David Ray Griffin è morto il 26 novembre scorso. Questo è l’articolo in sua memoria scritto da Elizabeth Woodworth, sua collaboratrice da molti anni, pubblicato su Global Research.

Quanto può essere grande una mente?

Se siamo fortunati, abbiamo una settantina di anni - in un mondo enorme, pieno di storia - per fare esperienza di tutto ciò che riusciamo a comprendere.

Settant’anni possono non bastare, ma alcune persone straordinarie riescono a dare un senso compiuto a buona parte di ciò.

E alcune persone ancora più straordinarie riescono a elevarsi al di sopra delle proprie vite per interpretare la creazione e il tessuto dell'universo come aventi un significato coerente attraverso le culture e attraverso i secoli.

David Ray Griffin è stato Professore di Filosofia della Religione e Teologia presso la Claremont School of Theology e la Claremont Graduate University, dal 1973 al 2004. Con il suo superiore, il dottor John Cobb Jr., ha co-fondato il Center for Process Studies nel 1973.

Griffin ha affermato che "il compito di un teologo è guardare il mondo da quella che immagineremmo essere la prospettiva divina, quella che si preoccuperebbe del bene del tutto e amerebbe tutte le parti".

David non solo era un eccezionale teologo e uno dei due più noti studiosi viventi della “teologia del processo” di Alfred North Whitehead (l'altro era John Cobb): i suoi libri abbracciavano anche i campi correlati del postmodernismo, della teodicea (difesa di Dio contro il male), verità primordiale, panenteismo, naturalismo scientifico, parapsicologia, pensiero buddista e interazione mente-corpo.

Nel periodo in cui andò in pensione, nel 2004, Griffin fu avvicinato da alcune persone che ammiravano il suo candore e gli sottoposero le prove che l'evento dell'11 settembre fosse altamente sospetto.

All'inizio David pensava che l'11 settembre fosse stato semplicemente una reazione al modo in cui l'America aveva trattato il Medio Oriente, ma dopo aver fatto ricerche più approfondite si rese conto che c'era davvero una seria probabilità che gli Stati Uniti avessero escogitato l'11 settembre come un'operazione sotto falsa bandiera, al fine di generare consenso per occupare l'Afghanistan e l'Iraq per il loro petrolio.

Questo senso di ingiustizia ha dato origine ad una ricerca approfondita, da cui è scaturita una dozzina di libri altamente documentati. Questi libri non furono mai riconosciuti dai media, ma diedero inizio ad una dinamica “del gatto e del topo”, nella quale i sostenitori della versione ufficiale continuavano a modificare le loro posizioni pur di andare a coprire i buchi nella versione ufficiale che David man mano andava rivelando.

Il primo e più famoso di questi libri è stato “The New Pearl Harbor: Disturbing Questions about the Bush Administration and 9/11”, pubblicato dalla sua apprezzata casa editrice Interlink nel marzo 2004.

Quel best-seller è stato seguito nel 2005 da una devastante demolizione della Commissione di insabbiamento dell'amministrazione Bush intitolata “The 9/11 Commission Report: Omissions and Distortions”, che ha rivelato 115 problemi all’interno di una "menzogna di 571 pagine".

In seguito a questi primi lavori sull'11 settembre, David è stato nominato per il Premio Nobel per la pace sia nel 2008 che nel 2009, ed è stato nominato tra "Le 50 persone che contano oggi" dal New Statesman, il 24 settembre 2009.

Nel novembre 2008, il settimo libro di David sull'11 settembre, “The New Pearl Harbor Revisited”, è stato uno dei 51 libri premiati come "scelta della settimana" di quell'anno da Publishers Weekly.

Quello che avvenne in seguito fu straordinario.

Essendo il principale strumento di recensione di libri in lingua inglese, l’attenzione di Publishers Weekly avrebbe dovuto portare a recensioni sul New York Times, sul Times Literary Supplement, sul Library Journal e su molte altre importanti testate di recensioni, ma nel mondo della narrativa controllato dai media era stato dato l’ordine di non dare risalto ai suoi lavori.

Nel 2011, David ed io abbiamo fondato un'organizzazione chiamata 9/11 Consensus Panel, composta da più di 20 professionisti esperti in vari aspetti degli attacchi dell'11 settembre. Nel 2018, i 51 punti di consenso sviluppati durante questo progetto unico di revisione basato sulle prove sono stati pubblicati con il titolo “9/11 Unmasked: An International Review Panel Investigation” (2018).

Durante quel progetto di sette anni, David ha affrontato la crisi esistenziale del cambiamento climatico, scrivendo il suo riferimento enciclopedico del 2015, “Unprecedented: Can Civilization Survive the CO2 Crisis?” (Ho portato quel libro al vertice sul clima COP21 di Parigi nel 2015 e l'ho presentato lì, facendo seguito a un documentario su YouTube su quell'enorme raduno di umanità, il più grande incontro dalla seconda guerra mondiale.)

David ha poi rivolto la sua attenzione all'imperialismo statunitense, scrivendo nel 2016 “Bush e Cheney: come hanno rovinato l'America e il mondo”, e producendo l'incredibile lavoro di borsa di studio, “The American Trajectory: Divine or Demonic, nel 2018.”

David è stato finalmente in grado, nel 2019, di dedicarsi al suo progetto “The Christian Gospel for Americans: A Systematic Theology”. È un'opus magnus di enorme ampiezza e profondità.

In esso, ad esempio, affronta la questione scienza vs religione, mostrando che alcuni scienziati – ex-atei - sono stati sconvolti dall'estensione di rapporti estremamente precisi tra gli elementi chimici della terra che sono necessari per la vita, fino a dire che l'universo era "ottimizzato per la vita", riflettendo così la presenza di un "ottimo sintonizzatore" (o creatore divino).

Nel 2022, mentre si avvicinava alla fine della sua vita, e dopo una lunga lotta contro il cancro alla prostata, David ha scritto le bellissime e conclusive riflessioni della sua teologia in maturazione, “James e Whitehead sulla vita dopo la morte”.

Nello spirito di James e Whitehead, Griffin spiega che l'universo non è separato da, ma è all'interno di Dio, ed è esso stesso la natura stessa di Dio. Questa visione del mondo in evoluzione richiede una nuova comprensione della realtà divina, il panenteismo, che significa "tutto in Dio".

I principi causali dell'universo esistono naturalmente, essendo inerenti alla natura delle cose, perché esistono nella natura stessa di Dio.

Questo capitolo sulla natura infinitamente sintonizzata dell'universo per sostenere la vita è un dono commovente.

Ma non aveva ancora finito!

In uscita a marzo 2023, dall'editore Clarity Press, David pubblica “America sul precipizio: come la traiettoria degli Stati Uniti ha portato fatalmente alla guerra Russia-Ucraina”, che è stato completato negli ultimi giorni della sua vita.

In totale David Ray Griffin ha scritto 50 libri e più di 200 saggi. (Una volta gli è stato chiesto se avesse mai avuto un solo pensiero non pubblicato!)

In tutti i suoi libri - e in particolare quelli sull'imperialismo americano - ha letto e citato recenti indagini accademiche delle migliori testate universitarie, scavalcando di fatto la propaganda che si è tramandata per molti anni.

Paul Craig Roberts ha scritto: “David ha servito la verità fino in fondo. È un eroe del nostro tempo”.

Non c'è dubbio che corpus del suo lavoro passerà alla storia per averci regalato alcuni dei pensieri più eleganti a cui il nostro secolo abbia avuto accesso.

E ad un certo punto, il suo resoconto sulle verità storiche soppresse dovrà uscire in piena luce, per consentire ad una civilizzazione basata sulla realtà di avanzare.

Manteniamo viva la sua opera, in modo che i futuri popoli della terra possano ereditare il grande respiro di saggezza che ha lasciato loro: da una teologia di speranza basata sul buon senso, alle denunce della propaganda imperialista e delle operazioni sotto falsa bandiera, fino all'intera estensione della crisi climatica, alla nostra progressiva percezione della natura del divino, all'evidenza che i nostri spiriti sopravviveranno dopo la morte.

David Griffin sta con i grandi, eppure era tranquillo, divertente, con i piedi per terra e senza pretese.

David Griffin è morto. La sua eredità vivrà.

Elizabeth Woodworth

Consulta l'archivio di David Griffin su Global Research.