così tanti abbandoni scolastici, deperimento fisico e psicologico, disinteresse, crisi di panico come quest'anno.

Ed è per questo che chiedo la tua collaborazione.
 
Che consiste nel compilare un questionario (ANONIMO) relativo ai propri figli e al loro spazio di studio; e nel caricare poi la scansione di anche solo una decina di righe scritte a mano dai figli e dai genitori stessi.
 
L'analisi verrà fatta dalla grafologa Iride Conficoni: già docente di "Tecnica e Metodologia Grafologica" all'Università di Urbino e già docente di "Grafologia dell'età evolutiva" all'Istituto Toscano di Scienze Grafologiche, già Presidente dell'Associazione Grafologica Italiana (AGI), attualmente membro del "Dipartimento di Grafologia delle relazioni familiari e dell'età evolutiva" della medesima AGI, è collaboratrice dell'Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino,  membro della "Campagna per il diritto di scrivere a mano" indetta dallo stesso Istituto e membro del Comitato Scientifico della rivista "Scrittura". Autrice di testi di Grafologia tra cui: "Tecnica dell'analisi grafologica" (2018) e "Voce e scrittura" (2020).
 
La prof.ssa Conficoni metterà a disposizione di ciascun partecipante il testo completo della relazione che scriverà basandosi su questa analisi e che presenterà a Roma al "Convegno di Grafologia dell'età evolutiva", organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura - Seraphicum e che si terrà il 4-5 settembre 2021.
 
Ecco il link al modulo, con alcune informazioni aggiuntive:
https://forms.gle/RF9FLeyKEcV8RLns6
Se ne chiede la compilazione PREFERIBILMENTE ENTRO il 27/06/2021. 
 
Il tempo presumibilmente richiesto per rispondere alle domande è di circa 5 minuti per ogni figlio, più il tempo necessario per scrivere 10 righe su un foglio A4 bianco e allegarne la scansione. 
Un modesto impegno, ma che porterà forse ad avere informazioni importanti sull'impatto di quest'ultimo anno sugli studenti di ogni ordine e grado (dall'asilo alla università).
 
Un ENORME GRAZIE a chi vorrà partecipare a questa ricerca!
 
Per domande sulla ricerca è possibile contattare la prof.ssa Conficoni a questo indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per domande o segnalazioni sul modulo o per problemi tecnici, si può fare riferimento a me: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Grazie Massimo anche per ogni eventuale CONDIVISIONE di questo messaggio ad amici che potrebbero essere interessati a collaborare a questa ricerca.
 
Buona vita!
 
Luca Chiesi