Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  yarebon
      yarebon
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
sulla teoria olografica sono d'accordo, tal'altro confermato dalla moderna fisica quantistica di cui ho letto alcuni articoli ed è sconcertante sapere che questa materia sembra avvicinarsi alle considerazioni di molti brahmini o yogi orientali. La tradizione spirituale occidentale è un pò troppo ancorata a dei dogmi ed è una brutta copia della spiritualità più complessa ed esoterica orientale, oltre che tutte le religioni provengono dall'oriente, o almeno quelle con più adepti!
Molto importante la scoperta della massa oscura, che come dice stesso la parola non è luminosa, cioè non emette ne assorbe luce; in termini tecnici non interagisce con il campo elettromagnetico. Della massa oscura si parla da sessant'anni, ma solo da poco è stata riconosciuta nella sua consistenza. Essa è ovunque, in cielo come in terra, ma non può essere osservata direttamente, ma solo attraverso gli effetti che genera sulla massa luminosa. Il suo effetto più evidente è l'attrazione gravitazionale che lega la materia luminosa e quindi tiene unite le stelle e le tiene "incollate" nelle galassie. La scienza afferma che se la massa oscura non esistesse le galassie si dissolverebbero. La sua consistenza è enorme. ben il 90% forse 99% dell'intera massa è oscura. Di questo 90% oscuro, 30% è materia e 60% è energia e irradiazione (qui può venire in mente la luce nera dell'ermetismo). per la scienza ufficiale la massa oscura è inquietante: tutto il panorama scientifico e i suoi dogmi e le sue interpretazioni si basano solamente sul 10% del tutto, anzi del 5% perchè del 10% osserviamo solo la metà. La massa oscura è inquietante anche perchè non rispetta le normali leggi fisiche. la massa oscura genera come ho detto prima l'attrazione gravitazionale, ma lei ne è indipendente: lo dimostra la sua distribuzione che aumenta all'aumentare della distanza dal centro di una galassia invece di diminuire come fa la materia luminosa. In un convegno scientifico è stato riconosciuto che la materia oscura è di più dove quella luminosa è di meno, cioè tra una galassia è l'altra: massiccia, omogenea e imponente, ma silenziosa e nascosta agli strumenti umani. Mentre la materia fisica, luminosa è concentrata in piccoli regni locali, cioè nelle galassie, la materia oscura è diffusa ovunque. la massa oscura può penetrare i nostri corpi, pervadere l'enorme "vuoto" che c'è dentro ogni atomo e tra un atomo e l'altro. Insomma la scienza non sa niente della massa oscura, sa che è soprannaturale perchè non rispetta le leggi fisiche e che è più consistenze della massa luminosa che noi vediamo, crea l'effetto di gravitazione ma ne è indipendente. Non credo che la massa oscura sia il principio originario, ma molti potrebbero aver scambiato questo x Dio. Con questo volevo dimostrare come la scienza conosca una piccola porzione dell'universo, su cui applica dogmi e certezze! Mi collego a quanto detto da lastaat. Se nella bibbia esiste un codice "soprannaturale" ciò sarà valido per i credenti e sarà una prova dell'esistenza di Dio, per me è solamente la dimostrazione che la storia ufficiale dovrebbe essere riscritta e che nel passato le civiltà avevano conoscenze enormi poi perdute e che l'umanità è molto più antica di quanto noi pensiamo!
Inviato il: 13/12/2005 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Dustin83 su 13/12/2005 0:01:21

La cosa che non approvo nella tua teoria è proprio questa distinzione tra bene e male..
Cosa significa bene o male???
Bene e male sono relativi all'ambiente e la situazione in cui chiunque si possoa trovare, il male come il bene non esistono realmente, la nostra coscienza nasce dall'ambiente e dalle persone che ci circondano.
Quindi Bene E male sono piuttosto relativi.






OK

allora affrontiamo il tema del Bene e del male, in quanto è "collegato" al Titolo

studiando i primi versetti Originali della Bibbia, nel mio modo anch'esso decisamente originale, mi sono convinto che

il Bene è la Verità

il male è la falsificazione della Verità

mi fermo
aspetto le vostre reazioni.. poi proseguo
Inviato il: 13/12/2005 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#93
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Ave Paolo,

grazie per le risposte ad alcune mie domande.

Approfitto della tua conoscenza biblica per delucidazioni e confronto, naturalmente collegato al tema dei tuoi studi.

