Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


chiesa e religione : LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Inviato da Redazione il 11/4/2005 13:33:03 (9923 letture)

LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI

di Carlo Brevi

Tutto cominciò qualche mese fa con l’arresto dell’Archimandrita Yossakis, colpevole di uno dei crimini più vili per un alto membro della Chiesa Greco Ortodossa, il traffico clandestino di Icone Sacre, opere d’arte di inestimabile valore storico e spirituale. Si scoprì in seguito che lo stesso Yossakis si era impadronito di elevate somme di denaro provenienti da donazioni di fedeli, in particolar modo di nazionalità americana.

Una triste storia di miseria umana, se non fosse che quello fu solo l’incipit di una serie di rivelazioni che travolsero, e continuano a travolgere, l’intera gerarchia della Chiesa greca. Giorno dopo giorno una miriade di piccole e grandi storie viene a galla, ...

... dal Patriarca dell’Attica Panteleimonas che aveva accumulato un patrimonio personale di milioni di euro, ad una serie di intercettazioni telefoniche che rivelavano senza troppi dubbi i rapporti, molto più che “fraterni”, che intercorrevano tra alcuni membri dell’alto clero.

Un fiume in piena inarrestabile, un terremoto che sta coinvolgendo la quasi totalità dei vertici del clero, condito da accuse reciproche, smentite, confessioni e richieste di perdono.

E i mezzi di comunicazione non hanno nessuna remora nel mostrare quello che sta accadendo, nessuno minimizza gli avvenimenti, nulla viene insabbiato.

Nel mondo cattolico eventi del genere avrebbero portato ad una netta contrapposizione delle opinioni, con i fedeli pronti a difendere la loro Chiesa a tutti i costi, disposti anche a negare l’innegabile, e il mondo laico che invece avrebbe voluto leggere negli errori del clero un altro segnale del fallimento del cristianesimo, se non delle religioni nel loro complesso.

Ma nel mondo ortodosso le reazioni sono state differenti: nessuno nega le colpe, nessuno cerca di nascondere nulla, nessuno difende i patriarchi indegni, mentre un'unica voce, di fedeli e laici insieme, chiede apertamente la “Katharsis”, la “purificazione” della chiesa.

La Chiesa Ortodossa viene da un percorso storico differente rispetto alla sorella romana, non ha mai esercitato alcun potere temporale, e il suo compito è sempre stato limitato all'ambito spirituale.

Questo, con altri fattori che hanno tenuto nei secoli la Chiesa Ortodossa ben ancorata alle tradizioni delle origini, ha fatto in modo che nei fedeli fosse sempre chiara la differenza tra il messaggio cristiano e l’istituzione che aveva il compito di diffonderlo.

La Chiesa Ortodossa non ha mai preso il sopravvento su questo messaggio, di cui si è fatta semplice custode, rendendo piu semplice per i fedeli capire quando la via della loro chiesa si discostava dalla via del cristianesimo.

Così anche in questi giorni i fedeli, di fronte alla loro chiesa che sbaglia levano la voce affinché i religiosi indegni lascino i loro incarichi, e queste vicende non intaccano la loro fede.

Avendo chiara la differenza tra Cristianesimo e Chiesa, tra il messaggio e il messaggero, non addossano le colpe di quest’ultimo al primo, come invece molto sovente avviene da noi..

E la katharsis ci sarà, arriveranno nuovi pastori, ed è probabile che prima o poi sbaglino anch’essi. Ma chi crede nel messaggio cristiano saprà ancora una volta distinguere tra loro e ciò che vorrebbero rappresentare.

In fondo, come disse tempo fa, profeticamente, il Patriarca d’Atene Christodulos, “La Chiesa Ortodossa è destinata a viver ancora a lungo, nessun agente esterno può decretarne la fine. Se ha resistito per 2.000 anni ai nostri attacchi dall’interno, noi che ne abbiamo fatte di tutti i colori, figuratevi quanto possa temere i nemici esterni.”

Carlo Brevi (Santaruina)


VEDI ANCHE: STORIA DELLA CHIESA GRECO ORTODOSSA

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Malatesta
Inviato: 11/4/2005 14:08  Aggiornato: 11/4/2005 14:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
È bello sentire di una certa unione nei ranghi ortodossi di fronte a un tale scandalo. Ma penso già un po’ oltre. >>>“Vergine” è stato tradotto male……; significherebbe “ragazza”! (attacco intellettuale al Cristianesimo) >>>>la Chiesa (in questo caso quella Ortodossa) è corrotta! (attacco politico al Cristianesimo) Bene, io penso che in qualunque organizzazione ci sia modo di interpretare diversamente il pensiero originale e di continuare fino ad arrivare ad affari loschi. Ma qui chi ci guadagna? Variante 1 Il mondo si sta veramente svegliando e lentamente si accorge di non aver bisogno di guide superiori e invisibili/irraggiungibili. Variante 2 Un altro gruppo religioso vuole vincere a tutti i livelli: economico, geografico, religioso,ecc. e usa il percorso misto, che comprende lo screditare le altre religioni facendone venire a galla gli intrallazzi e informando insistentemente il mondo di questi Preferirei Variante 1, ma penso che sia la 2. [ Modificato da ErricoMalatesta Attivo 11/4/2005 14:27 ]

...non credere neanche all’anarchia! Al limite un po’ a Giorgio Gaber.
Santaruina
Inviato: 11/4/2005 15:57  Aggiornato: 11/4/2005 15:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
“Vergine” è stato tradotto male……; significherebbe “ragazza”!
Errico, in effetti la “verginità” di Maria era considerata una mezza eresia fino al XII secolo, e anche all’interno del clero per tutto il medioevo ci furono molte voci discordanti che criticavano chi voleva assegnare a questo termine un significato tanto stretto. Il Vangelo stesso parla dei “fratelli” di Gesù, Giacomo ad esempio è citato più volte e ci viene anche detto che fu a capo della comunità cristiana in Palestina dopo la morte di Cristo. Oggi si tende a tradurre “fratelli” con “compagni”, ma pare che in questo sia più appropriata la versione letterale. Il culto della Vergine fu incoraggiato con grandi risorse da San Bernardo, che si occupò anche di far erigere innumerevoli cattedrali dedicate alla “Nostra Signora”. Prima di allora la Chiesa aveva un po’ accantonato la figura di Maria, ripresa da San Bernardo che desiderava invece far rientrare all’interno del culto cristiano la figura del “femminile”, che in una visione meno superficiale corrisponde alla Sofia, la saggezza di Dio, tramite per l’uomo per comunicare con il divino. Blessed Be p.s: Se solo Dan Brown avesse letto due o tre libri prima di scrivere il suo romanzo si sarebbe accorto che ne poteva uscire fuori qualcosa di molto più interessante della favoletta terra terra presentata come la rivelazione delle rivelazioni.

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 11/4/2005 17:29  Aggiornato: 11/4/2005 17:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Nel mondo cattolico eventi del genere avrebbero portato ad una netta contrapposizione delle opinioni, con i fedeli pronti a difendere la loro Chiesa a tutti i costi, disposti anche a negare l’innegabile, e il mondo laico che invece avrebbe voluto leggere negli errori del clero un altro segnale del fallimento del cristianesimo, se non delle religioni nel loro complesso.
Grazie per "l'ottimo insegnamento ecumenico" fratello...proprio sulla falsa riga di quanto auspicato dal defunto Grande Papa! Non mi risulta che sulla Chiesa Ortodossa (oltre alle persecuzioni millenarie di varia natura, da sempre facenti parte del DNA dei cristiani) ci sia mai stato un fuoco di fila concentrico e secolare, come l'artefatta architettura della famosa "leggenda nera", ...storie completamente create dal nulla, sotto i cui colpi si fa davvero fatica a sopravvivere. Nessuno nega l'innegabile, si tratta solo di approfondire tematiche con occhi meno oscurati, ...e più limpidi. Ci mancano solo le guerre intestine oltre alle palesi, ...così siam davvero fritti. Fortuna che nonostante tutto ...Dio ci assiste! [ Modificato da Elias Attivo 11/4/2005 17:30 ]

Santaruina
Inviato: 11/4/2005 19:16  Aggiornato: 11/4/2005 19:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Ci mancano solo le guerre intestine…
Per carità, spero che questo tipo di scontri facciano veramente parte del passato… speriamo che i successori di Giovanni Paolo II seguano davvero il suo insegnamento e il suo esempio a riguardo, e altrettanto faccia il clero ortodosso. Mi dispiace che tu abbia preso queste mie considerazioni così di petto. Il fatto è Elias che troppo spesso si prendono a pretesto gli errori del clero per attaccare il Cristianesimo nella sua interezza, e ciò non è corretto. La mia impressione é che queste stesse situazioni vengano trattate nei due casi, nel mondo greco e nel mondo romano, in maniera diversa, e questo mi dispiace, perché se anche il mondo cattolico forse in prima fila a denunciare gli errori del suo clero avere una Chiesa veramente cristiana e più solida sarebbe più facile. Onestamente, Elias, quanti nel mondo cattolico hanno alzato la voce per chiedere giustizia nello scandalo dei preti pedofili americani? Io ho notato per lo più posizioni “sulla difensiva”. Complotto “massonico” o meno, lo scandalo rimane. E quanti chiedono trasparenza sulle vicende poco chiare del Vaticano? Evitando di denunciare questi errori si gettano ombre sul messaggio cristiano stesso, mentre i fedeli dovrebbero capire che gli errori che commettono le Chiese non pregiudicano questo messaggio. Questo messaggio è più importante dell’ambasciatore che lo porta, potrei ripeterlo mille volte. E la Chiesa non è altro che una umile serva del messaggio di Cristo; quando sbaglia, dobbiamo essere noi i primi a farlo notare. Invece ci ritroviamo con il Cardinale Law che celebra ancora messe a Roma. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Redazione
Inviato: 11/4/2005 19:17  Aggiornato: 11/4/2005 19:17
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
E i mezzi di comunicazione non hanno nessuna remora nel mostrare quello che sta accadendo, nessuno minimizza gli avvenimenti, nulla viene insabbiato.
Perchè i Greci riescono sempre a fare quello che altrove sembra impossibile? Massimo (Che cos'è un arcimandrita? Un incrocio fra un arcivescovo e un mandrillo?)

grazia
Inviato: 11/4/2005 23:03  Aggiornato: 11/4/2005 23:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Santaruina: perché se anche il mondo cattolico forse in prima fila a denunciare gli errori del suo clero avere una Chiesa veramente cristiana e più solida sarebbe più facile. E la Chiesa non è altro che una umile serva del messaggio di Cristo; quando sbaglia, dobbiamo essere noi i primi a farlo notare. Invece ci ritroviamo con il Cardinale Law che celebra ancora messe a Roma. Ciao, Santa, complimenti per la capacità di riportare con distacco ed equilibrio i fatti esposti. Una bella analisi e giusta comparazione. Permettimi però di dirti che è vero quanto detto nel primo concetto che ti riporto e sarebbe auspicabile ma all'interno della chiesa cattolica c'è proprio una divergenza, come ho sottolineato altre volte che non fa che allontanare gli estremi sempre di più. Le "sollevazioni" contro alcuni errori che dovrebbero essere riconosciuti, corretti e prevenuti sono proprie di gruppi "cattolici" all'interno della chiesa che non solo non trovano riscontro ma solo emarginazione. Il caso della presenza inopportuna del cardinale Law alla messa funebre è uno dei tanti. Sono una sognatrice: vorrei una chiesa unita, riformata e veramente cristiana intendendo con ciò l'attuazione di un messaggio evangelico che sia più che una scelta "ecclesiastica" una scelta di vita, comportamentale, un modello sociale. Ma forse sogno troppo,. Ciao Grazia [ Modificato da grazia Attivo 11/4/2005 23:05 ]

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
fiammifero
Inviato: 11/4/2005 23:04  Aggiornato: 11/4/2005 23:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Il perchè lo trovo nel fatto che la Chiesa Ortodossa non ha mai esercitato il potere temporale ma si è limitata ad essere guida nell'ambito degli insegnamenti cristiani. E' una fondamentale differenza perchè non si è mai arrogata il diritto di Infallibilità ed incorruttibilità ed onestamente ha sempre riconosciuto le colpe in quanto i suoi componenti sono uomini e come tali sono corruttibili ed imperfetti. Tutt'altra cosa è stata ed è la Chiesa Cattolica. Solo conl'ultimo pontificato si è dovuta arrendere davanti all'evidenza che non poteva essere più elusa e/o tergiversata ed ha chiesto scusa a Galileo,perchè stiamo andando su marte,ha chiesto scusa per gli errori del passato glissando sul presente(omosessualità nel clero ,scienza continuata a vederla come rivale etc.) Naturalmente il suo potere temporale ,anche se in versione vistosamente più ridotto,continua ad interferire in ogni campo socio -politico . Naturalmente la tradizione e la secolarizzazione contribuiscono al resto e perciò i cattolici si comportano differentemente dai Greci ortodossi,arroccandosi su posizioni di difesa ad oltranza.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Malatesta
Inviato: 12/4/2005 1:41  Aggiornato: 12/4/2005 1:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
@ Ciao Sataruina (mi piace il tuo nuovo look) io non intendevo dire che la “Nostra Signora” fosse fisicamente intoccata. È il fatto che gli israeliani ci provano gusto nel dircelo che volevo sottolineare. @ Elias Citazione:
da sempre facenti parte del DNA dei cristiani
Non sarà mica un approccio del tipo di chi distingue quella ariana dalle altre razze?!

...non credere neanche all’anarchia! Al limite un po’ a Giorgio Gaber.
Santaruina
Inviato: 12/4/2005 10:51  Aggiornato: 12/4/2005 10:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Le "sollevazioni" contro alcuni errori che dovrebbero essere riconosciuti, corretti e prevenuti sono proprie di gruppi "cattolici" all'interno della chiesa che non solo non trovano riscontro ma solo emarginazione.
In effetti le voci di denuncia anche all'interno della Chiesa cattolica non sono mai mancate, purtroppo, come tu dici, sono sempre rimaste emarginate e inascoltate. La differenza tra le due Chiese nasce sicuramente, come diceva anche Fiammifero, nel diverso percorso storico che hanno attraversato; dal mio punto di vista il potere temporale che la Chiesa di Roma ha esercitato per secoli ha in qualche modo creato la convinzione che un'istituzione "forte" anche nel piano materiale sia essenziale per il proseguimento della fede, così che ogni "attacco" viene vissuto come un "assedio al castello". Io credo invece che prima di tutto le Chiese dovrebbero essere istituzioni "spirituali", e il modo migliore per mantenere in vita istituzioni del genere è appunto purificarle dall'errore che le rode dall'interno. Un castello solido e innespugnabile non serve a molto se i nemici si trovano nel suo interno. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
vulcan
Inviato: 12/4/2005 16:24  Aggiornato: 12/4/2005 16:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
La scheda di Carlo Brevi sulla Chiesa Greco Ortodossa ,ben in evidenza sul portale di luogocomune è tra le prime cose che ho letto con estremo interesse tra le tante presenti. L’argomento infatti, si presenta apparentemente estraneo alla nostra percezione non fosse altro per il fatto che da Cattolici, le altre realtà religiose, vengono soventemente trascurate alla conoscenza, (fin dal periodo del catechismo!), “ …credo nella chiesa UNA, Santa Cattolica e Apostolica” mentre in realtà di Cristianesimo si tratta! La distinzione netta tra potere temporale e spirituale, tra depositari della fede e la fede, cosi come descritto rappresenta sicuramente la chiave di lettura che permette di differenziare e ben circoscrivere eventi come quelli citati nell’articolo. Da ignorante, non conoscevo in particolare il percorso storico della chiesa Greco Ortodossa e la particolarità della separazione tra potere temporale e spirituale. Ricordo che nel mio periodo della adolescenza contestataria molti sacerdoti giustificavano il potere temporale esercitato da sempre nella storia dalla chiesa cattolica, come una opzione indispensabile .. poiché altrimenti la chiesa stessa non sarebbe mai potuta sopravvivere. A tal proposito non sono al corrente se c’è ancora qualcuno incline a simili affermazioni! Il concentrarsi della Chiesa esclusivamente sul primato spirituale dell’uomo, non può fare altro che rinvigorire la fede che anima ogni credente . A tal proposito se Carlo Brevi ha ben descritto, pare che la chiesa Greco Ortodossa sia una bella “lezione di storia! “

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
solenero
Inviato: 12/4/2005 17:28  Aggiornato: 12/4/2005 17:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
“ …credo nella chiesa UNA, Santa Cattolica e Apostolica”
A onor del vero credo che la frase esatta (per quel poco che mi ricordo della catechesi), sia "...credo nella Chiesa, una Santa Cattolica e Apostolica...", che è una delle frasi che più ho odiato, in quanto se proprio dovevo credere in qualcosa era in Dio, non certo nei suoi "emissari", o meglio subdoli profittatori di innocenza infantile. Concordo sull'oscurantismo che la Chiesa applica alle altre religioni. E' una delle cose che mi ha sempre fatto avere l'impressione che i preti avessero paura di perdere audience, insegnando anche il pensiero di altre religioni. Le mie domande finivano sempre per essere ignorate. Ipocriti.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
grazia
Inviato: 12/4/2005 17:53  Aggiornato: 12/4/2005 17:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Santaruina: Io credo invece che prima di tutto le Chiese dovrebbero essere istituzioni "spirituali", e il modo migliore per mantenere in vita istituzioni del genere è appunto purificarle dall'errore che le rode dall'interno. Un castello solido e innespugnabile non serve a molto se i nemici si trovano nel suo interno. -------------- Sono perfettamente d'accordo con te. Credo che la sola gestione del potere "spirituale" debba essere alla base della "cattolicità" della Chiesa se qyesta vuole considerarsi veramente universale.....ma questo non potrà realizzarsi se l'ingerenza del potere temporale continua ad essere l'elemento dominante della "politica" ecclesiastica. Questo è in realtà l'oggetto interno "del contendere". [ Modificato da grazia Attivo 12/4/2005 17:53 ]

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Elias
Inviato: 12/4/2005 18:05  Aggiornato: 12/4/2005 18:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Il vero problema della Chiesa Cattolica non è tanto la presenza tra le sue fila di qualche mela marcia, in ogni famiglia c'è qualche pecora nera, ...forse più di una, ...ma questo: http://www.kattoliko.it/leggendanera/rete/davino.htm#7 che è il male da cui ha origine la mancanza di Fede e con essa ogni sorta di opera malefica. Sarebbe auspicabile, prima di fare certe affermazioni fuori dal mondo ed esprimere generalizzate quanto assurde sentenze di condanna, ergendosi a giudici, senza peraltro avere alcuna prova inconfutabile in mano, ...ricordarsi che la natura umana è corrotta sin dentro le midolla e che, un manipolo di pedofili travestiti da religiosi, non rappresenta affatto l'intero corpo ecclesiale ...come forzatamente si cerca di rendere plausibile!

Redazione
Inviato: 12/4/2005 18:18  Aggiornato: 12/4/2005 18:18
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
ELIAS: guarda che se proprio insisti ripubblico in homepage l'articolo IN HOC SIGNO VINCES, così le "poche mele marce" le puoi contare direttamente tu per tutti.

