Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
OK
raccolgo l'invito a fare nomi, ma rinnovo l'appello a vedere se voi conoscete qualche altro scienziato

allora comincio a fare il nome di tre scienziati Israeliani

Eliyahu Rips

Doron Witztum

Yoav Rosenberg

che da quasi 20 anni si occupano di cose simili alle mie, ma da punti di vista molto diversi del mio
Inviato il: 15/12/2005 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#182
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:


da gobbo su 15/12/2005 14:49:17

si lo immagino ma a maggior ragione serve una indicizzazzione. Poi per quanta riguarda le cose nuove basta che tu dici dove ti sei basato nel senso che ci sarà un teoria oppure qualcuno che prima di te ha iniziato questa strada,se no non vorrei veramente essere nei tuoi panni.
Il gobbo


tu dici giustamente che non vorresti essere nei miei panni...

non immagini quanto hai ragione!

ho sviluppato da solo una teoria scientifica su questi fenomeni, ho scoperto molte cose, compreso ovviamente il Titolo della Bibbia

ora, corregimi se sbaglio, se trovo tanta difficoltà a far capire ed accettare una scoperta clamorosa come quella del Titolo della Bibbia, come faccio a presentare le altre scoperte??
Inviato il: 15/12/2005 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#183
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Voialtri piantatela con tutte queste lamentele

e tu PaoloMarr, per l'amor del cielo, VAI AVANTI !!!
Inviato il: 15/12/2005 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bruno61
      Bruno61
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#184
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/7/2005
Da Sol III
Messaggi: 125
Offline
Citazione:
Rifai i conti


Cazzarola, ho sbagliato?

Spostando le ultime due lettere (valore 410) dalla prima alla seconda parola
il prodotto delle parole diventa
503*613*86*401*395*407*296=506004640074495760

2.3887872*10e34 * 28
--------------------------------- = 1.88835201*10e17
5.0600464*10e17 * 7

No, mi sembra giusto. O no?

Ciao
Bruno
Inviato il: 15/12/2005 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline

>>Con la tua scoperta del titolo della bibbia il calcolo del pigreco biblico con la stessa formula da' un bellissimo 1.888352....


Non avevo capito che intendevi : modificando l'associazione delle lettere cambia il risultato. Ovviamente è così !

Scusa se ho capito male.
Inviato il: 15/12/2005 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#186
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da Bruno61 su 15/12/2005 15:39:02
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
[... Rifai i conti ...]


****, ho sbagliato?

mi sembra giusto. O no?

Ciao
Bruno


guarda Bruno
che il bello del metodo scientifico (quando è veramente tale)

è che, anche se sbagli i conti, se hai ragione, nessuno potrà mai contestarti, anche se hai sbagliato i calcoli..
Inviato il: 15/12/2005 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da Max_Piano su 15/12/2005 15:47:43


>>Con la tua scoperta del titolo della bibbia il calcolo del pigreco biblico con la stessa formula da' un bellissimo 1.888352....

Non avevo capito che intendevi : modificando l'associazione delle lettere cambia il risultato. Ovviamente è così !

Scusa se ho capito male.


E NO
NON SONO D'ACCORDO

se parlate così, vuol dire che non state attenti ai miei POSTS !!

vi ho detto in maniera chiarissima che se spostiamo le ultime due lettere (yt) dalla prima alla seconda parola (scoprendo così il Titolo)
poi le ultime 4 parole del primo versetto le dobbiamo ignorare, altrimenti sgrammatichiamo !


il Titolo è una frase completa "ficcata" dentro la prima frase !

ditemi se già questa non è prova di SOPRANNATURALITA' !!!
Inviato il: 15/12/2005 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bruno61
      Bruno61
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#188
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/7/2005
Da Sol III
Messaggi: 125
Offline
Citazione:
il Titolo non si lega affatto al "proseguimento della frase (et haShamaim veet HaAretz)"


E visto che "et haShamaim veet HaAretz" non si lega in modo logico neanche con il verso seguente, come lo dobbiamo considerare? Un sottotitolo?

Citazione:
ma la soprannaturalità che dimostro non dipende mica da quello, diperde da numerosissime improbabilità linguistico-numeriche


Ma il calcolo del pigreco e' riportato nell'appendice del tuo libro come prova scientifica della soprannaturalita'. E questo calcolo dovrebbe essere la prova piu' importante visto che il primo versetto e' l'unico di cui conosciamo per certo l'inizio, tutto il resto del testo e' stato suddiviso con assoluta discrezionalita' (certo seguendo regole grammaticali e quant'altro) e la tua reinterpretazione del primo versetto dimostra che altre suddivisioni/interpretazioni sono possibili.

Ciao
Bruno

Inviato il: 15/12/2005 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#189
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
carissimo Bruno
da come parli capisco che non mi sono spiegato bene, quindi provo a ripetere i punti più importanti

* PIGRECO in GEN1.1 non è, se preso da solo, una prova di soprannaturalità, ma si aggiunge ad altre numerose improbabilità rafforzandole.

* il Testo Originale, come ho già dettom era costituito da un PAROLONE GIGANTE, suddiviso nelle attuali paroile solo 2000 anni dopo la prima "copiatura"

* la vera Prima frase grammaticalmente corretta che noi possiamo leggere nel PAROLONE non è come tutti pensavano tranquillamente prima che arrivasse Paolo Marra con il "suo Titolo"... non è ripeto.. GENESI 1.1 come tutti credevano

* la vera Prima frase è proprio il Titolo che con tanta fatica sto gridando ai quattro venti

* però visto che dopo aver letto il Titolo non puoi più andar avanti, sennò sgrammatichi, devi "riavvolgere il nastro" e ripartire dalla prima lettera...
Inviato il: 15/12/2005 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#190
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Scusate ma mi sembra che ci siamo incartati un po' sulla questione sovrannaturale o no...
Come avevo predetto del resto. (Sarò io d essere sovrannaturale?)
PaoloMarr come ti ho detto vari post fa ti prego...non tentare di convincere qualcuno col discorso del sovrannaturale, spiegaci senza interruzioni la tua teoria/dimostrazione, ognuno ne trarra le proprie conclusioni.
Il bello del metodo scientifico che dici te è anche che un fatto resta un fatto al di la delle speculazioni e dei punti di vista.
Quindi per pietà vai avanti senza metterci il divino, spiegaci quello che hai scoperto. Poi, una volta capita la tua ricerca potremo anche parlare di sovrannaturale o meno.
Fino ad ora dal mio punto di vista (MIO), ad esempio, non c'è la minima traccia di divinità ma una serie di "coincidenze" (chiamiamole così per rispetto di chi non crede) scientifiche molto affascinanti ed interessanti.
@Bruno
I tuoi conti sono ovviamente esatti ma è proprio questa la particolarità di cui stiamo discutendo:
cambiando "chiave" di lettura utilizzando numeri "notevoli", la logica e la matematica la bibbia produce altri testi ed altri significati rimanendo cmq in tema.
Quanto afferma PaoloMarr sull'unicità della cosa non è del tutto vero ma non è importante.

Un appello:
PAOLOMARR vai avanti!!!!
Qui nessuno è uno scolaro, dicci tutto quello che devi dire senza fermarti ad ogni punto.
Se dovessero sorgere problemi ti si faranno domande. Come hai visto facendo un po' alla volta la gente si scoccia, sia per la lunghezza della discussione che (lasciatelo dire) per la tua retorica un po' saccente che a qualcuno può dar fastidio.
TE prego vai vai....
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 15/12/2005 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#191
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
MC , SOLENERO
da una parte mi fa piacere che siamo giunti alla stessa conclusione , anche se sono molto deluso (non da voi ovviamente).
Le premesse iniziali erano interessanti , come lo è ogni tema che cerca di affrontare il mistero DIO.
Purtroppo abbiamo dovuto constatare che dietro alla sensazionalità del titolo non c'è null'altro.
Avete fatto caso che non vi ha neppure risposto? lo stesso ha fatto con me e con chiunque gli abbia richiesto in modo pacato, spiegazioni circa le sue esposizioni astratte , prive di un filo logico e soprattutto troooppo complicate.
a questo punto credo che sia fatto apposta per non farci capire nulla , per non svelare che dietro al titolo eclatante non c'è nulla.
A pensarci la cosa è anche divertente , spiegare l'esistenza di Dio con una formula matematica , minchia , mi sono fatto certe risate....
Lasciate perdere , è tempo perso , pian piano lo capiranno anche gli altri utenti.
In fondo noi "utenti anziani" ci proviamo ad indirizzare verso quella che ci sembra la strada piu' corretta (anche se non è detto che abbiamo ragione per forza), ma mica lo dobbiamo fare per contratto. Giusto?
Quindi come dice un vecchio proverbio sediamoci sulla riva del fiume e vedremo passare il cadavere dei nostri nemici (o giu di li).

un saluto
Inviato il: 15/12/2005 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#192
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Lestaat su 15/12/2005 16:39:39
.....
Un appello:
PAOLOMARR vai avanti!!!!
....
Se dovessero sorgere problemi ti si faranno domande.
....
....
TE prego vai vai....


non ho nessun problema ad andare avanti, ovviamente ma..

anche se nessuno mi fa domande sui miei POSTS

se mi accorgo che non avete capito elementi fondamentali come quelli che ho fatto notare a Bruno

devo per forza ritornare sui punti che non avete capito

altrimenti andando avanti il mio discorso diventa sempre più difficile a capirsi
Inviato il: 15/12/2005 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#193
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
@Paolo69
"...piano piano lo capiranno anche...."
non è un po' presuntuoso?

Lo scopo di PaoloMarr per quanto mi riguarda è solo un dettaglio.
L'esistenza di Dio o meno è per me l'ultimo dei problemi ma cmq mi interessa quello che dice.
Non sono ne un credulone, ne un genio. Lo studio di PaoloMarr era e resta interessante.
Questa storia dell'utente anziano poi è veramente triste....
ho letto un sacco di volte tuoi post e posso dire che non è il tuo caso ma un pirla per quanto anziano resta un pirla e LC non è l'unico luogo (virtuale tra l'altro) dove molti scambiano idee e fanno discussioni più o meno serie.
Vero è che mancano le risposte a pressoche tutte le domande postegli e vero anche che quello che traspira dai suoi post è solo il desiderio di mostrare la sovrannaturalità e il divino ma oltre a questo c'è cmq uno studio che ha tutta l'aria di essere serio su particolarità della bibbia che non ha certo svelato lui.

Libero di pensare quel che vuoi sull'autore del 3d ma evita di sparare giudizi diretti o meno su chi invece continua a trovare interessante parte di quello che dice.


@PaoloMarr
posso anche capire quanto dici ma non stiamo facendo un dialogo di persona e fermarsi ad ogni dubbio è assolutamente deleterio.
Vai avanti e esponi. Poi si vedrà.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 15/12/2005 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#194
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:


da Lestaat su 15/12/2005 17:21:06

@Paolo69
"...piano piano lo capiranno anche...."
non è un po' presuntuoso?

Lo scopo di PaoloMarr per quanto mi riguarda è solo un dettaglio.
......

Libero di pensare quel che vuoi sull'autore del 3d ma evita di sparare giudizi diretti o meno su chi invece continua a trovare interessante parte di quello che dice.


@PaoloMarr
posso anche capire quanto dici ma non stiamo facendo un dialogo di persona e fermarsi ad ogni dubbio è assolutamente deleterio.
Vai avanti e esponi. Poi si vedrà.



molto bene
ti ringrazio e debbo ammettere che sei uno dei pochi insieme a MAX_PIANO che prende "coraggiosamente" le mie difese...

allora, visto che, corregetemi se sbaglio, qui nessuno ha letto il mio libro, vi riporto la Nuova Traduzione dei primi 31 versetti della Bibbia, che ho già pubblicato nel mio libro


[1] In Principio Dio creò l’Invisibile ed il Visibile.
[2] Ed il Visibile era privo di qualsiasi ordine e lo Spirito di Dio aleggiava sulla
superficie dell’Acqua ed un Buio sulla superficie di un abisso.
[3] E Dio disse: "Sia Luce!". E Luce fu.
[4] E Dio vide la Luce, che era Bene, e Dio distinse tra il Bene e tra il male, (tra la
Luce e tra il Buio)
[5] e Dio impose al Bene il nome Giorno ed impose al male il nome notte.
E fu sera e fu Mattina: Giorno Uno.

[6] E Dio disse: "Sia un firmamento dentro l’Acqua e sia separante tra Acqua ed
acqua!".
[7] E Dio fece il Firmamento e distinse tra l’acqua che è sotto al Firmamento, e tra
l’Acqua che è sopra al Firmamento. E così fu.
[8] E Dio impose al Firmamento il nome Cielo.
E fu sera e fu Mattina: Secondo Giorno.

[9] E Dio disse: "L’Acqua che è sotto l’Invisibile si raccolga verso un solo luogo e si
veda l’Asciutto!". E così fu.
[10] E Dio impose all’Asciutto il nome di Visibile ed alla raccolta dell’ Acqua il
nome Mari. E Dio vide che era Bene.
[11] E Dio disse: "Il Visibile produca Erba, un Prato Erboso, Erba che semini Seme
ed un Albero da Frutto che faccia Frutto sul Visibile, con il suo Seme dentro,
secondo la sua Specie." E così fu:
[12] Il Visibile produsse Erba, un Prato Erboso, Erba che semina Seme secondo la
sua Specie ed un Albero che fa Frutto con il suo Seme dentro,
secondo la sua Specie. E Dio vide che era Bene.
[13] E fu sera e fu Mattina: Terzo Giorno.

[14] E Dio disse: "Ci siano Luci nel Cielo dell’Invisibile, per distinguere tra il
Giorno e tra la notte; e siano Segni, e per le Feste e per i Giorni e gli Anni,
[15] e siano Luci nel Cielo dell’Invisibile per illuminare sul Visibile". E così fu:
[16] E Dio fece le due Luci grandi: la Luce Maggiore per dominare il Giorno e la
Luce minore per dominare la notte, e le Stelle.
[17] E Dio le pose nel Cielo dell’Invisibile per illuminare sul Visibile
[18] e per dominare sul Giorno e sulla notte e per distinguere tra il Bene e tra il
male. (tra la Luce e tra il buio) E Dio vide che era Bene.
[19] E fu sera e fu mattina: Quarto Giorno.

[20] E Dio disse: "Brulichi l’Acqua un verme, un’Anima Viva, ed un Volatile voli
sul Visibile, sulla superficie del Cielo dell’Invisibile".
[21] E Dio creò i grandi serpenti ed ogni Anima, quella Viva che striscia, che brulica
l’Acqua, secondo la sua Specie, ed ogni Volatile, secondo la sua Specie. E Dio
vide che era Bene.
[22] E Dio li benedisse dicendo: "Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite l’Acqua
dei mari ed i volatili si moltiplichino nel Visibile".
[23]E fu sera e fu mattina: Quinto Giorno.

[24] E Dio disse: "Il Visibile produca un’Anima Viva secondo la sua Specie: una
bestia, un rettile ed un Animale del Visibile secondo la sua Specie". E fu così.
[25] E Dio fece l’Animale del Visibile secondo la sua Specie e la bestia secondo la
sua Specie ed ogni rettile della terra secondo la sua Specie. E Dio vide che era
Bene.
[26] E Dio disse: "Dentro la Nostra Immagine, come Nostra Somiglianza, facciamo
un’Umanità e domini sui Pesci del Mare e sul Volatile dell’Invisibile e sulla
bestia e su tutto il Visibile e su ogni rettile che striscia sul Visibile".
[27] E Dio creò l’Umanità dentro la Sua Immagine; nell’Immagine di Dio la creò;
maschio e femmina li creò.
[28] E Dio li benedisse e Dio disse loro: "Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite il
Visibile e soggiogate e dominate sui Pesci del Mare e sul Volatile dell’Invisibile e
su ogni Vivente che striscia sul Visibile".
[29] E Dio disse: "Ecco, Io vi ho dato ogni Erba che produce Seme che è sulla superficie
di tutto il Visibile e tutto l’Albero dentro cui è il Frutto, un Albero che produce
Seme: sarà il vostro Cibo!
[30] Ed a ogni Animale del Visibile, ed a ogni Volatile dell’Invisibile ed a tutti i rettili
sul Visibile in cui c’è un’Anima Viva, Io dò tutta la vegetazione d’erba come
cibo". E fu così.
[31] E Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto Bene.
E fu sera e fu mattina: il Sesto Giorno.

sapete perchè vi faccio quest'esempio?
perchè mi sono accorto che, almeno le traduzioni più diffuse, contengono una enorme quantità di errori di traduzione

sapete perchè uso la parola "enorme"?
perchè non è improbabile che ci sia almeno un errore di traduzione in ogni versetto della Bibbia

Naturalmente anche la mia traduzione è "migliorabile" e di molto, ma sicuramente è molto più aderente al Testo Originale di quelle che conoscete...
Inviato il: 15/12/2005 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#195
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Molto interessante la versione.
Prosegui il discorso.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 15/12/2005 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#196
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
GRAZIE

uno dei punti "chiave" dell'inizio della "ripulitura da errori di traduzione" del Testo Biblico

lo avrete notato è l'uso della "coppia" Visibile-Invisibile

al posto della classica Terra-Cielo

perchè? è un mio errore? è arbitrario?
non credo

terra in Ebraico è adamah

nel testo originale invece c'è Erets, che vuol dire "paese"

ad esempio "Eretz Israel" è il Paese d'Israele

sapete perchè è così importante non tradurre terra eretz?
perchè poi quando si trova la vera parola terra e cioè adamah i traduttori traducono con suolo, ovviamente sbagliando ....
Inviato il: 15/12/2005 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#197
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
vi dò un aggiornamento di tipo personale

questo è uno dei tanti forum a cui partecipo per cercare di diffondere la mia scoperta del Titolo, e questo lo sto facendo da pochi giorni

nonstante le difficoltà e i pochi giorni, la "rete internet" non è rimasta indifferente al mio annuncio e, forse per criticarmi, alcuni hanno aperto delle discussioni nei forum chiamandole "Titolo della Bibbia"

molti altri invece mi hanno chiesto notizie sul mio libro, per cui le dò anche a voi

ecco pertanto le "coordinate" giuste x chi vuole procurarselo

si può acquistare on-line tramite diversi Internet Bookshop
come questo :http://www.unilibro.it/find_buy/product.asp?sku=12028555&idaff=0


oppure comprarlo in libreria chiedendo
al Distributore nazionale delle librerie:

Mescat s.r.l.
viale Bacchiglione, 20/A
20139 Milano
tel. 02-55.21.08.00
fax 02-55.21.13.15

qual'è quella più vicino


Inviato il: 15/12/2005 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#198
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
LEESTAT

Citazione:
"...piano piano lo capiranno anche....non è un po' presuntuoso?"

cosa intendi di preciso potresti spiegarti meglio?

Citazione:
Non sono ne un credulone, ne un genio


e non faccio fatica a crederti , non mi sembra di aver mai scritto una cosa simile

Citazione:
un pirla per quanto anziano resta un pirla

se rileggi con attenzione ciò che ho scritto scoprirai che non è molto diverso da quello che hai scritto tu , solo con termini meno forti, tant'è che ho sottolineato che non sempre l'utente anziano ha ragione

Citazione:
e LC non è l'unico luogo (virtuale tra l'altro) dove molti scambiano idee e fanno discussioni più o meno serie

completamente d'accordo con te , mi dici per favore quando ho scritto il contrario?

Citazione:
Vero è che mancano le risposte a pressoche tutte le domande postegli e vero anche che quello che traspira dai suoi post è solo il desiderio di mostrare la sovrannaturalità e il divino

anche qui sono completamente d'accordo con te

Citazione:
Libero di pensare quel che vuoi sull'autore del 3d ma evita di sparare giudizi diretti o meno su chi invece continua a trovare interessante parte di quello che dice.

a parte il fatto che io non sparo ma al massimo scrivo , e a parte il fatto che non ho capito cos'è il 3d , esprimere la propria opinione , senza offendere , è uno dei motivi per cui esistono i forum , forse vorresti decidere tu chi puo e chi non puo' scrivere? interessante questa tua posizione.
Io ho espresso la mia opinione , se non ti senti chiamato in causa perchè pensi di aver già capito bene , non hai motivo di offenderti , se invece ti senti chiamato in causa , bè , puoi sempre replicare la tua opinione che tutti avranno modo di leggere.
E' altrettanto interessante notare che una certa persona quando gli fai una domanda diretta non ti risponde perchè in difficoltà , quando invece stai interloquendo con altri prende al volo frasi non indirizzate a lui per risponderti....Bah , strana la vita.

Se hai ancora interesse a proseguire questa discussione , magari , apri un altro forum , dove sarò ben lieto di continuare , altrimenti qui andiamo off topics.

ciao
Inviato il: 15/12/2005 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#199
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Una considerazione per il grande intelletto matematico che ha scritto la Bibbia:

avete notato che è così GRANDE che crea il giorno e la notte nel 1° giorno ed il sole e le altre stelle soltanto nel 4° giorno?

Accidenti che portento. Non sapeva che la nostra luce, il giorno è dovuta al Sole che chiama "luce maggiore".

Non solo, credeva che la luna emettesse luce propria! La chiama infatti "luce minore".

Non c'è che dire, è proprio la prova che esiste il sovrannaturale.

In realtà, la Bibbia rispecchia la cultura di un popolo primitivo ed estremamente ignorante in campo astronomico, nonostante l'influenza mesopotamica.
Spiegava, con i mezzi (scarsi) che aveva, il mito della creazione, tra l'altro, derivato da culture di popolazioni attigue.

Dove si può scorgere una mente superiore dietro a questi marchiani errori?

Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 15/12/2005 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#200
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
mi stavo chiedendo, la bibbia originale era scritta senza vocali giusto, quindi io mi chiedo come facciamo adesso a parlare di traduzione di un testo che solo teoricamente è quello esatto?
quando i rabbi anno aggiunto le vocali nella bibbia per renderla comprenibile hanno veramente scritto la verità? come facevano loro a ricordarsi completamente parola per parola un libro come la bibbia???
_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 15/12/2005 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Nero su 15/12/2005 21:01:12
Una considerazione per il grande intelletto matematico che ha scritto la Bibbia:
avete notato che è così GRANDE che crea il giorno e la notte nel 1° giorno ed il sole e le altre stelle soltanto nel 4° giorno?
Accidenti che portento. Non sapeva che la nostra luce, il giorno è dovuta al Sole che chiama "luce maggiore".
Non solo, credeva che la luna emettesse luce propria! La chiama infatti "luce minore".
Non c'è che dire, è proprio la prova che esiste il sovrannaturale.
In realtà, la Bibbia rispecchia la cultura di un popolo primitivo ed estremamente ignorante in campo astronomico, nonostante l'influenza mesopotamica.
Spiegava, con i mezzi (scarsi) che aveva, il mito della creazione, tra l'altro, derivato da culture di popolazioni attigue.
Dove si può scorgere una mente superiore dietro a questi marchiani errori?
Valete

SPIACENTE NON SONO D'ACCORDO


si vede proprio che non hai letto il mio libro...





perchè?
perchè nei primi versetti biblici, oltretutto mal tradotti, tutto è "soltanto simbolico" e questo ""Grande Matematico" come lo chiami tu, non si sta riferendo alla materia (del tutto secondaria nella Bibbia)...
Inviato il: 16/12/2005 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#202
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Dustin83 su 15/12/2005 21:17:52
mi stavo chiedendo, la bibbia originale era scritta senza vocali giusto, quindi io mi chiedo come facciamo adesso a parlare di traduzione di un testo che solo teoricamente è quello esatto?
quando i rabbi anno aggiunto le vocali nella bibbia per renderla comprenibile hanno veramente scritto la verità? come facevano loro a ricordarsi completamente parola per parola un libro come la bibbia???


andiamo x gradi, le difficoltà sono ben altre ed in parte legate alla difficoltà della traduzione

* non dovevano ricordarsi proprio nulla perchè era tutto scritto

* la mancanza di vocali non è un grossissimo problema, se vuoi puoi provare a togliere le vocali a questo testo e vedere se riesci a capirlo lo stesso

Inviato il: 16/12/2005 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:

andiamo x gradi, le difficoltà sono ben altre ed in parte legate alla difficoltà della traduzione

* non dovevano ricordarsi proprio nulla perchè era tutto scritto

* la mancanza di vocali non è un grossissimo problema, se vuoi puoi provare a togliere le vocali a questo testo e vedere se riesci a capirlo lo stesso



Non sarei del tutto d'accordo con la seconda affermazione. Credo che, viceversa, la mancanza di vocali possa portare a significati completamente diversi. Faccio un esempio (parecchio stupido ma è giusto per rendere l'idea....):

La frase:

"Sono stato io a piangere"

senza vocali risulta:

"Sn stt pngr"

che dopo essere "ricostruita", ovvero dopo aver reinserito le vocali può, certamente, ritornare la medesima, ma potrebbe, per esempio, diventare:

"Siano sette a pungere".

Capisco benissimo che l'esempio appena riportato non abbia assolutamente alcun significato particolare. Tuttavia bisognerebbe anche considerare il contesto in cui una frase è inserita.

Inoltre, la possibilità di ricostruire "nuove" frasi partendo da una sequenza di consonanti, aumenta notevolmente considerando, come mi pare di aver capito dai precedenti post, che la Bibbia fosse stata inizialmente scritta come un'unica sequenza di lettere (senza spazi... un unico parolone come Paolomarr ha detto).

Pandora
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 16/12/2005 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Pandora su 16/12/2005 11:19:30

Non sarei del tutto d'accordo con la seconda affermazione. Credo che, viceversa, la mancanza di vocali possa portare a significati completamente diversi. Faccio un esempio (parecchio stupido ma è giusto per rendere l'idea....):

La frase:

"Sono stato io a piangere"

senza vocali risulta:

"Sn stt pngr"

che dopo essere "ricostruita", ovvero dopo aver reinserito le vocali può, certamente, ritornare la medesima, ma potrebbe, per esempio, diventare:

"Siano sette a pungere".

Capisco benissimo che l'esempio appena riportato non abbia assolutamente alcun significato particolare. Tuttavia bisognerebbe anche considerare il contesto in cui una frase è inserita.

Inoltre, la possibilità di ricostruire "nuove" frasi partendo da una sequenza di consonanti, aumenta notevolmente considerando, come mi pare di aver capito dai precedenti post, che la Bibbia fosse stata inizialmente scritta come un'unica sequenza di lettere (senza spazi... un unico parolone come Paolomarr ha detto).
Pandora

BENISSIMO
HAI APERTO PROPRIO IL VASO DI PANDORA DELLA "TRADUZIONE BIBLICA"
(perdonatemi la battuta riferita alla mitologia greca, comunque sono Marra e non Mercurio, anche se ho "spinto ad aprire il VASO DI PANDORA")

perdonatemi, la mia proposta era un pò "a trabocchetto...", ma solo così si può dimostrare pubblicamente l'enorme difficoltà a tradurre il Testo Originale Biblico !!

allora immaginatevi i problemi che hanno dovuto affrontare i Masoreti nel tentare di dividere un PAROLONE gigante e per di più tutto consonantico !

la mia affermazione potrebbe essere criticata da un esperto perchè in realtà anche i ROTOLI DI QUMRAN contengono in qualche modo delle indicazioni per "frazionare" il PAROLONE, e cioè la suddivisione in parole era in un certo senso già nota...

ma le difficoltà sono più che evidenti..
Inviato il: 16/12/2005 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#205
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Pandora hai perfettamente ragione ma è proprio per questa caratteristica che la bibbia diventa particolare.
L'ipotesi (per quanto assurda) è proprio che la bibbia, come la torah o il corano siano dei "generatori" che letti con chiavi diverse (ma chiavi fisse e particolari) producono dei testi diversi con significati diversi.
Tra l'altro dire che è un ipotesi è sbagliato, è un fatto. Ovviamente ci sono punti di vista differenti sulla questione: "è un libro magico, l'hanno scritto gli alieni, è di atlantide, l'ha dettato dio-allah-veda-brahimi-chipiùnehapiùnemetta" ma come sempre ci sono anche seri studi che non ipotizzano molto sull'origine e si limitano a studiarne le caratteristiche.
Questo di PaoloMarr è uno studio con presupposti religiosi che ovviamente (per chi non è così?) influenzano l'interpretazione ma che essendo matematica e logica sono obbiettivi nell'analisi.
Per questo è interessante indifferentemente da cosa dimostri.
Solo che ....arriveremo in fondo a questa discussione nel 2010 se andiamo avanti così....mi sa che faccio prima a comprarmi sto benedetto libro...LOL

@Paolo69
E' proprio perchè voglio che nessuno decida chi può e chi non può scrivere che mi ha infastidito il tono del tuo post.
Se ho frainteso me ne dispiaccio ma quando leggo "noi utenti anziani ci proviamo ad indirizzare..." mi viene la pelle d'oca. Converrai che è fastidioso per chi al contrario di te segue la discussione.
Come avrai compreso da quanto ho scritto io nei posts non sono qui alla ricerca di una dimostrazione del divino ma sono cmq interessato a queste particolarità della bibbia che tra l'altro come ho già detto non è una caratteristica che PaoloMarr ha scoperto ma è cosa risaputa e studiata tra l'altro da una bella fetta del mondo ebraico (intendo le implicazioni con i numeri), quello di PaoloMarr è solo un qualcosa che va ad aggiungersi a questo studio per quanto mi riguarda.
Spero anche io di non aver offeso qualcuno perchè non era nel mio intento, volevo solo sottolineare una cosa che mi ha dato fastidio.
Non apro un forum a parte perchè per me ora ci siamo capiti e non c'è bisogno di discuterne ancora giusto? :)
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 16/12/2005 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#206
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Condivido pienamente quello che dici Lestaat. Non condivido del tutto quello che Paolo Marra dice semplicemente perchè non ho abbastanza informazioni per farlo e, di conseguenza, non posso esprimere giudizi.

Le informazioni a cui mi riferisco sono appunto la capacità di avere quelle Chiavi che servono per la corretta (o le corrette) letture di questi scritti.

Quello che Paolo dice sicuramente è affascinante (.... forse non per tutti.... e sto cercando ormai da giorni di seguire i post cercando di scoprire più info possibili. Tuttavia credo che questo lavoro sia piuttosto complicato, vuoi per la sua stessa natura, vuoi per il fatto che, a differenza del mio esempio precedente, non stiamo "giocando" (concedetemi il termine) con lettere e parole scritte in una lingua conosciuta. Al contrario!

In ogni caso credo che quello che Lestaat ha detto (leggere il libro) potrebbe semplificare molto questo lavoro.

_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 16/12/2005 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#207
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
leestat
nessun problema , solo...
Citazione:
Converrai che è fastidioso per chi al contrario di te segue la discussione.


...vorrei farti notare che anche a me la discussione interessava , o meglio mi interessava capirci qualcosa.Se rileggi il mio primo post in questo treat era molto tranquillo , solo chiedeva una serie di spiegazioni proprio a riguardo dei temi trattati , in quanto secondo me non era affatto chiaro ciò di cui si parlava (puo' essere che non ci arrivi io , ma mi sembra che la critica sia stata avanzata da piu' parti , e che a nessuno è stato risposto).
Per carità , non voglio fare polemica , ma se uno scrive delle cose e poi non ne dà alcuna spiegazione , inizio a pensare che c'è qualcosa che non torna.....(e in questo contesto devi collocare la frase sugli utenti anziani).
Comunque , a posto cosi' , campo lo stesso anche se non ho capito come è possibile affermare da un calcolo matematico che dio esiste o meno.

Un saluto
Inviato il: 16/12/2005 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#208
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Paolo69 su 16/12/2005 13:19:00

..........
Comunque , a posto cosi' , campo lo stesso anche se non ho capito come è possibile affermare da un calcolo matematico che dio esiste o meno.

Un saluto

TI RISPONDO SUBITO

NON E' POSSIBILE affermare da un calcolo matematico che Dio esiste o meno.

INFATTI SE TI RILEGGI I MIEI POSTS, VEDI SUBITO CHE NON HO MAI AFFERMATO QUESTO...

Inviato il: 16/12/2005 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#209
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Beh PaoloMarr hai cmq detto che puoi dimostrare che la bibbia è sovrannaturale...
Non speculiamo sulle parole...e andiamo avanti che siamo ferma da 6 o 7 posts...
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 16/12/2005 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#210
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
hai ragione , era una mia frase.
grazie per la risposta

Inviato il: 16/12/2005 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA