Beppe Grillo proprio non riesce a rassegnarsi all'idea che il suo tempo è finito, e che dovrebbe ritirarsi in un dignitoso silenzio. Invece, pur di far parlare di sè, continua a fare danni anche da "privato cittadino", quale lui sostiene di essere diventato.

Dopo aver messo la sua firma al documento "pro-scienza" di Burioni, scatenando le giuste ire di tutto il popolo free-vax, ora non ha trovato di meglio che annunciare che parteciperà di persona al prossimo convegno dei terrapiattisti, che si terrà a Palermo il 12 di maggio.

E lo ha fatto nel solito modo codardo e ambiguo, dicendo tutto ed il contrario di tutto: “Amate e coccolate il terrapiattista che è in voi. Nonostante sostengano delle assurdità, molti di loro non sembrano né pazzi e né incattiviti. Si riuniscono, spesso sono ben inseriti nella società, e fanno degli incontri incredibili in grandi alberghi in giro per l’America”.

Tutto, appunto, e il contrario di tutto, pur di far parlare di sè, parandosi però il culo da perfetto cerchiobottista. (Scusa Beppe, se dicono delle assurdità, perchè ci vai?)

Non accorgendosi nel frattempo - o fingendo di non accorgersi - che in questo modo regala al potere un'arma ulteriore per sputtanare quel poco di buono che ancora rimane del movimento cinque stelle. Con questa adesione al convegno dei terrapiattisti, infatti, Grillo ha già scritto la prossima puntata dello spettacolo di Crozza. E da domani, le analogie 5 stelle=terrapiattisti si sprecheranno.

Quindi, nella migliore delle ipotesi, Grillo è un ex-comico bollito che non riesce a dimenticare l'ebbrezza del palcoscenico, e cerca in tutti i modi di scatenare qualcosa che gli ricordi da lontano i suoi travolgenti successi - quelli sì, davvero dirompenti - dei suoi spettacoli di 20 anni fa.

Nella peggiore delle ipotesi invece Grillo si è completamente venduto al nemico, e ora rema intenzionalmente contro la propria memoria e le proprie origini, per gettare ulteriore fango (come se ce ne fosse davvero bisogno) sul quel poco che resta del meravigioso movimento che aveva creato.

Secondo voi, quale delle due ipotesi è più realistica?

Massimo Mazzucco