Sembra che a Bruxelles qualcuno abbia fretta di accelerare l'escalation di tensione fra l'Europa e la Russia, prima che la nuova presidenza Trump abbia la possibilità di operare una reale distensione fra le due grandi superpotenze.

Oggi infatti i membri del Parlamento europeo hanno votato con una forte maggioranza (304 a favore, 179 contrari, 208 astenuti) una risoluzione che invita a "combattere la propaganda mediatica russa" che, secondo la parlamentare polacca Anna Fotyga, "cerca di distorcere la verità, insinuare dei dubbi, allontanare l'Europa dai suoi partner nordamericani, paralizzare il processo decisionale, gettare discredito sulle istituzioni europee, instillare paura e incertezza fra i cittadini europei".

La cosa interessante è stato il tentativo da parte del Parlamento europeo di unire in un unico tema la propaganda russa e quella islamica. Il titolo della risoluzione infatti era (v. immagine): "Propaganda russa e islamica. L'unione europea deve rispondere alla guerra d'informazione portata avanti dalla Russia e dai terroristi islamici."

Uno dei parlamentari a favore della risoluzione ha dichiarato: "Ai russi e agli estremisti non piace la libertà". Un altro ha detto: "La Russia e l'ISIS sono velenosi."

Insomma, gli stessi parlamentari europei che vorrebbero difendere la correttezza dell'informazione hanno fatto ricorso alle armi più bieche della propaganda stessa, assimilando in modo del tutto arbitrario la propaganda russa a quella islamista.

Un po' come quando Piero Angela mescola capra e cavoli, dicendo che "i complottisti credono che siano stati gli americani a buttare giù Torri Gemelle, che l'uomo non sia mai andato sulla luna, e che Hitler viva oggi in una base segreta nell'Antartico".

Per fortuna ci sono anche stati dei parlamentari europei che hanno mantenuto la schiena dritta, definendo il documento del Parlamento europeo "folle" e "ridicolo". Il francese Schaffhaueser (ENF) ha dichiarato: "l'Europa ha disperatamente bisogno di un nemico, che sia la Russia o chiunque altro", a cui dare la colpa del proprio fallimento. Lo spagnolo Javier Couso Permuy (Izquierda Unida) ha detto che questa risoluzione "alimenta l'isteria contro la Russia". James Carver (UKIP) ha detto che il rapporto "ricorda spaventosamente da vicino la guerra fredda".

Chissà come avranno votato i soldatini diligenti del PD, mandati a Bruxelles dal nostro primo ministro Matteo Renzi?

Massimo Mazzucco

Fonte RT (Attenzione: pericoloso sito di propaganda russa).