NewForums

Ora che il nuovo sito è stato impostato, possiamo dedicarci alla riapertura dei forum. Come sapete, è stato impossibile importare i forum esistenti dal vecchio sito, anche se ovviamente tutto quel materiale non andrà perduto: il vecchio sito rimane online per la consultazione, sempre a portata di mouse. Inoltre, le discussioni che erano attualmente in corso sul vecchio sito potranno proseguire sul nuovo, con lo stesso titolo, e con un link che rimanda al forum originale.

Ci sono però delle novità importanti che introdurremo nei nuovi forum, al fine di evitare alcuni problemi che si sono presentati in quelli vecchi. Il primo problema è quello del disordine delle categorie, il secondo è quello della moderazione. Ambedue i problemi dovrebbero venire risolti seguendo queste nuove regole, che sono presentate anche nella pagina generale "info-sito". [...]


NUOVI FORUM: Qualunque utente iscritto al sito può aprire un nuovo forum (= thread). Per farlo dovrà inoltrare richiesta al sottoscritto (utente "Redazione") via PM, in modo da stabilire quale sia la giusta categoria in cui inserire il nuovo topic. Prima di contattarmi per aprire un nuovo forum bisogna:

  • Valutare se l'argomento che si vuole proporre possa davvero interessare gli altri.
  • Verificare che l'argomento non sia già stato trattato in altri thread, per evitare doppioni. Lo si può fare scorrendo i titoli dei thread già esistenti, oppure utilizzando il motore di ricerca del sito.
  • Una volta deciso che si può aprire un nuovo thread, bisogna farlo con un post introduttivo ragionato e documentato, e non con un generico "guardate qui" seguito da un link.

ATTENZIONE: Poichè sul sito non esistono moderatori, l'utente che sceglie di aprire un forum è anche RESPONSABILE per la conduzione di quel forum, dall'inizio alla fine. In particolare dovrà:

  • Accedere regolarmente al thread, per monitorare la situazione.
  • Accertarsi che la discussione rimanga sempre in tema. (Gli Off Topic sono consentiti, purchè rimangano limitati e permettano di rientare in tema al più presto).
  • Impedire scontri personali fra i partecipanti, facendo sempre rispettare la regola che "qui si discutono le cose e non le persone". In caso di difficoltà nella gestione del forum, il responsabile potrà richiedere il mio intervento.

Il fatto di essere responsabile di un thread non implica per l'utente alcun diritto particolare. Solo doveri aggiuntivi, e un sano senso di responsabilità verso tutta la comunità.

(Va da sè che un utente che si dimostri non in grado di gestire una discussione, ben difficilmente avrà lo stesso privilegio in futuro).



Come vedete, la novità più importante è che ciascun forum avrà una persona responsabile per la sua conduzione, e cioè la persona stessa che lo ha aperto. (LO RIPETO: essere responsabile di un forum non vi autorizza ad alcun atteggiamento di superiorità verso gli altri utenti. Avete semplicemente l'ONERE di mandare avanti la discussione secondo i principi indicati più sopra. Se non ci riuscite mi contattate immediatamente, e poi deciderò io cosa fare). L'altra novità è che sarò io, almeno inizialmente, a stabilire in quale categoria mettere i nuovi forum, in modo da avere una struttura più ordinata dei medesimi.

Quindi, per evitare confusione, agiremo così: PRIMA riapriamo sul nuovo sito tutti i forum che erano attualmente attivi su quello vecchio, e poi passeremo ad aprire quelli nuovi. EVITATE di mandare richieste per NUOVI forum, finchè non avremo finito di riportare qui quelli vecchi. (Vi dirò io quando è il momento di passare alla fase 2).

FASE 1: Tutti i thread attualmente attivi sul vecchio sito possono essere riaperti su quello nuovo, alle seguenti condizioni:

  • Che la richiesta venga fatta dalla persona che ha aperto inizialmente il thread (e che quindi se ne farà carico da oggi in poi).
  • Che la discussione in corso sia ancora in via di sviluppo. Le discussioni che si sono intortate su sè stesse, con gli utenti che girano in loop senza portare più contributi positivi, NON verranno riaperte. (L'esempio della Terra Piatta è sicuramente uno di questi). Per prendere questa decisione, io consulterò le ultime 2-3 pagine del thread in questione, valutando se la discussione meriti di proseguire oppure no.
  • Nel caso la discussione fosse ancora attiva, ma l'utente che l'ha aperta non sia più disponibile, un altro utente (che ha partecipato alla discussione in modo sostanziale) potrà offrirsi di prendere il suo posto.

Per riaprire un forum già attivo sul vecchio sito mandatemi un PM (utente "redazione") con il link al thread originale.

Una volta riaperti i thread già attivi sul vecchio sito passeremo alla fase 2.

Grazie a tutti

M.M.