Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
   Pearl Harbur

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Pearl Harbur
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Un'azione insidiosa Paki, ma la conclusione era prevedibile...

Citazione:
Non ho parlato di strategia ma di tattica, la falange usava un tatica tale da affinare l'uso delle armi e della tecnologia disponibile. Del resto la tattica di cui parli era conosciuta anche dai persiani, difatti la guardia di dario si chiamava gli immortali proprio perchè adottavano una sostituzione continua dei caduti della prima linea, l'unica differenza stava nella larissa di 5 metri in grado di colpire prima degli altri in combattimento.


Ottima descrizione, ma non basta a farmi cambiare idea: posso sempre considerare la battaglia come il confronto tra due tipi di "macchina" da guerra che vide prevalere quella più avanzata.
In ogni caso, per trovarci d'accordo su questo punto basterebbe da parte mia separare la strategia dal concetto di tecnologia, e non ho problema a farlo.
Diciamo che per considerare due fazioni allo stesso livello tecnologico queste devono avere entrambe la capacità di neutralizzare le armi (o le strategie) dell'altro. In uno scenario come quello del tempo, in cui le macchine da guerra erano quelle che citavi tu, un'innovazione strategica (tecnologica non ti va proprio?) poteva decidere le battaglie.
Questo credo sia il senso dei successi della falange.

Sulle Midway invece nonti seguo, per un semplice motivo: con i se e con i ma la storia non si fa.
Se i giapponesi avessero affondato la flotta americana sarebbe andata diversamente, forse, ma non è andata così, punto.
____________________________

Citazione:
Quindi per semplificare diciamo che esistano due tipi di guerre, la prima circoscritta e strettamente controllata la seconda indefinità come estensione e completamente imperscrutabile.


Io invece credo sia molto più semplice controllare l'esito di un conflitto quanto più esteso esso è, e ti spiego perché analizzando gli estremi: non è possibile ad esempio controllare al cento per cento una scaramuccia, uno scontro con pochi uomini o mezzi, c'è sempre l'elemento dell'indeterminatezza - detto anche sfiga - che può deciderne l'esito imprevedibilmente.
In un conflitto come la II GM le battaglie e le scaramuccie sono state migliaia, ma chi dall'alto controllava l'andamento degli scontri poteva disinteressarsi dell'esito di ciascuna di esse, concentrando l'attenzione sul quadro generale e agendo con la propria influenza agli alti livelli, così da spostare gli equilibri nella direzione desiderata.

Alla fin fine, aldilà delle molteplici forze in campo, il risultato finale è molto semplice, un'alleanza vince ed una perde, e non è neanche detto che gli organizzatori della festa desiderino far vincere qualcuno in particolare. La storia di Prescott Bush, cui spero avrai dato un'occhiata, suggerisce il contrario: in affari con Hitler, fabbriche e investimenti nella Germania nazista, un tesoro costruito con il lavoro degli internati nei campi che fu la base delle attuali fortune dei Bush. Legato a doppio laccio, diresti tu. Ebbene, i beni furono congelati per qualche tempo dopo la guerra, ma vennero poi liberati silenziosamente.

Se Hitler avesse vinto, ne avrebbe ricevuto danno l'intraprendente Prescott? Non credo. E non lo credo per le altre grandi famiglie di potenti che infestano il pianeta da ormai troppo tempo.

Citazione:
Ora tonrnando hai tempi moderni ed anche ammettendo l'esitenza di un complotto, l'iraq rimane un boccone troppo grande anche per gli USA e i potentati che gestiscono adesso il suo potere. Se gli va bene perderanno il controllo sulla casa bianca a favore di potentati "democratici", se va male ci troviamo in mezzo ad una guerra tra civiltà prima ancora di dire ohi.


