Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  UTO
      UTO
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/10/2005
Da Finalmente a CASA
Messaggi: 65
Offline
Citazione:
le tue richieste di approfondimento sono molto interessanti però...

premesso che voglio presentare la mia scoperta del Titolo e non farmi pubblicità...
dico subito che ho scritto un libro da oltre una anno, e che c'è un mio sito (www.logonomics.it) dove già dò molte risposte alle tue domande
Inviato il: 12/12/2005 3:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
la risposta è in inglese (dal sito www.mersenne,org/prime.htm)

se non è chiara a tutti la traduco

42nd Known Mersenne Prime Found!!!

--------------------------------------------------------------------------------

On February 18, 2005, Dr. Martin Nowak from Germany, found the new largest known prime number, 2exp25,964,951-1.

The prime number has 7,816,230 digits! (quasi 8milioni di cifre...)

It took more than 50 days of calculations on Dr. Nowak's 2.4 GHz Pentium 4 computer. The new prime was independently verified in 5 days by Tony Reix of Grenoble, France using a 16 Itanium CPU Bull NovaScale 5000 HPC running the Glucas program by Guillermo Ballester Valor of Granada, Spain. A second verification was completed by Jeff Gilchrist of Elytra Enterprises Inc. in Ottawa, Canada using 15 days of time on 12 CPUs of a Compaq Alpha GS160 1.2 GHz CPU server at SHARCNET.

Dr. Martin Nowak, an eye surgeon in Michelfeld, Germany learned of GIMPS in April 1999 when he read an article.....
Inviato il: 12/12/2005 9:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
ottima osservazione la tua, ma...

c'è più di un ma

le due sfere

immanente --> campo di studio della scienza e cose simili

trascendente --> campo di studio della teologia e cose simili

considerate sfere completamente separate

in realtà hanno un "punto di contatto" che sembra"essere"£ proprio il Testo Originale Biblico....
Inviato il: 12/12/2005 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
posso dire una cosa? Provo un grande interesse per quello che avete scritto,ma non conosco l'ebraico e la matematica di cui sono padrone non arriva più in là delle radici quadrate, insomma mi sento come un eunuco dentro i camerini di miss italia!
giuro che se Elohim mi darà la possibilità di un'altra vita studierò almeno fino a quarant'anni! Continuerò a leggervi nella speranza di intuire qualcosa.
Inviato il: 12/12/2005 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
ti ringrazio per l'interesse e la disponibilià a ricominciare a studiare Matematica

se potrò inserirò qualche POST solo per te
Inviato il: 12/12/2005 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Paolo, credo che molti la stessero leggendo con interesse. Le perplessità sono legittime, considerato ciò a cui assistiamo, ma questo non dovrebbe smontare chi ha qualcosa da dire. La dica e basta se ne è convinto, chi non è interessato non legga... d'altronde non credo che il suo libro non abbia già destato polemiche...

Inviato il: 12/12/2005 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Dopo una sbirciatina al tuo sito, e aver letto del pigreco biblico, triangolarità dei numeri di Elohim etc... Sono incuriosito.

La prima domanda che mi viene è: perchè "Dio creerà se stesso"?

P.S. Complimenti per la semplicità con cui esponi concetti matematici non troppo semplici.
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 12/12/2005 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Vorrei far notare che che per quanto strabilianti, le coincidenze trovate da PaoloMarr nel versetto sono comprensibili da chiunque : si tratta solo di somme, prodotti e divisioni.
Insomma : queste elementari le avete fatte oppure no ? Mi sembra un pò presto per vedere i frutti della riforma Moratti !!

Paxtibi:
Anche secondo me non è una prova che Dio abbia dettato il libro : se chiamassi in causa Dio per spiegare tutte le cose incomprensibili mi ritroverei Dio anche nel tostapane !!!
Anche se sono sicuro che il mio computer sia posseduto (ma questo è un altro discorso)...

Però è innegabile che forse qualcosa dietro c'è...hai letto le osservazioni ?
Le trovi in questo pdf
Prenditi qualche minuto per leggerle...

A quel punto possono esserci soluzioni diverse :

1) Il Libro è stato dettato da Dio
2) La civiltà del tempo era più avanzata di quello che si pensava
3) Il Libro è in realtà un elegante regalo fatto da una civiltà extraterrestre
4) Il puro caso ha beccato proprio quella combinazione su N>>1


PaoloMarr:
Ho visto su quali forum (oltre a questo) sei finito per promuovere le tue scoperte...mi dispiace!
Non potevi finire peggio
Come recita il vecchio proverbio :

Se hai qualcosa di incredibile di cui parlar è su LuogoComune che devi andar...

Mica su certi sitacci di bigotti babbei...

Se c'è una cosa che mi fa inc****e di brutto è vedere gente che non vuole discutere sui fatti ma si ferma a dogmi imposti.

Io ti consiglio di proseguire e mi piacerebbe continuare a leggere i tuoi pensieri e i risultati che hai ottenuto; anche se la mia matematica è quella del salumiere mi rendo conto dell'importanza di quello che ho verificato.

Rimanendo sul tecnico mi piacerebbe sapere alcune cose :

1) Esiste una codifica della Bibbia già in formato numerico (un pò blasfemo però...) ?
2) Hai calcolato l'entropia del testo ? Lo hai paragonato a quello di un testo ebraico medio ? Contiene una quantità di informazione superiore alla media oopure no?
3) Stai effettuando altri tipi di analisi ?
4) Studi di questo tipo richiedono potenze di calcolo notevoli nonchè botte di c**o : perchè non metti su una piccola organizzazione/community per condividere risultati così importanti ?
Inviato il: 12/12/2005 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
ti ringrazio per i pubblici complimenti

allora andiamo per gradi, a mio modesto parere, l'argomento è impegnativo..

nel Titolo non c'è scritto "Dio creerà Se Stesso"

ma nel Titolo c'è scritto "Nella Testa Dio creerà Se Stesso" che è tutt'altra cosa...

quello che il Titolo ci vuole dire, tra tante cose, è che il Principio Olografico è realtà e non ipotesi....

(Principio Olografico = il Tutto nell'Uno e l'Uno nel Tutto)

comunque, nel prossimo POST inserisco 10 risposte alle domande + frequenti

e al punto 5 troverai qualcosa in + sulla tua domanda
Inviato il: 12/12/2005 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
RISPOSTE ALLE CONTESTAZIONI PIÙ FREQUENTI ALLA SCOPERTA DEL TITOLO DELLA BIBBIA

1 - Il fatto che anticamente i primi cinque Libri Biblici fossero scritti come sequenze continue di lettere, cioè senza spazi tra le parole, non vuol dire automaticamente che fossero costituiti da una sola lunghissima parola.

RISPOSTA
Certo, comunque questo fatto non solo non lo esclude, ma fa pensare invece che sia molto probabile, anzi è proprio la scoperta del Titolo della Bibbia che lo rende estremamente probabile. Infatti, se analizziamo il Primo versetto biblico, composto da 28 lettere, è estremamente improbabile che questa iniziale sequenza di lettere possa essere poi suddivisa “per caso” in due frasi distinte, grammaticalmente corrette e con una delle due frasi “nascosta dentro” l’altra.
Inoltre è noto che gli Antichi consideravano la Parola Divina estremamente Sacra e per questo non era possibile "spezzarLa”, era semplicemente "intoccabile"…

2 - La critica testuale, avendo trovato in alcune copie della Torah (Samaritana, dei Rotoli del Mar Morto, etc..) alcune differenze, di fatto smentisce che le numerose copie del testo originale dei primi cinque Libri Biblici, siano tutte identiche tranne rare eccezioni.

RISPOSTA
È falso,
perché, anche se è vero che esistono copie della Torah leggermente differenti tra loro, la critica testuale non ha mai studiato gli improbabili fenomeni numerici presenti nella Torah più diffusa (vedi punto 8), e quindi non può smentire nulla. Infatti, se facciamo un’analisi linguistico-numerica del Testo più diffuso della Torah, in esso troviamo fenomeni linguistico-numerici così improbabili da rendere plausibile che sia lo stesso Testo ricevuto da Mosè.

3 – La forma riflessiva (HITHPAEL) del verbo Ebraico barà (creare) non esisteva nei tempi antichi.

RISPOSTA
È falso,
perché, molti secoli prima che la Lingua Ebraica resuscitasse, i migliori studiosi di Ebraico del XIII secolo avevano già trovato questa forma (HITHPAEL) del verbo barà (creare) nella Sacra Scrittura e l’avevano riconosciuta grammaticalmente corretta.

4 – Il Titolo della Bibbia (BaRosh Yit-barà Elohim) che dite di aver scoperto non è corretto in base alla grammatica Ebraica.

RISPOSTA
È falso,
perché, come ricordato al punto 3, molti secoli prima che la Lingua Ebraica resuscitasse, i migliori studiosi di Ebraico del XIII secolo avevano già trovato questa frase e, senza accorgersi che era Titolo della Bibbia, l’avevano riconosciuta come grammaticalmente corretta.

5 – Affermare che “Dio crea Se Stesso” è non-biblico ed illogico, inoltre Dio è increato.

RISPOSTA
Queste considerazioni sono giuste, ma il Titolo della Bibbia non afferma questo, cioè non dice “Dio crea Se Stesso” e basta… perché dice letteralmente “Nella Testa Dio creerà Se Stesso” che è tutt’altra cosa... La parola “Testa” o “Capo” è sempre usata anche metaforicamente per indicare chi “sta al di sopra”, chi “comanda” (per es. il Capo-Famiglia, il Capo dell’Esercito, il Capo dello Stato, etc…). Per cui il Titolo della Bibbia non contraddice la Bibbia, ma dà molta più luce sul “modo” in cui Dio è al di sopra di tutto e di tutti.

6 – La frase “Nella Testa Dio creerà Se Stesso” sa di panteismo, esoterismo o peggio ancora di gnosticismo.

RISPOSTA
È falso,
perché, come tutti gli esperti sanno, nessun panteista, esoterista o gnostico ha mai utilizzato “correttamente” la frase “Nella Testa Dio creerà Se Stesso” per sostenere le proprie tesi. Utilizziamo la parola “correttamente” in quanto, come ricordato al punto 3, questa frase era nota fin dal XIII secolo e quindi qualche autore esoterista potrebbe anche averla citata, interpretandola però in modo soggettivo e sbagliato.

7 – Molti studiosi hanno dimostrato che i codici biblici e i fenomeni numerici che secondo voi sono presenti solo nel Testo Originale Biblico, si trovano facilmente anche in qualsiasi testo come ad es. Guerra e Pace, Moby Dick etc…

RISPOSTA
È falso,
basta usare google con chiavi del tipo “ELS” oppure “Bible Codes” etc.. per rendersi conto immediatamente che le “prove” di questi studiosi non sono affatto “scientifiche”. Inoltre questi studiosi tentano di confutare fenomeni completamente diversi da quelli che presentiamo.

8 – Le prove scientifiche di Soprannaturalità della Sacra Scrittura, che fornite, non sono scientifiche in quanto sono semplicemente numerologia, che è una falsa scienza o una pseudo-scienza.

RISPOSTA
È falso,
perché le prove scientifiche che forniamo non sono numerologia, ma sono prove che si basano invece sull’estrema o totale improbabilità e quindi sulla non casualità di determinati fenomeni linguistico-numerici, presenti solo nella Sacra Scrittura. Noi forniamo ad esempio una rigorosa dimostrazione matematica dell’unicità della Parola Elohim. L’estrema improbabilità è un criterio scientifico, così come è scientifica l’analisi numerica del linguaggio.

9 – Il valore di Pi grecox10e17 , con 5 cifre esatte, che si trova nel primo versetto della Bibbia utilizzando la formula
(numero delle Lettere x prodotto delle Lettere) / (numero delle Parole x prodotto delle Parole)
può essere trovato anche in altre frasi, ad esempio nella forma Pi grecox10eN (con N numero intero), per cui non dimostra niente.

RISPOSTA
È evidente che, applicando la formula
(numero delle Lettere x prodotto delle Lettere) / (numero delle Parole x prodotto delle Parole)
a milioni di frasi, è possibile trovare Pi grecox10eN, con 5 cifre esatte, anche in altre frasi, anzi sarebbe molto strano il contrario. Ma non è vero che il valore di Pi greco trovato nel primo versetto biblico non dimostra niente. Innanzitutto è ben evidente l’improbabilità di trovare Pi greco con quella formula, poi se proviamo a fare un’ulteriore analisi numerica di una frase, contenente anch’essa Pi greco, ma trovata con milioni di tentativi, scopriamo che tale frase non contiene anche le estreme improbabilità linguistico-numeriche contenute nel primo versetto biblico.

10 – Cosa hanno a che fare i numeri primi, citati nel depliant “Una Pietra Miliare”, con la Bibbia?

RISPOSTA
I numeri primi sono un ottimo esempio per dimostrare che i computers hanno ed avranno sempre degli evidenti limiti computazionali.
Infatti, citando i numeri primi, ci si può riferire poi al crittosistema RSA, al GIMPS ovvero Great Internet Mersenne Prime Search (http://www.mersenne.org/prime.htm).
GIMPS è un progetto che si basa su un sistema di calcolo parallelo (che sfrutta decine di migliaia di PC) a cui tutti possono liberamente partecipare. E infatti il GIMPS è nato proprio a causa dei limiti sopracitati. Inoltre il fatto che l'algoritmo di Shor (http://www-math.mit.edu/~shor/) “permetta” che una chiave crittografica pubblica (e quindi anche l’RSA) possa essere facilmente “decriptata” con un computer quantistico sufficientemente potente non risolve il problema degli evidenti limiti computazionali dei computers.
Inviato il: 12/12/2005 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Quindi il principio olografico è una sorta di riflessività dell'azione del creare ?

Questo fatto può generare, per induzione, una serie infinita ?
L' ipotesi mi sembra suggerita anche dalla presenza di un verbo al futuro.


Nella testa Dio creerà Dio [che nella testa creerà Dio che ...]


Mannaggia!!! Da farsi scoppiare la testa !!!

L' immagine geometrica che mi viene in mente è proprio quella di un punto contenuto in un cerchio (famosa immagine sacra) : ancora il cerchio !

Quindi Dio è autogenerante e multidimensionale ?
Inviato il: 12/12/2005 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Caro Paolo
L’argomento da Te introdotto e un seguito a quello che il nostro Mazzucco ha pubblicato nella sezione Storia & Cultura, anche se i commenti finali sono diversi. L’argomento per quel che mi riguarda è interessante non per altro ma per l’approccio che si fa ad una complessa vicenda come quella della “Bibbia”. Personalmente credo che esiste qualcosa di sopranaturale ma che non è possibile chiuderla in una cornice sia della “Bibbia” stessa , Corano o qualsiasi altro libro religioso. Questi ultimi per me sono semplicemente un insieme di regole basilari per i credenti di questa o quella religione. Cerca di capirmi Paolo non è che sono una persona che ha una sua verità e non li frega nulla se ci sono prove al contrario il mio è un discorso di praticità più che un discorso di fede. Lasciami spiegare meglio. Partendo dal tuo primo post Tu dici che prima di tutto dipende come il testo Originale sia diviso ed elaborato nella “Bibbia” come noi lo conosciamo oggi. Su questo ti do perfettamente ragione è qua richiamo l’articolo di Massimo. Io però ho fato questo ragionamento: ammettiamo per un momento che ci viene data una nuova versione della “Bibbia” con le suddivisioni giuste tra una lettera e un'altra,ne dubito moltissimo che nella nuova versione ci sarà qualche novità del tipo “Uccidi tua madre e tuo padre” oppure “Vai a letto con la moglie del primo che ti capita” o altro ancora”Avrai mille altri Dei al di fuori di me” tanto per citare tre esempi famosissimi. Penso invece che l’impianto sarà più o meno lo stesso, ci saranno si dei cambiamenti ma saranno penso di ordine pratico del tipo si sposano o no i preti,devono avere il velo le donne,cambiamenti di ordine ecclesiale che possono colpire direttamente Il Vaticano. E alla fine dei conti visto lo stato attuale delle cose penso che non cambierà praticamente nulla. Ed anche questo lo voglio spiegare meglio. Per me il Vaticano oggi e prima di tutto un Potere Finanziario, Mediatico,ed infine quanto fa comodo anche Spirituale,credo non sia necessario spiegare dove io basi queste mie affermazioni,ed è per questi ragioni che io pensi che praticamente nulla cambierà. Il Potere era è rimarrà forte anzi ce il rischio che diventi ancora più forte visto che la nuova versione avrà una validità scientifica. Forse sono un inguaribile pessimista.
In fine oltre ad augurarti buon lavoro mi chiedevo se potevi fare a tutti Noi un piacere :Visto che con i numeri sei bravo ce un altro iscritto a LC si chiama Marcello(Jck) che in un articolo sul sito dice che farà un Studio Scientifico sul crollo delle Torri potresti dare una mano a Lui?
Con rispetto
Il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 12/12/2005 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
grazie per i tuoi numerosi approfondimenti, ma...
proprio perchè numerosi non è possibile qui approfondirli tutti

voglio però farti conoscere una grande personalità antica, il Ramban, che però, incredibilmente è piuttosto sconosciuta, soprattutto ai Cristiani (per completezza ti aggiungo che io sono Cattolico)

Moshè ben Nachman, detto Ramban o Nachmanide (Gerona 1194 – Terra d'Israele 1270),

esegeta mistico catalano, medico anche lui come il Maimonide, considerato uno dei più grandi esperti di Torah di tutti tempi. Fu autorevole guida di un gruppo di studiosi di Torah a Gerona, sua città natale, situata tra Barcellona e i Pirenei.
Come esempio di alcune sue geniali intuizioni, ti dico che, secondo il Nachmanide,

"… tutta la Torah, non è altro che un processo di amplificazione e di estensione, portata all'estremo, di una sola Parola, il Nome di Dio... - ed ancora - Il Nome di Dio è, contemporaneamente, il più breve ed il più lungo. Il più breve, perché già ogni singola Lettera Ebraica costituisce di per sè il Suo Nome, il più lungo, perché Esso si esprime nell'intera Torah, cioè l'abbraccia tutta...".

ecco, premesso questo, il Ramban, nel suo commento alla Genesi dice anche :

…. Abbiamo ancora un altra tradizione mistica, e cioè che tutta la Torah è costituita da Nomi di Dio, benedetto sia Lui, e che le lettere delle parole si suddividono nei Nomi Divini, una volta separate in modo differente, come potete intuire, a titolo d’esempio, notando che il (primo) versetto del Beresh*t (Genesi) può scomporsi anche in queste altre parole:

BaRosh Yitbarà Elohim

Questo principio si applica ugualmente all'intera Torah, oltre che alle combinazioni ed agli equivalenti numerici dei Nomi Santi
Inviato il: 12/12/2005 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Ma scusate : qui non stiamo facendo del catechismo !

Qui stiamo parlando di un codice numerico-filosofico scritto circa 4000 anni fa!!!
Che ce ne frega del Vaticano, scusa ? Quello segue regole che si è dato da solo in epoca ben successiva a quella di Cristo e millenni dopo che la Genesi era stata scritta.

Voglio dire : non si tratta di regole morali ma di principi filosofici uniti a proprietà numeriche contenute in un testo scritto in un epoca in cui i Greci vivevano ancora sugli alberi !!!
E' un epoca in cui i concetti filosofici di infinito o quelli matematici legati a numeri triangolari o pigreco dovevano essere sconosciuti.

Insomma : da diversi punti di vista il primo verso della Bibbia non sembra essere stato scritto da pastori di 4000 anni fa.

This is the point...
Inviato il: 12/12/2005 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
grazie
hai ragione (su quasi tutto)

ma c'è molto di più

chi vuole può farsi una "vaga idea" andando anche su questi due siti inglesi

http://www.biblemaths.com

http://www.otherbiblecode.com
Inviato il: 12/12/2005 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
SI

infatti il numero UNO è il simbolo per eccellenza di Dio...

è l'UNICO NUMERO capace di autogenerarsi...

il famoso mistero della SEZIONE AUREA...


PS
sarebbe interessante se intervenisse anche qualche matematico di professione
Inviato il: 12/12/2005 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

il famoso mistero della SEZIONE AUREA...


hmm...interessante...prosegui...

PS:
Segnalo questo interessante sito
Inviato il: 12/12/2005 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Permettetemi un intervento e, scusate se interrompo questo idillio alfanumerico.

Vorrei domandare a Paolo alcune cose:

1) Credi veramente che i rotoli che formano la Bibbia (spigherai anche quale tra quelle storiche) li ha scritti Dio direttamente, oppure degli umani su Sua ispirazione?

2) Dio avrebbe dato la prova (tutt'altro che scientifica, comunque) della sua esistenza attraverso codici numerici celati nel testo?

3) "Tutto è uno e Uno è tutto" mi rimanda al grande Parmenide, ma è meglio non mischiare il "sacro" col profano.

4)Paolo, credi veramente che la genesi ha avuto luogo 5763 anni fa, come ritengono gli interpreti della bibbia?

5) Ribadisco, cosa pensi dei miti della creazione, di gran lunga precedenti a quello ebraico e che hanno similitudini sconcertanti, forse un esperto di sanscrito potrebbe trovare altri codici che proverebbero...appunto...cosa proverebbero, e a cosa servirebbero, soprattutto?

Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 12/12/2005 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Ciao Max
penso che il tuo post era un risposta al mio,forse non mi sono spiegato bene ma comunque grazie per l'assist che mi dai.Quello che io voglio dire è (perdoni la mia insistenza) che non vedo l'utilita pratica di una scoperta del genere.Amettiamo che è vero che il Libro ha qualcosa di sopranaturale,io avro la prova che Dio esiste ma chi non crede non solo non crederà ma puo benissimo dire che non ce nulla di supranaturale ma tutto è fruto di una cultura superiore alla nostra cioe di un Entita Aliena.Tutto il discorso di oggi se il Dio esiste o no si spostera su un altro piano chi ha scritto il Libro Dio o gli Alieni.Ovvio che per quanto riguarda mille discorsi fati nei secoli sulla "Bibbia" questo sarebbe una novita ma comunque io continuo a non vedere l'utilita di aggiungere un altro piano al vechio discorso se il dio esiste e se la Bibbia è opera del uomo oppure no.

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 12/12/2005 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
Permettetemi un intervento e, scusate se interrompo questo idillio alfanumerico.

Vorrei domandare a Paolo alcune cose:

1) Credi veramente che i rotoli che formano la Bibbia (spigherai anche quale tra quelle storiche) li ha scritti Dio direttamente, oppure degli umani su Sua ispirazione?

2) Dio avrebbe dato la prova (tutt'altro che scientifica, comunque) della sua esistenza attraverso codici numerici celati nel testo?

3) "Tutto è uno e Uno è tutto" mi rimanda al grande Parmenide, ma è meglio non mischiare il "sacro" col profano.

4)Paolo, credi veramente che la genesi ha avuto luogo 5763 anni fa, come ritengono gli interpreti della bibbia?

5) Ribadisco, cosa pensi dei miti della creazione, di gran lunga precedenti a quello ebraico e che hanno similitudini sconcertanti, forse un esperto di sanscrito potrebbe trovare altri codici che proverebbero...appunto...cosa proverebbero, e a cosa servirebbero, soprattutto?


allora ti faccio una proposta molto precisa e senza usare la Matematica...

però,

se non riesci ad accontentarmi

devi ammettere la Soprannaturalità almeno dell'Inizio del Testo Originale Biblico...



trovami un'altro libro, che non sia la Bibbia, che ha il Titolo "nascosto all'interno" della prima frase...

e poi prendiamo in considerazione le tue ipotesi...
Inviato il: 12/12/2005 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Gobbo:

Alcuni di voi parlano di utilità : probabilmente non ve ne è alcuna.

E' questo il problema ?

Che utilità c'è nel cercare i numeri primi ?
Che utilità c'è nello scalare una montagna ?
Che utilità c'è nell'ascoltare musica ?

RISPOSTA : 0%

Non è questo il punto.

Personalmente trovo interessante "contemplare" le proprietà numeriche e i messaggi filosofici nascosti nella Bibbia anche se ciò non mi fornisce direttamente alcuna utilità. Non mi cambia la vita nè mi servono ulteriori prove circa l'esistenza di Dio.
Mi piace però apprendere cose nuove soprattutto da persone che mi sembrano abbiano approfondito notevolmente il proprio studio.

Chiaro poi, che se non fossi interessato all'argomento, non ci penserei minimamente a seguire questo thread...
Inviato il: 12/12/2005 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Scusa Paolo, ma che razza di domande mi fai?

Innanzitutto, non dovresti rispondere a domande con ulteriori domande!!

Il ragionamento del tuo quesito è assai labile, perdonami.
Cosa significa il fatto di trovare un titolo di libro nascosto in un incipit?
Cosa dimostrerebbe, anche ammettendolo? La soprannaturalità di tutto il libro?

Allora chiunque può scrivere un libro con celato uno o più titoli nella prima frase (pensa agli specialisti di codici cifrati) e con ciò?

Le mie domande di questo post sono tutte ipotetiche.
Rispondi a quelle del post precedente p.f.

Naturalmente, non contesto che la questione possa suscitare interesse, ben venga, contesto le asserzioni sulla deduzione del sovrannaturale.

In attesa delle tue risposte,

vale
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 12/12/2005 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Paolo

ho approfondito un po’ il tuo lavoro nel sito che hai citato e devo dire che lo trovo particolarmente valido.

Credo anche che studi come quelli che conduci difficilmente possano venire apprezzati su larga scala ai nostri giorni, questo perché l’appiattimento degli intelletti ci ha fatto smarrire quelle conoscenze che i popoli antichi dimostrano a più riprese di possedere.

Sicuramente sono tematiche da studiare ulteriormente.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 12/12/2005 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:


Scusa Paolo, ma che razza di domande mi fai?

Innanzitutto, non dovresti rispondere a domande con ulteriori domande!!

Il ragionamento del tuo quesito è assai labile, perdonami.
Cosa significa il fatto di trovare un titolo di libro nascosto in un incipit?
Cosa dimostrerebbe, anche ammettendolo? La soprannaturalità di tutto il libro?

Allora chiunque può scrivere un libro con celato uno o più titoli nella prima frase (pensa agli specialisti di codici cifrati) e con ciò?
.........
......
In attesa delle tue risposte,
vale


un momento
non voglio certo rispondere alle tue domande con mie domande, ma..

ma c'è un "ma" molto importante, il mio modo di procedere ha provocato in te reazioni molto importanti

infatti tu dici
"chiunque può scrivere un libro
con celato uno o più titoli nella prima frase
(pensa agli specialisti di codici cifrati)
e con ciò?

ma stai scherzando?
ammesso e non concesso che questo fatto sia possibile (oltre la Bibbia ovvio...) e se è sì ti prego di mostrarcelo

pensi davvero che non dimostri la Soprannaturalità del Testo Biblico?

e allora, secondo te, chi avrebbe "nascosto" questo Titolo, Mosè, Giosuè, ???

illuminaci!

Inviato il: 12/12/2005 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Eludi le mie domande.

Io, io dovrei illuminarti su chi avrebbe nascosto il titolo della bibbia?

Forse dovresti chiederlo all'autore del Codice da Vinci.

Il teorema è questo:

ammesso e non conceso che ci sia un titolo nascosto nella genesi,


non sapando, per profonda ignoranza, chi lo abbia potuto scrivere,


si deduce che non può esser stato altri che Dio medesimo e in persona.


Accidenti che bell'argomentare!
Peccato non essere nella Grecia antica, altrimenti potevamo recarci ad Atene e salire sull'Areopago ad illustrare il teorema alla cittadinanza.

In attesa delle risposte ai miei precedenti post,

vale

_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 12/12/2005 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Nero su 12/12/2005 15:44:57

ammesso e non conceso che ci sia un titolo nascosto nella genesi,

non sapando, per profonda ignoranza, chi lo abbia potuto scrivere,
si deduce che non può esser stato altri che Dio medesimo e in persona.
Accidenti che bell'argomentare!


vedi che faccio benissimo ad insistere?

tu dici "non sapendo, per profonda ignoranza, chi lo abbia potuto scrivere..."

e chi ha mai detto che non lo sappiamo?

ti sembra poco poter affermare con prove scientifiche schiaccianti che non può essere stato nessun essere umano (a scriverlo)??

ripeto ti sembra cosa da poco conto??


non vedi che le cose stanno in modo profondamente diverso da quello che affermi tu??

Inviato il: 12/12/2005 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#57
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Prima rispondi alle mie domande, non eluderle.

Alle prime,aggiungi queste altre:

1) Chiunque, non umano, abbia scritto la genesi, dove l'ha scritta (materialmente, su quale supporto)

2) Quale strumento ha usato per scriverla?

3) In che epoca l'avrebbe scritta, secondo te?

4) L'"essere" scrittore si è ispirato alle storie sulla creazione assire, babilonesi, sumere ed indiane?

In attesa delle tue risposte alle mie domane

Vale
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 12/12/2005 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da Nero su 12/12/2005 16:03:41

Prima rispondi alle mie domande, non eluderle.

Alle prime,aggiungi queste altre:

1) Chiunque, non umano, abbia scritto la genesi, dove l'ha scritta (materialmente, su quale supporto)

2) Quale strumento ha usato per scriverla?

3) In che epoca l'avrebbe scritta, secondo te?

4) L'"essere" scrittore si è ispirato alle storie sulla creazione assire, babilonesi, sumere ed indiane?



cominciamo da queste ultime
va bene?

l'Essere-non-umano ha usato in varie epoche degli uomini come "matite viventi" non solo per scrivere la Genesi, ma anche i Libri Biblici seguenti...

tu mi insegni che gli Antichi, con somma sapienza, visto che usavano come "supporto" materiali poco durevoli (tipo il papiro)

controllavano con estrema accuratezza la copia e poi distruggevano l'Originale
perchè?
per essere sicuri di avere sempre la "copia più recente" e quindi più "adatta" a sfidare i secoli...

l ' "Essere scrittore" come lo chiami tu era completamente "non interessato" ai miti antichi (sulla creazione oppure no...) veri o falsi che fossero...
Inviato il: 12/12/2005 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Ollalaaaaaa....
Ma che discussione interessante.

Carissimo PaoloMarr...
Anche io ho una enorme passione per la bibbia e più in generale per i libri antichi come Torah, Veda...ecc..e quanto affermi sul titolo non solo lo condivido ma ne sono totalmente convinto.
Un punto mi trova in totale disaccordo però:
nulla di tutto questo è soprannaturale.
Quanto tu affermi è certamente credibile e condivisibile se si parte da concezioni storiche e preistoriche ortodosse in quanto (senza perdermi in dimostrazioni di qualsiasi tipo) non ci sarebbe altra spiegazione se non quella ultraterrena.
Se al contrario prendiamo come presupposto che la nostra società non è la prima che sia nata su questo modno le cose cambiano e le tue "scoperte" non fanno che confermare questa ipotesi.
Se consideriamo la bibbia al pari di altri testi come volontaria trasmissioni di conoscenze scientifiche volutamente inseritre in un contesto di sacro il titolo della bibbia come da te "scoperto" prende senza dubbio un senso molto ma molto più terreno e chiaro.
Ahime non ho ancora una connessione attiva a casa e solo saltuariamente riesco a scrivere qualcosa e mai come in questo caso avrei un sacco di cose da dire e da chiederti.
Spero di riuscire al più presto a ricollegarmi.
Per il momento saluto tutti, a presto.

Lestaat


PS
soplo una nota riguardo l'uso di distruggere l'originale quando se ne facevano copie.
Nei tempi antichi come tutti sanno la tradizione era per lo più orale e a differenza di quanto ci raccontano da quando siamo ragazzini a scuola è proprio la tradizione orale quella che più correttamente tramanda storie e concetti.
L'uso della parola per insegnare è decisamente più corretto e preciso di quanto lo sia uno scritto per diversi motivi, primo fra tutti l'attualizzazione del linguaggio che permette di tramandare esattamente lo stesso concetto proprio grazie a parole diverse.
Per questo motivo in passato, i saggi usavano distruggere l'originale dopo una trascrizione (non una copia, ma una TRASCRIZIONE). Anche nell'antica grecia si usava e sapevano esattamente il perchè, tanto che Ovidio, scrisse e riscrisse (fece scrivere, riscrivere) le sue opere numerose volte col passare degli anni. Unica eccezione erano le liriche "personali" dedicate all'amore per qualcuno le quali rimanevano identiche anche con il passare del tempo perchè dovevano ricordare esattamente lo stato d'animo del momento sia a chi le componeva sia al destinatario e soprattutto erano per lo più estetiche (in molti periodi) e non potevano perdere la metrica originale.
PSS
ovviamente tutto quanto ho detto lungi dall'essere la verità scientifica è solo frutto di una personalissima passione e di una personalissima ricerca.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 12/12/2005 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
Quanto tu affermi è certamente credibile e condivisibile se si parte da concezioni storiche e preistoriche ortodosse in quanto (senza perdermi in dimostrazioni di qualsiasi tipo) non ci sarebbe altra spiegazione se non quella ultraterrena.
Se al contrario prendiamo come presupposto che la nostra società non è la prima che sia nata su questo modno le cose cambiano e le tue "scoperte" non fanno che confermare questa ipotesi.


MAMMA MIA...il tuo è più che un POST sembra un piccolo trattato

scherzo

però mi soffermo solo su ciò che ho riportato in "citazione"

TU DICI
"prendiamo come presupposto che la nostra società non siia la prima nata su questo mondo"


nella mia discussione sul Titolo della Bibbia
questo fatto è ininfluente,
perchè la Bibbia parla della creazione e successiva caduta dell'Umanità,
il resto è assolutamente "secondario"
Inviato il: 12/12/2005 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA