Dopo esseri distinta per la clamorosa bufala dei 300 morti di morbillo in Inghilterra, la ministra Lorenzin è tornata alla carica sull'argomento vaccini, totalmente incurante della verità. In un suo recente video di propaganda elettorale infatti, la Lorenzin ha citato un articolo del New York Times dicendo: "Il New York Times fa il confronto fra il caso della California, in cui è strata introdotta l'obbligatorietà vaccinale, e il caso dell'Oregon, dove invece ai genitori è lasciata la totale libera scelta, in cui la copertura dell'immunità di gregge è scesa dal 95 al 30%".

Detto così, sembra che la copertura vaccinale in Oregon sia improvvisamente crollata al 30% per colpa della libertà di scelta.

Ed infatti, nel testo allegato al suo video, la Lorenzin scrive: "Nell'articolo si fa riferimento a due diversi esempi: quello della California, che ha introdotto l'obbligo vaccinale, portando un considerevole innalzamento della copertura vaccinale in soli due anni e quello dell'Oregon che lascia ai genitori la totale libertà di scelta. Bene, in Oregon, in pochissimo tempo, questa scelta ha comportato un crollo della copertura vaccinale."

Se invece andiamo a leggere l'articolo originale del New York Times,  scopriamo che le cose stanno in modo un pò diverso: "The share of people in Oregon counties with kindergarten vaccination rates over 95 percent was close to 100 percent in 2000; in 2015, it was about 30 percent." Ovvero: "La quota di popolazione nelle contee dell'Oregon con una percentuale di vaccinati negli asili superiore al 95% era vicina al 100% nel 2000; nel 2015 era circa del 30%."

Ovvero, è la percentuale di asili con una quota superiore al 95% dei vaccinati ad essere scesa al 30%, e non la percentuale dei vaccinati negli asili.

Basterebbe che tutti gli altri 70% degli asili fossero scesi al 94% di copertura vaccinale, ad esempio, per rientrare nella statistica citata dal New York Times.

Una nuova falsità del nostro ministro, quindi, giocata sul filo delle parole, il cui unico intento è chiaramente quello di continuare la propaganda terroristica a favore dei vaccini.

Votiamo tutti per la Lorenzin, mi raccomando.

Massimo Mazzucco

Grazie a Lorena Bossi di FB per essere andata a verificare l'articolo originale del NYT.