C'è una vecchietta che va dal medico. "Mi dica signora - le chiede il medico - quale è il suo problema?"

"Guardi - risponde la vecchietta - In generale sto benissimo. Ho solo un piccolo problema all'intestino: faccio moltissime puzzette, praticamente in continuazione. Per fortuna - aggiunge la vecchietta con un sorriso furbo - sono tutte molto silenziose, e non fanno nessun odore. Pensi, da quando sono qui ne avrò fatte almeno una ventina, e lei non si è accorto di niente".

Il medico la visita accuratamente, e poi le prescrive una medicina. "Prenda questa - le dice il medico - e torni fra una quindicina di giorni".

Dopo quindici giorni la vecchietta torna dal medico a farsi visitare. "Come andiamo signora?" le chiede il medico. "Sto bene - risponde la vecchietta - ma adesso c'è un piccolo problema: continuo a fare tante piccole scoreggine, però adesso sono diventate molto puzzolenti".

"Benissimo - risponde il medico - La sinusite è stata curata. Adesso mi prenda quest'altra medicina, così curiamo anche l'udito".

Matteo Renzi è come la vecchietta della barzelletta. E' andato al governo scoreggiando a destra e a manca, furbetto furbetto, convinto che nessuno sentisse l'odore delle sue puzzette. Invece la gente lo ha sgamato, e gli ha regalato una prima "cura", legnandolo duramente al referendum del 4 dicembre.

Speriamo che alle prossime elezioni il popolo italiano voglia dargli anche una cura per le orecchie, altrimenti saremo condannati a convivere con le sue scoregge per i prossimi 5 anni.

Massimo Mazzucco