Sulla base delle tue risposte, dobbiamo ora approfondire:

Affermi che Dio si è servito di uomini per scrivere la Bibbia, come tradizione, ma nel merito:

1) Ritieni che questi uomini scrivessero in uno stato d'incoscienza, ossia totalmente posseduti dallo spirito divino, o che scrivessero personalmente, solo ispirati da Dio?

2) Di conseguenza, come spieghi che la Bibbia ha avuto una divulgazione orale, prima che scritta?

3) Non mi hai ancora risposto se ritieni che la creazione, la genesi, sia avvenuta nel 5763 a.c. ? Se non lo pensi, in che epoca la collochi, su base biblica, naturalmente?

4) Non mi hai risposto in merito alle diverse bibbie che le religioni si sono date, escludendo o includendo libri durante la storia.

5) E' appurato, da esperti filologi, che la Bibbia ha subito molte interpolazioni nei secoli (ad es. per alcune predizioni "ex eventu"). Ritieni che Dio abbia operato anche per mezzo degli interpolatori, ossia che si sia corretto dopo una prima stesura?


Vorrei ora fare una considerazione di cui chiedo un parere:

E' interessante che il decalogo biblico, ossia i dieci comandamenti, furono imposti agli ebrei come vera e propria legge, con tanto di sanzioni penali (spesso la morte) per i trasgressori. E non intendo sanzioni solo per chi uccide, ruba o si ..... la donna d'altri, ma proprio per chi "non adempiva" tutti i comandamenti.

Spinoza nota che per le norme morali, che erano semplici e comuni a molti altri popoli, era un po' strano che non venissero accolte naturalmente, soprattutto se rivelate da Dio, ma dovessero essere imposte dalla legge mosaica.

Evito di riportare le dissertazioni del grande pensatore ebreo, il quale conclude che si imposero per legge, solo agli ebrei tra tutti i popoli, perché i suoi correligionari di quell'epoca, erano uomini "di dura cervice".


Vale
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 13/12/2005 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Bene - Male

pothen to kakon?

In una notte senza luna tutto è nero.

Poi sorge il sole.

Illumina la montagna, e la valle resta all'ombra.

Chi ha creato l'ombra?

Il Sole.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/12/2005 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Nero su 13/12/2005 11:37:52
Ave Paolo,

grazie per le risposte ad alcune mie domande.

Approfitto della tua conoscenza biblica per delucidazioni e confronto, naturalmente collegato al tema dei tuoi studi.

Sulla base delle tue risposte, dobbiamo ora approfondire:

Affermi che Dio si è servito di uomini per scrivere la Bibbia, come tradizione, ma nel merito:

1) Ritieni che questi uomini scrivessero in uno stato d'incoscienza, ossia totalmente posseduti dallo spirito divino, o che scrivessero personalmente, solo ispirati da Dio?

2) Di conseguenza, come spieghi che la Bibbia ha avuto una divulgazione orale, prima che scritta?

3) Non mi hai ancora risposto se ritieni che la creazione, la genesi, sia avvenuta nel 5763 a.c. ? Se non lo pensi, in che epoca la collochi, su base biblica, naturalmente?

SI
provo a risponderti, ma un pò alla volta

tuo punto 1
ritengo che questi uomini, usati da Dio come "matite viventi", fossero perfettamente coscienti, ma totalmente "ubbidienti" a Dio nel "materializzare la Sua Parola". Mi spiego, potevano anche sbagliare, ma erano "pronti e disponibili" a correggere eventuali "errori di trascrizione"

tuo punto 2
chi afferma che l'inizio del Testo Originale Biblico ha avuto una divulgazione "orale prima che scritta" deve provarlo. La Bibbia afferma il contrario...

tuo punto 3
nelle Bibbia, e soprattutto nei primi versetti, ci sono più Misteri non ancora svelati che lettere (San Girolamo parlava di parole, io vado oltre, parlo di lettere...) ti propongo di ritornare più in là su tale delicata questione...

Inviato il: 13/12/2005 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
:(
Avevo scritto un post lunghissimo e mi è sparito.
Non so se si vedrà pure questo.
Cmq.
Sto ancora aspettando una risposta sui numeri 36 72 30 12 432 che è una domanda serissima.
E poi mi piacerebbe sapere se ci sono importanti figura canine nella bibbia e se si che ruolo hanno.