Elias
Inviato: 12/4/2005 18:53  Aggiornato: 12/4/2005 18:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Sì, Massimo ...fai pure, ...ma mostraci la stessa solerzia ed animo retto, pubblicando anche gli abomini compiuti dai protestanti, dai battisti, dagli islamici, dai tdg, dai satanisti e da tantissime altre fedi e sette presenti negli USA, altrimenti qualcuno potrebbe, a ragione, ...pensare che sei in malafede! Inoltro: Chiesa e preti pedofili di Rino Cammilleri Quello che sta passando il cattolicesimo negli Stati Uniti è forse il più brutto quarto d'ora della sua storia. Sì, perché lo scandalo dei preti-pedofili rischia non solo di mettere in ginocchio le finanze di diverse importanti diocesi (per le quali, la parola "finanze" vuol dire scuole, ospedali, orfanotrofi e quant'altro) e perfino quelle vaticane, ma soprattutto di minare la fiducia e la credibilità (che erano) sempre crescenti nel e del "papismo" proprio al centro dell'Impero. E' relativamente facile, infatti, esporre il petto al plotone d'esecuzione e morire al grido di "Viva Cristo Rey!" come in Messico nel 1929 e in Spagna nel 1936, ma avere addosso l'accusa più infamante del Terzo Millennio (pedofilia!) è letteralmente insopportabile. Infatti, i più fragili non la sopportano, e già si è registrato il suicidio di un prete che, prima ancora del processo, non ha retto alla vergogna di sentirsi oggetto, dall'oggi al domani, di sguardi sospettosi. Qualcuno ha ammesso le proprie colpe e la gerarchia ne ha tratto le conseguenze prendendo le giuste misure. Ma si sa com'è: il fango, quando cala, copre tutti e tutto. In un Paese dove gli avvocati ti aspettano fuori dal pronto soccorso per convincerti a citare, gratis, taxisti, guidatori d'ambulanza e infermieri, dove ormai si va anche a farsi visitare dal medico sottobraccio al proprio legale e dove i matrimoni li si celebra davanti all'attorney at law, i "ricordi", pure a trent'anni di distanza, riemergono in fila come perle di una collana. Qualche tempo fa gli "abusi" subiti nell'infanzia avevano costituito, negli Usa, praticamente il tempo pieno dei tribunali. Lanciato il primo caso dai media, immediatamente migliaia di persone trovarono la causa dei loro problemi psichici presenti. La cosa andò avanti fino a quando il solito avvocato di provincia, come nei legal thriller hollywoodiani, inaugurò l'inversione di tendenza. La moda si spostò alle "molestie sessuali" sul lavoro, e anche qui a dire basta intervennero il bestseller (negli Usa tutto diventa denaro) e il film, Rivelazioni (Demi Moore e Michael Douglas). Ora a occupare la scena c'è questa dei preti (cattolici) pedofili. Verissima, per carità, ma golosa per quelle confessioni che, da quelle parti, hanno negli ultimi decenni registrato defezioni epocali ed assistito, complice il successo mediatico di Wojtyla, a un'impennata di adesioni al "papismo" romano. Il quale, grazie anche al progressivo incremento demografico dei latinos, costituisce ormai un buon quarto dei voti yankees. Il papa ha ammesso e deplorato, non nascondendosi dietro un dito né tergiversando; la giustizia farà il suo corso e i colpevoli, anche dopo decenni, pagheranno com'è giusto. Ci vorrà molto di più per spalare via il fango, specialmente in un luogo dove la sensibilità moralista è morbosa e il cinismo dei media fa scuola. La Chiesa supererà anche questa, ne ha viste ben altre nella storia. Solo che, alla fine di tutto, rimane un'amara riflessione, quasi da vecchio barbogio: dove andremo a finire? Mi spiego: l'altro giorno ho visto un signore offrire un gelato a un piccolo mendicante zingaro e la prima cosa che ho pensato è vergognosa, nel senso che poi mi sono vergognato ad averla pensata. La pressione continua a cui siamo sottoposti, tutti, con le prime pagine, i film, i tiggì sempre occupati da madri che uccidono i figli e figli che uccidono i padri, educatori e capuffici che molestano, genitori che abusano e via disgustando, ci sta creando, anzi ci ha già creato un clima di sospetto e diffidenza che isola e divide. E ingrassa gli psichiatri. Ripeto: dove andremo a finire?