Infatti non è detto che la guerra in Iraq sia stata organizzata per "vincerla", cosa che appare impossibile anche ai falchi più entusiasti (e che è facilmente controllabile con una rapida ricerca con i termini "iraq+armor") né che vada considerata separatamente dalle altre amene attività nell'area mediorentale e oltre, là dove si estende il grande vero nemico, l'asse sino-russo. Non credo stavolta di prendermi grandi licenze se interpreto la strategia dietro alle mosse USA come una manovra di accerchiamento nel tentativo di bloccare i riferimenti energetici al nemico emergente.

Citazione:
Non pongo in discussione l'esitenza dei complotti, ma la loro reale efficacia e la loro capacità di controllare le reazioni. GIà perchè non potrebbe essere che in fin dei conti 11\9 altro non è che l'ennesima conseguenza imprevista di un'altra catena di complotti orditi in precedenza e da personaggi e potentati diversi gli uni contro gli altri.


Beh, questo lo credo anch'io, la legge di Murphy vale anche per gli Illuminati e gli altri pazzi come loro, e se giochi a Risiko sai che i grandi piani sono le premesse dei grandi fallimenti... anche se fino in fondo tutto sembra procedere alla perfezione.
Il problema è cosa perderanno loro, se perderanno, e quanto costerà a noi, che temo sia un valore anche questo indipendente dall'esito di un'eventuale III GM.

I miei rispetti.
Inviato il: 12/10/2005 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Pearl Harbur Paxtibi 7/10/2005 19:30
       Re: Pearl Harbur Paky 7/10/2005 19:43
         Re: Pearl Harbur Paxtibi 7/10/2005 20:20
           Re: Pearl Harbur Paky 7/10/2005 22:25
             Re: Pearl Harbur Paxtibi 7/10/2005 23:17
               pearl harbor Gianlvca 7/10/2005 23:35
               Re: Pearl Harbur Paky 10/10/2005 12:23
                 Re: Pearl Harbur Paxtibi 10/10/2005 12:56
                   Re: Pearl Harbur Paky 10/10/2005 19:06
                     Re: Pearl Harbur Paxtibi 10/10/2005 20:18
                       Re: Pearl Harbur Paky 11/10/2005 18:55
                         Re: Pearl Harbur Paxtibi 12/10/2005 2:10
                           Re: Pearl Harbur SirPaint 12/10/2005 23:18
                             Re: Pearl Harbur Paxtibi 13/10/2005 2:10
                               Re: Pearl Harbur Ashoka 13/10/2005 22:01
                                 Re: Pearl Harbur Paxtibi 14/10/2005 0:30
                           Re: Pearl Harbur Paky 14/10/2005 12:32
                             Re: Pearl Harbur SirPaint 14/10/2005 15:42
                               Re: Pearl Harbur Ashoka 14/10/2005 20:36
                                 Re: Pearl Harbur Paky 14/10/2005 21:17
                                   Pearl Harbour SirPaint 14/10/2005 22:21
                                     Re: Pearl Harbour Paxtibi 15/10/2005 2:49
                                       Re: Pearl Harbour SirPaint 15/10/2005 10:12
                                         Re: Pearl Harbour Paky 15/10/2005 19:19
                                           Re: Pearl Harbour SirPaint 16/10/2005 1:25
                                             Re: Pearl Harbour Paky 17/10/2005 17:02
                                               Re: Pearl Harbour SirPaint 17/10/2005 23:19
                                                 Re: Pearl Harbour Paxtibi 17/10/2005 23:44
                                                   Re: Pearl Harbour Paky 21/10/2005 18:46
                                                     Pearl Harbour e NSSM 200 SirPaint 21/10/2005 22:13
                                                       Re: Pearl Harbour e NSSM 200 Paxtibi 24/10/2005 4:54
                                                 Re: Pearl Harbour Ashoka 18/10/2005 20:50
                                                   Re: Pearl Harbour SirPaint 18/10/2005 21:50
                                                     Re: Pearl Harbour Paxtibi 18/10/2005 22:14
                     Re: Pearl Harbur Redazione 10/10/2005 21:33
                       Re: Pearl Harbur soleluna 10/10/2005 21:47
                         Re: Pearl Harbur Redazione 10/10/2005 21:53
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA