Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
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Citazione:
Ma i piloti che hanno analizzato il Flight Data Recorder (se lo hanno fatto!!!) si sono accorti che l'altitudine indicata era una pressure altitude e che durante la discesa non era stata settata correttamente?
L'FDR dell'ntsb si è basato , per le quote, con l'altimetro. Ma esso è soggetto ad errori dovuti a molti fattori quali la velocita', la quota relativa al terreno ecc. Altro fattore che puo' invalidare una quota presa dall'altimetro sono i settaggi che i piloti fanno nelle varie fasi del volo. Se ammettiamo il dirottamento, ed il conseguente isolamento radio con gli enti di controllo a terra che forniscono ai piloti i dati di settaggio, la taratura dell'altimetro dovrebbe essere rimasta a 29.92 inHg che è la taratura standard appena superate le Transition Altitude (in america in genere oltre i 18.000 piedi).
Quindi se il dirottatore non ha toccato la rotellina della taratura, l'altimetro dovrebbe essere rimasto con i settaggi dei piloti. Questo potrebbe portare ad ulteriori grossi errori nella lettura altimentrica al disotto dei 18.000 piedi. Ovvero piu' la pressione di riferimento a terra nella zona di washington era, quel giorno, differente dai 29.92 inHg. piu' l'altimetro potrebbe essere sfallato in eccesso o in difetto. Se poi per un caso fortuito anche a terra la pressione atmosferica fosse stata di 29.92 inHg. gli errori dell' altimentro sarebbero confinati solo agli errori descritti da Tifoso.
Ora si tratta di stabilire se quel 757 del volo AA77 avesse o meno il radioaltimetro, che misura le quote rispetto al terreno dai 2500 piedi in giu', e che è di gran lunga preciso di un altimetro e non soggetto ad errori di pressione atmosferica in quanto misura la quota rispetto al terreno attraverso l'emissione di onde radio (un po' come per i distanziometri laser). Lo strumento dovrebbe (qui attendo maggiori lumi) essere mappato dall' FDR.
La presenza sui 757 di detto strumento non segue una regola precisa: guardando le foto dei cockpit dei 757 in dotazione alla America Airlines, ho notato che a parita' di versioni (per es. B 757-223) si puo' trovare o meno il radiolatimetro.
Tanto per intenderci il radoaltimetro è quella striscia verticale mezzo bianco e mezzo verde presente sul pannello, poco al di sopra del "corno" destro della cloche, della seguente foto:
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