Elias
Inviato: 12/4/2005 19:02  Aggiornato: 12/4/2005 19:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Chiesa e pedofilia: quello che i mass-media non dicono di Costanza Stagetti -------------------------------------------------------------------------------- E' vero che tra il clero cattolico ci sono più pedofili che in altri gruppi sociali? Falso: Philip Jenkins nel suo libro Pedophiles and Priests: Anatomy of a Contemporary Crisis (Oxford University Press, 1996) offre una visione molto obbiettiva e spassionata del problema. Secondo Jenkins (che non è un cattolico), la vera pedofilia è estremamente rara e non c'è nessuna prova che sia più comune nel clero cattolico che in altre denominazioni religiose o tra i laici. C’è certamente un problema nella Chiesa Cattolica (come in altre chiese), ma non è esattamente quello che viene mostrato dai media. Primo, per quanto riguarda la natura del reato: con il termine pedofilia si fa riferimento al desiderio sessuale verso bambini in età prepuberale. Questa è estremamente rara e solo una manciata di casi in vari decenni hanno coinvolto dei sacerdoti effettivamente pedofili. Quasi tutti i casi presentati dai media come casi di pedofilia in realtà riguardano un’attrazione verso ragazzi adolescenti sessualmente maturi ma sotto l’età del consenso, che è di 18 anni nella legge civile e di 16 per il diritto canonico. Questo comportamento è una forma di omosessualità chiamata efebofilia. Dal 1960 al 1980 circa 150.000 uomini hanno prestato servizio come sacerdoti e religiosi cattolici negli Stati Uniti. Ci sono stati circa 500 casi (non tutti provati) di coinvolgimento sessuale con minori (quindi lo 0.3 % del clero e dei religiosi), e la maggior parte dei casi riguardavano ragazzi tra i 15 e i 17 anni. Poiché non tutte le accuse sono state documentate, Jenkins sostiene che l’evidenza “suggerisce un tasso dello 0.2 %”. L’Arcidiocesi di Chicago ha fatto un’indagine su tutti i suoi archivi dal 1951 al 1991 e ha trovato accuse contro il 2.6 % dei sacerdoti, accuse che sono risultate motivate nel 1.7% dei casi. Nonostante questo, ha trovato un solo caso di vera pedofilia che ha coinvolto un sacerdote e la sua nipotina. Secondo, e più importante, l’analisi di Jenkins indica che la vera natura del problema nella Chiesa Cattolica non è la pedofilia ma l’omosessualità che può portare a relazioni sessuali con ragazzi sessualmente maturi ma minorenni. Secondo Jenkins un terzo degli uomini omosessuali è attratto dai teenagers. La seduzione di adolescenti maschi da parte di uomini omosessuali è un fenomeno ben documentato. Nè i media nè la Chiesa hanno chiarito al pubblico che la maggioranza degli abusi sessuali riguardano ragazzi adolescenti, perchè questo porterebbe la questione sui problemi dell’omosessualità, un argomento che non è politicamente corretto. Non chiarendo questo punto i media hanno dato l’impressione che la Chiesa Cattolica attragga preti malati cui piacciono i bambini invece che omosessuali cui piacciono i teenager (cosa che è sicuramente riprovevole moralmente, ma sempre meno disgustosa della pedofilia). Come sostiene Michael Rose nel suo libro Goodbye! Good Men, c'è un'attiva sub-cultura omosessuale dentro la Chiesa. La confusione della Chiesa sulla scia della rivoluzione sessuale degli anni 60, il tumulto conseguente al Concilio Vaticano II e la maggiore approvazione del comportamento omosessuale nella società hanno creato un ambiente in cui gli omosessuali attivi erano ammessi e tollerati nel sacerdozio. La Chiesa faceva grande affidamento sul parere degli psichiatri per vagliare i candidati e per trattare quei sacerdoti che risultavano problematici. Nel 1973 la American Psychological Association modificò la sua descrizione di omosessualità quale orientamento oggettivamente disordinato e la rimosse dal Diagnostic and Statistic Manual IV (Nicolosi, J., 1991, Reparative Therapy of Male Homosexuality, 1991; Diamond, E., et. al., Homosexuality and Hope, unpublished CMA document). Il trattamento delle deviazioni sessuali cambiò di conseguenza. Nessuno sa quale sia la percentuale di religiosi omosessuali. Donald Cozzens, il rettore del seminario cattolico di Cleveland, in The Changing Face of the Priesthood, riporta tassi che vanno dal 23 al 80%. Un altro studioso, Leon J. Podles, ritiene che il tasso sia ben sotto il 20%, sebbene questo sia comunque da 7 a 8 volte maggiore che nella popolazione generale. L'abolizione del celibato sacerdotale potrebbe risolvere il problema della pedofilia? Falso. Non c'è nessuna relazione tra celibato e deviazioni sessuali di qualunque genere inclusa la pedofilia. Nella popolazione generale la maggioranza degli abusi sessuali riguardano uomini eterosessuali che molestano donne. Se da un lato è difficile ottenere statistiche precise riguardo gli abusi sessuali su bambini, dall'altro le caratteristiche dei molestatori di bambini recidivi sono state ben descritte. I profili di coloro che abusano di bambini non comprendono mai normali uomini eterosessuali che diventano pedofili in seguito ad astinenza.(Fred Berlin, "Compulsive Sexual Behaviors" in Addiction and Compulsion Behaviors [Boston: NCBC, 1998]; Patrick J. Carnes, "Sexual Compulsion: Challenge for Church Leaders" in Addiction and Compulsion; Dale O'Leary, "Homosexuality and Abuse"). Inoltre il matrimonio del clero non è stato una panacea per le chiese protestanti. Non ha impedito che anche loro avessero problemi con il clero omosessuale e con la pedofilia. La vera pedofilia è presente molto più spesso all’interno delle famiglie; il celibato allontana la maggior parte dei preti cattolici da tentazioni di quel tipo Quando si tratta di pedofilia (non efebofilia) il clero delle chiese che non richiedono il celibato ha gli stessi problemi, se non peggiori. La Chiesa Cattolica ha potuto essere presa di mira perché a differenza di altre organizzazioni dispone di archivi, ma la chiesa episcopale ha un problema simile e alcuni dei casi peggiori sono avvenuti nelle chiese fondamentaliste e pentecostali – anche se raramente questi casi vengono portati all’attenzione pubblica. Il matrimonio dei preti ha i suoi specifici problemi, che non vengono quasi mai riconosciuti nella discussione sul celibato. Primo, c’è il problema dell’infedeltà e del divorzio. L’opportunità di sposarsi non sembra aver diminuito i peccati sessuali nel clero, persino nelle chiese più conservatrici. Questi hanno effetti particolarmente devastanti sulla chiesa locale a causa della violazione delle promesse coniugali da parte del religioso e da parte della donna coinvolta. Inoltre, che cosa fare del pastore divorziato? Anche qualora fosse innocente (e generalmente c’è una parte di colpa) egli non è più per il suo gregge un modello di matrimonio cristiano. Infine, c’è il problema delle love-story del clero che cerca moglie. Questo include non solo le tentazioni delle avventure, ma l’inevitabile pettegolezzo ed altri scompigli nella vita della chiesa. Secondo, ci sono problemi anche per il clero felicemente sposato. Molti matrimoni sono esemplari ed edificanti, ma buona parte del clero sposato non ha vita facile. La moglie e i figli sono sotto stretto controllo. La moglie non si sente padrona della situazione perché deve rendere conto alla chiesa di ogni minimo dettaglio della sua vita, anche di quanti asciugamani dispone. Quando i bambini si comportano male ( e quali bambini non si comportano male? ) essi sono un doppio peso per il padre. Se il pastore ha una famiglia piccola non è un esempio di fiduciosa generosità per quei cristiani che non vogliono figli. Se ha una famiglia grande è condannato a vivere in povertà o a diventare oggetto di critiche da parte di quei parrocchiani che non possono permettersi una famiglia numerosa, quindi perché dovrebbe permettersela il pastore? Il celibato sacerdotale è un'invenzione medievale? Falso.Nella Chiesa Cattolica Occidentale il celibato divenne universalmente praticato nel 4° secolo con l'adozione della disciplina monastica da parte di S. Agostino per tutti i suoi sacerdoti. Oltre alle numerose ragioni pratiche (si riteneva che scoraggiasse il nepotismo) il celibato permetteva ai preti di essere più indipendenti e disponibili. La Chiesa non ha modificato le sue direttive sul celibato perché nel corso dei secoli si è resa conto dell'importanza pratica e spirituale di questa disciplina. (Papa Paolo VI Sul celibato sacerdotale - Lettera Enciclica 1967). In realtà anche nella Chiesa Cattolica Orientale - che comprende sacerdoti sposati - i vescovi sono scelti solo fra i sacerdoti celibi. Permettere il sacerdozio alle donne potrebbe risolvere il problema della pedofilia? Non c'è nessuna logica relazione tra il comportamento deviato di una esigua minoranza di sacerdoti maschi e l'ingresso nel clero delle donne. Se è vero che le statistiche mostrano che la maggior parte degli abusi sessuali su bambini sono compiuti da uomini, non bisogna però dimenticare che tra i molestatori figurano anche delle donne. Nel 1994, il National Opinion Research Center mostrò che la seconda forma più comune di abuso sessuale su minori riguardava donne che avevano molestato ragazzi. Per ogni tre molestatori maschi ce n'è uno di sesso femminile. Le statistiche sugli abusi compiuti da donne sono più difficili da ottenere perché il reato è più nascosto. (Intervista con il Dr. Richard Cross, "A Question of Character,", National Opinion Research Center; cf. Carnes). Inoltre le loro vittime più frequenti, i ragazzi, hanno una minore tendenza a denunciare gli abusi sessuali specialmente quando il colpevole è una donna (O'Leary, "Child Sexual Abuse"). E' vero che la gerarchia cattolica non ha fatto niente per contrastare la pedofilia? Sicuramente la gerarchia non ha fatto abbastanza per impedire gli abusi, tuttavia affermare che la Chiesa non ha fatto niente è sbagliato. I vescovi, cominciando da Papa Paolo VI nel 1967, lanciarono un avvertimento ai fedeli cattolici riguardo le conseguenze negative della rivoluzione sessuale. La lettera enciclica "Sul celibato sacerdotale" affrontò la questione del celibato sacerdotale in rapporto ad una cultura che proclamava la necessità di una maggiore "libertà sessuale". Il Papa ratificò il celibato invitando i vescovi a sentirsi " vivamente responsabili nei confronti dei confratelli turbati da difficoltà, che espongono a serio pericolo il dono divino che è in essi". Egli invitò i vescovi a cercare un aiuto appropriato per questi sacerdoti o a dispensare nei casi gravi quei sacerdoti che non potevano essere aiutati. Inoltre li sollecitò ad essere più prudenti nel giudicare l'idoneità dei candidati al sacerdozio. Nel 1975 la Chiesa presentò un altro documento denominato Alcune questioni di etica sessuale (Congregazione per la Dottrina della Fede) che affrontava esplicitamente tra gli altri argomenti il problema dell'omosessualità tra i preti. Entrambi i documenti, quello del 1967 e quello del 1975, affrontavano i diversi tipi di deviazione sessuale, inclusa la pedofilia e l'efebofilia. Nel 1994 l'Ad Hoc Committee on Sexual Abuse ha presentato le sue linee guida alle 191 diocesi della nazione per aiutarle a sviluppare delle strategie per gestire il problema degli abusi sessuali su minori. Quasi tutte le diocesi hanno risposto e sviluppato delle loro proprie linee di condotta (USCCB document: Guidelines for dealing with Child Sexual Abuse, 1993-1994). In quel periodo la pedofilia è stata riconosciuta come un disordine che non poteva essere curato e come un problema in espansione a causa del diffondersi della pornografia. Quando è stato revisionato il Codice di Diritto Canonico nel 1983 fu aggiunto un passaggio importante: "Il religioso che commetta qualsiasi offesa contro il sesto comandamento, se l'offesa è stata compiuta con violenza o minacce, o pubblicamente o con un minore di 16 anni (ora 18 anni) deve essere punito con un'appropriata punizione, non esclusa l'espulsione dallo stato clericale" (CIC 1395:2). Ovviamente nessun sistema legale può funzionare se non viene applicato o se non è conosciuto. Secondo Edward Peters, professore di diritto canonico alla Ave Maria University, dopo il Concilio Vaticano II in molti ambienti ecclesiastici c’è stato un generale atteggiamento di “antinomianismo”(1), cioè di sospetto verso la legge stessa. La posizione ufficiale del Concilio fu colta da alcuni come scusa per ridimensionare l’importanza della legge nella vita ecclesiastica, ostacolando la piena accettazione del ruolo che la legge riveste in qualsiasi comunità, inclusa ovviamente la Chiesa. Inoltre molti degli uomini che oggi sono vescovi hanno ricevuto una scarsa formazione in diritto canonico durante gli anni del seminario cosicchè hanno sottovalutato i numerosi aspetti canonici del loro ministero. Come conseguenza non solo non hanno cercato la consulenza di avvocati canonisti nel momento della crisi, ma si sono regolati sul parere di esperti psichiatri i quali ritenevano che la pedofilia potesse essere trattata con successo. I sacerdoti colpevoli di abusi sessuali venivano spediti nelle varie strutture terapeutiche esistenti negli Stati Uniti. I vescovi spesso facevano affidamento sul giudizio di esperti per determinare l'idoneità di un sacerdote al ministero.Questo non giustifica la negligenza di una parte della gerarchia, ma offre una chiave di lettura. Come dice Jenkins "Il fatto che il Cardinale Law della Diocesi di Boston (recentemente dimessosi dal ministero) abbia scelto di temporeggiare invece di intervenire per evitare ulteriori abusi non significa che questa sia la prassi in tutte le diocesi cattoliche e ancor meno che la Chiesa sia implicata in una sorta di cospirazione del silenzio per nascondere dei pericolosi pervertiti. Non sono in alcun modo accomodante sull'argomento degli abusi sessuali su minori. Recentemente ho pubblicato uno studio sul commercio della pornografia infantile via internet e ho sostenuto che la polizia e l'FBI devono essere sollecitate ad agire più severamente contro questo crimine. La mia preoccupazione riguardo i "preti pedofili" non è quella di difendere il clero cattivo o una Chiesa peccatrice (non mi si può accusare di essere un apologeta cattolico dato che non sono cattolico). Ma la mia preoccupazione è che la rabbia, giustificata, contro un esiguo numero di casi di abusi possa dar luogo ad accuse infondate contro il clero innocente."

vulcan
Inviato: 12/4/2005 22:16  Aggiornato: 12/4/2005 22:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Non c'è dubbio sul fatto che un manipolo di corrotti possa determinare poi una impressione generale, anche nel credente... che puo' anche essere discutibile. Ma poi se il "credente si i******a, cosa gli si puo' andare a raccontare? Forse l'unica cosa è il " mea culpa"! Quando ho citato "credo nella chiesa UNA Santa Cattolica e Apostolica" ho dovuto fare uno sforzo mentale incommensurabile! Questo è cio' che mi è rimasto del ricordo del catechismo e del tanto praticato cattolicesimo. Solenero non ha tutti i torti ... Credo nella chiesa UNA (????????!!!!!!!!!)