A parte questo nel post dicevo che è difficile discutere su un argomento così interessante se ogni volta tenti di rimettere la discussione su un piano religioso. Per me che non credo è complicato.
Come comprenderai mettere obbligatoriamente un Dio (uno specifico dio per di più) dietro alla realizzazione e alla diffusione della bibbia blocca qualsiasi tipo di discussione per chi ha altre idee. Ricorda che non parli ad un pubblico esclusivamente religioso.
Come ben saprai la bibbia è ben lungi dall'essere il testo (o cmq tradizione) più antico e non è certo l'unico che si presta a "giochi" interessanti con i numeri.
La Torah, la Kabbala, il libro Veda, il Corano..
Tutti in un modo o nell'altro hanno questa caratteristica.
Nelle tradizioni precolombiane molti sono i riferimenti (dettagliati e tutti identici) a fatti narrati anche nella bibbia, ed allo stesso modo le stesse cose sono in comune con il libro Veda, il Corano, il Testo delle Piramidi, la tradizione di Osiride e potrei andare avanti per molto ancora.
Per chi come me non crede come vedi ci sono anche molti altri punti di vista, molte cose da prendere in considerazione e molte domande.
Spero quindi che torniamo al discorso del libro, del suo titolo e del suo eventuale significato anche (questo si) spiegando e cercando di capire il punto di vista teologico del tutto ma senza esserne vincolati come sembra tu voglia fare.
Se tentiamo di convincerci a vicenda dell'esistenza del divino non arriviamo da nessuna parte.
:)
Ciao e Grazie
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 12:11:22
:(
Avevo scritto un post lunghissimo e mi è sparito.
Non so se si vedrà pure questo.
Cmq.
Sto ancora aspettando una risposta sui numeri 36 72 30 12 432 che è una domanda serissima.
.......
........
........
Come ben saprai la bibbia è ben lungi dall'essere il testo (o cmq tradizione) più antico e non è certo l'unico che si presta a "giochi" interessanti con i numeri.
La Torah, la Kabbala, il libro Veda, il Corano..
Tutti in un modo o nell'altro hanno questa caratteristica.


una cosa alla volta
ti posso chiedere se hai letto il mio libro? da quello che mi dici credo di no

e se non hai letto il mio libro, almeno ti sei studiato questo PDF presente nel mio sito
http://www.logonomics.it/Prove/Allegato_IT.pdf
??

poi non sono d'accordo con questo accomunare libri così diversi

ad esempio la Kabbala(Tradizione o Mistica Ebraica) studia la Torah, ma non la "sostituisce di certo..."


Inviato il: 13/12/2005 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 12:11:22

:(

Cmq.
Sto ancora aspettando una risposta sui numeri 36 72 30 12 432 che è una domanda serissima.


benissimo
tu sai meglio di me che tra le innumerevoli cose che i migliori matematici di tutti i tempi non sono mai riusciti a "capire" ci sono i famosi NUMERI PRIMI... (qualcosa si sa ma rimangono - e secondo me rimarranno sempre - in pratica il più grosso Mistero..)

però nelle mie indagini scientifiche mi sono accorto che la "grande Chiave" per svelare alcuni Misteri sui numeri è proprio la Torah, e non i libri che citi tu..

per cui, se non conosci almeno un pò di Torah, mi è impossibile risponderti...


Inviato il: 13/12/2005 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Mi riferivo a quanto ho letto nella discussione sul forum.

A proposito della Kabbala invece, non sono certo io ad accomunarli, si accomunano da se per quanto riguarda la caratteristica dei numeri.
Gli argomenti trattati sono ben diversi certo ma la caratteristica rimane.

A parte questo due cose:
1-mi rispondi alle due domande? :)
2-ho letto il pdf e resto convinto della non soprannaturalità del testo biblico. Le caratteristiche del versetto e della parola Elohim sono riscontrabili anche nella piana di Giza, nel tempio di Saqqara e nella citta di Tiahuanaco in Bolivia...
A parte questo, rispetto il punto di vista e mi interrogo cmq sulla sua validità ma quanto tu affermi nella ricerca non fa che aumentare la mia convinzione piuttosto che dimostrarmi il divino.
Ti ripeto che il discorso mi piace e vorrei approfondirlo, per questo sono qui ad aspettare tuoi commenti e risposte.

PS
ho letto ora il suo secondo post di risposta e devo dire che non mi sorprende che la Torah sia così importante.
Al contrario.
Ahime nonostante io stia cercando di studiare l'ebraico non è molto semplice da autodidatta. E mi sono imposto di leggere e studiare la Torah nella sua lingua.
Come comprenderà le difficoltà non sono poche, e per di più il tutto deve lasciarmi il tempo di studiare anche altri aspetti del mio pensiero.
Poi c'è il lavoro...:)
Cmq andiamo avanti, la prego.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 12:43:34

Mi riferivo a quanto ho letto nella discussione sul forum.


..... ho letto il pdf e resto convinto della non soprannaturalità del testo biblico. Le caratteristiche del versetto e della parola Elohim sono riscontrabili anche......


E NO
perdonami,
ma non hai letto bene,

se il Nome Elohim è Unico, e lo dimostro in mariera inconfutabile...

come puoi negarlo?


comunque per darti altri spunti,
ti ripropongo questi due siti,
con centinaia di pagine di dimostrazioni scientifiche sull'improbabilità linguistico-numerica di cui parlo


http://www.biblemaths.com

http://www.otherbiblecode.com
Inviato il: 13/12/2005 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Eh no...
E' inconfutabile se si presuppone che all'epoca non ci fossero le conoscenze scientifiche necessarie.
Io sostengo esattamente il contrario.
Cmq le ripeto è ininfluente la chiave di lettura al fine di una costruttiva discussione.
Conosco già quei siti cmq :).
Come le ho già detto non cerchiamo di convincerci a vicenda di credenze religiose o meno, discutiamo del libro e della sua ricerca.
Credo che per cose così importanti non c'è discussione che tenga, sono frutto esclusivo di un percorso personale non crede?
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline


בראש יתברא אלהים

אלהים


osservate attentamente le due righe precedenti

la prima è il Titolo della Bibbia

la seconda è la Parola Elohim

entrambe sono scritte in Lettere Ebraiche, e quinfi vanno lette al contrario (da destra a sinistra...)

ora vi chiedo, c'è qualcuno che conosce la storia di quelle lettere che ho indicato senza traslitterazione?

Inviato il: 13/12/2005 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
A mio avviso Lestaat pone delle osservazioni valide; se ho ben capito le ipotesi sono dipendenti dalle premesse, che per Paolo sono l'ignoranza dell'uomo, per Lestaat la conoscenza. Partendo quindi dall'assunto di Lestaat, il nome Elohim non sarebbe frutto ne del caso ne di soprannaturalità, bensì della consapevole ricerca di trasmettere ai posteri delle conoscenze note alle passate civiltà. Dunque Elohim sarebbe stato "costruito" per l'occasione. Avendo questo presupposto, e considerando anche che l'ebraico, prima di essere una lingua, fu un "cifrario", si potrebbe dedurre che la lingua stessa è stata inventata ed adattata proprio per proteggere il segreto della conoscenza, difenderlo in tempi bui per poi essere divulgato al momento opportuno.

Se ho interpretato male correggietemi.
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 13/12/2005 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Affascinante.
Ovviamente non so la storia di quelle lettere e ti sarei molto grato se la dicessi tu, anzi le domande retoriche meglio evitarle. :)
Ehm...non voglio sembrare insistente ma vorrei ancora tu rispondessi alle mie due domande.

@solenero:
no non sbagli. E' esattamente quello che intendo.
Cmq come ho già detto è ininfluente quello che ognuno di noi crede rispetto alla ricerca di PaoloMarr.
:)
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da solenero su 13/12/2005 14:40:20



......il nome Elohim non sarebbe frutto ne del caso ne di soprannaturalità, bensì della consapevole ricerca di trasmettere ai posteri delle conoscenze note alle passate civiltà.
Dunque Elohim sarebbe stato "costruito" per l'occasione.

Avendo questo presupposto, e considerando anche che l'ebraico, prima di essere una lingua, fu un "cifrario",

si potrebbe dedurre che la lingua stessa è stata inventata ed adattata proprio per proteggere il segreto della conoscenza, difenderlo in tempi bui per poi essere divulgato al momento opportuno.



se non l'ho già fatto in qualche precedente POST allora ti accenno adesso a qualche mio annuncio futuro...

in base a miei studi scientifici ancora incompleti mi sto convincendo che

la "materia" che conosciamo

"deriva" dalla "caduta dall'Eden"

in pratica (e in parole molto povere)

da "uomini spirituali e perfetti"

siamo divenuti

"uomini materiali e imperfetti..." (malattia, vecchiaia, morte apparente perchè "solo biologica" sono solo alcune delle conseguenze)

e sai perchè

perchè Dio ha voluto proteggerci dai nostri "errori"

tutto questo ri-entra in teorie scientifiche molto serie connesse all'olografia...
Inviato il: 13/12/2005 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

la "materia" che conosciamo

"deriva" dalla "caduta dall'Eden"

in pratica (e in parole molto povere)

da "uomini spirituali e perfetti"

siamo divenuti

"uomini materiali e imperfetti..." (malattia, vecchiaia, morte apparente perchè "solo biologica" sono solo alcune delle conseguenze)

e sai perchè

perchè Dio ha voluto proteggerci dai nostri "errori"


Ehm...Paolo....insisto nel dire che tutto ciò che dici, le righe sopracitate comprese, fa parte anche di ciò che credo io.
Solo io penso sia un allegoria, mentre tu dai loro un significato più letterale.
Cmq ti prego non inchiodiamoci su una discussione religiosa. Torniamo alla ricerca scientifica che hai fatto.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Non ho capito quale sia la storia delle lettere ... cmq ho trovato questa paginetta che mostra i vecchi ideogrammi che venivano usati dagli ebrei prima dell'invenzione della scrittura moderna (basata cioè sul suono e non sull'idea)

Inviato il: 13/12/2005 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline

allora farò come dici tu, proviamo anche a metterci nei "panni dei non-credenti"

e usiamo non solo scienza, ma anche tecnologia...



qualcuno di voi conosce qualcosa della Teoria dell'Informazione??

Inviato il: 13/12/2005 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Scusa un attimo Paolo, ti ho fatto due domande. Mi risponderesti per cortesia?
E cmq invece di chiedere se c'è qualcuno che conosce la teoria dell'informazione scrivi quello che devi dire senza retoriche domande. Credo sia meglio per tutti.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#110
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 15:34:28

Scusa un attimo Paolo, ti ho fatto due domande. Mi risponderesti per cortesia?


quelle sui numeri?
Inviato il: 13/12/2005 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Si e sulla presenza o meno di figura di canidi e sul loro ruolo.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
....correggietemi...
....correggetemi...

correggiuto...

Per il resto sono totalmente d'accordo, blackoldsun. Con te e lestaat...

E trovo, il pdf del link di paolo, chiaramente impantanato tra i suoi studi e il divino, da cui trae il collante (cio' che tiene in piedi, molte delle conclusioni che ne sono state tratte). Senza dio, od il concetto di dio, rimane tutto indefinito.


Purtroppo, molti in questo sito non sono abituati a scegliere le scorciatoie, e la soluzione "piu' semplice", spesso non e' quella piu' vicina alla realta', ne tantomeno "la piu' logica" x forza.

Sarebbe come credere alla ricostruzione ufficiale sull'9/11, perche' e' semplice da capire e da credere.

Il posticcio divino, non arricchisce i tuoi studi, ma li attenua su posizioni preposte.
Non uso la parola pregiudizio, perche' sento che mi si potrebbe tacciare nello stesso modo di operare un preconcetto, visto il paletto che metto sulla componente divina della tua ipotesi.
Comunque, non lo e', un pregiudizio, perche' non lo escludo a priori che si possa trattare di un qualcosa sovrannaturale, ma ha le stesse possibilita' (anzi di meno) che si possa trattare di una civilta' perduta nei meandri della storia (pre-mesopotamica) del tutto terrestrissima... soltanto evoluta in maniera differente dal nostro modo di evolvere... (anche se mi sembra si tratti di duemila anni di stasi evolutiva ...).

Scusa se sono franco (anche se sono marco) :
ma sembra che tu voglia vendere dio, accendendo nuovi stimoli smuovendo il Mistero, dalla stasi dottrinale in cui tutto il mondo monoteista e' immerso fino al collo (duemila e passa anni!!!).

E anch'io, a questo punto mi chiedo, e ti chiedo: e' possibile separare il "creduto", dal "provato"?
Cioe', e' possibile snocciolare scoperte e calcoli, mantenendosi lontani da questa rilettura sovrannaturale che continui a proporre, nonostante le chiare rimostranze fatte da molti.

E' possibile per te concepire le due cose separate?

Il divino e' spesso messo in campo per chiarire, cio' che chiaro non lo e' affatto.
Dio, rappresenta il limite umano, anche per definizione.

Il mistero della fede, cos'e' se non l'incapacita' di risolvere alcune lacune di comprensione?


mc





Inviato il: 13/12/2005 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 15:43:30

Si e sulla presenza o meno di figura di canidi e sul loro ruolo.


va bene
però, a costo di sembrar noioso, nella Bibbia tutto ci riporta al principio olografico

mi spiego meglio
non so se tu sai che il Primo capitolo della Bibbia (originale) nella normale suddivisione masoretica, ha esattamente 434 Parole...

ebbene "Porta" in Ebraico si dice Delet ed il suo "valore" numerico è pari a 434 (434 t = 400 + l = 30+ d = 4)

questo fatto indica proprio che questo Primo capitolo è la "Porta" di tutta la Bibbia ...

ma tu mi potresti giustamente obiettare che ci sono altre parole Ebraiche il cui valore è 434

certo, è vero, ma la caratterstica Unica dell'Ebraico Biblico è che tutte le altre parole di valore 434 sono "collegate" al concetto di "porta".. ad esempio se leggi la parola al contrario, il significato è "partorirà"... chi? la Porta naturalmente...

dimmi se è chiaro, poi vado avanti...
Inviato il: 13/12/2005 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

qualcuno di voi conosce qualcosa della Teoria dell'Informazione??



ECCOLO!!!

EDIT:

Già che ci sono aggiungo questo link

in cui è possibile esaminare i 5 libri della Torah scritti in caratteri antichi (ma dovete installare il carattere TrueType scaricabile dal sito stesso...se usate Windows basta scompattare nella cartella Fonts di Windows )

Non ci capisco niente ma pare un bel progetto...
Inviato il: 13/12/2005 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
paolomarr
Tanto di cappello per le analisi approfondite del testo antico...
solo , vorrei avanzare qualche obiezione se non ti discpiace :
- da quello che ne sò la bibbia cosi' come la conosciamo oggi non è nient'altro che un puzzle di documenti assemblati nel corso dei secoli a secondo della "comodità" , della convenienza del signore di turno , per i vangeli poi possiamo addirittura quasi affermare che siano per certo dei falsi , e questo non lo dico solo io , ma lo ammette anche la chiesa.
Vorrei poi capire cosa dovrebbe comportare il fatto di aver (diciamo pure) identificato un titolo nei primi versi , oltre alla sensazionalità della scoperta , cosa comporta in termini pratici?
Ho letto poi nei tuoi commenti che tu fai risalire l'autore della bibbia (come se poi fosse un libro unico) direttamente al PRINCIPALE , sarei proprio curioso di visionare le prove di una simile affermazione (che immagino si debbano trovare piu' nella tua fede che che da qualche altra parte).

La bibbia originale , una frase che usi spesso , ma cosa ti fà essere cosi' sicuro di avere sotto mano il testo originale? e cosa intendi poi per originale? quanti anni avrebbe? corrisponderebbe forse all'inizio dei tempi? insomma , che ne possiamo sapere noi oggi di un testo piu' e piu' volte ritoccato , modificato , sezionato , interpretato ,censurato , sostituito in parte ed in parte eliminato per convenienza???

Leggo èpoi che fai una distinzione in credenti e non credenti , ma in cosa? e se mi rispondi in dio ti chiedo , per te che suppongo sia un credente , cos'è dio? interpreti dio come istituzione chiesa?

Permettimi un giudizio , sei tanto preciso sull'analisi dei testi antichi quanto vago e leggero su concetti molto impegnativi.

ti sarei grato se rispondessi alle mie domande , e per ora , come dici tu , mi fermo qui.

un saluto
Inviato il: 13/12/2005 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:


da Max_Piano su 13/12/2005 16:09:28


Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
qualcuno di voi conosce qualcosa della Teoria dell'Informazione??
..
ECCOLO!!!



benissimo, allora riflettiamo un momentino su questa piccola sequenza

7
8
9
10
11
12
13
....

quando sono passato dalle unità alle decine ho "affiancato" all'1 le varie cifre "iniziali" 0,1,2, e 3

tutto questo in "base dieci", dove ho solo 10 segni --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9

proviamo adesso a "contare" in "base due", facendo in fondo la stessa cosa

0----> 0
1-----> 1
10----> 2
11----->3

semplice no?

dovrebbe esser chiaro che anche in "base due" posso contare...

mi fermo x ev domande poi proseguo...
Inviato il: 13/12/2005 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Non solo mi è chiaro ma lo condivido.
:)
So che può sembrare una contraddizione ma ti assicuro che non lo è.
Non credo in dio ma credo nel principio olografico.
O meglio, credo che sia un principio valido e su cui bisognerebbe studiare molto di più.
Quel 434 è così vicino al 432 che è fondamentale nel calcolo delle proporzioni "divine" che è quasi imbarazzante.
A parte gli scherzi.
I numeri su cui ti ho fatto una domanda sono imortanti per vari fattori e mi piacerebbe non poco parlarne con te sia per le ricerche da te fatte sulla bibbia sia perchè a quanto ho capito conosci l'ebraico.
Il principio olografico spiegherebbe anche le magagne nella teoria di Darwin e la regressione nelle conoscenze scientifiche degli ultimi 5000 anni e non è, dal mio punto di vista, la dimostrazione del divino.
Capiamoci, più tu riesci a dimostrare che la bibbia è Unica, più riesci a mostrarmi le particolarità (matematiche e quindi scientifiche) dei suoi versetti più mi sarà facile trovare (o al contrario NON trovare) punti di contatto con le altre tradizioni e culture.
La ricerca da te svolta è indubbiamente molto interessante a prescindere dal risultato quindi.
Non sono una persona a senso unico ma vivo con passione questa mia ricerca che non è soltanto curiosità razionale ma è causa e frutto allo stesso tempo di un percorso personale alla ricerca di qualcosa. Perchè non Dio!?!? La questione di fede nella religione cattolica la trovo rivoltante alla luce della consapevolezza di un uomo al giorno di oggi.
I problemi del mondo e l'inefficacia della ragione come unica strada verso una vita migliore sono evidenti esattamente come la cieca fede in un qualcosa di inspiegabile.
Non si tratta di dimostrarmi l'indimostrabile ma di arricchire la mia persona per accrescere la mia capacità di giudizio.
Per questo insisto molto sull'inutilità del cercare di convincerci l'un l'altro lasciando l'enorme importanza della discussione su quanto asserisci.

PS
approfitto anche per chiederti una cosa.
Come si dice cane in ebraico? e a che numero corrisponde?

@paolo69
se non ho mal compreso stai parlando con un ebreo. L'uso speculativo fatto sulla bibbia dalla religione cattolica quindi non è proprio parte del ragionamento di PaoloMarr.
PaoloMarr parla di Bibbia come ebreo quindi, e si tratta di un libro che seppur origine della bibbia cattolica è per molti versi completamente diverso da questo.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 16:51:32

PS
approfitto anche per chiederti una cosa.
Come si dice cane in ebraico? e a che numero corrisponde?

@paolo69
se non ho mal compreso stai parlando con un ebreo. L'uso speculativo fatto sulla bibbia dalla religione cattolica quindi non è proprio parte del ragionamento di PaoloMarr.
PaoloMarr parla di Bibbia come ebreo quindi, e si tratta di un libro che seppur origine della bibbia cattolica è per molti versi completamente diverso da questo.


se può sembrare che parlo della Bibbia come un Ebreo, mi fa molto piacere anche se sono Cattolico e di nascita

poi il valore numerico di cane, tenendo presente che in Ebraico è kelev

k-->20
L--> 30
b --> 2

totale 52
Inviato il: 13/12/2005 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
:)
Non parlavo di religione ma di cultura.
Se mi sono sbagliato mi scuso ma è davvero raro trovare un non ebreo che conosce l'ebraico.
:)

Non credo di aver detto eresie cmq riguardo la bibbia giusto?

Cmq vai pure avanti che ti seguo.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#120
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 13/12/2005 17:11:40

:)
Non parlavo di religione ma di cultura.
Se mi sono sbagliato mi scuso ma è davvero raro trovare un non ebreo che conosce l'ebraico.
:)

Non credo di aver detto eresie cmq riguardo la bibbia giusto?

Cmq vai pure avanti che ti seguo.




vado avanti volentieri ma provo a aspettare max_piano che conosce la TEORIA DELL'INFORMAZIONE

Inviato il: 13/12/2005 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA