Cominciano a sentirsi gli effetti positivi del nuovo governo Draghi, che ha messo finalmente al centro la salute del cittadino.

Con il nuovo DPCM apprendiamo che:

Da lunedì 12 aprile sarà vietato vendere zucchero o prodotti con zucchero in Italia. Il governo ha introdotto questa nuova legge di emergenza per ridurre l'alto numero di morti causate dal diabete.

Da lunedì 12 aprile la vendita di sigarette sarà vietata. Il governo ha introdotto questa nuova legge di emergenza per ridurre l'alto numero di morti causate dal cancro ai polmoni.

Da lunedì 12 aprile, tutti i veicoli saranno fermati tranne gli autobus. Il governo ha introdotto questa nuova legge di emergenza per ridurre al minimo l'alto numero di vittime del traffico.

Da lunedì 12 aprile, il governo impone l'esercizio fisico per tutte le categorie di cittadini, che dovranno camminare o andare in bicicletta per un minimo di 1 ora al giorno, e fare esercizio fisico per 1 ora in una palestra almeno 5 giorni a settimana. Il governo ha introdotto questa nuova legge di emergenza per ridurre al minimo l'alto numero di morti per malattie cardiovascolari.

Da lunedì 12 aprile il consumo di alcol sarà regolamentato. Verrà introdotto il passaporto digitale dell'alcol, per controllare il numero di acquisti fatti dai cittadini. Il limite sarà fissato a 50 cl. di vino o birra per persona a settimana. Il governo sta guardando molto seriamente agli incidenti legati all'alcol e alle esperienze traumatiche che i bambini hanno con genitori alcolisti.

Chiunque violi queste nuove regole sarà punito con multe e se necessario con il carcere.

Nel vostro interesse il governo sorveglia costantemente la salute pubblica, per alleggerire i carichi del sistema sanitario, che è stato pesantemente penalizzato dai tagli negli ultimi anni.

Confidiamo che tutti facciano la loro parte insieme. Ricordate: andrà tutto bene.

Firmato

Il vostro primo ministro in collaborazione con l'OMS.

*****

[PS: Ho ricevuto questo post da una pagina FB olandese. Io l’ho semplicemente modificato e adattato ai termini nostrani. Grazie a Hugo van der Zee per la segnalazione - M.M.]