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
vulcan
Inviato: 12/4/2005 22:31  Aggiornato: 12/4/2005 22:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Mi domando .. da lungo tempo ... se uno crede in Dio (magari Cristiano) , fa qualche differenza determinante, significativa, essere mussulmani o cattolici, ortodossi o evangelici , batisti o evangelici, Luterani o protestanti ?? Qualcuno sà darmi una risposta? Se elias nasceva in germania sicuramente era Cattolico ....e non protestante , se Mazzucco nasceva in germania era luterano , se drew nasceva in India era sicuramente induista, se grazia nasceva in Marocco era mussulmana, se poi, Carlo Brevi nasceva in Tibet era un buddista dal pancione largo e olioso, e dal faccione tondo tondo con in cima un codino all’ultimo grido! Dunque le differenze non sono per caso nella nostra testa ????

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
grazia
Inviato: 12/4/2005 23:28  Aggiornato: 12/4/2005 23:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Ciao Elias carissimo, il lunghissimo intervento da te riportato, incentrato prevalentemente sui problemi sessuali quasi fossero il tema determinante su cui ruotano i contrasti all'interno chiesa cattolica penso che l'avresti potuto esprimere con parole tue semplici e senza tutti i riferimenti on line. Capisco che copia e incolla consente di far esprimere ad altri un concetto che tu forse da solo non potresti riuscire a rendere completo ma in quelle affermazioni in cui si parla di contrasti all'interno della chiesa cattolica non s'intende indiviudare solo la grave realtà dei preti pedofili che, a Dio volendo, troveranno la giusta ricompensa ma la questione è incentrata su tutto un movimento che nel lunghissimo articolo non è citato e che a me pare venga sottovalutato dalla chiesa cattolica stessa. Parallelamente al movimento cattolico vero e proprio, quello al quale tu sicuramente appartieni, e sono felice per te che hai trovato la giusta dimensione, ce n'è un altro altrettanto imponente, che non è formato dai preti pedofili ma bensì da cattolici che come te professano lo stesso credo ma che rispetto a te hanno una forte divergenza nel modo di intendere il vangelo, il cristianesimo e l'evangelizzazione. Ciò non significa che questi "poveri fratelli" vadano emarginati ne convieni (?) ma compresi, immagino che tu concorderai. Allora a capo di questi movimenti ci sono preti, vescovi, cardinali che contestano il modus vivendi della chiesa cattolica, ne contestano alcune fondamentali scelte. (ma di ciò io ho già parlato in altri post). Io non ti voglio copiare e incollare i migliaia di articoli che trattano di questi argomenti, puoi andare a cercarli direttamente da te se non ti fa paura leggere anche il pensiero altrui ma cito solo i gruppi come: tempi di fraternità, gruppo abele, mocova, partenia, ecc. ecc. che probabilmente a te non dicono niente, a me raccontano di vicende umane che rasentano l'assurda incomprensibilità che è l'antitesi del messaggio evangelico. Per dirla corta: dove c'è amore non ci può essere odio, razzismo, rifiuto, ricchezza, mortificazione, superbia, intolleranza...... ne convieni????? e questo anche se non si è cristiani o cattolici. In questo movimento vastissimo di cui parlo ci sono poveri per non dire umili, o modesti, o semplici, o poveri (veri) fratelli "in cristo" che si professano cattolici perchè lo sono ma ancor prima si professano cristiani esattamente di quel cristo che mangiava con i peccatori e si faceva asciugare i piedi dalla maddalena. Tra i sacerdoni trovi Don Merola, contestato dal suo cardinale per essersi pronucnciato contro la camorra), don (ex) Barbero che vive per l'uomo e per il vangelo......, Don Ratti, fondatore del Movimento Concilio Vaticano II, Hans Küng, il grande teologo del dissenso cattolico e quella schiera di milioni di persone che fanno parte comunque di tale movimento progressista, e che la chiesa ufficiale può ancora ignorare ma che come un fiume in piena finirà per rompere gli argini. Ecco di cosa si parlava quando si intendeva dissenso o contestazione all'interno della chiesa cattolica; la gravissima questione della pedofilia semmai è solo una terribile piaga che più si lascia più imputridisce. però ti prego, parla ..... come un umano. con simpatia Grazia www.tempidifraternita.it/ www.mocova.it /www.gruppoabele.org/

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Redazione
Inviato: 12/4/2005 23:31  Aggiornato: 12/4/2005 23:31
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
ELIAS: Lo farei immediatamente (di citare le "malefatte" altrui) nel momento in cui si presentasse un musulmano o un protestante a far finta che i crimini d'ogni genere commessi in nome del "loro" Dio sono solo l'opera di un "gruppetto di mele marce". Per ora sei capitato tu, e quindi "martello" te sull'argomento, ma io da sempre sostengo che le religioni sono state usate nella storia PRIMARIAMENTE per amalgamare i popoli, per poi metterli gli uni contro gli altri a semplice scopo di conquiste territoriali. "In nome mio", avrebbe dovuto dire l'imperatore di turno, non "in nome di Dio".

Malatesta
Inviato: 12/4/2005 23:34  Aggiornato: 12/4/2005 23:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
@ Elias Vorrei porgerti due domande. 1) Come fai a scrivere dei testi così lunghi in cosi poco tempo e riuscire anche a occuparti delle tue faccende della vita quotidiana? 2) Sei veramente convinto di quello che scrivi o sei pagato dalla redazione per mettere un po’ di pepe nel forum?

...non credere neanche all’anarchia! Al limite un po’ a Giorgio Gaber.
Santaruina
Inviato: 12/4/2005 23:44  Aggiornato: 12/4/2005 23:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Elias, Citazione:
un manipolo di pedofili travestiti da religiosi, non rappresenta affatto l'intero corpo ecclesiale ...come forzatamente si cerca di rendere plausibile!
Non credo che nessuno voglia sostenere questo, ma il fatto è che ogni volta che si tocca ad esempio l’argomento “preti pedofili” invece di un perentorio “Coloro che hanno sbagliato hanno infangato il nome della Chiesa e devono essere messi da parte” si sentono più frequentemente “minimizzazioni” del tipo “sono solo pochi” oppure “lo fanno anche gli altri”. E se i media “ingigantiscono” il fenomeno è anche perché il mondo cattolico invece di denunciare questi fatti si mette sulla difensiva, offrendo il fianco scoperto al “nemico” che non aspetta altro. Che impressione pensi che faccia un cardinale Law che celebra ancora messa a Roma? La Chiesa si fa del male dal sola, e lo dico con dispiacere. Per quanto riguarda questa tua frase: Citazione:
Sì, Massimo ...fai pure, ...ma mostraci la stessa solerzia ed animo retto, pubblicando anche gli abomini compiuti dai protestanti, dai battisti, dagli islamici, dai tdg, dai satanisti e da tantissime altre fedi e sette presenti negli USA, altrimenti qualcuno potrebbe, a ragione, ...pensare che sei in malafede!
permettimi una battuta: in home page c’è un articolo che parla degli scandali degli ortodossi… era solo una battuta... In fondo sono convinto che entrambi, come anche Grazia- molto bello il tuo intervento- vogliamo solo il bene della Chiesa di Cristo, siamo solo in disaccordo su come ottenere tale obiettivo. Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Santaruina
Inviato: 12/4/2005 23:45  Aggiornato: 12/4/2005 23:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Se elias nasceva in germania sicuramente era Cattolico ....e non protestante , se Mazzucco nasceva in germania era luterano , se drew nasceva in India era sicuramente induista, se grazia nasceva in Marocco era mussulmana,
Sergio, questa domanda me l’ero posta alcuni anni fa, e devo dire che all’epoca mi mise in crisi. Ma in fondo, come ha anche riconosciuto il Concilio Vaticano II, ogni religione se vissuta sinceramente porta in sé il messaggio dell’unico Dio. Se poi noi siamo stati fortunati ad essere nati nel paese giusto e ad aver imbroccato quella “più vera” delle altre , allora si tratta veramente di una bella dose di buona sorte… In verità c’è un campo in cui tutte le grandi religioni concordano, ma è un campo che l’occidente ha smarrito da molti secoli. … Isis – Sophia - Shekhinah – Maria – Fatima … Tanti nomi, una sola “Persona”. Alla fine, le varie religioni sono le lingue diverse con cui Dio parla ai suoi figli, per farsi capire al meglio da ognuno di loro. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Malatesta
Inviato: 13/4/2005 0:25  Aggiornato: 13/4/2005 0:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Se io nascevo (fossi stato presente) durante le due settimane anarchiche di Barcellona mi sarei iscritto a Forza Italia [ Modificato da ErricoMalatesta Attivo 13/4/2005 0:27 ]

...non credere neanche all’anarchia! Al limite un po’ a Giorgio Gaber.
fiammifero
Inviato: 13/4/2005 8:39  Aggiornato: 13/4/2005 8:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Elias,qui non si fà la conta a chi rilancia di più sui peccati !! Anche se ci fosse un solo pedofilo nella Chiesa io la considerei lo stesso arrogante,pretestuosa,blasfema e mistificatrice proprio in virtù di quel suo proclamarsi UNA,SANTA e APOSTOLICA!!!!!!!! E' dovuto a lei la mentalità millenaria e trasmessa di generazione in generazione,del fatto che il sesso è sporco se non finalizzato alla procreazione. Il fatto che ci siano pochi casi denunciati e/o riscontrati è dovuto unicamente alle remore e pudore nel trattare certi odiosi comportamenti,conseguenza della politica dottrinale della Chiesa. Per conto mio,ogni fatto della Chiesa è visto con la lente di ingrandimento fino a quando,e verrà il momento,non si deciderà ad ammettere che il suo compito è solo quello di indicare ed interpretare gli scritti della Bibbia e del Vangelo . Arroccarsi sul Dogma dell'infallibilità e della santità ,sull'arroganza di sparare a suon di anatemi,scomuniche e terrorismo ideologico,la rende ancora di più patetica ed anacronistica offendendo anche i suoi adepti ed il sentimento religioso che è volto ad unificare ed armonizzare la vita dell'uomo.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
nuin
Inviato: 13/4/2005 14:12  Aggiornato: 13/4/2005 14:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Ma in fondo, come ha anche riconosciuto il Concilio Vaticano II, ogni religione se vissuta sinceramente porta in sé il messaggio dell’unico Dio.
Che peccato che i suggerimenti del concilio vaticano II siano stati tanto disattesi da questo papa e dal popolo dei suoi fedeli.... Eppure, soprattutto per chi crede nell'esistenza di un solo dio, dovrebbe venire di conseguenza pensare che ogni esperienza religiosa, se vissuta sinceramente, sia degna di rispetto e di considerazione!! Eppure, non ricordo più in auqle occasione, saltai sulla sedia sentendo giovanni paolo II parlare delle altre religioni come "deficitarie di fede" L'estremismo, tanto più se in campo religioso, è quanto di più controproducente alla stessa causa che pretende di proteggere, sia perchè la sua intrinseca aggressività pone gli altri sulla difensiva, sia perchè allonatnando i seguaci di quella religione da quelli di quell'altra, finisce per mettere gli uni contro gli altri, invece di far convergere gli sforzi di tutti nella tutela e nella valorizzazione di quei principi universali che sono alla base di un po' tutte le fedi. Citazione:
Se poi noi siamo stati fortunati ad essere nati nel paese giusto e ad aver imbroccato quella “più vera” delle altre , allora si tratta veramente di una bella dose di buona sorte
Infatti...come si fa a ritenere la propria religione come l'unica "vera" Se la fede è un dono, come mi insegna una mia amica cattolica, perchè quello fatto a noi dovrebbe avere la meglio, in fatto di credibilità, su quello fatto ad un induista ?? Personalmente, è proprio l'arrogante e presuntuosa pretesa di essere i depositari dell'unica fede "vera", la cosa che più mi suscita sospetto e fastidio nei confronti della religione.

fiammifero
Inviato: 13/4/2005 15:25  Aggiornato: 13/4/2005 15:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Nuin l'ho udito anch'io e sono trasalita,alla faccia del dialogo con le altre religioni ho pensato,e sono ritornata sempre sullo stesso punto:Assisi mega spot sublimale con ritorno economico-politico! Una grande soddisfazione: In Russia non l'hanno voluto ed ai funerali c'è andato un rappresentante religioso qualsiasi,non il primate e questo se ne sono ben guardati dal dirlo in TV ! Mica tutti sono scemi!!!!!!!!!!!! o si?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
vulcan
Inviato: 13/4/2005 16:06  Aggiornato: 13/4/2005 16:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Alla fine, le varie religioni sono le lingue diverse con cui Dio parla ai suoi figli, per farsi capire al meglio da ognuno di loro.
In realtà fin dal tempo giovanile, io non ho mai dato una importanza determinante al professare una specifica religione. Le disquisizioni relative al “ più vero”, rappresentano probabilmente il retroterra culturale e sociale in cui una specifica religione si cala, importante esclusivamente per l’identità di appartenenza delle singole persone, dei gruppi o di un popolo. Ognuno ha sempre la necessità esistenziale di identificarsi e riconoscersi in qualcosa. Ciò che alla fine risulta invece determinante è la ricezione del messaggio insito all’interno della singola religione. Francamente non ho mai aspettato il concilio Vaticano II per maturare questa convinzione che ritengo già mia, da molto tempo. Con riferimento particolare ai Cattolici, molti di questi hanno ritenuto di non poter più identificare il credo cristiano nella chiesa cattolica, e sono andati altrove a cercare il loro cristianesimo. ( Le ragioni possibili sono già state spiegate da grazia e santaruina , ed in molti altri post ed articoli.). Non mi sembra la stessa cosa per gli Ortodossi che difendono già dall’interno la loro “casa”! Mi piacerebbe ancora alzare il tiro su questo discorso ed eventualmente calare la presenza divina “il credo”, all’interno del mondo tutto, in una religione complessiva e totalizzante dell’essere nel mondo ed appartenere in tal modo ad una “intelligenza della natura e dell’universo” . Forse anche nuin si calerebbe in questo discorso. Solo in questo modo penso che le differenze saltino completamente. Ma Non vorrei poi finire bruciato al rogo delle parole. !

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Elias
Inviato: 13/4/2005 16:16  Aggiornato: 13/4/2005 16:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Ciao Elias carissimo, il lunghissimo intervento da te riportato, incentrato prevalentemente sui problemi sessuali quasi fossero il tema determinante su cui ruotano i contrasti all'interno chiesa cattolica penso che l'avresti potuto esprimere con parole tue semplici e senza tutti i riferimenti on line.
Dolcissima Grazia, da umano prima che da cristiano ...ti rispondo . Il lunghissimo intervento è stato postato solo perchè a volte il tempo è breve e ...manca ...per far comprendere appieno le proprie idee, così si prendono in prestito quelle di altri ampiamente condivise. Citazione:
Tra i sacerdoni trovi Don Merola, contestato dal suo cardinale per essersi pronunciato contro la camorra), don (ex) Barbero che vive per l'uomo e per il vangelo......, Don Ratti, fondatore del Movimento Concilio Vaticano II, Hans Küng, il grande teologo del dissenso cattolico
Poi, da confratello permettimi di esprimere il mio opinabile pensiero sull'Amore. Hai ragione l'Amore tutto copre, tutto sopporta, quando finirà tutto resterà solo l'Amore ...dove non c'è carità non c'è Amore. Nella Chiesa Cattolica alcuni lavorano per ampliare il concetto di "amore", ...così ci gettano dentro quello omosessuale, quello pedofilo, ecc. La Chiesa Cattolica è afflitta da varie "spine clandestine" che antepongono il proprio modo di essere e di pensare, la propria gloria terrena e le proprie idee a quanto detto e predicato nei Vangeli ...questo è anatema! Sul "grande teologo" che mi citi, ...oramai lo leggono tutti nei più "grandi quotidiani", ...non si tratta tanto di un dissidente cattolico, ma solo di uno che si oppone in maniera grave agli insegnamenti della Chiesa ed in contrasto con quanto esplicitato da Cristo. Per questo ha un grande seguito, riesce a stimolare i palati mondani con le sue trovate, quando é ormai noto a tutti che egli non puó piú fregiarsi di tale titolo (cattolico) ma c'é ancora qualcuno che ci crede! Già in passato ci sono stati scismi e divergenze, ...riguardo al "fiume in piena" che ci travolge, ...meglio morire che tradire Gesù, meglio uno scisma che assecondare certi pensieri anticristiani. Le tensioni non mancano, il Papa teneva a bada le idee moderniste e aveva tanti nemici. Sul suo funerale era facile mettere tutti d'accordo, sul successore lo sarà meno. E' già successo nella storia della Chiesa e potrebbe ripetersi. Con affetto ti saluto

Elias
Inviato: 13/4/2005 16:25  Aggiornato: 13/4/2005 16:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
1) Come fai a scrivere dei testi così lunghi in cosi poco tempo e riuscire anche a occuparti delle tue faccende della vita quotidiana? 2) Sei veramente convinto di quello che scrivi o sei pagato dalla redazione per mettere un po’ di pepe nel forum?
1) Quando sono testi lunghissimi, come ho già detto, mi prendo la briga di indicarne l'autore, ...la mia vita ti assicuro è già "strapiena", non potrei mai dedicarmi a Mazzucco per l'intera giornata . 2) Convintissimo! Riguardo al compenso, hai ragione, mi sà che il "pepe" dovrebbe essere lautamente ricompensato potresti iniziare una raccolta di firme, poi magari ...se riusciamo, ...dividiamo il malloppo

Elias
Inviato: 13/4/2005 16:35  Aggiornato: 13/4/2005 16:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Se la fede è un dono, come mi insegna una mia amica cattolica, perchè quello fatto a noi dovrebbe avere la meglio, in fatto di credibilità, su quello fatto ad un induista ??
La tua amica ha ragione, pensa che Madre Teresa diceva che non bisognava forzare alla conversione quelli di altre Fedi religiose, ...resta il fatto che, stranamente coloro che non sono Cristiani ed hanno per grazia avuto un contatto con Gesù, ben difficilmente rimangono nel loro stato. Si fanno subito battezzare è diventano creature nuove (a volte rischiando la propria pelle, come accade tra i musulmani)! Poi nessuno vieta all'induista o all'islamico di credere che la propria religione sia quella vera, ...perché dovrei temere io, da cattolico, di affermaere che la mia religione è quella vera? Questo è un problema che si creano coloro che sono senza fede alcuna (fratelli che non conoscono ancora l'Amore di Dio, per cui bisogna pregare) ...non chi è credente, ...qualsiasi sia la sua fede!

