Provate a fare una ricerca con le parole "Bermuda triangle debunked", e vi usciranno oltre 30.000 hits. La notizia infatti è rimbalzata dappertutto, dal New York Post al Daily Mail, da Yahoo News fino a Russia Today.

E quale sarebbe questa notizia? Che il fantomatico mistero del Triangolo delle Bermuda è stato finalmente risolto: la colpa per le sparizioni misteriose di centinaia di navi ed aerei nel corso della storia sarebbe tutta di un tipo particolare di nuvole "esagonali", che sarebbero state osservate proprio sopra la zona incriminata. (Sono quelle che vedete nella foto del titolo. Qui il video originale da cui è tratta l'immagine).

In altre parole, secondo alcuni meteorologi, queste nuvole esagonali possono essere la causa di improvvise "bombe d'aria" che si abbattono a grande velocità verso la superficie del mare, creando vortici capaci di far cadere un aereo, e creando improvvise onde capaci di inghiottire interi vascelli.

Naturalmente, i nostri "scienziati" si sono dimenticati di spiegare a) come mai vengano a formarsi delle nuvole anomale, con dei lati "geometrici" al loro interno, e b) perchè mai questi strani esagoni si formino solo sul triangolo maledetto. Questa "soluzione" quindi propone due misteri ulteriori, nel tentativo maldestro di risolvere quello originale.

Da un punto di vista scientifico siamo chiaramente al ridicolo. Ma il problema è serio, perchè come dicevo il meccanismo del debunking è poderoso, e una volta che si sparge la notizia che "il triangolo delle Bermuda è stato debunkato" la maggioranza della popolazione mondiale lo darà per un fatto acquisito, senza più preoccuparsi di andare a verificare la validità di questa spiegazione.

In fondo la natura umana è molto semplice: quando qualcosa di misterioso ti assilla, ci si accontenta di qualunque spiegazione, per quanto improbabile e raffazzonata, pur di tornare a dormire sonni tranquilli.

Agli altri - pochi - rimasti, l'arduo compito di far quadrare i misteri del mondo che abitiamo.

Massimo Mazzucco