Santaruina
Inviato: 13/4/2005 16:42  Aggiornato: 13/4/2005 16:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
In Russia non l'hanno voluto ed ai funerali c'è andato un rappresentante religioso qualsiasi…
A tale riguardo è bene chiarire che il Patriarca di tutte le Russie Alessio II non era presente a causa del contenzioso tra la Chiesa di Mosca e il Vaticano che risale agli anni che seguirono il crollo del comunismo. In quel tempo il Vaticano aveva presentato tra i suoi obbiettivi quello di una “evangelizzazione” della Russia, e si può ben capire come tale proposito fu accolto dai russi stessi, Cristiani Ortodossi da 10 secoli; di sicuro non sentivano il bisogno di essere evangelizzati… Purtroppo il Vaticano non ha mai fatto marcia indietro in maniera ufficiale su questo proposito. Interessante notare anche come nel caso della Russia la Chiesa abbia avuto un ruolo opposto rispetto all’Europa occidentale: nei settanta anni di comunismo reale il regime proclamò l’ateismo di stato e la religione Ortodossa sopravvisse per tutto questo tempo nella clandestinità ; quando professare la propria fede fu nuovamente permesso non si potè certo accusare i fedeli di essere vittima di un “indottrinamento” della Chiesa, visto che avevano resistito ad un indottrinamento molto più persuasivo. Questo dimostra ancora una volta come le situazioni storiche che i popoli si trovano a vivere abbiano un’importanza essenziale nel loro rapporto con la religione e con le loro Chiese. Blessed be [ Modificato da Santaruina Attivo 13/4/2005 16:50 ]

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Santaruina
Inviato: 13/4/2005 16:43  Aggiornato: 13/4/2005 16:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Mi piacerebbe ancora alzare il tiro su questo discorso ed eventualmente calare la presenza divina “il credo”, all’interno del mondo tutto, in una religione complessiva e totalizzante dell’essere nel mondo ed appartenere in tal modo ad una “intelligenza della natura e dell’universo” .
Ci sono studiosi convinti che in un lontano passato fosse veramente così. Purtroppo se una situazione del genere dovesse verificarsi ai giorni nostri avrebbe tutt’altro carattere, poco celeste e molto “profondo”. Blessed be [ Modificato da Santaruina Attivo 13/4/2005 16:49 ]

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 13/4/2005 16:44  Aggiornato: 13/4/2005 16:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Per ora sei capitato tu, e quindi "martello" te sull'argomento, ma io da sempre sostengo che le religioni sono state usate nella storia PRIMARIAMENTE per amalgamare i popoli, per poi metterli gli uni contro gli altri a semplice scopo di conquiste territoriali. "In nome mio", avrebbe dovuto dire l'imperatore di turno, non "in nome di Dio".
Fai pure, tanto oramai ho fatto il callo, ...non mi toccano minimamente le tue "martellate", ...ma permettimi di dirti che sulle religioni sei proprio in alto mare, ...diciamo che navighi a vista, ...e prego che un giorno non lontano, approderai al lido felice di una Fede rocciosa nel Vero Dio ( ...quello esplicitato dal Verbo incarnato!) ...quel giorno, forse ti rimangerai i posts, compreso la tastiera ed il monitor

Elias
Inviato: 13/4/2005 16:52  Aggiornato: 13/4/2005 16:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Mi piacerebbe ancora alzare il tiro su questo discorso ed eventualmente calare la presenza divina “il credo”, all’interno del mondo tutto, in una religione complessiva e totalizzante dell’essere nel mondo ed appartenere in tal modo ad una “intelligenza della natura e dell’universo” .
Guarda che già hanno posto mano all'opera, una religione umanitaria, mondiale, complessiva e totalizzante, contro gli estremisti e le guerre, in sintonia con la natura e il creato! Ma poi questo creato, ...chi l'ha creato? In tutto ciò si intravede la mano del grande "architetto dell'universo" col compasso in mano, e ...si sente un alacre odore, diciamo pure: un fetore new-age ...che sale dal più profondo degli inferi!

vulcan
Inviato: 13/4/2005 22:51  Aggiornato: 13/4/2005 22:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
...resta il fatto che, stranamente coloro che non sono Cristiani ed hanno per grazia avuto un contatto con Gesù, ben difficilmente rimangono nel loro stato. Si fanno subito battezzare è diventano creature nuove (a volte rischiando la propria pelle, come accade tra i musulmani)!
Elias , mi risulta però che ci siano conversioni anche all’inverso. La tua argomentazione è importante, ma sembra finalizzata solo a senso unico e non senso alternato. Penso che chiunque si converta in modo sincero scopra sempre un mondo nuovo. Citazione:
Ci sono studiosi convinti che in un lontano passato fosse veramente così….
Santa Spiega bene questo tuo pensiero.. vorrei capire cosa intendi dire. Citazione:
...quel giorno, forse ti rimangerai i posts, compreso la tastiera ed il monitor
Massimo, attento , la tastiera e il pc non sono facilmente digeribili! Citazione:
Ma poi questo creato, ...chi l'ha creato?
E’ ovvio; “PRIMUS MOVENS”

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Santaruina
Inviato: 14/4/2005 0:38  Aggiornato: 14/4/2005 0:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Melchisedek
>>>> Ci sono studiosi convinti che in un lontano passato fosse veramente così…. >>>> Spiega bene questo tuo pensiero.. vorrei capire cosa intendi dire. Vulcan mi riferivo a quei studiosi della Tradizione – i soliti, Guènon, Eliade, Coomaraswamy ecc. – che affrontano lo studio degli uomini da una prospettiva diversa rispetto alla storiografia moderna “positivista”, diciamo così. La loro ricerca parte da un’analisi comparata delle mitologie antiche e dallo studio dei Simboli Sacri che mostrano somiglianze notevoli in popoli distanti nello spazio e nel tempo. Secondo questi studiosi in epoche antiche vi era un’unica Religione e un unico culto comune, di cui le varie religioni attuali non sono che delle emanazioni che hanno adattato il loro linguaggio ai popoli ai quali si rivolgevano. E’ naturalmente una teoria, non dimostrabile “scientificamente”, ma ci sono degli indizi interessanti sparsi nei vari testi sacri. Come curiosità te ne riporto uno. Nella Genesi (14, 17-20) si parla di un personaggio particolare, Melchisedek, Re di Salem e Sacerdote dell’Altissimo. Questo Melchisedek benedice Abramo, che gli rende omaggio. Ora, Abramo è il capostipite della religione ebraica, quindi prima di lui “l’ebraismo” naturalmente non esisteva, non si era ancora organizzato come “religione”. Ma Melchisedek era Sacerdote, sacerdote dell’Altissimo, quindi era massimo rappresentante di una “religione” preesistente all’ebraismo, e Abramo stesso rendendoli omaggio mostra riverenza nei confronti di questo culto. C’è di più, la Bibbia presenta Melchisedek come Re di Salem, ovvero Re di Pace (salem significa pace), mentre il suo nome tradotto corrisponde letteralmente a Re di Giustizia. Sarà una bella coincidenza, ma i testi Vedici dell’India arcaica ci parlano di un’antica religione primordiale dedicata al culto dell’Altissimo, i cui massimi rappresentanti in terra erano tre alti sacerdoti: il primo era detto Re di Pace, il secondo Re di Giustizia mentre il terzo assumeva entrambi gli epiteti, Re di Pace e Re di Giustizia. Mi sono dilungato, spero di averti in qualche modo risposto. Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 14/4/2005 10:41  Aggiornato: 14/4/2005 10:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
mi risulta però che ci siano conversioni anche all’inverso. La tua argomentazione è importante, ma sembra finalizzata solo a senso unico e non senso alternato. Penso che chiunque si converta in modo sincero scopra sempre un mondo nuovo.
Vulcan, grazie per la considerazione che hai delle mie argomentazioni. Esse non sono a senso unico ma a doppio senso, ...ti faccio presente che gran parte dei "cristiani" che diventano islamici o buddisti, per esempio, Cristiani probabilmente non lo sono mai stati , sono stati semplicemente battezzati e nulla più. Sono alla ricerca della fede, ma non hanno mai incontrato Gesù, nessuno mai ha fatto conoscere loro il Vangelo, ...mai hanno fatto esperienza della potenza di Cristo in loro e intorno a loro. Chiunque ...scopre un mondo nuovo, ...questo è indubbio, bisogna però scoprire col tempo questo nuovo mondo cosa ti dà in concreto, quali sacrifici richiede e soprattutto cosa ti lascia dentro! ********* Inoltro ancora ...da un ex-musulmano: Consiglio vivamente di consultare questo sito: www.faithfreedom.org. Questo sito è gestito da ex-musulmani che hanno abbandonato l'Islam nonostante la minaccia della pena di morte per apostasia (per chi non lo sapesse seconda la "divina" legge islamica chi abbandona l'Islam va ucciso). Raccoglie le loro testimonianze e numerosi articoli scritti da Ali Sina, esule iraniano e studioso islamico che proprio in seguito a uno studio approfondito del Corano e delle Hadith ha abbandonato l'Islam, avendolo visto per quello che è realmente: "...un'ideologia imperialista creata da un folle psicotico per controllare le persone..." (Ali F. Sina) Ha oltre 120.000 visitatori ogni mese, un forum molto frequentato, raccolte di articoli, di link ed è una fonte di informazioni preziosissime per chiunque voglia confrontarsi con l'Islam reale, al di fuori della propaganda che gli apologeti musulmani fanno in Italia e nel mondo. Non esiste ancora una versione in italiano, e questo è un limite, ma su questo stiamo lavorando personalmente. --------- In merito alla "vera religione": http://www.sant-agostino.it/italiano/vera_religione/index2.htm http://www.genitoricattolici.org/vera%20religione.htm http://www.lavoce.an.it/indice%20religione/LA%20RICERCA%20DELLA%20VERA%20RELIGIONE.htm http://www.iltimone.org/modules.php?name=News&file=article&sid=309 http://www.unavox.it/030b.htm http://www.contronewage.freeservers.com/ (new age) http://www.rparadisi.it/catechesi/catechesi_index.htm (tdg) http://www.exbaba.it/ (sai Baba)

Elias
Inviato: 14/4/2005 11:08  Aggiornato: 14/4/2005 11:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: PROSTITUTA O NIENTE SUSSIDIO!
INCREDIBILE: PROSTITUTA O NIENTE SUSSIDIO! Dalla rivista "Il Timone" di Aprile. Il fatto è accaduto a Berlino e vale la pena di raccontarlo. Una giovane di 25 anni, impiegata in una ditta di software, perde il posto e si iscrive all'ufficio di collocamento. Nel curriculum, tra le sue esperienze di lavoro, indica di aver lavorato come cameriera di bar e di essere disponibile al lavoro notturno. Pochi giorni dopo riceve la chiamata dell'ufficio: c'è un datore di lavoro "interessato al suo profilo professionale", si sente dire la signorina. Si presenta, e scopre che il datore di lavoro è un tenutario di bordello, che cerca donne per "servizi sessuali". Indignata, la ragazza rifiuta, e informa della strana offerta l'Ufficio di collocamento, il quale le risponde: "la prostituzione in Germania è una professione legale. Se lei rifiuta quell'impiego, le togliamo il sussidio di disoccupazione". La signorina si rivolge ad avvocati per difendere il suo diritto al sussidio, ma la risposta è invariabile. In Germania la prostituzione è stata legalizzata da due anni. Ciò significa che i padroni dei bordelli - che pagano le tasse sui profitti della loro attività e l'assicurazione malattia alle loro "impiegate" ­ hanno diritto a rivolgersi agli uffici di collocamento per la ricerca del personale di cui hanno bisogno. Non meno dei dentisti che cercano un'infermiera, o degli uffici che cercano dattilografe. Quanto a lei, la riforma della previdenza parla chiaro: ogni donna sotto i 55 anni che sia stata disoccupata per più di un anno, se non accetta il lavoro offerto dal Collocamento, perde l'assegno di disoccupazione. ********** Carissimi fratelli e sorelle, ma vi rendete conto dove siamo arrivati La giovane donna non può appellarsi contro la legge che le toglie il sussidio di disoccupazione se non accetta il mestiere “legale” di prostituta, per il semplice motivo che la moralità e la legge di Dio scritta nei nostri cuori non può essere invocata come superiore alla legge scritta su carta stampata! Incredibile! Depenalizzare la prostituzione è stata una battaglia per i diritti civili molto cara ai progressisti tedeschi. Legalizzarla è sembrata un ulteriore passo avanti. Il risultato di questa lotta per la "liberazione della donna" è che oggi lo Stato può obbligare una giovane disoccupata a prostituirsi. E come sempre la mistificazione si fa strada silenziosamente… Avete sentito questa notizia in qualche tg? Il mondo tace davanti a cotanta "civiltà" progressa! Lotta per la liberazione della donna e legalizzazione della prostituzione…mmm…ma non vi sembra un bel paradosso? Signore stacci sempre vicino e ti prego, illumina le menti dei governanti! Daniele Tratto da: www.vienievedrai.it

patchacuti
Inviato: 14/4/2005 11:16  Aggiornato: 14/4/2005 11:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2004
Da: Trieste
Inviati: 255
 Re: PROSTITUTA O NIENTE SUSSIDIO!
ELIAS: Il risultato di questa lotta per la "liberazione della donna" è che oggi lo Stato può obbligare una giovane disoccupata a prostituirsi.... Speriamo che per par condicio, tale lavoro sia offerto anche agli uomini!

vulcan
Inviato: 14/4/2005 16:12  Aggiornato: 14/4/2005 16:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
citazione ..........Cristiani probabilmente non lo sono ................................................................................................... Ciao Elia ho capito bene cosa vuoi dire , ma questa frase è generalizzante e parte da un'idea preconfezionata. Anche in questo caso sembra di intendere che alla fin fine solo il Cristianesimo sia la religione per eccellenza.

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Elias
Inviato: 14/4/2005 17:34  Aggiornato: 14/4/2005 17:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Ciao Elia ho capito bene cosa vuoi dire , ma questa frase è generalizzante e parte da un'idea preconfezionata. Anche in questo caso sembra di intendere che alla fin fine solo il Cristianesimo sia la religione per eccellenza.
Fa piacere che ci si intenda, ma ti assicuro che nulla di quel che leggi è preconfezionato o generalizzante. Sono altri, in tanti purtroppo, che tendono a generalizzare, affermando che tutte le religioni sono uguali, che alla fine tutte conducono al medesimo approdo, ...ma ahimé questo è solo sterile sincretismo religioso, si basa solo su opinioni confuse, voci di corridoio, spesso affermazioni artefatte e in malafede con l'intento di creare confusione e smarrimanto, ...disarmare le anime e riporle sulla larga via che conduce alla perdizione! Comunque lo Spirito Santo agisce anche fuori dalla Chiesa, possono profetare anche i bambini, ...anche quelli delle altre fedi possono salvarsi compiendo in piena sintonia con la propria coscienza, dove c'è il "sigillo di Dio Uno e Trino", il proprio dovere nel proprio stato. Poi il tuo finale, ...è proprio il mio pensiero: solo il Cristianesimo è la religione rivelata per eccellenza, ...fuori da esso si arranca, e si percepisce solo qualche verità, ...ma quella che ci rende veramente liberi nella gioia perfetta, è la Via insegnata da Cristo!

Elias
Inviato: 14/4/2005 17:37  Aggiornato: 14/4/2005 17:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: PROSTITUTA O NIENTE SUSSIDIO!
Citazione:
Speriamo che per par condicio, tale lavoro sia offerto anche agli uomini!
In tanti aspirano a quel tipo di lavoro, specie se lautamente pagato, pian pianino ci arriveremo !

fiammifero
Inviato: 14/4/2005 18:34  Aggiornato: 14/4/2005 18:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Io sapevo che si chiamava lungimiranza,sagacia,intelliggenza la corsa al potere alla carriera e scopro che è prostituzione maschile Ma guarda un po' come vanno le cose!!!!!!!!!!!!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Santaruina
Inviato: 14/4/2005 19:25  Aggiornato: 14/4/2005 19:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Sono altri, in tanti purtroppo, che tendono a generalizzare, affermando che tutte le religioni sono uguali, che alla fine tutte conducono al medesimo approdo, ...ma ahimé questo è solo sterile sincretismo religioso, si basa solo su opinioni confuse, voci di corridoio, spesso affermazioni artefatte e in malafede con l'intento di creare confusione e smarrimanto, ...disarmare le anime e riporle sulla larga via che conduce alla perdizione!
Io comunque Elias continuo a credere che le maggiori religioni sono portatrici di un unico messaggio, e personalmente non vedo in un credo del genere nessuna incoerenza con il sentirsi sinceramente cristiani. Lo “sterile sincretismo religioso” che tu denunci Elias è un altro, è un voler creare ex novo dei culti che attingendo un po’ di qua e un po’ di là vorrebbero “sintetizzare” le varie verità in un mix dal sapore un po’ “sulfureo”, per usare una tua espressione. Alla maniera dei Teosofi, per intenderci, che nel loro voler fare una “sintesi” dei vari culti si sono inabissati in un credo veramente “profondo”, alla maniera dei loro nipotini “luciferini” new age. Bisogna però porre attenzione: quando si criticano i nuovi culti “sincretici” pseudo o peggio contro - spirituali, non si devono far cadere nel calderone della critica anche le altre grandi religioni. Ammettere che anche le altre grandi religioni possono essere portatrici di verità non implica appoggiare i disegni “luciferini” dei movimenti contro – spirituali e la loro sete di “profondità”. E’ proprio il contrario , Elias, è cercare degli alleati che sono ancora in grado di indirizzare il sentimento spirituale del genere umano nella giusta direzione in questa “battaglia” che si prospetta con i nuovi culti che invece puntano diritto negli abissi. Non bisogna fare confusione. Chiedo scusa se mi sono lasciato andare in un linguaggio un po’ troppo metaforico. Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 15/4/2005 11:35  Aggiornato: 15/4/2005 11:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
Citazione:
Io comunque Elias continuo a credere che le maggiori religioni sono portatrici di un unico messaggio, e personalmente non vedo in un credo del genere nessuna incoerenza con il sentirsi sinceramente cristiani.
In linea di massima sono d'accordo con te, ma dove sono queste grandi religioni portatrici di un unico messaggio? Forse che i messaggi islamici o buddisti sono paragonabili a quelli enunciati da Gesù? Concordo, in ogni religione c'è un barlume di verità, ma dove risplende questa Verità senza se e senza ma, ...se non nel messaggio cristiano? Nessuna incoerenza, si tratta solo di puntualizzazioni semplici e lineari! Citazione:
Bisogna però porre attenzione: quando si criticano i nuovi culti “sincretici” pseudo o peggio contro - spirituali, non si devono far cadere nel calderone della critica anche le altre grandi religioni.
Hai ragione, ma è propio quello a cui si sta ponendo mano, ...un grande calderone acritico con tutte le religioni dentro affratellate sterilmente ...con a capo l'ecumenico ...anticristo! Citazione:
Non bisogna fare confusione.
Esatto non facciamo confusione, ...vigiliamo e preghiamo affinché non si assista in un futuro prossimo, allo svaporìo della vera fede, ...almeno nel comune sentire: ...ciò sarebbe deleterio ed immorale . Pace e gioia

fiammifero
Inviato: 15/4/2005 18:48  Aggiornato: 15/4/2005 18:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
FAVOLE: Ebraismo= popolo eletto detentore dell'unica Verità Cristianesimo= fine della schivitù tanto in voga tra gli ebrei,il mondo ebraico, greco,romano,arabo e barbarico (grande rivoluzione sociale) Islamismo = miscuglio di ebraismo e cristianesimo,con in più esaltazione del nazionalismo. tutte e tre,a secondo dei meriti,ti promettono paradiso o inferno ma arricchiscono le comunità religiose che pensano al terreno. Buddismo.:filosofia di vita per benessere psicofisico.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Malatesta
Inviato: 15/4/2005 19:32  Aggiornato: 15/4/2005 19:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
@ Fiammifero: Riassunto: Ebraismo, Cristianesimo, Islam = monoteismo = controllo del potere sulle masse Buddismo = politeismo = controllo del benessere delle masse ATTENZONE: non confondere Buddismo con Induismo.

...non credere neanche all’anarchia! Al limite un po’ a Giorgio Gaber.
fiammifero
Inviato: 15/4/2005 23:33  Aggiornato: 15/4/2005 23:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LA CHIESA GRECO ORTODOSSA TRAVOLTA DAGLI SCANDALI
@ Errico Malatesta errore il Buddismo non parla di Dio sono solo insegnamenti spirituali e morali tant'è che da molti non è considerata una religione in senso stretto. forse volevi dire Brahmmanesimo dove c'è il culto degli dei.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA